Il perché e il giusto apporto dei macronutrienti

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
dal 35 in giù, e tu?


Assolutamente d'accordo, qui non si può avere un opinione differente, esistono migliaia di tabelle sull'indice glicemico degli alimnti.
Tutti gli alimenti con indice glicemico superiore a 70( in alcune anche meno), sono considerati ad alto indice glicemico, tra 35 e 70, medio IG.
Un esempio [URL="http://www.montignac.com/it/ig_tableau.php"][URL="http://www.montignac.com/it/ig_tableau.php"][URL="http://www.montignac.com/it/ig_tableau.php"][URL]http://www.montignac.com/it/ig_tableau.php[/URL][/URL][/URL][/URL]

Và però fatta un opportuna precisazione. L'indice glicemico da solo non determina i picchi insulinici, quello che conta maggiormente è il carico glicemico di un pasto, ovvero IGxcho/100.

Da qui si apre un mondo, se qualcuno vuole approfondire qui è spiegato tutto molto bene [URL="http://www.dietabit.it/alimentazione/indiceglicemico.html"][URL="http://www.dietabit.it/alimentazione/indiceglicemico.html"][URL="http://www.dietabit.it/alimentazione/indiceglicemico.html"][URL]http://www.dietabit.it/alimentazione/indiceglicemico.html[/URL][/URL][/URL][/URL]

Ora una domanda.
Perchè c'è chi sostiene che pur mangiando molti carboidrati si sente benissimo e non ha il tanto famoso stimolo della fame che tanto qui decantiamo?

La rispista è la famosa SOGGETTIVITA', che molti acclamano giustamente e che fà la differenza in uno stile alimentare e di conseguenza nella vita dell'uomo in generale:

L'indice glicemico degli alimenti e la quantità di carboidrati non sono l'unico fattore che influenza la quantità d'insulina che viene secreta dal pancreas, poiché esiste una diversa reazione individuale, com'è stato dimostrato da Gerald Raven nel 1987.
Secondo i suoi studi il 25% della popolazione ha una risposta insulinica pigra. Un altro 25% della popolazione ha una reazione insulinica eccessiva. Anche assumendo carboidrati a medio indice glicemico.
Il restante 50% ha un comportamento che possiamo definire "normale".
In parole povere per il 25% della popolazione il meccanismo dell'insulina diventa perverso con estrema facilità.
In generale il 75% della popolazione dovrebbe controllare l'assunzione di carboidrati, il che significa controllare sia l'indice glicemico che le quantità assunte, pena l'inevitabile tendenza al sovrappeso.

[URL="http://www.cibo360.it/alimentazione/chimica/macronutrienti/carboidrati/insulina.htm"][URL]http://www.cibo360.it/alimentazione/chimica/macronutrienti/carboidrati/insulina.htm[/URL][/URL]



Rimane comunque il fatto, che anche per chi ha la fortuna di avere una risposta pigra all'insulina, non è escluso un maggior stato di benessere, qual'ora ci fosse una migliore suddivisione dei macronutrienti, partendo dal farbisogno proteico giornaliero, poi per il resto si può tranqullamente mediare, diventa fondamentale la qualità degli alimenti.

Per tutti gli altri poveracci :mrgreen:, facenti parte il 75% della popolazione, è bene rivedere le proprie convinzioni, con conseguente miglioramento della vita sotto ogni aspetto, compreso quello sportivo.

Tutto e sempre IMHO.

Comunque la discussione stà prendendo una piega davvero interessante e costruttiva, ottimo direi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.428
223
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
cosa ne pensate del fatto che se mangio i miei 2 o tre etti di biscotti la sera dormo come un sasso, mentre quando cerco di stringere la cinghia a mangio la sera uno spuntino più equilibrato (yogurt, proteine e un pò di carbo) faccio fatica a prender sonno. E' la glicemia ed il relativo rilascio dell'isulina che mi fa dormire?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
dal 35 in giù, e tu?

Anche senza stare a scomodare IG così bassi:mrgreen:, NON mi risulta l'esistenza di fonti di carbo complessi con IG inferiore a 60, esclusi solo l'avena e il pane integrale di segale (che comunque dipende anche da come è fatto)

Sta di fatto, comunque, che l'alimentazione di un atleta dovrebbe prevedere in maggior parte carbo complessi; da qui la necessità di dare maggior importanza al carico glicemico (cioè a ciò che effettivamente poi ha più importanza)
 

Il Conte M

Novellino
22 Gennaio 2011
87
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
E' il contrario....Non avete mai sentito le frasi famose del tipo: "hai ancora fame??? mangiaci il pane!!! ".....Vi è mai capitato?? :)

rispondo solo adesso x mancanza di tempo .... , mi spiace quello che dici non è vero, dopo un piatto di pasta ne mangeresti un altro a ruota, e se hai ancora fame, e ci mangi del pane .... te ne fai 1/2 kg come ridere ( glicemia alle stelle ).I miei genitori spesso , piatto di pasta abbondante con tanto di scarpetta e come secondo pizza !!:mrgreen:. risultato colesterolo a 300 ....:wacko:
ciao
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
cosa ne pensate del fatto che se mangio i miei 2 o tre etti di biscotti la sera dormo come un sasso, mentre quando cerco di stringere la cinghia a mangio la sera uno spuntino più equilibrato (yogurt, proteine e un pò di carbo) faccio fatica a prender sonno. E' la glicemia ed il relativo rilascio dell'isulina che mi fa dormire?
Più che sonno, direi abbiocco da eccesso di insulina...non certo una cosa positiva. Magari in correlazione con la serotonina, come dice CuoreMatto

