Sella smp e inspessimento , callo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
come detto ho tratto parziale, ma significativo giovamento nel tornare ad un modello "più duro" quale la Composit: l'effetto lama per ora è completamente scomparso (penso sia dovuto all'appoggio più regolare e meno cedevole che mantiene quindi una maggiore superficie d'appoggio) e l'ispessimento è velocemente rientrato a livelli minimi e per ora non fastidiosi (sento che c'è solo se lo vado a cercare con le dita) anche se ora lo noto su entrambi i lati.. ma forse c'era anche prima da ambo le parti semplicemente l'attenzione (e il fastidio) era concentrato sulla sx dove avevo un bel bozzo.. che iniziava anche un pelo a preoccuparmi..

Il punto è che la smp ha anche molti vantaggi.. beh sostanzialmente il vantaggio è uno: la minor pressione sul perineo.. che non è poco, e la seduta sulle tuberosità ischiatiche (abbinata ad un buon fondello) non mi da problemi.

Insomma per ora vado avanti di composit, se poi con la primavara e il conseguente aumento di ore pedalate dovessero peggiorare i due micro ispessimenti che ora sono davvero minimi valuterò cosa prendere.

magari non è il massimo dello stile ma se a qualcuno interessa ho la mia SMP Forma (larghetta.... mi pare siamo sui 137, come la dynamic ma senza alcuna imbottitura, solo rivestimento in pelle fiore) in condizioni quasi perfette da vendere

@ MM941

prova prima la dynamic per qualche tempo e poi prova la Lite209

vedrai che anche se non ti dovessi trovare bene con la prima, di sicuro quando metterai la seconda la troverai insopportabile

comunque il posizionamento della sella smp è di fondamentale importanza, bastano pochi gradi in su o in giù per passare dall'inferno al paradiso... specie quando si tratta di selle con poca imbottitura

sulla toupè.... non ho ancora trovato nessuno che mi abbia detto di trovarsi bene con quella sella

io, come ho detto a più riprese, con la composit ho trovato il nirvana... sella senza imbottitura

bhè con la San Marco Zoncolan (completamente piatta) dopo un'ora piangevo dal male alle ossa ischiatiche

una volta mi sono fatto da Como a casa mia (30 km) tutta sui pedali perchè non riuscivo a sedermi sulla zoncolan!

credo che con dynamic troverai un buon equilibrio... io con la forma mi trovo benino... ho però capito di avere il bacino troppo stretto e quel cm in più di sella rispetto alla composit mi andava largo

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
bhè con la San Marco Zoncolan (completamente piatta) dopo un'ora piangevo dal male alle ossa ischiatiche

una volta mi sono fatto da Como a casa mia (30 km) tutta sui pedali perchè non riuscivo a sedermi sulla zoncolan!

Caro nemorino : ugualeo-o
Mi hai fatto sorridere perche' mi sono trovato nella medesima situazione Con la toupe non riuscivo piu' a sedermi un male tremendo
Ti dico che dynamic e lite 209 mi sono state consigliate da smp. Dynamic perche un po' piu' larga , Lite 209 perche un po' piu imbottita.
Ho visto in varie situazioni che te consigli senza imbottitura e se potessi andrei sul full carbon (esteticamente favolose) ma purtroppo siamo fatti tutti in modo diverso. Pero' ,visto che mi e' posibile ,le provo e ti dico che la lite 209 non mi piace molto pertanto spero vivamente che vada bene dynamic
La cosa che mi lascia perplesso e' il mio ispessimento che purtroppo e' proprio sopra l'osso e dopo 5 ore arrivo che e' un po gonfio;nonzo%
Cmq grazie per i consigli

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Caro nemorino : ugualeo-o
Mi hai fatto sorridere perche' mi sono trovato nella medesima situazione Con la toupe non riuscivo piu' a sedermi un male tremendo
Ti dico che dynamic e lite 209 mi sono state consigliate da smp. Dynamic perche un po' piu' larga , Lite 209 perche un po' piu imbottita.
Ho visto in varie situazioni che te consigli senza imbottitura e se potessi andrei sul full carbon (esteticamente favolose) ma purtroppo siamo fatti tutti in modo diverso. Pero' ,visto che mi e' posibile ,le provo e ti dico che la lite 209 non mi piace molto pertanto spero vivamente che vada bene dynamic
La cosa che mi lascia perplesso e' il mio ispessimento che purtroppo e' proprio sopra l'osso e dopo 5 ore arrivo che e' un po gonfio;nonzo%
Cmq grazie per i consigli

di nulla

ho il sospetto che la particolare forma delle selle smp, se non si trova la larghezza e imbottitura giusta, possa spingerci inconsciamente a ricercare posizioni sbagliate ed "asimmetriche" (più in avanti/più spostati da una parte o dall'altra/più carichi su di un gluteo o l'altro) e questo alla fine possa creare qualche problema

