Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Aggiungerei che così vediamo chi si ritira (bella figura di menta)

chi si ritira perchè oggi è una giornata no, chi cade a 10 km dall'arrivo e non riesce a proseguire, chi non viene perchè è più bella quell'altra gara, mostri sacri che di solito arrivano nei primi 5 che inspiegabilmente prendono 20 minuti......

basterebbe fare l'antidoping ai primi 3 assoluti, al primo di ogni categoria e 3 a sorpresa tra chi arriva nei primi 30 assoluti... te lo dico io che vedi come cambia lo scenario!
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
chi si ritira perchè oggi è una giornata no, chi cade a 10 km dall'arrivo e non riesce a proseguire, chi non viene perchè è più bella quell'altra gara, mostri sacri che di solito arrivano nei primi 5 che inspiegabilmente prendono 20 minuti......

basterebbe fare l'antidoping ai primi 3 assoluti, al primo di ogni categoria e 3 a sorpresa tra chi arriva nei primi 30 assoluti... te lo dico io che vedi come cambia lo scenario!

I mostri sacri sono andati al Lento!!o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
chi si ritira perchè oggi è una giornata no, chi cade a 10 km dall'arrivo e non riesce a proseguire, chi non viene perchè è più bella quell'altra gara, mostri sacri che di solito arrivano nei primi 5 che inspiegabilmente prendono 20 minuti......

basterebbe fare l'antidoping ai primi 3 assoluti, al primo di ogni categoria e 3 a sorpresa tra chi arriva nei primi 30 assoluti... te lo dico io che vedi come cambia lo scenario!

E anche a sorpresa tra tutti....arrivati o ritirati non conta.....ad un certo punto della gara danno il numero di chi si è estratto a sorte...Ti sei ritirato? Pace...la pisciatina la fai uguale....
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
comunque antidoping efficente o non efficente io vedo che quando alle gare viene messo fuori il cartello ANTIDOPING qualcosa succede sempre...chi si ritira...chi non viene...chi viene beccato. ergo basterebbe fare gli antidoping fissi come sono stati fatti a Cecina e anche se non si estirpa il doping gli si da gia una bella botta! se poi ci mettiamo che se un amatore che viene preso non può piu tesserarsi si fa una bella pulizia. alla fine se ci si pensa in gruppo ce n'è veramente tanti di ex sospesi...quindi i controlli antidoping così schifo poi non fanno!

Succede molto di più se,senza esporre alcun cartello,arrivano poco prima dell'arrivo gli ispettori medici del Ministero della Salute (vedi Giro della Costiera a Meta di Sorrento).
Michele
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Anche se giusto non è di facile attuazione,puoi obbligare chi si ritira a ritornare sull' arrivo ed aspettare la fine della corsa?
Michele

Se è previsto dal regolamento sì, fa parte del gioco.
Quando io correvo funzionava proprio così, aspettavi e se eri sorteggiato....pipì....
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
E anche a sorpresa tra tutti....arrivati o ritirati non conta.....ad un certo punto della gara danno il numero di chi si è estratto a sorte...Ti sei ritirato? Pace...la pisciatina la fai uguale....
Stavo per dirlo io o-o
Per i controlli vanno estesi oltre ai primi anche a chi si è ritirato (se sei iscritto e parti sei uno della gara, anche se ti ritiri) e a tutti i partecipanti... anche il 1000°... 2000°... ecc.

C'è da far capire che il doping non è solo dei primi ma purtroppo è un problema ed un "abitudine" anche degli staccati (a testimonianza che spesso non fà miracoli)
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Stavo per dirlo io o-o
Per i controlli vanno estesi oltre ai primi anche a chi si è ritirato (se sei iscritto e parti sei uno della gara, anche se ti ritiri) e a tutti i partecipanti... anche il 1000°... 2000°... ecc.

C'è da far capire che il doping non è solo dei primi ma purtroppo è un problema ed un "abitudine" anche degli staccati (a testimonianza che spesso non fà miracoli)

ragazzi però stiamo parlando di amatori, e se io vado a correre e mi ritiro perchè ho bucato vado alla macchina e torno a casa, non resto lì a vedermi l'arrivo.
Se un amatore va a correre si "presuppone" che sia per una giornata di divertimento non d'impegno.
Mi vanno bene i primi 30 assoluti, anche il sorteggio di quelli arrivati, ma se mi fermo al bar con gli amici staccati di 1 ora non voglio avere lo stress"devo arrivare altrimenti risulto inadempiente all'antidopig".
E che p.......e
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ragazzi però stiamo parlando di amatori, e se io vado a correre e mi ritiro perchè ho bucato vado alla macchina e torno a casa, non resto lì a vedermi l'arrivo.
Se un amatore va a correre si "presuppone" che sia per una giornata di divertimento non d'impegno.
Mi vanno bene i primi 30 assoluti, anche il sorteggio di quelli arrivati, ma se mi fermo al bar con gli amici staccati di 1 ora non voglio avere lo stress"devo arrivare altrimenti risulto inadempiente all'antidopig".
E che p.......e