I carboidrati favoriscono il sonno, le proteine no. Questo è quello che so x certo, ma i meccanismi non li conosco. Credo ci sia un discorso di produzione di serotonina.....
Sì, il discorso è giusto, però una persona normale dovrebbe riuscire a dormire anche senza produzione di serotonina per via dei carbo...

anche alcuni aminoacidi xò ne favoriscono la produzione ;nonzo% certamente i carbo maggiormente xò.
Sì, in particolare il triptofano, se non erro...

Una persona normale dovrebbe riuscire a dormire lo stesso comunque; magari evitiamo giusto pasti superproteici con mezzo chilo di carne, che impegnano di più la digestione e che andrebbero comunque evitati (le proteine andrebbero equamente distribuite nel corso della giornata) a prescindere dal discorso del sonno.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
I carboidrati favoriscono il sonno, le proteine no. Questo è quello che so x certo, ma i meccanismi non li conosco. Credo ci sia un discorso di produzione di serotonina.....
No non e' scritto da nessuna parte,lo sai per certo si ma sul tuo fisico ..
Ultimamente ho visto pero' che si tende a generalizzare un po troppo.
Ma bisogna ricordarsi che non siamo tutti uguali.
Io il sonno ce' lo se sono stanco.
Come ha detto Braccio non tutti hanno la stessa risposta chi con i carboidrati non ha problemi, chi ne ha di piu.o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
No non e' scritto da nessuna parte,lo sai per certo si ma sul tuo fisico ..
Ultimamente ho visto pero' che si tende a generalizzare un po troppo.
Ma bisogna ricordarsi che non siamo tutti uguali.
Io il sonno ce' lo se sono stanco.
Come ha detto Braccio non tutti hanno la stessa risposta chi con i carboidrati non ha problemi, chi ne ha di piu.o-o

Beh, il discorso della serotonina è corretto; però come dicevo una persona normale deve riuscire a dormire lo stesso. A parte poi che secondo me se ci si abbuffa di carbo dopo non è sonno ma abbiocco...

Se no di sto passo, se è tutto soggettivo, non scriviamo più niente...:mrgreen:o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Beh, il discorso della serotonina è corretto; però come dicevo una persona normale deve riuscire a dormire lo stesso. A parte poi che secondo me se ci si abbuffa di carbo dopo non è sonno ma abbiocco...

Se no di sto passo, se è tutto soggettivo, non scriviamo più niente...:mrgreen:o-o
:mrgreen::mrgreen:
Il mio discorso era del fattore soggettivo.
Io quando mi mangio 150/180gr di pasta non ho abbiocco,sto come quando mi faccio un piatto di legumi e verdure oppure un secondo con verdure tutto qui
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
dal 35 in giù, e tu?
Un attimo, un attimo.... Io sto facendo un discorso diverso, che esula dai numeri e dagli indici glicemici.... Io stavo spiegando cosa sono i cho complessi e come funziona la variazione e le dinamiche della glicemia nel sangue in rapporto ai cho.....Non fraintendetemi e no n prendetemi per colui che sbandiera ai 4 venti la bellezza dei carboidrati :) Sono il primo a dire che essi devono esser assunti in maniera pequilibrata e più ponderata possibile; dato che sono il combustibile principale del nostro organismo...tengo a chiarire alcuni concetti importanti che sono stati fraintesi sotto degli aspetti, nulla più.... Poi ognuno fa e crede quello che vuole ;)
Se vogliamo parlare di numeri, glicemia alta, bassa, media...OK...passiamo a riportare le solite tabelle...ma sappiate che quelle non spiegano e non aiutano a capir nulla in realtà.... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: mardok80

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Beh, il discorso della serotonina è corretto; però come dicevo una persona normale deve riuscire a dormire lo stesso. A parte poi che secondo me se ci si abbuffa di carbo dopo non è sonno ma abbiocco...

