Il perché e il giusto apporto dei macronutrienti

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Se uso la stessa quantita di peso tipo 200gr di maiale o 200gr di pasta mi sazia di piu 200gr di pasta,ma non so se si possano paragonare gli stessi pesi su 2 nutrienti differenti.
Ti faccio un "domandone".....Ma tu scusa, preferiresti mangiare 200 g di pasta o 200 g di burro per esempio....Posto anche il fatto che ti sazi col burro (ma non è così)...ma chi cacchio te lo fa fare a mangiare un panetto di burro, e poi ci riusciresti mai..????!! ;)
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Ti faccio un "domandone".....Ma tu scusa, preferiresti mangiare 200 g di pasta o 200 g di burro per esempio....Posto anche il fatto che ti sazi col burro (ma non è così)...ma chi cacchio te lo fa fare a mangiare un panetto di burro, e poi ci riusciresti mai..????!! ;)

Va beh, scusa ma questo non c'entra niente.
Se a te piace la pasta mangiala, piace anche a me, ma piu' ne mangio, piu' ne mangierei, quindi potere saziante 0.
Se invece mi mangio una bella fetta di carne, magari con un po' di pancetta, in linea di massima sono a posto, o comunque non ne mangerei altra.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ti faccio un "domandone".....Ma tu scusa, preferiresti mangiare 200 g di pasta o 200 g di burro per esempio....Posto anche il fatto che ti sazi col burro (ma non è così)...ma chi cacchio te lo fa fare a mangiare un panetto di burro, e poi ci riusciresti mai..????!! ;)
Be io il burro non lo uso:mrgreen:
Cmq si diciamo che io se mi mangio 150gr di pasta con verdura,per avere lo stesso senso di sazieta' devo mangiare circa 250gr di pollo con verdura.
 
Bravo! Fa un confronto: un bell taglio grasso di carne..mangialo, vedi se sei sazio..
Poi mangiati un piattone di pasta...vedi cosa succede poi...
PS: piccolo appunto, la pasta è composta da carbo complessi..ci vuole un po prima che salga il picco glicemico...quindi aspetta 15 min...sia con la carne che con la pasta; vedi quale sazia di più! ;)

Sazia di più la carne, specie se grassa e condita con il burro.
Oltretutto è più digeribile e devi mangiarne meno quantità rispetto a 250 g di pasta che ti preparano solo per una poco sana penichella.

L'esempio del burro non regge, come pensi che si possa mangiare un panetto di burro così? Il burro lo si usa eventualmente per condire, no?
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Sazia di più la carne, specie se grassa e condita con il burro.
Oltretutto è più digeribile e devi mangiarne meno quantità rispetto a 250 g di pasta che ti preparano solo per una poco sana penichella.

L'esempio del burro non regge, come pensi che si possa mangiare un panetto di burro così? Il burro lo si usa eventualmente per condire, no?
Questo è un dato vero...ma in base alla tua esperienza...Io sto dicendo quello che succede metabolicamente...Poi uno può saziarsi di più con una o con un'altra cosa... ;)
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Va beh, scusa ma questo non c'entra niente.
Se a te piace la pasta mangiala, piace anche a me, ma piu' ne mangio, piu' ne mangierei, quindi potere saziante 0.
Se invece mi mangio una bella fetta di carne, magari con un po' di pancetta, in linea di massima sono a posto, o comunque non ne mangerei altra.
Non sto dicendo che siccome piace a me la pasta allora tutti devono saziarsi con essa...
Non fraintendete...Sto dicendo solo comefunziona il meccanismo della fame regolato dalla glicemia..poi se voi dite che pro e grassi saziano di più OK; io nn vi contraddico...però riporto quello che è il meccanismo metabolico, senza personalizzazioni ed in modo scientifico, cioè come è stato dimostrato....
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Se uso la stessa quantita di peso tipo 200gr di maiale o 200gr di pasta mi sazia di piu 200gr di pasta,ma non so se si possano paragonare gli stessi pesi su 2 nutrienti differenti.

