Guarda, non é questione di insultare chi organizza, premesso che credo tutti qui corriamo per passione, io ne faccio in primis una questione di sicurezza, il percorso attuale é assolutamente pericoloso, punto 1
a meno che uno lasci sfilare tutti e si faccia la passeggiata a 30 all'ora, ma se si vuole fare la gara cercando di fare un minimo di classifica la gara diventa molto pericolosa IMHO.
Mettere tante salite é il solo modo per rendere la gara divertente e scremare la gente, io faccio le gare per divertirmi, ma non mi diverto in un gruppo a 50 all'ora con il costante terrore di trovarmi un mucchio davanti a me e finirci dentro punto 2
, le gare con tante salite ti assicuro che mi godo anch'io il panorama, non c'é niente di meglio che guardare il panorama mentre si sale sul Giau alla MDD ma alla Franciacorta dubito distrarró un solo istante lo sguardo da chi ho davanti, ho giá fatto due anni lontano dalla bici per degli infortuni e ci terrei a poter correre senza rischiare la vita, cosa che purtroppo si fará alla Franciacorta per colpa degli organizzatori punto 3
, e qui non sto insultando, sto solo esprimendo una mia opinione sulla pericolositá di un percorso che faccio dalle 20 alle 30 volte all'anno e che se fatto con un gruppo non scremato puó risultare davvero pericoloso.
PS.
mi sono informato su questa fantomatica salita a tavernola che potrebbero inserire a metá percorso, si tratta di circa un km dalle pendenze veramente elevate 20/25% e sede stradale poco piú larga di due metri, la definizione di muro da Fiandre é corretta.
Il problema é che una simile salita fatta da un gruppone non scremato servirá solo a obbligare tutti a salire a piedi, perché il primo che mette giú il piede fará fermare tutto il gruppo, quindi a questo punto meglio non inserirla se la mettono sará solo peggio.