ma che privato??!?! vogliamo saperlo anche noi!
non privato è a suo rischio e pericolo....io comunque in quella classifica di strano non ci ho visto niente....spero che qualuno mi illumini!
ma che privato??!?! vogliamo saperlo anche noi!
Aggiungerei che così vediamo chi si ritira (bella figura di menta)
chi si ritira perchè oggi è una giornata no, chi cade a 10 km dall'arrivo e non riesce a proseguire, chi non viene perchè è più bella quell'altra gara, mostri sacri che di solito arrivano nei primi 5 che inspiegabilmente prendono 20 minuti......
basterebbe fare l'antidoping ai primi 3 assoluti, al primo di ogni categoria e 3 a sorpresa tra chi arriva nei primi 30 assoluti... te lo dico io che vedi come cambia lo scenario!

chi si ritira perchè oggi è una giornata no, chi cade a 10 km dall'arrivo e non riesce a proseguire, chi non viene perchè è più bella quell'altra gara, mostri sacri che di solito arrivano nei primi 5 che inspiegabilmente prendono 20 minuti......
basterebbe fare l'antidoping ai primi 3 assoluti, al primo di ogni categoria e 3 a sorpresa tra chi arriva nei primi 30 assoluti... te lo dico io che vedi come cambia lo scenario!
E anche a sorpresa tra tutti....arrivati o ritirati non conta.....ad un certo punto della gara danno il numero di chi si è estratto a sorte...Ti sei ritirato? Pace...la pisciatina la fai uguale....
comunque antidoping efficente o non efficente io vedo che quando alle gare viene messo fuori il cartello ANTIDOPING qualcosa succede sempre...chi si ritira...chi non viene...chi viene beccato. ergo basterebbe fare gli antidoping fissi come sono stati fatti a Cecina e anche se non si estirpa il doping gli si da gia una bella botta! se poi ci mettiamo che se un amatore che viene preso non può piu tesserarsi si fa una bella pulizia. alla fine se ci si pensa in gruppo ce n'è veramente tanti di ex sospesi...quindi i controlli antidoping così schifo poi non fanno!
Esattamante e qualunquemente..tutti a pisciare.
Anche se giusto non è di facile attuazione,puoi obbligare chi si ritira a ritornare sull' arrivo ed aspettare la fine della corsa?
Michele
Stavo per dirlo ioE anche a sorpresa tra tutti....arrivati o ritirati non conta.....ad un certo punto della gara danno il numero di chi si è estratto a sorte...Ti sei ritirato? Pace...la pisciatina la fai uguale....

Stavo per dirlo io
Per i controlli vanno estesi oltre ai primi anche a chi si è ritirato (se sei iscritto e parti sei uno della gara, anche se ti ritiri) e a tutti i partecipanti... anche il 1000°... 2000°... ecc.
C'è da far capire che il doping non è solo dei primi ma purtroppo è un problema ed un "abitudine" anche degli staccati (a testimonianza che spesso non fà miracoli)
ragazzi però stiamo parlando di amatori, e se io vado a correre e mi ritiro perchè ho bucato vado alla macchina e torno a casa, non resto lì a vedermi l'arrivo.
Se un amatore va a correre si "presuppone" che sia per una giornata di divertimento non d'impegno.
Mi vanno bene i primi 30 assoluti, anche il sorteggio di quelli arrivati, ma se mi fermo al bar con gli amici staccati di 1 ora non voglio avere lo stress"devo arrivare altrimenti risulto inadempiente all'antidopig".
E che p.......e
Hai ragione e capisco il tuo punto di vista, ma una volta che lo sai ti regoli anche di conseguenza. Intendo: se c'è un regolamento che dice che ci sono controlli a sorpresa per tutti, una volta che tu torni alla macchina aspetti 5 minuti in più e fai il controllo.ragazzi però stiamo parlando di amatori, e se io vado a correre e mi ritiro perchè ho bucato vado alla macchina e torno a casa, non resto lì a vedermi l'arrivo.
Se un amatore va a correre si "presuppone" che sia per una giornata di divertimento non d'impegno.
Mi vanno bene i primi 30 assoluti, anche il sorteggio di quelli arrivati, ma se mi fermo al bar con gli amici staccati di 1 ora non voglio avere lo stress"devo arrivare altrimenti risulto inadempiente all'antidopig".
E che p.......e

Quello che mi ha fatto strano e che gente che di solito fa il lungo e si piazza nei 10/15 li ho letti nel corto e parecchio indietro!!!!in che senso ti facevano strano??? cosa non ti torna?
Anche in mp se vuoi!

ragazzi però stiamo parlando di amatori, e se io vado a correre e mi ritiro perchè ho bucato vado alla macchina e torno a casa, non resto lì a vedermi l'arrivo.
Se un amatore va a correre si "presuppone" che sia per una giornata di divertimento non d'impegno.
Mi vanno bene i primi 30 assoluti, anche il sorteggio di quelli arrivati, ma se mi fermo al bar con gli amici staccati di 1 ora non voglio avere lo stress"devo arrivare altrimenti risulto inadempiente all'antidopig".
E che p.......e
Sono andato a correre un circuito , i giudici udace quando sono andato a consegnare il numero , dicevano chiaramente che chi era nei premi , ritirava il tesserino all'atto della premiazione , perchè gli organizzatori volevano che alla medesima ci fossero almeno quelli che avevano diritto al premio e non 4 gatti come al solito.
Quindi in parole povere , pensi che ci siano più persone all'antidoping?

sono andato a correre un circuito , i giudici udace quando sono andato a consegnare il numero , dicevano chiaramente che chi era nei premi , ritirava il tesserino all'atto della premiazione , perchè gli organizzatori volevano che alla medesima ci fossero almeno quelli che avevano diritto al premio e non 4 gatti come al solito.
Quindi in parole povere , pensi che ci siano più persone all'antidoping?
e poi pensavo, ma perchè non farli anche alla partenza i controlli, non sempre, ma qualche volta.
Così si limiterebbero, secondo me ancora di più
Hai centrato il problema , sarebbe una bellissima idea , anni fa il doping amatoriale si basava su sostanze che servivano per l'occasione ovvero lo stimolante da prendere poco prima della partenza , oggi penso che anche il doping amatoriale si sia evoluto e si prendano sostanze che supportano già in fase di preparazione alla corsa e facendo un controllo prima si avrebbe la sicurezza della presenza dell'atleta e della positività in caso di assunzione di sostanza dopante.
Ho parlato di circuiti e non di granfondo perchè non correndole mai non so come funziona l'iscrizione.