Miele: Tutta la verità

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A me 10 kg non durano neanche 1 anno....pffff...:mrgreen:
Grazie MDK, sempre pronto.:cassius:

Pensa che io come un pirla ho sempre messo il miele come dolcificante ad alte temperatura....:cry, ma io non posso aspettare che il the si rafreddi, a me piace berlo bollente...azz..;nonzo%

Comunque miele x sempre.o-o
o-o
Neppure io lo sapevo infatti quando lo mettevo nella borraccia classico the' bollente e miele..
Ora aspetto che si raffreddi e poi glielo metto quando e' tiepido,poi in bici si scioglie piano piano.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
A me 10 kg non durano neanche 1 anno....pffff...:mrgreen:
Grazie MDK, sempre pronto.:cassius:

Pensa che io come un pirla ho sempre messo il miele come dolcificante ad alte temperatura....:cry, ma io non posso aspettare che il the si rafreddi, a me piace berlo bollente...azz..;nonzo%

Comunque miele x sempre.o-o
Il miele è ricco di sostanze e principi nutritivi molto utili.....In ambito sportivo, esso viene assunto soprattutto per la sua alta concentrazione di zuccheri semplici (mi riferisco a glucosio e fruttosio in particolare!) che permettono doi rifornire il nostro organismo di energie subito disponibili. E' vero che sciogliere il miele in thè, acqua, o latte bollente, lo depaupera di alcuni dei suoi principi nutritivi, non nutritivi(alludo per esempio alla germicidina) e sensoriali; sulla base di questo io vorrei fare degli appunti per rendere più chiara la questione.....
Nel momento in cui si mette il miele in soluzione (tanto per capirci: in acqua, thè o latte), si attiva un enzima presente già nel miele tal quale che catalizza una reazione chimica e che porta alla produzione di acido gluconico ed acqua ossigenata consumando il glucosio naturalmente presente nel miele.....indipendentemente dal fatto che l'acqua aggiunta sia bollente, calda o fredda..... ;)
Per quanto riguarda il fatto della temperatura, essa influisce sulle proprietà del miele se consideriamo che le alte temperature, esse possono inattivare vitamine presenti nel miele, molecole aromatiche che contribuiscono al profilo sensoriale del prodotto.
Un MIO PARERE: se si vuole assumere miele per ottenere un rifornimento di zuccheri, va bene anche sciolto a qualsiasi temperatura, tanto lo siconsume nelle immediate ore successive; se lo si assume per che volgiamo utilizzare anche gli altri elementi nutritivi presenti in esso, meglio assumerlo tal quale!! ;)
Ciao a ttutti e spero sia stato d'aiuto! :)

• Mi piace
Reactions: mas78 and mardok80

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Per me cmq fette biscottate + miele.. sono la meglio cosa...!! ;)
Integrali ancora meglio...o-o

Voglio aggiungere altri benefici del miele...

SCIROPPO PER IL BENESSERE DELLE PRIME VIE AEREE
INGREDIENTI:due mele,10 fichi secchi,un cucchiaio da tavola di germogli di pino o di abete,un pizzico di timo odi rosmarino.
Bollire a fuoco lento per 20 minuti circa,il tutto in un litro d'acqua.Lasciare raffreddare,filtrare spremendo bene.Aggiungere infine il miele(il più possibile) fino a che il gusto lo sopporta.

Per il benessere del fegato:è benefico un cucchiaio di miele d'acacia sciolto in un po d'acqua tutte le sere prima di coricarsi.

Per il benessere dell'intestino:un cucchiaio da caffè ricolmo di miele,sciolto in mezzo bicchiere d'acqua dopo i pasti aiuta la digestione.
Un cucchiaio di miele al mattino a digiuno ed uno ala sera prima di coricarsi,sciolto in mezzo bicchiere d'acqua è di gran aiuto per proteggere la nostra mucosa gastrica

ELEBERGO67

Pignone
8 Gennaio 2011
179
9
Bergamo
Visita sito
Bici
Cavallino Nero
Vorrei dare un piccolo contributo suggerendo di provare la melata.

