Per essere in regola con il codice della strada

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
267
11
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Io l'ho interpretata come ironia sul fatto che presto incorporeranno questa funzione nel dura ace elettronico (un po' come successo per l'i-phone che ha assorbito applicazioni come una spugna)......in ogni caso ermetismo allo stato puro :mrgreen:
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
io vado al lavoro in bici tutto l'anno non in un paesino ma in città e ti assicuro che se hai un campanello potente ti sentono.

Sono molto interessato a tutto quello che riguarda la sicurezza in bici (credo di essere stato tra i primi ad indossare le bretelle rifrangenti a Roma,e ancora mi guardano tutti come si guarderebbe un Alieno....)Dove l'hai acquistato il campanello potente,e se possibile hai una foto da far vedere a tutti?
grazie,ciao.
Valeri:mrgreen:
 

maurizio56

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2009
1.720
64
brescia
Visita sito
Bici
vetta columbus life cinelli gazzetta della strada
Sono molto interessato a tutto quello che riguarda la sicurezza in bici (credo di essere stato tra i primi ad indossare le bretelle rifrangenti a Roma,e ancora mi guardano tutti come si guarderebbe un Alieno....)Dove l'hai acquistato il campanello potente,e se possibile hai una foto da far vedere a tutti?
grazie,ciao.
Valeri:mrgreen:


2011005.jpg


non so de di è caricata l'immagine. ma il campanello è di quelli grandi della nonna. ciao
 

Rijeka77

Novellino
12 Marzo 2011
71
11
Visita sito
Bici
specialized
Basterebbe che la legge modifichi le normative,nel senso che si potrebbero fabbricare,omologare e montare dei cicalini leggerissimi sul manubrio,tanto per farsi sentire da un pedone,ma forse già ci sono quelli elettronici.Per le luci ho montato dei Knog a 2 led che lampeggiano oltre alla luce fissa,bianco e rosso.Sono leggerissimi e si integrano nel manubrio e nel cannotto sella senza modificare l'estetica,ma credo che non siano omologati ecco perchè parlavo di modifiche di legge.Per i catadiottri per esempio,ancora prima del nuovo codice,ho usato del nastro adesivo-rifrangente bianco e rosso molto visibile e praticamente senza peso,sia sul telaio che sui fianchi ruota e i pedali,oltre le bretelle rifrangenti quelle omologate e leggerissime.Se si potesse regolarizzare questi componenti sarebbe d'aiuto ai molti cicloamatori circolanti.Comunque meglio qualche grammo in più che perdere in sicurezza!Ci si abitua a tutto del resto.
Valeri:mrgreen:

Non posso che quotare ;)
 

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
il campanello potente serve solo se uno è muto... ieri mi ha attraversato all'improvviso un'anziana signora...vi assicuro che pur non avendo alcun dispositivo sonoro montato mi ha sentito, eccome se mi ha sentito!
 

GirOne

Novellino
13 Aprile 2013
88
2
Visita sito
Bici
Target
Riapro questo vecchio thread per sapere in quanti hanno la bdc in regola con il C.D.S. riguardo alle luci, capannello ed i catarifrangenti? ...neanche uno (me compreso)!!!
A pensarci bene sarebbe un problema marginale, sia estetico che di peso, ma nessuno ci ha pensato!
Una coppia di micro luci a LED (Ant. bianche e post. rosse), catarifrangenti adesivi ed un campanello/cicalino integrato nel fanale anteriore e comandato da un semplice pulsante.
Non commento le norme che regolano il C.D.S. ma se c'è una legge perchè nessuno la rispetta?
http://www.bdc-forum.it/conosciamo-il-codice-della-strada/
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
Riapro questo vecchio thread per sapere in quanti hanno la bdc in regola con il C.D.S. riguardo alle luci, capannello ed i catarifrangenti? ...neanche uno (me compreso)!!!
A pensarci bene sarebbe un problema marginale, sia estetico che di peso, ma nessuno ci ha pensato!
Una coppia di micro luci a LED (Ant. bianche e post. rosse), catarifrangenti adesivi ed un campanello/cicalino integrato nel fanale anteriore e comandato da un semplice pulsante.
Non commento le norme che regolano il C.D.S. ma se c'è una legge perchè nessuno la rispetta?
[url]http://www.bdc-forum.it/conosciamo-il-codice-della-strada/[/URL]


in teoria si è sempre in contravvenzione, se gli organi di controllo volessero controllare farebbero un sacco di multe. Le lucine ormai le hanno in molti, campanello e catarifrangenti la vedo dura su una bdc, soprattutto per un fattore estetico, ma secondo il codice della strada ci vogliono, ad esclusione delle gare
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
a parte i vari ammennicoli da montare sulla bici per essere in regola con il cds, se non sbaglio ci sono anche limiti di velocità per le bici in strada e sono di max 20Km/h vi risulta ?
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Riapro questo vecchio thread per sapere in quanti hanno la bdc in regola con il C.D.S. riguardo alle luci, capannello ed i catarifrangenti? ...neanche uno (me compreso)!!!
A pensarci bene sarebbe un problema marginale, sia estetico che di peso, ma nessuno ci ha pensato!
Una coppia di micro luci a LED (Ant. bianche e post. rosse), catarifrangenti adesivi ed un campanello/cicalino integrato nel fanale anteriore e comandato da un semplice pulsante.
Non commento le norme che regolano il C.D.S. ma se c'è una legge perchè nessuno la rispetta?
[url]http://www.bdc-forum.it/conosciamo-il-codice-della-strada/[/URL]

Semplicemente perchè per essere in regola non bastano montare le luci a LED che più ci piacciono ma servono quelle omologate dal Ministero dei Lavori Pubblici.
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
a parte i vari ammennicoli da montare sulla bici per essere in regola con il cds, se non sbaglio ci sono anche limiti di velocità per le bici in strada e sono di max 20Km/h vi risulta ?

non l'ho mai sentito

Semplicemente perchè per essere in regola non bastano montare le luci a LED che più ci piacciono ma servono quelle omologate dal Ministero dei Lavori Pubblici.

siamo tutti fritti allora
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
a parte i vari ammennicoli da montare sulla bici per essere in regola con il cds, se non sbaglio ci sono anche limiti di velocità per le bici in strada e sono di max 20Km/h vi risulta ?

il limite di velocita' credo si riferisca ai veicoli a motore, che in citta' dovrebbero viaggiare gia' sotto i 50km/h e in alcune zone anche sotto i 30km/h
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
a parte i vari ammennicoli da montare sulla bici per essere in regola con il cds, se non sbaglio ci sono anche limiti di velocità per le bici in strada e sono di max 20Km/h vi risulta ?

Il limite è quello dettato dal tipo di strada e che viene indicato sui cartelli stradali.
Nemmeno sulle piste ciclabile vi è un limite di velocità salvo tener presente che vige sempre il Buon Senso, non possiamo pretendere di avere il 100% della regione se viaggiamo a 50 km/h su di su una pista ciclabile dove vi sono famiglie con i propri bimbi che la percorrono.
Tieni presente che potrebbero esserci delle disposizioni Comunali che nelle strade di loro competenza impongano detto limite.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
"Art. 50. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)"

quindi se ho una bici con pedalata assistita non posso superare i 25 all'ora mentre se pedalo si ?
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
"Art. 50. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)"

quindi se ho una bici con pedalata assistita non posso superare i 25 all'ora mentre se pedalo si ?

Leggi bene, non scrive di un limite a 25 km/h ma solo che superati i 25 km/h deve essere interrotta l'alimentazione al motore elettrico.