Se no di sto passo, se è tutto soggettivo, non scriviamo più niente...:mrgreen:o-o
L'abbiocco in generale a me viene dopo un pasto pesante, indipendentemente ch'esso sia di cho, pro o lipidi...
Ovvimanete leggendo alcuni post di persone che si sparano 200 g di pasta, azz!! Pure a me verrebbe sonno...;)
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
rispondo solo adesso x mancanza di tempo .... , mi spiace quello che dici non è vero, dopo un piatto di pasta ne mangeresti un altro a ruota, e se hai ancora fame, e ci mangi del pane .... te ne fai 1/2 kg come ridere ( glicemia alle stelle ).I miei genitori spesso , piatto di pasta abbondante con tanto di scarpetta e come secondo pizza !!:mrgreen:. risultato colesterolo a 300 ....:wacko:
ciao
Il colesterolo a 300 non dipende dai carbo che ingurgitano i tuoi o meglio ne dipende anche....Innanzi tutto devi sapere che quasi l'80% del colesterolo che scorre nelle nostre vene è endogeno, cioè prodotto da noi stessi... La restante parte lo si assume tramite la dieta... Il colesterolo è una molecola particolare: è detta anfifilica..cioè è capace di legare i grassi per renderli solubili in acqua (in particolare nel sangue)...in generale e nella maggior parte dei casi, la sua presenza è legata ad una ricca presenza di acidi grassi....E cmq ad una alimentazione sbagliata...Voglio dire che il troppo storpia dappertutto...non fraintendermi su questo...Non ho mai detto che ci si deve abbuffare di cho, occhio!! ;)
PS: per la mia citazione...era un modo per fare dell'ironia... ;)
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Anche senza stare a scomodare IG così bassi:mrgreen:, NON mi risulta l'esistenza di fonti di carbo complessi con IG inferiore a 60, esclusi solo l'avena e il pane integrale di segale (che comunque dipende anche da come è fatto)

Sta di fatto, comunque, che l'alimentazione di un atleta dovrebbe prevedere in maggior parte carbo complessi; da qui la necessità di dare maggior importanza al carico glicemico (cioè a ciò che effettivamente poi ha più importanza)
Giova sono d'accordo con te...praticamente è quello che dico ormai da quando scrivo qui! ;)
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
34
bologna
twitter.com
Bici
5
esatto come me mardok, esempio oggi dopo 300gr di fusilli e 500 di patate nessun effetto "collaterale";nonzo%

dipende quando li mangi comunque. poi se ne hai bisogno x recuperare il tuo fisico è ben felice di ricevere la "botta" o-o

Matty sei una cisterna!! :)
Io 300 g di pasta ci faccio 3 giorni!! Per non parlare poi delle patate....500 g...1 settimana! :)

io questa sera 1013g di patate lesse :mrgreen: più altro è! adesso ho appena finito un pre bed a base di grassi e proteine da uovo frutta secca cocco e yogurt (quindi anche minima parte di carbo..) ho ancora fame xò ;nonzo%
ma può essere che se assumi quasi tutti i giorni più di 4000cal la termogenesi degli alimenti sia maggiore delle 100 calorie che stimo io?? il peso è abbastanza stabile, ma generalmente le oscillazioni tendono a essere "verso il basso" nonostante calcoli abbastanza precisamente ;nonzo%
và bè vedremo domani come và il peso, essendo in deficit oggi domani mattina a colazione credo che starò più alto con le calorie del solito se no non mi alleno a modo..
buona notte a tutti o-o
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
cosa ne pensate del fatto che se mangio i miei 2 o tre etti di biscotti la sera dormo come un sasso, mentre quando cerco di stringere la cinghia a mangio la sera uno spuntino più equilibrato (yogurt, proteine e un pò di carbo) faccio fatica a prender sonno. E' la glicemia ed il relativo rilascio dell'isulina che mi fa dormire?
Ciao GIB, io non ricondurrei il discorso del sonno completamente e ciò che simangia...cioè non facciamo di tutt'erba un fascio insomma... E' vero della serotonina che è contenuta in alcumi alimenti, è un neurotrasmettitore che agisce sul ritmo sonno-veglia ecc ecc...però questi sono meccanismi che vanno ben al di là di ciò che mangiamo o non mangiamo...Gli studi su questo vertono soprattutto dalle parti della medicina neuropsichiatrica perchè tali neurotrasmettitori (enche la melatonina) sono coinvolti in disturbi della personalità, cose abbastanza complesse insomma ;nonzo%...Per lo meno questo è quello che so....
 
Ultima modifica:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
dipende quando li mangi comunque. poi se ne hai bisogno x recuperare il tuo fisico è ben felice di ricevere la "botta" o-o



io questa sera 1013g di patate lesse :mrgreen: più altro è! adesso ho appena finito un pre bed a base di grassi e proteine da uovo frutta secca cocco e yogurt (quindi anche minima parte di carbo..) ho ancora fame xò ;nonzo%
ma può essere che se assumi quasi tutti i giorni più di 4000cal la termogenesi degli alimenti sia maggiore delle 100 calorie che stimo io?? il peso è abbastanza stabile, ma generalmente le oscillazioni tendono a essere "verso il basso" nonostante calcoli abbastanza precisamente ;nonzo%
và bè vedremo domani come và il peso, essendo in deficit oggi domani mattina a colazione credo che starò più alto con le calorie del solito se no non mi alleno a modo..
buona notte a tutti o-o
Guarda leggi questa paginetta...

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/termogenesi-dieta.html

ti spiega la termogenesi indotta dalla dieta... Magari può essere che la termogenesi indotta dalle calorie che assumi è un po di più di 100kcal?:cassius: