abbiate fede nel Di2 :asd2:
abbiate fede nel Di2 :asd2:
Non è nemmeno il caso di cercare casi limite: nessuna auto sentirà mai il campanello di una bici, a prescindere da chi ci sia alla guida.
io vado al lavoro in bici tutto l'anno non in un paesino ma in città e ti assicuro che se hai un campanello potente ti sentono.
Sono molto interessato a tutto quello che riguarda la sicurezza in bici (credo di essere stato tra i primi ad indossare le bretelle rifrangenti a Roma,e ancora mi guardano tutti come si guarderebbe un Alieno....)Dove l'hai acquistato il campanello potente,e se possibile hai una foto da far vedere a tutti?
grazie,ciao.
Valeri
Basterebbe che la legge modifichi le normative,nel senso che si potrebbero fabbricare,omologare e montare dei cicalini leggerissimi sul manubrio,tanto per farsi sentire da un pedone,ma forse già ci sono quelli elettronici.Per le luci ho montato dei Knog a 2 led che lampeggiano oltre alla luce fissa,bianco e rosso.Sono leggerissimi e si integrano nel manubrio e nel cannotto sella senza modificare l'estetica,ma credo che non siano omologati ecco perchè parlavo di modifiche di legge.Per i catadiottri per esempio,ancora prima del nuovo codice,ho usato del nastro adesivo-rifrangente bianco e rosso molto visibile e praticamente senza peso,sia sul telaio che sui fianchi ruota e i pedali,oltre le bretelle rifrangenti quelle omologate e leggerissime.Se si potesse regolarizzare questi componenti sarebbe d'aiuto ai molti cicloamatori circolanti.Comunque meglio qualche grammo in più che perdere in sicurezza!Ci si abitua a tutto del resto.
Valeri
Riapro questo vecchio thread per sapere in quanti hanno la bdc in regola con il C.D.S. riguardo alle luci, capannello ed i catarifrangenti? ...neanche uno (me compreso)!!!
A pensarci bene sarebbe un problema marginale, sia estetico che di peso, ma nessuno ci ha pensato!
Una coppia di micro luci a LED (Ant. bianche e post. rosse), catarifrangenti adesivi ed un campanello/cicalino integrato nel fanale anteriore e comandato da un semplice pulsante.
Non commento le norme che regolano il C.D.S. ma se c'è una legge perchè nessuno la rispetta?
[url]http://www.bdc-forum.it/conosciamo-il-codice-della-strada/[/URL]
Riapro questo vecchio thread per sapere in quanti hanno la bdc in regola con il C.D.S. riguardo alle luci, capannello ed i catarifrangenti? ...neanche uno (me compreso)!!!
A pensarci bene sarebbe un problema marginale, sia estetico che di peso, ma nessuno ci ha pensato!
Una coppia di micro luci a LED (Ant. bianche e post. rosse), catarifrangenti adesivi ed un campanello/cicalino integrato nel fanale anteriore e comandato da un semplice pulsante.
Non commento le norme che regolano il C.D.S. ma se c'è una legge perchè nessuno la rispetta?
[url]http://www.bdc-forum.it/conosciamo-il-codice-della-strada/[/URL]
a parte i vari ammennicoli da montare sulla bici per essere in regola con il cds, se non sbaglio ci sono anche limiti di velocità per le bici in strada e sono di max 20Km/h vi risulta ?
Semplicemente perchè per essere in regola non bastano montare le luci a LED che più ci piacciono ma servono quelle omologate dal Ministero dei Lavori Pubblici.
a parte i vari ammennicoli da montare sulla bici per essere in regola con il cds, se non sbaglio ci sono anche limiti di velocità per le bici in strada e sono di max 20Km/h vi risulta ?
a parte i vari ammennicoli da montare sulla bici per essere in regola con il cds, se non sbaglio ci sono anche limiti di velocità per le bici in strada e sono di max 20Km/h vi risulta ?
Semplicemente perchè per essere in regola non bastano montare le luci a LED che più ci piacciono ma servono quelle omologate dal Ministero dei Lavori Pubblici.
"Art. 50. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)"
quindi se ho una bici con pedalata assistita non posso superare i 25 all'ora mentre se pedalo si ?