Il perché e il giusto apporto dei macronutrienti

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
e' vero che e' semplice, ma non cosi semplice. gli acidi grassi devono essere prima trasformati in trigligeridi. per fare cio serve l'insulina. per rilasciare l'insulina servono i carboidrati, quindi l'assorbimento dei grassi e' regolato dai carboidrati.

Non è esattamente così.
L'insulina promuove la formazione dei trigliceridi, si a partire dai carboidrati, ma anche dalle proteine.

Da qui si evince che l'insulina promuove l'immagazzinamento dei grassi nel tessuto adiposo, a seconda di quanta quantità di insulina viene prodotta dal pancreas, che dipende sostanzialmente dalla velocità con la quale si inalza la glicemia, che dipende a sua volta dall'indice glicemico degli alimenti e quindi inevitailmente dal carico glicemico e dalla quantità di carboidrati che assumiamo.

Per farla semplice, l'insulina può essere stimolata e pure molto, anche senza assumere carboidrati, quindi l'accumulo di grassi nel tessuto adiposo, avviene anche in queste situazioni.

Un esempio, eccessivo consumo di proteine in scarsa presenza di grassi, o un eccesso di Kcal per singolo pasto.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Attualmente sto facendo una dieta che mira ad una attività fisica regolare, senza lavoro massimale....Cioè sto eliminando il peso di troppo aumentando la massa magra...
Colazione: cereali o fette biscottate (4 - 5 ) con un cucchiaio di marmallata/confettura + 200 mL circa di latte scremato o orzo, oppure thè....(io preferisco latte più orzo)

Tra colazione e pranzo: 3 frutti

Pranzo: un primo, condimento discreto, verdura fino a qaunta ne voglio

Tra pranzo e cena: 3 frutti oppure uno yogurt

Cena(considerandola in 7 giorni):2 volte carne bianca, 3 volte pesce, 1 volta carne rossa + verdure in quantità e 100 grammi di pane; 1 giorno a settimana alimentazione solo vegetale; per quanto riguarda il condimento utilizzo solo olio di oliva crudo.

1 volta ogni 10 giorni, durante un pasto...mangio qualsiasi schifezza che voglio...(ogni tanto ci vuole!! ;) )
Questo e quanto... La dieta mi è stata prescritta da medico sportivo, non è "fai da te" per intenderci :)

La dieta che segui è la classica dieta mediterranea, quella che ho seguito io per 33 anni.
Ad occhi sarai ben oltre il 60% di cho sul totale calorico giornaliero. IMHO sicuramente troppo e a meno che tu non ti alleni prima di parnzo, anche tutti introdotti in momenti sfavorevoli, sul timing tutti gli studi coincidono, su questo ti invito a povare il contrario.
Mentra la seguivo stavo bene, credevo fermamente che fosse corretta, chiedi a recia Folin la natura dei miei primi interventi nella discussione "il perchè dei carboidrati" quale fosse.
Poi ho provato a seguire questo nuovo regime alimentare ed ho capito perchè e cosa stavo sbagliando, se prima stavo bene adesso stò semplicemente molto, ma molto meglio.

Tu mi sembri una persona preparata e che non credo abbia timore nello sperimentare, perchè non provi?
Potresti anche rimanere folgorato, esattamente come è successo a me ed a motli altri qui e non solo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
possiamo dire che:
- in deficit calorico introducendo alimenti sfavorevoli dal punto di vista ormonale si puoi ingrassare (aumentare la% di MG nella composizione corporea) ma non aumentare di peso.
- in surplus calorico introducendo alimenti favorevoli dal punto di vista ormonale si puo dimagrire (aumentare la % di MM nella composizione corporea) ma non diminuire di peso.
Sono corrette queste due affermazioni?
Dunque, quello che voglio dire è:
1- tralascio tutto il discorso del surplus calorico (quindi di pro, carbo e lipidi) più o meno sono state dette cose giuste, non ho nulla da dire.. ;)
2 - Io sto proponendo (la presenza) un meccanismo che parallelamente a quello sopra citato contribuisce alla formazione di lipidi ed al loro accumulo nei tessuti, viceversa, alla loro mobilitazione e consumo.
Intendo dire che tali dinamiche possono essere alterate dagli ormoni, Questi ormoni vanno ad agire direttamente...come se "cambiassero gli ordini" e le dinamiche del meccanismo surplus calorico=biosintesi di lipidi.
Per fare un esempio....chi soffre di iper o ipotiroidismo...hai presente? Queste ingrassano, oppure dimagriscono....Hanno repentini cali/picchi glicemici, svengono ecc...
Oppure quando si sente di persone che utilizzano ormoni per il dimmagrimento...(è doping e da evitare)
 
Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ji
possiamo dire che:
- in deficit calorico introducendo alimenti sfavorevoli dal punto di vista ormonale si puoi ingrassare (aumentare la% di MG nella composizione corporea) ma non aumentare di peso.
- in surplus calorico introducendo alimenti favorevoli dal punto di vista ormonale si puo dimagrire (aumentare la % di MM nella composizione corporea) ma non diminuire di peso.
Sono corrette queste due affermazioni?

Percui per aumentare la massa magra quale sarebbe l alimentazione ibdeale?
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
La dieta che segui è la classica dieta mediterranea, quella che ho seguito io per 33 anni.
Ad occhi sarai ben oltre il 60% di cho sul totale calorico giornaliero. IMHO sicuramente troppo e a meno che tu non ti alleni prima di parnzo, anche tutti introdotti in momenti sfavorevoli, sul timing tutti gli studi coincidono, su questo ti invito a povare il contrario.
Mentra la seguivo stavo bene, credevo fermamente che fosse corretta, chiedi a recia Folin la natura dei miei primi interventi nella discussione "il perchè dei carboidrati" quale fosse.
Poi ho provato a seguire questo nuovo regime alimentare ed ho capito perchè e cosa stavo sbagliando, se prima stavo bene adesso stò semplicemente molto, ma molto meglio.

Tu mi sembri una persona preparata e che non credo abbia timore nello sperimentare, perchè non provi?
Potresti anche rimanere folgorato, esattamente come è successo a me ed a motli altri qui e non solo o-o
Mai dire mai braccio! Quella che ho postato è una linea, poi ovviamente apporto dei cambiamenti, in base alle mie attività quotidiane...
Per quanto mi riguarda il 60% dei carbo che mangio, li brucio tutti durante il giorno prediligendo l'ossidazione dei lipidi durante lo sport (come ho detto allenamento blando, di fondo), tant'è che ne aggiungo (cho) un po per volta durante tutto l'arco della giornata; non vado mai in accumulo di zuccheri che non vengono bruciati...
Cioè adesso sto bene e mi trovo contento...poi magari chissà...
PS: sono cosciente del fatto che una dieta tale non posso mantenerla allorquando inizierò ad allenarmi seriamente ed a mettere più carico...credo sia anche questo quello che tu cerchi di dirmi...giusto?? ;)
Cmq potrei provare la tua dieta..mi hai messo curiosità! ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daddy and Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
e' vero che e' semplice, ma non cosi semplice. gli acidi grassi devono essere prima trasformati in trigligeridi. per fare cio serve l'insulina. per rilasciare l'insulina servono i carboidrati, quindi l'assorbimento dei grassi e' regolato dai carboidrati.

Magari fosse così...:mrgreen: Mi potrei ingozzare di grassi senza ingrassare...sarebbe bellissimo...

In realtà, tutto stimola il picco glicemico; solo che proteine e grassi lo fanno in modo inferiore ai carbo, a parità di kcal. Però, per esempio, molti grassi stimolano più picco glicemico di pochi carbo.