La melata, sorellastra buona e salutare del miele, è la sostanza prodotta dal metabolismo degli afidi, ed altri piccoli insetti, che succhiano la linfa dalle foglie delle piante. Le api raccolgono questa sostanza zuccherina e la elaborano trasformandola in miele di melata.

Molto ricca di sostanze minerali, potassio, fosforo, ferro. Il sapore di questo miele è un pò meno dolce rispetto ai mieli di nettare ed è caratteristico con il suo retrogusto di corteccia, terra e zucchero: un misto curioso e spettacolare sulla lingua: amaro, terroso, molto dolce e molto legnoso. Il colore è molto scuro, a volte tendente al nero. E' molto denso e non cristallizza. La melata si caratterizza per la presenza di sali minerali in quantità maggiori rispetto ad altri tipi di mieli

E' particolarmente apprezzata da chi svolge attività sportiva ma è sottovolatuta la consonanza stretta con le funzioni del sistema nervoso, con la salute del cervello, della circolazione cerebrale e della memoria. Infatti la minore quantità di glucosio, fruttosio, maltosio, saccarosio associata alla maggiore quantità di aminoacidi, minerali, oligoelementi in traccia (manganese, zinco, cobalto, zolfo, fosforo) permette un assorbimento più leggero e modulato da parte del cervello e del sistema nervoso. Insomma la melata, nutre, ripara e sostiene le funzioni del sistema nervoso con dolcezza e senza lo shock energetico degli altri mieli e ancor di più dello zucchero e di diverse sostanze naturali eccitanti, come la damiana, il ginseng, l'eleuterococco, il guaranà, la pappa reale, anch'essi utilizzati per dare "tono" all'umore e alla salute della nostra testa. La melata può dunque essere considerata il rimedio naturale prioritario per le persone che pur avendo bisogno di ridare energia al cervello e a tutte le funzioni collegate, mal sopportano gli energizzanti.

Ciao a tutti

Ultima modifica:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.634
2.129
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Vorrei dare un piccolo contributo suggerendo di provare la melata.

La melata, sorellastra buona e salutare del miele, è la sostanza prodotta dal metabolismo degli afidi, ed altri piccoli insetti, che succhiano la linfa dalle foglie delle piante. Le api raccolgono questa sostanza zuccherina e la elaborano trasformandola in miele di melata.

Molto ricca di sostanze minerali, potassio, fosforo, ferro. Il sapore di questo miele è un pò meno dolce rispetto ai mieli di nettare ed è caratteristico con il suo retrogusto di corteccia, terra e zucchero: un misto curioso e spettacolare sulla lingua: amaro, terroso, molto dolce e molto legnoso. Il colore è molto scuro, a volte tendente al nero. E' molto denso e non cristallizza. La melata si caratterizza per la presenza di sali minerali in quantità maggiori rispetto ad altri tipi di mieli

E' particolarmente apprezzata da chi svolge attività sportiva ma è sottovolatuta la consonanza stretta con le funzioni del sistema nervoso, con la salute del cervello, della circolazione cerebrale e della memoria. Infatti la minore quantità di glucosio, fruttosio, maltosio, saccarosio associata alla maggiore quantità di aminoacidi, minerali, oligoelementi in traccia (manganese, zinco, cobalto, zolfo, fosforo) permette un assorbimento più leggero e modulato da parte del cervello e del sistema nervoso. Insomma la melata, nutre, ripara e sostiene le funzioni del sistema nervoso con dolcezza e senza lo shock energetico degli altri mieli e ancor di più dello zucchero e di diverse sostanze naturali eccitanti, come la damiana, il ginseng, l'eleuterococco, il guaranà, la pappa reale, anch'essi utilizzati per dare "tono" all'umore e alla salute della nostra testa. La melata può dunque essere considerata il rimedio naturale prioritario per le persone che pur avendo bisogno di ridare energia al cervello e a tutte le funzioni collegate, mal sopportano gli energizzanti.

Ciao a tutti
Ottimo prodotto la Melata ho cominciato a consumarla quest'anno al posto del miele concordo con tutto ciò che hai scritto infatti è maggiore la quantità di sostanze minerali rispetto ai mieli tradizionali soltanto che è meno dolce del miele ma comunque molto buona ugulamente.