Vitamina C

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Sono anche io dello stesso avviso, tant'è che cmq io non faccio uso di integratori normalmente...solo in particolari periodi dell'anno, tipo cambio di stagione, in primavera soprattutto....Utilizzo per lo più integratori multivitaminici..(il supradin che secondo me è il migliore) ;)
Cmq sono d'accordissimo con te e giovagiov..!!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Con 2gr al giorno tutto va alla perfezione, recupero, zero effetti secondari.

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ripeto anche quello che ho già detto altre volte: io ho provato sia dosaggi appena al di sotto della TI (che per me era 12-15g) sia inferiori (3g, massimo 6 nei giorni di lunghissimo), e ho visto che i benefici sono gli stessi. Per cui ora vado a 3g al giorno.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
sistemi per il dosaggio migliori rispetto al cucchiaino da 0,189 gr della bioline?

Mah,io ho fatto la tara di un cucchiaio in plastica poi ho preso la misura (ad occhio) di quelli che sono circa 3 grammi riempiendo il cucchiaio.
Lo so,non è che sia un gran metodo soprattutto perchè la bilancia apprezza solo il grammo quindi l'errore è molto elevato ma anche perchè la ripetibilità della quantità ad occhio non è che sia garantita.....
Ci vorrebbe un bilancino di precisione.......:mrgreen:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
E si..una prova simile la feci a suo tempo anche io...Alla luce di ciò è consigliabile di cercare (ai limiti del possibile) di diminuire ancora il dosaggio...per arrivare a conoscere invece della quantità minima o massima, quella "giusta". Per un vantaggio in particolare: ottenere un rendimento ottimale impiegando il minimo indispensabile; tanto il di più viene eliminato...non esistono scorte. Tu che dici giovagiov?? ;)

Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ciao, riguardo l'integrazione della vit C...posso essere anche d'accordo, ma perchè integrare quando si può supplire tranquillamente a questo bisogno con l'alimentazione? Agrumi in generale sono ricchissimi di vit C ed è anche in forma altamente assimilabile. Cmq volendo integrare vanno benissimo le compresse effervescenti tipo agruvit per intenderci (che si da anche ai bambini); magari in periodi in cui lo stress è maggiore, aiuta cmq il sistema immunitario in questi casi.... ;)
Attualmente poi la vitamina C è usata ampiamente come conservante in moltissimi alimenti che usiamo quotidianamente....Di sicuro cmq, non andremo mai indeficit, anche se la assumiamo solamente attraverso la dieta.....

E si..una prova simile la feci a suo tempo anche io...Alla luce di ciò è consigliabile di cercare (ai limiti del possibile) di diminuire ancora il dosaggio...per arrivare a conoscere la invece della quantità minima o massima, quella "giusta". Per un vantaggio in particolare: ottenere un rendimento ottimale impiegando il minimo indispensabile; tanto il di più viene eliminato...non esistono scorte. Tu che dici giovagiov?? ;)

;nonzo%;nonzo%scusa..ma la vitamina C tu la prendi o no??

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
;nonzo%;nonzo%scusa..ma la vitamina C tu la prendi o no??
Ahahahah!! Bhe si, diciamo che feci un "trattamento" ma ti parlo di 3/4 anni fa...non ricordo bene.... Prendevo due compresse effervescenti di agruvit al giorno per 2 settimane, stoppai per 2 settimane, poi ricominciai a prenderne 4 al dì.....il periodo era più o meno gennaio-febbraio....però poi nn ebbi la costanza di repetere la cosa...per determinare la quantità "giusta" effettiva. ;)
Non ricordo cmq che ci fosse differenza tra un trattamento e l'altro....

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Dove te lo spedisco???. :==
Scherzi a parte mi sa che ci vorrebbe davvero....
Pongo una domanda a voi che sicuramente avrete più esperienza di me:
sto provando questa "super" integrazione con vitamina c,per la precisione ascorbato di sodio,al momento sono a due assunzioni una mattutina ed una pomeriggio/sera di circa (vedi tutti i limiti esposti in precedenza) 3 gr.
Non ho notato il benchè minimo effetto collterale(problemi intestinali) che dite devo aumentare il dosaggio per cercare il "limite" o non serve a niente e vado bene cosi con i miei 3+3 gr....che poi potrebbero essere anche 4+4....:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
sistemi per il dosaggio migliori rispetto al cucchiaino da 0,189 gr della bioline?
A me la bioline fornisce sempre anche il misurino da 3g...;nonzo%