Al tempo in cui andava di moda la dieta zona, il solito Roberto Albanesi (sì, lo so che cito sempre lui, ma non è colpa mia se è l'unico che ha la pazienza e l'umiltà di dimostrare le proprie tesi...), fece esperimenti sul picco glicemico sperimentando varie composizioni di pasti, ed arrivò a concludere che il picco glicemico è dato da k= C*1+P*O,5+G*0,1, dove C, P e G sono rispettivamente carbo, proteine e grassi. Dalla formula si deduce che, a parità di quantità, le proteine stimolano il picco della metà rispetto ai carbo, e i grassi di un decimo. Però lo stimolano...
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Solo che con i grassi introduci molti meno grammi rispetto ai carboidrati per saziarti, essendo ipercalorici.
Stimolerai meno l'insulina e non avrai accumulo.
Puoi mangiarne a sazietà.
NON è CHE siccome non stimolano l'insulina non c'è accumulo di grassi....I grassi, una volta ingeriti passano dallo stomaco/intestino al flusso ematico, da lì direttamente el deposito sottoforma di accumulo adiposo...
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Magari fosse così...:mrgreen: Mi potrei ingozzare di grassi senza ingrassare...sarebbe bellissimo...

In realtà, tutto stimola il picco glicemico; solo che proteine e grassi lo fanno in modo inferiore ai carbo, a parità di kcal. Però, per esempio, molti grassi stimolano più picco glicemico di pochi carbo.

Al tempo in cui andava di moda la dieta zona, il solito Roberto Albanesi (sì, lo so che cito sempre lui, ma non è colpa mia se è l'unico che ha la pazienza e l'umiltà di dimostrare le proprie tesi...), fece esperimenti sul picco glicemico sperimentando varie composizioni di pasti, ed arrivò a concludere che il picco glicemico è dato da k= C*1+P*O,5+G*0,1, dove C, P e G sono rispettivamente carbo, proteine e grassi. Dalla formula si deduce che, a parità di quantità, le proteine stimolano il picco della metà rispetto ai carbo, e i grassi di un decimo. Però lo stimolano...
non c'entra sempre il picco glicemico. I grassi così come vengono ingeriti, vengono deposti dal nostro organismo nei tessuti adiposi. Per poter essere usati, cioè trasormati in molecole di ATP, ci vuole la beta-ossidazione...tale meccanismo è più lento di quello del ciclo di krebs o dei pentoso fosfati ( che bruciano zuccheri) nel rilasciare ATP....
Appunto che come dici giovagiov è impossibile mangiare una gran quantità di grassi e non metter su grasso. ;)
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Quello solo perchè gonfia, mica sazia
Se è per questo anche una scodella di insalata "gonfia" ed a calorie siamo quasi a zero, contando i nutrienti presenti....!! I carbo agiscono modificando la glicemia...facendo così scattare il meccanismo insulina - glucagone..... Chimicamente quindi regolano e come la fame !!!
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Si che hanno un potere saziante alto assieme ad altri alimenti ok,ma il punto e' la quantita'.
Io sia che mi mangio dei tagli grassi di carne o un piattazzo di pasta finche la pancia non e' piena non sono sazio.
Bravo! Fa un confronto: un bell taglio grasso di carne..mangialo, vedi se sei sazio..
Poi mangiati un piattone di pasta...vedi cosa succede poi...
PS: piccolo appunto, la pasta è composta da carbo complessi..ci vuole un po prima che salga il picco glicemico...quindi aspetta 15 min...sia con la carne che con la pasta; vedi quale sazia di più! ;)
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Bravo! Fa un confronto: un bell taglio grasso di carne..mangialo, vedi se sei sazio..
Poi mangiati un piattone di pasta...vedi cosa succede poi...
PS: piccolo appunto, la pasta è composta da carbo complessi..ci vuole un po prima che salga il picco glicemico...quindi aspetta 15 min...sia con la carne che con la pasta; vedi quale sazia di più! ;)
Se uso la stessa quantita di peso tipo 200gr di maiale o 200gr di pasta mi sazia di piu 200gr di pasta,ma non so se si possano paragonare gli stessi pesi su 2 nutrienti differenti.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
I carbo agiscono modificando la glicemia...facendo così scattare il meccanismo insulina - glucagone..... Chimicamente quindi regolano e come la fame !!!

No no no, ou ou ou! Fermi tutti! Premetto che ho letto solo gli ultimi post, ma qui c'è qualcosa che non quadra! Di là (dai carbo) hanno sempre detto il contrario! (Ditemi che non ho capito un c---o, se è il caso, ma chiaritemi sta cosa!)