Domandina su Tubeless, tubolari, copertoncini.

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
Salve volevo delle informazioni sul perchè alcuni ciclisti montano i tubolari e perchè la maggior parte i copertoncini normali (oltre a fattori di prezzo, suppongo)

quali sono i vantaggi di uno e dell altro e perchè vedendo in dei video, come montare un tubolare usano un nastro come il Flat (o simile) prima del montaggio del tubeless e poi lo tolgono?

i tubolari comunque sono camera d aria e copertone assieme giusto?

grazie a tutti

Ultima modifica:

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
I tubeless sono piu scorrevoli e sono un po meno a rischio foratura rispetto ai copertoncini
Si gusto i tubeless sono diciamo un insieme di copertone e camera d'aria

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao,
i tubless sono un'altra cosa!!!
Si tratta di copertoncini senza camera (come le auto), ovviamente il cerchio deve essere adatto, o adattato (con degli appositi kit).

Il nastro che forse hai visto nel video, fa appunto parte di quei kit di modifica, ed è un adesivo che isola i fori dei nipples dai quali, evidenemtente, uscirebbe aria. I cerchi già predisposti (2 wayfit) non hanno la parte interna del cerchio forata.

Il tubolare, invece, è in effetti un tubo cucito con all'interno la camera, e sono senz'altro più scorrevoli dei copertoncini, viene incollato con appositi biadesivi o con mastice al cerchio che non ha la spalletta che tiene il copertoncino.

Dal punto di vista richio forature, attualmente, sia i tubless che i tubolari sono più sicuri, anche in considerazione del fatto che, siacuramente nei tubless e molto spesso nei tubolari, viene iniettato a scopo preventivo del lattice, che in caso di forellini tappa automaticamente dall'interno la foratura, senza neanche accorgersene. Ovviamente in caso di squarci..... :prega:
o-o

Ultima modifica:

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Ciao,

Dal punto di vista richio forature, attualmente, sia i tubless che i tubolari sono più sicuri, anche in considerazione del fatto che, siacuramente nei tubless e molto spesso nei tubolari, viene iniettato a scopo preventivo del lattice, che in caso di forellini tappa automaticamente dall'interno la foratura, senza neanche accorgersene. Ovviamente in caso di squarci..... :prega:
o-o
Io ho messo nei copertoncini , delle camere d'aria già preparate con del lattice all'interno. [url]http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=46900&stc=1&d=1296824895[/URL]
Il solo comportamento alla foratura è simile ai tubeless o ai tubolari?

Allegati

• 25122010281.jpg
    25122010281.jpg
    97,4 KB · Visite: 104

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Io ho messo nei copertoncini , delle camere d'aria già preparate con del lattice all'interno. [URL="http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=46900&stc=1&d=1296824895"][url]http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=46900&stc=1&d=1296824895[/URL][/URL]
Il solo comportamento alla foratura è simile ai tubeless o ai tubolari?

..bhe direi ai tubolari.
Non conosco il prodotto che hai linkato tu, conosco gli Slime, ma da qualche parte sul forum ho letto che non sono molto affidabili. Tieni presente che il lattice che si mette nei tubless o tubolari, periodicamente (ogni due mesi circa) va ripristinato perchè si asciuga (evapora l'acqua), e quindi non è più efficace. Non so come possano comportarsi delle camere già preparate e se il liquido all'interno regge senza essere "rabboccato"...

o-o

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
..bhe direi ai tubolari.
Non conosco il prodotto che hai linkato tu, conosco gli Slime, ma da qualche parte sul forum ho letto che non sono molto affidabili. Tieni presente che il lattice che si mette nei tubless o tubolari, periodicamente (ogni due mesi circa) va ripristinato perchè si asciuga (evapora l'acqua), e quindi non è più efficace. Non so come possano comportarsi delle camere già preparate e se il liquido all'interno regge senza essere "rabboccato"...

o-o
Grazie. Ma non sapevo che bisognava "rabboccare" ti tanto in tanto, o forse i miei non ne hanno bisogno...Vedremo, spero il più tardi possibile.o-o

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ehm....e i Tubolari come sono?:mrgreen:

facciamo una distizione tra

copertoncini
tubolari
e tubless

Se leggi i post precedenti lo spiega qesse,anche se non sono daccordo sul fatto che con i con i copertoncini sia più difficile forare che con i tubless e tubolari.
Il vantaggio del tubless,che è il motivo principale per cui si usano su tutti i mezzi a 2 e 4 ruote è che se si fora non si sgonfiano istantaneamente,ma lentamente,cosa che nelle bdc viste le modeste dimensioni delle gomme e le alte pressioni di gonfiaggio non succederebbe.
Forse qualche piccolo vantaggio potrebbe darlo il tubolare,per contro se si fora un tubless o un tubolare mentre si è in giro bisogna,o cambiarli,cosa improbabile a meno che non si faccia come ciclisti di altri tempi,o ripararli,cosa non semplice se si è senza appoggi e non si possiede una buona manualità.