E si..una prova simile la feci a suo tempo anche io...Alla luce di ciò è consigliabile di cercare (ai limiti del possibile) di diminuire ancora il dosaggio...per arrivare a conoscere invece della quantità minima o massima, quella "giusta". Per un vantaggio in particolare: ottenere un rendimento ottimale impiegando il minimo indispensabile; tanto il di più viene eliminato...non esistono scorte. Tu che dici giovagiov?? ;)

Secondo Pauling, la dose ottimale è quella immediatamente al di sotto della TI , cioè quella immediatamente inferiore alla dose alla quale hai effetti collaterali a livello intestinale (già la flatulenza è un segno di TI, non serve arrivare alla diarrea). La TI è calcolata sul totale della giornata, però esistono anche limiti sulla singola assunzione, per cui bisognerebbe cercare di fare più assunzioni al giorno.

Detto questo, io non sono Pauling per cui posso solo riportarti la mia esperienza personale: io ho avuto effetti eccellenti con la vitamina c; è l'unico integratore che mi ha dato benefici oggettivi sulle performance atletiche, ed è anche l'unico integratore che continuo ad assumere. Ho notato che assumendo 3-6g o 12g (la mia TI) ho gli stessi effetti.

Se non si giunge alla diarrea, l'eccesso viene eliminato con le urine, per cui l'unico modo per sapere con certezza se c'è un surplus è l'esame delle urine.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
A me la bioline fornisce sempre anche il misurino da 3g...;nonzo%

Secondo Pauling, la dose ottimale è quella immediatamente al di sotto della TI , cioè quella immediatamente inferiore alla dose alla quale hai effetti collaterali a livello intestinale (già la flatulenza è un segno di TI, non serve arrivare alla diarrea). La TI è calcolata sul totale della giornata, però esistono anche limiti sulla singola assunzione, per cui bisognerebbe cercare di fare più assunzioni al giorno.

Detto questo, io non sono Pauling per cui posso solo riportarti la mia esperienza personale: io ho avuto effetti eccellenti con la vitamina c; è l'unico integratore che mi ha dato benefici oggettivi sulle performance atletiche, ed è anche l'unico integratore che continuo ad assumere. Ho notato che assumendo 3-6g o 12g (la mia TI) ho gli stessi effetti.

Se non si giunge alla diarrea, l'eccesso viene eliminato con le urine, per cui l'unico modo per sapere con certezza se c'è un surplus è l'esame delle urine.
Perfetto, hai trovato la dose giusta...Io ti ripeto, non ho avuto costanza nel provare...quindi non ci sono arrivato empiricamente alla soluzione!
Cmq mi hai detto che trai benefici nell'attività fisica con la vit C..potresti spiegare meglio quali sono, nel tuo caso, si intende; sono curioso...io non ne ho avuti (per la mia incostanza) Grazie ;)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
giova quali effetti hai riscontrato te?

Perfetto, hai trovato la dose giusta...Io ti ripeto, non ho avuto costanza nel provare...quindi non ci sono arrivato empiricamente alla soluzione!
Cmq mi hai detto che trai benefici nell'attività fisica con la vit C..potresti spiegare meglio quali sono, nel tuo caso, si intende; sono curioso...io non ne ho avuti (per la mia incostanza) Grazie ;)

Nell'acro di 1 anno ho migliorato moltissimo i miei record su salite di corsa in montagna e scialpinismo; nell'acro di un anno chiaramente una parte del miglioramento è dovuta all'allenamento, ma siccome parliamo di miglioramenti dell'ordine di 10-15 minuti sull'ora, secondo me una parte è dovuta all'integrazione.

Per esempio:
- corsa in montagna, salita di 6km, 1243m D+; record estate 2009 1h14'; record estate 2010 1h01'55"
- corsa in montagna, salita 8,5km 1700m D+, record estate 2009 2h00', record estate 2010 1h42'50"
- salita sci alpinismo, 6,5km, 505m D+, record inverno 2010 1h03', record inverno 2011 58'11" (e ormai sulla stessa salita è quasi impossibile che stia sopra l'ora; la faccio quasi tutti i giorni)
- corsa in pianura, recentemente 28km ai 4'15" km, al fondo lento e senza allenamento specifico per la corsa in pianura...mai corso così in pianura in vita mia
- test sui rulli: inverno 2010, 2h10", 200Watt; recentemente 2h13', 222Watt
- test sui rulli: imverno 2010, 1h05' 227Watt; recentemente 1h05', 243Watt

Prima ero un atleta scarso; ora sono un atleta diciamo "medio", almeno nella corsa in montagna e nello sci alpinismo.