Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Oggi sono partito per il mio allenamento con la batteria carica al 33%, ma dopo solo 2 ore si è scaricato e il 500 mi ha lasciato solo per un'ora e mezza circa.....possibile che un terzo di carica duri solo 2 ore (anche se uso sempre la funzione gps ON)? O forse l'ultimo terzo di carica dura meno degli altri?;nonzo%;nonzo%

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
guarda..io avevo carico al 96% e dopo 4 ore in bici era al 75%.
Morale della favola: è bene non basarsi sulla % percentuale, in quanto non molto veritiera.

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Secondo me, tu l'hai caricato una volta sola, però quando lo colleghi al Pc, dopo aver scaricato le uscite, lo lasci collegato e illo nel frattempo si ricarica.:-x:-x

carlo
Certo che si ricarica, ma l'operazione che io eseguo non dura più di 2', poi lo scollego, un tempo troppo basso per permettere all'Edge500 una carica "seria", tra l'altro ad un voltaggio bassissimo quale può fornire una porta USBo-o
Cmq strano;nonzo%
:mrgreen:

Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
guarda..io avevo carico al 96% e dopo 4 ore in bici era al 75%.
Morale della favola: è bene non basarsi sulla % percentuale, in quanto non molto veritiera.

Quella percentuale ci sta, 21% di carica per 4 ore significa circa 18 ore totali...è quello quanto dichiarato.

Cmq ora ci starò più attento, ora lo ricarico al 100 % e poi esguirò l'evoluzione del rapporto carica/tempo di utilizzo uscita per uscita!o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
c'e' da aspettare che il pc riconosca il 500 come unita esterna...
a quel punto legge tutto...

Esatto....ma mi sa che mi son spiegato male....
Intendevo dire che, nella cronologia dell'Edge, li registra o azzerando il giro oppure collegandolo al pc e scaricandolo su GC, senza altre operazioni.....

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Oggi sono partito per il mio allenamento con la batteria carica al 33%, ma dopo solo 2 ore si è scaricato e il 500 mi ha lasciato solo per un'ora e mezza circa.....possibile che un terzo di carica duri solo 2 ore (anche se uso sempre la funzione gps ON)? O forse l'ultimo terzo di carica dura meno degli altri?;nonzo%;nonzo%

Potrebbe (non ne sono proprio sicuro) dipendere dalla ricezione dei satelliti.
Magari se non è proprio il massimo continua a cercare e queindi consuma di più....più o meno come i cellulari quando cercano la rete....

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Mi hanno proposto un Garmin 500 con sensori vari (velocità e cadenza) a 200€. E' usato (poco), ma non è quello che mi turba quanto piuttosto il fatto che possa essere troppo complicato da usare. Chi lo vende mi ha detto che lo da via perchè non ha tempo tutte le volte di attaccarsi al PC per scaricare i dati e non so cosa ...
Io vorrei un attrezzo che sia cardio, ciclocomputer e contapedalate ... so che in più il Garmin 500 ha quantomeno il GPS, il virtual partner e l'indicatore di pendenza: il GPS (oltretutto non cartografico) mi sarà davvero utile?Non è che sia uno che faccia giri chissà dove lontano da casa. Il virtual partner potrebbe essere curioso da usare per misurarsi con se stessi così come utile potrebbe essere il misuratore di pendenza (per sapere ad esempio se una salita può rientrare nei canoni teorici per lo svolgimento di SFR e F&O ... stupidata?).

Alla luce di quanto sopra secondo voi andrei a complicarmi la vita con il Garmin e 200€ sarebbero comunque troppe?
Ma al PC cosa dovrei collegarlo per fare cosa il Garmin?I km parziali dell'uscita dovrei poterli vedere già dal monitor del ciclocomputer presumo!Gli sviluppi altimetrici saran sempre gli stessi visto che i giri che faccio sono quasi sempre quelli, non è che dovrei studiarmeli ...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Maurizio®;2730579 ha scritto:
Mi hanno proposto un Garmin 500 con sensori vari (velocità e cadenza) a 200€....

Be', questo dipende da te. Il prezzo, secondo me, visto che è usato non è proprio allettante. Aggiungi 20/40 Euro (a seconda dei siti) e lo prendi nuovo.
Però il 500 è davvero molto semplice da usare, lo scarico dei dati sul PC è molto rapido e senza intoppi. Se ti piace monitorare tutte le tue uscite non dico che è l'ideale, ma per quel prezzo è un ottimo acquisto. La discriminante è l'interfacciabilità col PC, se non ti interessa, non vale la pena prenderlo, ci sono modelli più a buon mercato.
Secondo me, il GPS, per il Garmin 500 è un argomento secondario. Se uno punta sul navigatore dovrebbe passare al 705, visuale e molto più comodo.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Si però in alternativa un altro ciclocomputer con contapedalate, cardio ed inclinometro cosa potrebbe essere?Dovrei orientarmi su Polar?

Il virtual Partner è interessante?Ma come funziona?Mi hanno detto che il Garmin riconosce in automatico le coordinate del punto in cui si sta passando e propone lui se si vuole usare il virtual partner per un percorso che ha in memoria e che passa appunto per quelle coordinate ...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Maurizio®;2730670 ha scritto:
Si però in alternativa un altro ciclocomputer con contapedalate, cardio ed inclinometro cosa potrebbe essere?Dovrei orientarmi su Polar?

Interessante è il Velomann 1.31 che non ha il GPS ed ha un costo contenuto. L'avevo preso in considerazione, ma non sapevo dove comprarlo a Genova e non ho voluto avvenurarmi su Internet.

Maurizio®;2730670 ha scritto:
Il virtual Partner è interessante?Ma come funziona?Mi hanno detto che il Garmin riconosce in automatico le coordinate del punto in cui si sta passando e propone lui se si vuole usare il virtual partner per un percorso che ha in memoria e che passa appunto per quelle coordinate ...

Non l'ho ancora usato, ce l'ho solo da ottobre e quindi non mi posso esprimere. Per questa funzione ti devono rispondere gli altri.

jacopo2007

Pignone
7 Aprile 2010
160
20
Cles (TN)
Visita sito
Bici
bianchi 928 sl iasp
comprato, arrivato, montato...
ho scelto ingrosport.it
prezzo migliore per il 500 con sensore e fascia cardio....
volevo chiedervi quale era il programma migliore per la gestione degli allenamenti visto che il garmin training fa un po schifo...
ciaooo e grazie a tutti

visco62

Novellino
29 Dicembre 2010
4
0
sesto san giovanni
Visita sito
Bici
de rosa
Scusate credo di averlo letto da qualche parte ma non riesco più a rintracciare il messaggio.
Ho appena acquistato il garmin edge 500 e vorrei inserire il dato relativo alla distanza percorsa ad oggi. Voi sapete indicarmi come fare?
Grazie mille!
vittorio

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Maurizio®;2730579 ha scritto:
Mi hanno proposto un Garmin 500 con sensori vari (velocità e cadenza) a 200€. E' usato (poco), ma non è quello che mi turba quanto piuttosto il fatto che possa essere troppo complicato da usare. Chi lo vende mi ha detto che lo da via perchè non ha tempo tutte le volte di attaccarsi al PC per scaricare i dati e non so cosa ...
Io vorrei un attrezzo che sia cardio, ciclocomputer e contapedalate ... so che in più il Garmin 500 ha quantomeno il GPS, il virtual partner e l'indicatore di pendenza: il GPS (oltretutto non cartografico) mi sarà davvero utile?Non è che sia uno che faccia giri chissà dove lontano da casa. Il virtual partner potrebbe essere curioso da usare per misurarsi con se stessi così come utile potrebbe essere il misuratore di pendenza (per sapere ad esempio se una salita può rientrare nei canoni teorici per lo svolgimento di SFR e F&O ... stupidata?).

Alla luce di quanto sopra secondo voi andrei a complicarmi la vita con il Garmin e 200€ sarebbero comunque troppe?
Ma al PC cosa dovrei collegarlo per fare cosa il Garmin?I km parziali dell'uscita dovrei poterli vedere già dal monitor del ciclocomputer presumo!Gli sviluppi altimetrici saran sempre gli stessi visto che i giri che faccio sono quasi sempre quelli, non è che dovrei studiarmeli ...

Come ti hanno detto, il prezzo non è il massimo io ho speso 224€ nuovo e consegnato a casa.

Il GPS lo usi nel caso tu preimpostassi dei giri che non conosci e lui ti indica dove devi andare, non essendo cartografico non è immediatissimo ma se sei in bici, se sbagli ti giri entro 10 metrio e torni indietro.

La questione del PC è come ti hanno detto, molto utile per registrare le varie uscite e controllare l'avanzamento della preparazione ma, alla fine, se questa cosa non ti interessa non è un problema, l'Edge ha una cronologia interna dove registra un TOT di uscite e le puoi comunque rivedere.

Se la gestione dati su PC e il GPS non ti interessano, valuta altri modelli più economici.

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Qualcuno si è auto-riparato il sensore cadenza dopo aver preso acqua?:eek:

Io. da allora sono 14 mesi di utilizzo senza alcun problema.

Difetto: la batteria si scarica rapidamente (dopo 1-2 giorni)

Causa: l'acqua penetra nel corpo trafilando dal braccetto sensore velocità, ossidando e mettendo a massa il circuito stampato interno. La batteria si scarica quindi rapidamente.

Materiale occorrente:

Lama (ideale un coltello da tavola di quelli che tagliano poco, non quelli per affettare il salame o tagliare una costata alta tre dita)
Silicone
Spray pulisci contatti elettrici o alcool in alternativa

Istruzioni:

1) smontare il sensore dalla bici
2) allentare la vite del braccetto sensore velocità
3) con la lama, facendo leva nella scanalura perimetrale del corpo, separare i due semigusci (sono incollati con una colla morbida)
4) sul circuito stampato individuare il punto ossidato e rimuovere l'ossidazione con lo spray o con l'alcool
5) asciugare il circuito
6) rimettere il circuito in posizione
7) stendere un filo di silicone nella cava del semicorpo lungo tutto il perimetro
8) mettere un punto di silicone anche nella zonda di alloggiamento del braccetto sensore velocità
9) richiudere il corpo e lasciare asciugare il silicone.

Su internet ci sono alcuni siti (mi sembra fossero in lingua inglese) che riportano anche delle foto dettagliate.

GIORGIO RODI

Novellino
18 Gennaio 2009
33
3
62
grecia
Visita sito
Bici
colnago dream
Buongiorno a tutti,ieri mi e caduto il Garmin 500 dannegiando lo schermo.
Si e fatta una machia grande scura e non si puo' leggere piu'.
Secondo voi che cosa devo fare? (cercando sul e bay non ho trovato nessun ricambio)
Grazie in anticipo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.