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
di nulla

ho il sospetto che la particolare forma delle selle smp, se non si trova la larghezza e imbottitura giusta, possa spingerci inconsciamente a ricercare posizioni sbagliate ed "asimmetriche" (più in avanti/più spostati da una parte o dall'altra/più carichi su di un gluteo o l'altro) e questo alla fine possa creare qualche problema

Lo penso anch'io . Tanti modelli possono anche essere un vantaggio ma poi puoi rimanere confuso;nonzo% Io avevo la pro dal 2006 bruttissima ma comodissima (era anche la prima della serie) pero' mi sono ritrovato con il callo/lipoma.E poi non molti sono in grado di posizionarla giusta in base alla postura , pedalata , bacino ecc

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Lo penso anch'io . Tanti modelli possono anche essere un vantaggio ma poi puoi rimanere confuso;nonzo% Io avevo la pro dal 2006 bruttissima ma comodissima (era anche la prima della serie) pero' mi sono ritrovato con il callo/lipoma.E poi non molti sono in grado di posizionarla giusta in base alla postura , pedalata , bacino ecc

Da quando hai pensionato Prince, te ne capitano di tutti i colori. Informati sulla Bassano modular.:mrgreen:

http://cgi.ebay.it/SELLA-BASSANO-MODULAR-/180413621294

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Caro Gargamella
lo sai che per me sei un ''maestro'' ma mi insegni che le selle sono troppo personali pertanto bisogna provarle. Qui non hanno la Bassano . Oggi ho ricevuto test dynamic (non male) e lite 209 (brutta dietro ) Ho montato la dynamic speriamo;nonzo%
Ciao e fammi sapere di te
Ciao piccola nota sulla Dynamic: fatta prova con bilancia precisa e rilevato il peso di 282g contro i 260g dichiarati dal costruttore.
Un po' troppo pesante se pensiamo che l'imbottitura che è ridotta la minimo influisce molto sul peso.....

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Lo ripeterò fino allo sfinimento ma... Salvo ipotesi particolari di atleti decisamente sovrappeso o con problemi...
Zero imbottitura e un buon fondello = massimo del confort

Questo se per scelta o necessità optate, come me, per smp

E se non avete una 48- 50 di taglia la scelta smp è Composit

Dopo 1000 km con Composit, ne ho presa un'altra per il muletto x rimpiazzare la forma che mi crea dolori al gluteo sx (non so perché ma credo x via della larghezza eccessiva e appoggio conseguente)

Ciao,
Ieri mi è arrivata la sella SMP Composit e oggi l'ho provata. Non ho fatto un giro lungo, solo una 50ina di km. causa pioggia. Ho avuto un po' male all'inizio ma verso la fine del giro mi ero già adattato. Certo rispetto alla Glider che avevo prima è più dura, ma penso che dopo un periodo di adattamento mi troverò meglio viste le premesse odierne. Poi sella bagnata, sella fortunata.:mrgreen:

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Oggi provata dynamic test e sono abbastanza contento. Subito mi sembrava troppo diversa ovvero che potesse comprimere '' i gioielli'' visto che e' un po' ''concava'' Verificata la posizione sembrava giusta in bolla + 1 cm in avanti. Dopo 4 ore e mezza nessun male alle ossa solo un po' di male alla schiena a sx ma dopo 1400 di dislivello qui nelle salite della liguria forse era quasi normale . Almeno penso . Voi eventulmente cosa ne pensate? Cmq da riprovare e spero tanto che possa andare bene perche' non mi dispiace...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao,
Ieri mi è arrivata la sella SMP Composit e oggi l'ho provata. Non ho fatto un giro lungo, solo una 50ina di km. causa pioggia. Ho avuto un po' male all'inizio ma verso la fine del giro mi ero già adattato. Certo rispetto alla Glider che avevo prima è più dura, ma penso che dopo un periodo di adattamento mi troverò meglio viste le premesse odierne. Poi sella bagnata, sella fortunata.:mrgreen:

Bene!

