Per essere in regola con il codice della strada

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Ok, dai ho capito...la classica legge inapplicabile...
Se mi fermano sarò senza documenti e parlerò straniero...:mrgreen:

attento! il rispetto della norma spetta a noi.....ognuno poi si giustifichi come vuole ma resta secondo me il fatto che si trasgredisce ad una norma ben precisa che nella migliori delle ipotesi passerà inosservata (sperò ben che chi deve controllare si giri dall'altra parte) ma che in caso di sinistro sarà a nostro discapito.....
 
  • Mi piace
Reactions: robg

evektor82

Novellino
24 Febbraio 2011
12
0
Torre di Mosto
Visita sito
Bici
Bandiziol
attento! il rispetto della norma spetta a noi.....ognuno poi si giustifichi come vuole ma resta secondo me il fatto che si trasgredisce ad una norma ben precisa che nella migliori delle ipotesi passerà inosservata (sperò ben che chi deve controllare si giri dall'altra parte) ma che in caso di sinistro sarà a nostro discapito.....

Eh lo so...infatti la mia paura è proprio quella, infatti se ti fermano aimè pagherò la multa,ma il problema viene in caso di incidente e lì cominciano i problemi!!!
 

greenkallia

Novellino
1 Marzo 2011
62
1
Visita sito
Bici
ti adoro
Ed ogni bici, anche quelle da corsa, deve essere dotata di:
-campanello
-catarifrangenti sui pedali
-catarifrangenti fra i raggi
-catarifrangenti anteriore e posteriore (non sono sicuro al 100%)
-luci
-freno funzionante ed efficiente su entrambe le ruote, indipendenti fra loro nell'azionamento (se non erro)

Quasi nessuna bici da corsa risponde a tutti i requisiti di cui sopra.

insieme alla bici nuova il rivenditore mi ha dato anche una scatolina dove c'era tutto l'occorrente per essere in regola, con tanto di campanello Cannondale!
e' ancora tutto bello confezionato. in realtà mi sento un po' in colpa ma proprio non me la sono sentita di "addobbare" la bici!
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Non è assolutamente vero, anche chi è tesserato è soggetto alle sanzioni previste dal codice della strada per chi circola senza il campanello e le luci. In buona sostanza non c'è nessuna differenza tra chi è tesserato e chi non lo è.
Saluti e buone pedalate

Confermo.
Il Codice della Strada non distingue una bdc di una persona giuridica da una persona fisica.
Art.68 commi 1°-6° del CdS -€24,00.
Le disposizioni non si applicano solo ed esclusivamente durante competizioni sportive.
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
I velocipedi (tutti) devono essere muniti di pneumatici, nonchè:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

.........il resto è solo:rosik::rosik::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: vaminga

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Se posso, vorrei autoquotarmi (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2645727#poststop) da questa discussione molto simile a questa.
Quello che mi piacerebbe sapere è come viene affrontato l'argomento negli altri paese della UE. Cioè ciclisti che si allenano come quello già citato (http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=36687&tp=n) ce ne saranno a decine, cicloamatori, cicloturisti e quant'altro ce ne saranno a centinaia, ma anche loro sono obbligati ad addobbare la bici con vari dispositivi di sicurezza? E qual è il grado di tolleranza nei loro confronti?
Mi sono posto questa domanda quando recentemente, al momento del ritiro della bici, sono stato dotato di un campanello (con logo) di catarinfrangenti rosso, bianco e arancione, dicendomi che il costruttore (non italiano) deve fornirteli per legge, ma che io posso decidere se usarli o meno...
Purtroppo io rimango dell'opinione che obbligare ad usare dei dispositivi cosiddetti di sicurezza il più delle volte serva non solo a ricercare correità per eventuali risarcimenti assicurativi, ma anche a "lavare la coscienza" del legislatore che non può migliorare l'educazione di chi circola per strada (automobilisti, motociclisti ed anche alcuni ciclisti), non può migliorare lo stato delle strade ecc. ecc.
Affidiamoci al buon senso nostro e di chi deve far rispettare la legge, e cioè, per esempio, evitiamo di pedalare in doppia fila e di passare gli incroci con il rosso, ed alle forze dell'ordine di non aspettarci fuori di una galleria per vedere se abbiamo indossato il giubbino in pieno giorno, oppure se non abbiamo i catarifrangenti ai pedali, e chiedersi se un campanello avesse fatto la differenza verso un automobilista sbadato che apre la portiera all'improvviso, o che non rispetta uno stop (magari telefonando). :wacko:
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
sinceramente un campanello non lo serve,in città puo essere utile con pedoni,ma fuori,non credo,basta che incontri un cretino :asd::asd:che l'ha volume dello stereo al massimo piu un telefono in mano e una ghioca accanto(cè nè sono)o un camion(prima che tu suoni te nè fa un schiacciatino:wacko::prega::hail:)
 

