Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Un'altra domanda...magari e' gia' stata postata ma non ho trovato niente...e' possibile importare file gps dal garmin 500 sul fortius per poterli poi ripercorrere?...so che il contrario si puo' fare,cioe' si possono creare percorsi sul fortius con Google earth e scaricarli nel garmin...ma io intendevo fare l'opposto...e' possibile??

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
Anche io da più di 2 anni sono un utilizzatore del TACX fortius esattamente il 1940.

Ultimamente ho problemi con la base, nel senso che mi fa dei rumori di cigolio abbastanza forti quasi come se la bici non fosse fissata bene. La leva di plastica che serra il perno della ruota posteriore mi si è bloccata in chiusura e non riesco a farla tornare indietro quindi serro la bici dal lato delle viti a farfalla, anche se la bici sembra ancorata bene ho questi rumori.
Come copertoncino sulla posteriore ho appena messo il Vittoria home trainer (quello rosso)
Poi ho notato che per esempio con TTS3 faccio la calibrazione del freno a inizio sessione è ben al di sopra dello zero tra 1,5 e 2, la faccio alla fine ed è sempre negativa tra -2 -2,5. vero che si allenta un pò però cosi' sembra troppo.
Avevo pensato di comprare una base nuova, ma secondo voi è in vendita? Se si quanto potrebbe costare?

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Anche io da più di 2 anni sono un utilizzatore del TACX fortius esattamente il 1940.

Ultimamente ho problemi con la base, nel senso che mi fa dei rumori di cigolio abbastanza forti quasi come se la bici non fosse fissata bene. La leva di plastica che serra il perno della ruota posteriore mi si è bloccata in chiusura e non riesco a farla tornare indietro quindi serro la bici dal lato delle viti a farfalla, anche se la bici sembra ancorata bene ho questi rumori.
Come copertoncino sulla posteriore ho appena messo il Vittoria home trainer (quello rosso)
Poi ho notato che per esempio con TTS3 faccio la calibrazione del freno a inizio sessione è ben al di sopra dello zero tra 1,5 e 2, la faccio alla fine ed è sempre negativa tra -2 -2,5. vero che si allenta un pò però cosi' sembra troppo.
Avevo pensato di comprare una base nuova, ma secondo voi è in vendita? Se si quanto potrebbe costare?

bhe come calibrazione ci siamo direi, è normale che appena accendi ti viene alta e poi si abbassa anche di 4, io infatti di solito parto a più di 4.... o meglio non la faccio più la calibrazione o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Non c'entra l'allentamento, è il riscaldamento del copertoncino, dell'aria nella camera e del freno motore.
E' normale che se calibri a freddo poi a fine rullata tu abbia una differenza anche di -4.

Prima di calibrare infatti io ad esempio pedalo circa 5' in discesa a -5% con il 53x13 a 80 RPM. Pedalando così vedrai che lentamente la potenza misurata sale fino a stabilizzarsi (nel mio caso a circa 60w).
A quel punto calibro a 0 e anche dopo 2h-3h di rulli la variazione massima è -0,5...-1.

Massimo

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
ci sarebbe una anima buona che potrebbe aiutarmi?:sbianca:
l'anno scorso mi sono creato dei programmi di lavoro sul tts 2.
ora, però, dopo aver deciso di rispolverare i rulli, il programma tts 2 mi va in crasch durante l'utilizzo.
due domandine:
-sapete perchè, d'un tratto, il mio portatile, durante l'allenamento col tts2, si spegne improvvisamente nel bel mezzo dell'allenamento che mi sono creato?:bua:
- ho creato le tabelle di allenamento in tts 2(tts). se volessi esportarle nel programma catalyst originario del fortius tacx (pgmf?), sapreste dirmi come fare senza riprogrammarli di sana pianta? lo farei perchè il catalyst del fortius non crasha. e dire che il tts2 lo ho anche pagato a parte.
confido in voi:cry:.

grazie anticipateo-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
-sapete perchè, d'un tratto, il mio portatile, durante l'allenamento col tts2, si spegne improvvisamente nel bel mezzo dell'allenamento che mi sono creato?:bua:

Se il tuo portatile "si spegne" durante l'allenamento non vedo cosa c'entri il TTS2. Un Crash software è una cosa, uno spegnimento del PC è tutt'altra cosa.
Hai qualche problema sul PC, ma con così pochi elementi è difficile isolare che tipo di problema. Per esempio :

1) Vai a batterie e il PC si spegne a metà allenamento quando sono a terra.
2) Il PC va in blocco termico perchè ti si è bloccata la ventolina.
3) Hai qualche problema HW generico.

Massimo

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Grazie comunque della risposta.
C'entra perchè, in tre anni che posseggo il portatile, non ho mai avuto alcun tipo di problema al pc.
Usando il tts2, mentre pedalavo su di un mio programma da me editato, dapprima si è spento una volta. Lo ho riacceso, sono nuovamente andato sul tts2, ho riavviato il programma, ho iniziato nuovamente la scheda che mi ero fatto, e si è nuovamente spento.
Da allora, che non sono più andato sul tts2, mai più un problema al portatile. Neanche con il programma originale in dotazione Fortius.
Questa mattina ho voluto riprovare a utilizzare il tts2; non ci crederai, ma è ri-accaduto nuovamente!
Dici che sbaglio ad incolparlo?
Se non è il colpevole, pendono su di lui accuse concrete, gravi e concordanti...
Da quando ho acquistato il TTs2 mi sono imbarcato in una serie infinita di problemi.
Premesso che, ritengo non propriamente corretta la politica Tacx di fare uscire una nuova versione del TTs (la 3) quando ancora ci sono da risolvere i problemi dei clienti del TTS2, devo purtroppo fare i conti con un acquisto risultato più che infelice.
Ad es., sono arrivato a scaricare fino alla versione 2.04, ma la 2.05 e la 2.06 (funziona con Vista? Bho...), pur possedendo il Dvd originale, non me li fa scaricare.
Compio la solita procedura, ma quando gli indico dove è il drive del Dvd, non succede nulla!
Avendo auto-creato tutte le mie tabelle di allenamento in tts 2(.tts), se volessi esportarle nel programma catalyst originario del fortius tacx (pgmf?), sapresti dirmi come fare senza riprogrammarli di sana pianta? lo farei perchè il catalyst del fortius, come anticipatoti prima, non crasha. E così, nel frattempo che, caritatevolmente, mi date una mano a risolvere i problemi, potrei tentare di usare i rulli.
Grazie MrSpock.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie comunque della risposta.
C'entra perchè, in tre anni che posseggo il portatile, non ho mai avuto alcun tipo di problema al pc.
Usando il tts2, mentre pedalavo su di un mio programma da me editato, dapprima si è spento una volta. Lo ho riacceso, sono nuovamente andato sul tts2, ho riavviato il programma, ho iniziato nuovamente la scheda che mi ero fatto, e si è nuovamente spento.
Da allora, che non sono più andato sul tts2, mai più un problema al portatile. Neanche con il programma originale in dotazione Fortius.
Questa mattina ho voluto riprovare a utilizzare il tts2; non ci crederai, ma è ri-accaduto nuovamente!
Dici che sbaglio ad incolparlo?
Se non è il colpevole, pendono su di lui accuse concrete, gravi e concordanti...

Nessun SW può spegnere istantaneamente il PC bypassando il sistema operativo, nemmeno se lo vuole, al massimo può essere avviata la procedura di spegnimento che comunque provoca la chiusura di Windows "pulita".
Un eventuale Crash dei driver di Tacx si tradurrebbe invece in una schermata Blu (BSOD) con tanto di creazione di un Mini Crash Dump.
Il tuo problema è di natura HW e può essere causato dall'assorbimento del cruscotto sulla porta USB del tuo portatile. Prova come prima cosa a cambiare porta e a collegarlo a quelle che sono in grado di fornire una corrente maggiore (non tutte le porte USB del portatile sono uguali).
Il perchè non te lo faccia con l'altro SW è tutto da capire e verificare, ma può dipendere dall'uso che fa del cruscotto.

Massimo

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Solo come dato aggiuntivo: la porta usb utlizzata è sempre la medesima.
Farò mio il tuo consiglio: l'attaccherò ad altra porta.