Comunque a parte la resistenza,il tubolare rispetto al copertoncino ha il vantaggio di maggiore scorrevolezza e comodità,mentre il tubless anche se qualcuno mi smentirà e preciso di non averli mai provati,dubito che abbia vantaggi evidenti rispetto al copertoncino.

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Se leggi i post precedenti lo spiega qesse,anche se non sono daccordo sul fatto che con i con i copertoncini sia più difficile forare che con i tubless e tubolari.
Il vantaggio del tubless,che è il motivo principale per cui si usano su tutti i mezzi a 2 e 4 ruote è che se si fora non si sgonfiano istantaneamente,ma lentamente,cosa che nelle bdc viste le modeste dimensioni delle gomme e le alte pressioni di gonfiaggio non succederebbe.
Forse qualche piccolo vantaggio potrebbe darlo il tubolare,per contro se si fora un tubless o un tubolare mentre si è in giro bisogna,o cambiarli,cosa improbabile a meno che non si faccia come ciclisti di altri tempi,o ripararli,cosa non semplice se si è senza appoggi e non si possiede una buona manualità.

Comunque a parte la resistenza,il tubolare rispetto al copertoncino ha il vantaggio di maggiore scorrevolezza e comodità,mentre il tubless anche se qualcuno mi smentirà e preciso di non averli mai provati,dubito che abbia vantaggi evidenti rispetto al copertoncino.

...infatti io ho detto che tubless e tubolari sono più sicuri...:mrgreen:
Comunque per quanto riguarda il tubolare a meno che non lo squarci, riesci a ripararlo anche con il pit-stop, e in caso di squarci anche con il copertoncino non credo che torni a casa (a meno che tu non abbia oltre alla camera anche un copertoncino di riserva :mrgreen:).
In ogni caso un'accortezza, in caso di tubolare, è quella di portarsi dietro anche il nastro americano (quello telato) in modo da turare fori un pò più grossi; idem con il copertoncino, portandosi un pezzo di camera da mettere tra la camera nuova e il copertoncino.
io uso entrambi (copertoncino in invrrno e tubo nella bella stagione) e faccio così...

Il tubless non l'ho mai usato neanche io, d'acchitto direi che il primo vantaggio potrebbe essere la leggerezza, risparmi il peso della camera, per il resto non saprei...ma non mi pare che sulle BdC abbia avuto tutto questo successo (mentre è la regola in MTB).

o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
I tubeless sono piu scorrevoli e sono un po meno a rischio foratura rispetto ai copertoncini
Si gusto i tubeless sono diciamo un insieme di copertone e camera d'aria

Hai detto tre cose e tutte sbagliate. Solo sulla scorrevolezza hai un pò di ragione.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Brevemente:
il tubeless è (a mio parere) una soluzione ancora sperimentale e l'unica azienda che vende in realtà questo tipo di copertoncino (Hutchinson) è quanto di peggio si possa trovare sulla faccia della terra. L'unico vero vantaggio è probabilmente la maggior sicurezza in caso di foratura perchè la gomma tende a sgonfiarsi lentamente ed il copertoncino rimane saldo al cerchio. Gli altri vantaggi (comodità e rotolamento) sono a livello di sensazione da perte di chi li ha provati che, a volte ne decanta le doti, a volte li demonizza. Fatto certo è che in giro non se ne vedono e credo che possano essere utilizzati solo dal 2/3% degli appassionati, troppo poco per dare un giudizio definitivo.
Il copertoncino è la soluzione più pratica, l'insieme ruote+camera+copertoncino è a parità di prezzo molto più performante e leggera rispetto al tubeless.
Il tubolare consente di utilizzare molti tipi di ruote leggere influendo decisamente sull'aspetto peso, dà ancora maggiore sicurezza in caso di foratura ripsetto al tubeless, è costoso come insieme e poco pratico per i non esperti.
Sotto il profilo della resistenza alle forature la partita sarebbe pari se si confrontassero coperture con il medesimo battistrada (che è quello che conta): sul campo invece l'unico tubeless ha doti di resistenza alle forature mediocri, di copertoncini ce ne sono di tutti i tipi (anche meno resistenti del tubeless ma se si prende il Conti GP4000S per il tubeless è notte fonda), idem con patate per i tubolari (imperforabili i Tufo e invece guai a non andare sul velluto con i Vittoria evo cx).