KraGOW

Novellino
31 Gennaio 2011
58
0
Visita sito
Bici
Basso Devil
vabbè ma in galleria senza luci e/o catarifrangenti è pericoloso, lì secondo me la multa non è proprio insensata come se mi fermano in pieno giorno.

cmq i problemi veri sorgono in caso di incidente. se ci investissero l'assicurazione si attaccherebbe a tutto pur di non pagare
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
vabbè ma in galleria senza luci e/o catarifrangenti è pericoloso, lì secondo me la multa non è proprio insensata come se mi fermano in pieno giorno.

cmq i problemi veri sorgono in caso di incidente. se ci investissero l'assicurazione si attaccherebbe a tutto pur di non pagare

Mi hai preceduto, perchè era proprio quello che stavo per dire.
La mancanza dei dispositivi suddetti, comporta una violazione del codice della strada punto e basta. Ma non è tanto la multa, ma piuttosto le possibili grane con le assicurazioni, in caso (gratt) di incidenti dove sono coinvolti autoveicoli.
Il fatto di essere tesserati non cambia nulla, la deroga a cui tutti si "attaccano" si riferisce a velocipedi impegnati in competizioni sportive, regolarmente autorizzate.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Io esco la sera con due fanali, uno bianco davanti (25mt) ed uno rosso dietro, più led lampeggianti (davanti e dietro) e bretelle catarifrangenti. Ho verificato di essere molto visibile e quindi non mi faccio troppi problemi ad uscire. Se qualche cretino mi viene dentro e rischio di essere condannato o non risarcito io che non ho il campanello mi butto per terra e non mi alzo più, poi voglio vedere ..
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Basterebbe che la legge modifichi le normative,nel senso che si potrebbero fabbricare,omologare e montare dei cicalini leggerissimi sul manubrio,tanto per farsi sentire da un pedone,ma forse già ci sono quelli elettronici.Per le luci ho montato dei Knog a 2 led che lampeggiano oltre alla luce fissa,bianco e rosso.Sono leggerissimi e si integrano nel manubrio e nel cannotto sella senza modificare l'estetica,ma credo che non siano omologati ecco perchè parlavo di modifiche di legge.Per i catadiottri per esempio,ancora prima del nuovo codice,ho usato del nastro adesivo-rifrangente bianco e rosso molto visibile e praticamente senza peso,sia sul telaio che sui fianchi ruota e i pedali,oltre le bretelle rifrangenti quelle omologate e leggerissime.Se si potesse regolarizzare questi componenti sarebbe d'aiuto ai molti cicloamatori circolanti.Comunque meglio qualche grammo in più che perdere in sicurezza!Ci si abitua a tutto del resto.
Valeri:mrgreen:
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ma, capisco le luci anteriori e posteriori per farsi vedere quando la luce è scarsa o di notte, capisco qualche catarifrangente davanti o dietro, ma il campanello? Ma chi lo sentirebbe un campanello di una bici? Voglio vedere se esco alle 7.00 del mattino e quello sta appena reintrando dalla discoteca, alticcio (o peggio) e assonnato riesce a sentire il mio drin-drin. Dalle mie parti qualche anno fa una ragazza rientrava da una lunga nottata; alle 9.00 del mattino su uno stradone ha preso un ciclista. Quando i carabinieri sono andati a svegliarla a casa, li ha detto che non s'era resa conto del fatto e che l'era parso di aver preso un cinghiale...:angrymod:
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Il campanello può essere utile per eventuali pedonastri che attraversano senza guardare.Ti assicuro che specie gli anziani lo fanno!
Valeri:rosik: