il "34" quando?

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Ieri uscendo con un mio amico in BDC mi sono reso conto sul ritorno e per la precisione sugli ultimi 10 Km di 86 di non "averne avute quasi più". Il mio amico mi ha detto di avermi visto solo dopo 15km, ed io ho confermato, aver inserito il 50. Sempre che ci sia un "vero" metodo di gestione, ho sbagliato ad inserire quasi subito il 50?.....Voi dopo quanti Km o tempo passate al 50....ovviamente considerando i tragitti........ma più o meno?
o-o

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.753
3.727
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ieri uscendo con un mio amico in BDC mi sono reso conto sul ritorno e per la precisione sugli ultimi 10 Km di 86 di non "averne avute quasi più". Il mio amico mi ha detto di avermi visto solo dopo 15km, ed io ho confermato, aver inserito il 50. Sempre che ci sia un "vero" metodo di gestione, ho sbagliato ad inserire quasi subito il 50?.....Voi dopo quanti Km o tempo passate al 50....ovviamente considerando i tragitti........ma più o meno?
o-o
dipende dalla pendenza dei primi 15km! io di solito parto e arrivo col 50

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
non conoscendo il tuo stato di forma, posso dirti che io mi regolo avendo in mente più o meno i km che intendo fare, ed il percorso.
in base a quello per i primi 10 o 15 km vado a passo di anzianotti, col 36 che preferisco al 34, per poi "scatenarmi" (si fa per dire).

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
non conoscendo il tuo stato di forma, posso dirti che io mi regolo avendo in mente più o meno i km che intendo fare, ed il percorso.
in base a quello per i primi 10 o 15 km vado a passo di anzianotti, col 36 che preferisco al 34, per poi "scatenarmi" (si fa per dire).
Si certo, probabilmente non ero proprio ok, però consideriamo uno che stà bene, diciamo in uno stato di forma "normale", nemmeno al TOP.

G

gianky

Guest
boh, io uso spessissimo il 34 x14 a 90/95 pedalate/minuto per un bel po (diciamo almeno 1/2 ora) .
sbaglio? ( e questo indipendentemente dal percorso).

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
o-o
Dipende dalle proprie capacità,allenamento,anni di pedalato,come hai mangiato (timing)ecc... e chiaramente dove parti e con quale intensità.

Tutto relativo

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
Dipende dalle proprie capacità,allenamento,anni di pedalato,come hai mangiato (timing)ecc... e chiaramente dove parti e con quale intensità.

Tutto relativo
Certo, sono daccordo, ma il mio dubbio è se esiste proprio un "metodo" dove impegnarsi nella gestione del 34/50 o se si va solo a sensazioni, ma mi sembra di capire che sia cosìo-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Certo, sono daccordo, ma il mio dubbio è se esiste proprio un "metodo" dove impegnarsi nella gestione del 34/50 o se si va solo a sensazioni, ma mi sembra di capire che sia cosìo-o
Come già scritto dipende dal percorso, a parte 5km o 15' iniziali, se trovi nel'immediato la salita allora resta con il 34 se invece hai un "lungo trasferimento" o i conpagni aumentano troppo il ritmo, forse non conviene far salire troppo i battiti e quindi meglio passare ad un 50, magari agile.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
per com'è posta la domanda, la risposta non può che essere "dipende". Io ti consiglio semplicemente di stare sempre >100 rpm, che sia 34 o 50, in pianura, dicesa o leggera salita; più la salita si impenna più riduci le rivoluzioni che comunque dovrebbe venire automatico. tralaltro il 34 può rivelarsi utile se fai sfr su salita continua, per i recuperi

18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
colleghi ciclisti, volevo porvi una domanda in merito all'uso del 34:
qualcuno di voi si è mai cimentato nella scalata del mortirolo e del gavia?
a giugno dovrei partecipare alla granfondo giordana e, poichè non mi sono mai apprestato ad una simile impresa, non saprei proprio che rapporti utilizzare, tenendo conto del fatto che non sono certo un campione, ma neanchè, per converso, una schiappa totale. Attualmente monto il 39 26

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
colleghi ciclisti, volevo porvi una domanda in merito all'uso del 34:
qualcuno di voi si è mai cimentato nella scalata del mortirolo e del gavia?
Attualmente monto il 39 26
A me il 34X25 è bastato ma avevo il 27 di scorta,non è poi così impossibile come viene definito il Mortirolo!!!Bisogna vedere come e dopo quanto tempo ci arrivi...o-o

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
io parto col 34-15 poi se e` allenamento faccio quello che devo fare, se e` uscita sabato o domenica dopo circa 10 km metto il 50-17 e lo tengo fino alla prima salita e poi lo uso nei trasferimenti (alterno anche 50-15 50-13 50-19 dipende se sono in scia se si va veloce se e` falsopiano etc...)

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
io mi sto abituando ad andare sempre col 34....34/14 a 100 pedalate al minuto, vai a 32 km/h se vuoi e fino ai 33/34 tengo quello.....
il 50 lo metto solo quando si viaggia intorno ai 35/36....
che poi a me pare che il 50, con il terzo pignone è equivalente o poco più duro del 34 col 14....
torno a casa sempre con la media di 100 pedalate anche su più di 100 km e qualche salita....

4

450stralis450

Guest
sinceramente io uso quasi sempre il 34/13 anche in gruppo a velocità piuttosto sostenuti perchè curo moltissimo l'agilità, se proprio vedo che giro a vuoto allora salgo sul 50. non ti nascondo che vorrei cambiare il 34 con il 36 proprio per questo motivo che a volte sento girare a vuoto!!!