- 200g di carne di maiale==>300-400kcal
- 200g di pasta (scondita)==> 710kcal

Ecco perché sazia di più...

Prova a fare 500g di maiale e 200g di pasta, e poi dimmi quale sazia di più...
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy and Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
No no no, ou ou ou! Fermi tutti! Premetto che ho letto solo gli ultimi post, ma qui c'è qualcosa che non quadra! Di là (dai carbo) hanno sempre detto il contrario! (Ditemi che non ho capito un c---o, se è il caso, ma chiaritemi sta cosa!)

Infatti è assolutamente il contrario!

Se è per questo anche una scodella di insalata "gonfia" ed a calorie siamo quasi a zero, contando i nutrienti presenti....!! I carbo agiscono modificando la glicemia...facendo così scattare il meccanismo insulina - glucagone..... Chimicamente quindi regolano e come la fame !!!

E no, qui non ci siamo proprio, prima mi dici che studi gli effetti degli aliemnti sul corpo e poi mi sbandieri sta cosa, non ci siamo, no no :mrgreen:.

1) vale per tutti i carboidrati: il corpo umano non ha un meccanismo di segnalazione della sazietà da carboidrati. Il complesso sistema di ormoni e neurotrasmettitori che comunicano all'ipotalamo il senso di sazietà (ad esempio Neuropeptide Y, Colecistochinina...) risponde a grassi e proteine ma ignora i carboidrati.
2) vale soprattutto per i carbo ad alto carico glicemico: mangiare cho ad alto CG genera il solito ciclo vizioso: il glucosio ematico aumenta bruscamente, il pancreas secerne insulina per spegnere l'incendio, la glicemia per reazione si abbassa troppo, si ha ancora fame, si mangiano altri carbo e così via.
3) Vale per i cereali ed i latticini: il motivo della dipendenza sembra essere dovuto alla presenza di esorfine in cereali e latticini ed al loro effetto sui recettori oppioidi.
In pratica, secondo l'ipotesi l'ipotesi di Wadley e Martin sull'orgine dell'agricoltura ([url]http://disweb.dis.unimelb.edu.au/sta...riculture.html[/URL]) i cereali sono diventati il primo caso di "oppiacei di massa"

Leggiti un pò questo [url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=73[/URL]., mi sà che ti è sfuggito qualcosina ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69 and Daddy

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Bravo! Fa un confronto: un bell taglio grasso di carne..mangialo, vedi se sei sazio..
Poi mangiati un piattone di pasta...vedi cosa succede poi...
PS: piccolo appunto, la pasta è composta da carbo complessi..ci vuole un po prima che salga il picco glicemico...quindi aspetta 15 min...sia con la carne che con la pasta; vedi quale sazia di più! ;)

Io sono cesciuto a pane pasta pizza e biscotti del Mulino Bianco(quindi sono un super esperto:mrgreen:), anche oggi se mi mangio 200g di pasta poco dopo mi spalmo sul divano a ronfare, appena mi risveglio apro il frigo e mi incavolo se non trovo una torta alta almeno 10cm, dopo la prima fetta è meglio che vado a farmi un giro... se invece al posto della pasta mi facio per esempio 4 uova al burro e un frutto intanto mi vien QUASI voglia di lavorare e non so più dovè il frigo fino a cena
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Finalmente Braccio, grazie per l'ultimo esaudiente e completo post sulla verità dei carbo, pensavo quasi quasi di spegnere il pc:bua:.

Avete presente una giornata di ricarica pre-gara di carbo dopo lo svuotamento di glicogeno, con poche pro (1.5gr/kg), tenendo i grassi quasi a zero e andando col 70% di carbo?.

Chi ha provato (Giova, Braccio, Folin, Airone, Sorgio e altri che nn ricordo) sa che i pasti, malgrado le tante calorie ingerite (io viaggiavo sulle 3800kcal per la ricarica con il 70% di carbo quindi almeno 2660kcal), li digerivo in pochissimo tempo e quasi quasi a fine giornata avevo fame....quasi tutti carbo, quasi zero grassi.