Per quanto riguarda questo:

Ad es., sono arrivato a scaricare fino alla versione 2.04, ma la 2.05 e la 2.06 (funziona con Vista? Bho...), pur possedendo il Dvd originale, non me li fa scaricare.
Compio la solita procedura, ma quando gli indico dove è il drive del Dvd, non succede nulla!
Avendo auto-creato tutte le mie tabelle di allenamento in tts 2(.tts), se volessi esportarle nel programma catalyst originario del fortius tacx (pgmf?), sapresti dirmi come fare senza riprogrammarli di sana pianta? lo farei perchè il catalyst del fortius, come anticipatoti prima, non crasha. E così, nel frattempo che, caritatevolmente, mi date una mano a risolvere i problemi, potrei tentare di usare i rulli.
Grazie MrSpock.

puoi consigliarmi qualcosa?
denghiùo-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
puoi consigliarmi qualcosa?
denghiùo-o

Non ho mai usato il TTS2, uso il TTS1 da quando ho comprato i rulli.
Il TTS1 non permette in esportare da .tts a .pgmf (permette solo il viceversa), quindi immagino che nemmeno sul TTS2 si possa.
Però se vuoi provare invece a usare TTS1 (se non ce l'hai lo trovi con eMule e non ha protezioni...) è probabile che, essendo il formato lo stesso, tu possa riutilizzare direttamente i files importandoli dal SW o copiandoli nella cartella C:\Documents And Settings\utente\Dati Applicazioni(Application Data)\Tacx\TTS\Catalyst\...

Sul problema dell'update comunque se hai il TTS2 originale puoi rivolgerti direttamente all'assistenza tecnica di Tacx. Non mi stupisce comunque dei tuoi problemi in quanto il SW Tacx è scritto abbastanza con il cxxo e io stesso già con il TTS1 ho avuto in passato problemi con gli aggiornamenti (poi risolti spazzando via tutte le cartelle e le tracce del TTS dal registry a mano prima di reinstallarlo e riapplicare le patch).

P.S.: Ma hai provato a usare TTS2 su un secondo PC ?

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Solo come dato aggiuntivo: la porta usb utlizzata è sempre la medesima.
Farò mio il tuo consiglio: l'attaccherò ad altra porta.

Può darsi che ci siano dei momenti di sovrassobimento di corrente da parte del cruscotto.
Lo spegnimento istantaneo del PC, ovvero l'autoprotezione, è una conseguenza tipica che si verifica in varie situazioni, tra cui una porta USB che va in corto o in sovrassorbimento.
Se il tuo PC ha delle porte che hanno il simbolo USB con un '+' di fianco usa quelle.
In ogni caso prova a cambiare porta rispetto a quella che hai usato fino ad oggi, ma in particolare evita di collegare altre periferiche sullo stesso Hub USB (interno al PC) in cui colleghi il cruscotto. Le porte USB non sono tutte indipendenti, quelle sullo stesso Hub condividono l'alimentazione.

Massimo

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Massimo, grazie!
La porta che utilizzo solitamente è contrassegnata dal "+".
Ho provato, come da te cortesemente riferito, a collegare con altra porta, ma non mi riconosce il motore, sigh...
Farò come dici: staccherò dal cruscotto del portatile una presa usb che è collegata perennemente ad un hub aggiuntivo. Questa non la avevo pensata.
Intanto grazie.
Ho chiamato l'assistenza, ma i miei problemi non sono in grado di risolverli.
Neanche quelli del mancato aggiornamento.
Hanno girato tutto a 'sti olandesi...
Salutoni.

PS

Oggi, crasch per ben due volte. Sudato come ero, se non mi ammalo mò...
Dire che mi sono rotto è un eufemismo...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Usate il buon vecchio sw Fortius, il TTS1-2-3-50000 fà caxxre!!!!

Da programmatore di vecchia data in generale concordo sul fatto che tutti i SW Tacx siano scritti molto con il cxxo.

Entrando nel merito : TTS2 e TTS3 non li ho provati, ma TTS1+patch 1.2.0.2 (non le successive) funziona egregiamente e lo uso da più di un anno. Comunque non funziona peggio del SW Fortius e come interfaccia è molto più accattivante.

Massimo