Hai perfettamente ragione....
Alla fine, però, tutto dipende da cosa e come vuoi controllare e da come si mettono giù i regolamenti.
In linea prettamente teorica si potrebbe presupporre che il doping non esista ma i fatti hanno dimostrato altro.
Sempre in linea teorica e seguendo il tuo ragionamento (che come già detto non fa una piega), ammesso che esista nei professionisti, non dovrebbe in nessun modo esistere negli amatori ma, da quello che leggo qua e su altre fonti, non è così purtroppo.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
ragazzi però stiamo parlando di amatori, e se io vado a correre e mi ritiro perchè ho bucato vado alla macchina e torno a casa, non resto lì a vedermi l'arrivo.
Se un amatore va a correre si "presuppone" che sia per una giornata di divertimento non d'impegno.
Mi vanno bene i primi 30 assoluti, anche il sorteggio di quelli arrivati, ma se mi fermo al bar con gli amici staccati di 1 ora non voglio avere lo stress"devo arrivare altrimenti risulto inadempiente all'antidopig".
E che p.......e
Hai ragione e capisco il tuo punto di vista, ma una volta che lo sai ti regoli anche di conseguenza. Intendo: se c'è un regolamento che dice che ci sono controlli a sorpresa per tutti, una volta che tu torni alla macchina aspetti 5 minuti in più e fai il controllo.

Probabilmente basterebbe esporre i sorteggiati già dopo la partenza della gara (cosa che non penso sia impossibile)... così ci sarebbe anche qualche ritiro in più dovuto al passaparola dalle radioline :mrgreen:

Se si vuole combattere il fenomeno c'è da fare un piccolo sacrificio un po' tutti, no?! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Roger'79

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
ragazzi però stiamo parlando di amatori, e se io vado a correre e mi ritiro perchè ho bucato vado alla macchina e torno a casa, non resto lì a vedermi l'arrivo.
Se un amatore va a correre si "presuppone" che sia per una giornata di divertimento non d'impegno.
Mi vanno bene i primi 30 assoluti, anche il sorteggio di quelli arrivati, ma se mi fermo al bar con gli amici staccati di 1 ora non voglio avere lo stress"devo arrivare altrimenti risulto inadempiente all'antidopig".
E che p.......e

Sono andato a correre un circuito , i giudici udace quando sono andato a consegnare il numero , dicevano chiaramente che chi era nei premi , ritirava il tesserino all'atto della premiazione , perchè gli organizzatori volevano che alla medesima ci fossero almeno quelli che avevano diritto al premio e non 4 gatti come al solito.
Quindi in parole povere , pensi che ci siano più persone all'antidoping?
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Sono andato a correre un circuito , i giudici udace quando sono andato a consegnare il numero , dicevano chiaramente che chi era nei premi , ritirava il tesserino all'atto della premiazione , perchè gli organizzatori volevano che alla medesima ci fossero almeno quelli che avevano diritto al premio e non 4 gatti come al solito.
Quindi in parole povere , pensi che ci siano più persone all'antidoping?


Si Clik, ma presentarsi alla premiazione non è un dovere ma una questione di buon gusto e di rispetto per chi ha organizzato e soprattutto per gli avversari, sia che ci abbiano battuto sia che abbiano perso, vero grandi campioni , presentarsi al controllo invece è un dovere scritto nei regolamenti. Chi non si presenta deve essere squalificato. Ma il cartellino chi glielo dà ad uno che è stato sorteggiato per il controllo? Come fà uno ad andarsene via senza aver ritirato il proprio cartellino? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: torta74

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
sono andato a correre un circuito , i giudici udace quando sono andato a consegnare il numero , dicevano chiaramente che chi era nei premi , ritirava il tesserino all'atto della premiazione , perchè gli organizzatori volevano che alla medesima ci fossero almeno quelli che avevano diritto al premio e non 4 gatti come al solito.
Quindi in parole povere , pensi che ci siano più persone all'antidoping?

ma ora stiamo parlando di circuito non di gran fondo alle gran fondo non lasci il tesserino
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
e poi pensavo, ma perchè non farli anche alla partenza i controlli, non sempre, ma qualche volta.
Così si limiterebbero, secondo me ancora di più


Hai centrato il problema , sarebbe una bellissima idea , anni fa il doping amatoriale si basava su sostanze che servivano per l'occasione ovvero lo stimolante da prendere poco prima della partenza , oggi penso che anche il doping amatoriale si sia evoluto e si prendano sostanze che supportano già in fase di preparazione alla corsa e facendo un controllo prima si avrebbe la sicurezza della presenza dell'atleta e della positività in caso di assunzione di sostanza dopante.
Ho parlato di circuiti e non di granfondo perchè non correndole mai non so come funziona l'iscrizione.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Hai centrato il problema , sarebbe una bellissima idea , anni fa il doping amatoriale si basava su sostanze che servivano per l'occasione ovvero lo stimolante da prendere poco prima della partenza , oggi penso che anche il doping amatoriale si sia evoluto e si prendano sostanze che supportano già in fase di preparazione alla corsa e facendo un controllo prima si avrebbe la sicurezza della presenza dell'atleta e della positività in caso di assunzione di sostanza dopante.
Ho parlato di circuiti e non di granfondo perchè non correndole mai non so come funziona l'iscrizione.

Se fatto alla partenza il controllo dovrebbero estenderlo a quanti corridori?

Dopo il traguardo si è sicuri di controllare i primi.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.