Non vedevo l'ora di tornare a proteine e grassi.:mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io sono cesciuto a pane pasta pizza e biscotti del Mulino Bianco(quindi sono un super esperto:mrgreen:), anche oggi se mi mangio 200g di pasta poco dopo mi spalmo sul divano a ronfare, appena mi risveglio apro il frigo e mi incavolo se non trovo una fetta di torta alta almeno 10cm, dopo la prima è meglio che vado a farmi un giro... se invece al posto della pasta mi facio per esempio 4 uova al burro e un frutto intanto mi vien QUASI voglia di lavorare e non so più dovè il frigo fino a cena

Non è solo tua questa sensazione, credo che tutti hanno provato cosa significhi piatto di pasta e andare al lavoro, io davanti al PC che sbadigliavo fino alle 17....poi la svolta....lasciamo stare mulino bianco o ferrero che è un bel match!.:cassius::mrgreen:....tabula rasa.
Per es. spuntino di oggi pomeriggio (questa mattina 25km a 4,30, quindi ho dato e mi servono calorie per la mtb di domani) albumi in padella con ghee, nocciole mandorle e miele + caffè....prima con fette b. marmellata e 1 frutto avevo fame dopo 1h e mi attaccavo ai biscotti perchè pensavo che mi mancassero calorie, ignorando il gioco dei carbo e per questo motivo non sono mai stato TIRATO COME ORA, molto più che a 20 anni con pari peso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Braccio and SistOne

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Non è solo tua questa sensazione, credo che tutti hanno provato cosa significhi piatto di pasta e andare al lavoro, io davanti al PC che sbadigliavo fino alle 17....poi la svolta....lasciamo stare mulino bianco o ferrero che è un bel match!.:cassius::mrgreen:....tabula rasa.
Per es. spuntino di oggi pomeriggio (questa mattina 25km a 4,30, quindi ho dato e mi servono calorie per la mtb di domani) albumi in padella con ghee, nocciole mandorle e miele + caffè....prima con fette b. marmellata e 1 frutto avevo fame dopo 1h e mi attaccavo ai biscotti perchè pensavo che mi mancassero calori, ignorando il gioco dei carbo e per questo motivo non sono mai stato TIRATO COME ORA, molto più che a 20 anni con pari peso.

però nel mio post pasta o riso ci vogliono... oggi ho fatto un allenamento molto intenso e pensavo di cavarmela a pranzo col solito post di yoghurt muesli miele uvetta banana ecc... senza pasta, abbondando con le dosi, e invece evidentemente non è bastato, alle 16 fame boia... si son pappato 2 mini strudel non avevo altro a portata.
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Infatti è assolutamente il contrario!



E no, qui non ci siamo proprio, prima mi dici che studi gli effetti degli aliemnti sul corpo e poi mi sbandieri sta cosa, non ci siamo, no no :mrgreen:.



Leggiti un pò questo [url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=73[/URL]., mi sà che ti è sfuggito qualcosina ;)
Guarda sul fatto che i carbo agiscono sulla glicemia e che questa si ripercuota sulla sazietà non ho praticamente nessun dubbio!! Hai ragione sul fatto che l'ssunzione di cho ad alto contenuto glicemico, creano dipendenza, innescando il "meccanismo perverso" dell'insulina.... Con ciò non dico che mangiando pro e grassi non ci si sazia mai...Ma che semplicemente influiscono in maniera minore sulla glicemia. Non fraintendetemi per piacere....le cavolate non le dico e tanto meno desidero rifilare a voi corbellerie. ;)
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
....le cavolate non le dico e tanto meno desidero rifilare a voi corbellerie. ;)

anzi, è lapalissimo che la materia la mastichi alla grande per la discussione è ossigeno puro, (quindi preparati perchè verrai spremuto per benino:mrgreen:), alzare la glicemia è sicuramente fra le cose ideali per raggiungere la sazietà, ma alzare cosa vuol dire? Fino a dove è funzionale? Qual'è la curva ideale di crescita della stessa per i meccanismi di regolazione umani? Che cosa fa (se lo fa) l'idea che alzare la glicemia diventi una corbelleria?