Normale all'inizio sentire dura una sella senza imbottitura, sarebbe strano il contrario

Fai attenzione al posizionamneto

Non avendo la minima imbottitura puoi "osare" di metterla anche in bolla perfetta senza il cm, cm e mezzo in più indispensabile per evitare lo schiacciamento dei gioielli tipico delle smp imbottite

Io la metto in bolla e poi l'abbasso di 2 mm

Non è una cosa da poco il riuscire a metterla meno inclinata in avanti... Perché si riesce a far gravare meno il peso del corpo sulle braccia e le ossa ischiatiche trovano il giusto incastro con le fossette presenti sulla sella

Se hai voglia di far prove mettila in modo che, in presa bassa non ti eserciti pressioni sullo scroto, appena non senti la minima pressione lasciapassare così

Ah.. Questo credo sia scontato, verifica la differente altezza delle due selle e correggi altezza sella in rapporto

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
@mm941

Valgono gli stessi consigli di cui sopra..

Provala un po', bastano un paio di uscite, poi rimetti la sella imbottita o la lite e dimmi la prima cosa che ti viene in mente :)

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
@mm941

Valgono gli stessi consigli di cui sopra..

Provala un po', bastano un paio di uscite, poi rimetti la sella imbottita o la lite e dimmi la prima cosa che ti viene in mente :)

Ti dico la verita' : preferisco di gran lunga le selle meno imbottite per un fatto estetico ma per chi andava da 4 anni con la pro.....non era facile cambiare. L'impressione e' ottima solo che devo riprovarla. Spero che lieve dolore lombare a sx non sia colpa della sella . La mia e' ribassata di 1 cm. Le selle smp bianche (vorrei prenderla cosi') vengono belle pulite? anche con il sudore specialmente in estate? c'e' differenza , come comodita' fra la pelle fiore nera e il materiale in bianco?
Grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ti dico la verita' : preferisco di gran lunga le selle meno imbottite per un fatto estetico ma per chi andava da 4 anni con la pro.....non era facile cambiare. L'impressione e' ottima solo che devo riprovarla. Spero che lieve dolore lombare a sx non sia colpa della sella . La mia e' ribassata di 1 cm. Le selle smp bianche (vorrei prenderla cosi') vengono belle pulite? anche con il sudore specialmente in estate? c'e' differenza , come comodita' fra la pelle fiore nera e il materiale in bianco?
Grazie

Bianca si sporca/ingrigisce molto

Io ti consiglio di stare sul nero che si abbina a tutto e non hai sorprese

Sul dolore.. Non credo, però segui il mio consiglio sull'inclinazione.. Senza imbottitura 1 cm è tanto e potresti essere sbilanciato..

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Oggi provata nuovamente la Dynamic(test) per circa 1h30 con regolazione di 1cm fuori bolla, sempre sulla medesima salita, aspetto molto importante per avere dei riferimenti costanti.
Rispetto alla precedente regolazione di -13mm, oggi con la regolazione a -10mm l'appoggio delle ossa ischiatiche è considerevolmente migliorato, mentre permane un consistente intorpidimento al "pippistrello".
Vi aggiorno con le prossime uscite e con nuove regolazioni.
PS. il colore?
Sto pensando di cambiare dal nero (pelle pieno fiore molto molto delicata, oserei dire quasi da vetrina, in quanto dopo neanche 1500km il becco si sta spellando:cry:) al bianco in lorica....però se mi dite che è così delicato pure quello......:wacko:
Ma perchè non fanno un rivestimento in lorica nero che sarebbe + resistente della pelle e meno delicato del bianco in quanto a pulizia???;nonzo%

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Bene!

Normale all'inizio sentire dura una sella senza imbottitura, sarebbe strano il contrario

Fai attenzione al posizionamneto

Non avendo la minima imbottitura puoi "osare" di metterla anche in bolla perfetta senza il cm, cm e mezzo in più indispensabile per evitare lo schiacciamento dei gioielli tipico delle smp imbottite

Io la metto in bolla e poi l'abbasso di 2 mm

Non è una cosa da poco il riuscire a metterla meno inclinata in avanti... Perché si riesce a far gravare meno il peso del corpo sulle braccia e le ossa ischiatiche trovano il giusto incastro con le fossette presenti sulla sella

Se hai voglia di far prove mettila in modo che, in presa bassa non ti eserciti pressioni sullo scroto, appena non senti la minima pressione lasciapassare così

Ah.. Questo credo sia scontato, verifica la differente altezza delle due selle e correggi altezza sella in rapporto

Stamattina l'ho messa prima in bolla e poi l'ho abbassata di circa 0,5 cm..
In presa bassa non ho avuto nessun schiacciamento dello scroto.
Nella tua ultima frase penso che ti riferisca all'h. della sella tenendo conto che questa essendo senza imbottitura, potrebbe essere più bassa; ecco quando avevo provato la Forma avevo notato di pedalare più basso rispetto alla mia ex-Glider, mentre oggi con la nuova Composit non ho avuto quest'impressione.
Comunque, devo ancora fare delle prove perchè stamattina ho percorso solo 50 km. a causa del mal tempo.

Speriamo nel prossimo weekend.

Ciao e grazie dei consigli.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Stamattina l'ho messa prima in bolla e poi l'ho abbassata di circa 0,5 cm..
In presa bassa non ho avuto nessun schiacciamento dello scroto.
Nella tua ultima frase penso che ti riferisca all'h. della sella tenendo conto che questa essendo senza imbottitura, potrebbe essere più bassa; ecco quando avevo provato la Forma avevo notato di pedalare più basso rispetto alla mia ex-Glider, mentre oggi con la nuova Composit non ho avuto quest'impressione.
Comunque, devo ancora fare delle prove perchè stamattina ho percorso solo 50 km. a causa del mal tempo.

Speriamo nel prossimo weekend.

Ciao e grazie dei consigli.

Imbottitura a parte, la forma (e quindi anche dynamic che altro non è la forma con un filo di imbottitura) ha uno scafo molto più basso di Composit e parecchio differente dalle altre smp

Tra Composit e Forma (entrambe senza imbottitura) ci sono quasi 10 mm di differenza in altezza (la Composit tra telaio e scafo è sui 4 cm, forma è 3 cm)

Cambia poi anche l'arretramento... Forma ha il punto anatomico 5 mm più indietro della Composit e quindi quando si cambia sella bisogna fare bene attenzione a ricreare le quote giuste (mi rivolgo ad esempio a mm941 che ha avvertito qualche fastidio alla schiena con lo scafo della forma seppur leggermente imbottito.. Probabile, se si è limitato a cambiare sella senza modificare quote si sia trovato un filo arretrato e un basso con inevitabile maggior stress dei lombari)

Da glider a forma bisogna alzare la sella di 4/5 mm e avanzarla di altrettanti

Da glider a Composit dovremmo essere più o meno lì come quote.. Forse la sella va alzata di un paio di mm, come arretramento dovremmo esserci

Da glider a dynamic la sella va alzata di 6/7 mm e avanzata di 5 mm

Non sono pochi, fate attenzione.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi provata nuovamente la Dynamic(test) per circa 1h30 con regolazione di 1cm fuori bolla, sempre sulla medesima salita, aspetto molto importante per avere dei riferimenti costanti.
Rispetto alla precedente regolazione di -13mm, oggi con la regolazione a -10mm l'appoggio delle ossa ischiatiche è considerevolmente migliorato, mentre permane un consistente intorpidimento al "pippistrello".
Vi aggiorno con le prossime uscite e con nuove regolazioni.
PS. il colore?
Sto pensando di cambiare dal nero (pelle pieno fiore molto molto delicata, oserei dire quasi da vetrina, in quanto dopo neanche 1500km il becco si sta spellando:cry:) al bianco in lorica....però se mi dite che è così delicato pure quello......:wacko:
Ma perchè non fanno un rivestimento in lorica nero che sarebbe + resistente della pelle e meno delicato del bianco in quanto a pulizia???;nonzo%

L'intorpidimento è strano... Specie se il becco è basso

Forse la sella, per i motivi che ho scritto, è troppo indietro e ti trovi a spostarti in avanti sulla parte più avanzata dello scafo facendo pressioni nella zona perineale

Io l'unico addormentamento della mia vita l'ho vissuto con una aliante.. Esperienza shoccante.. Completamente sparita la percezione dell'ambaradan.. Subito venduta e da lì sono passato a smp

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
parecchio differente dalle altre smp

(mi rivolgo ad esempio a mm941 che ha avvertito qualche fastidio alla schiena con lo scafo della forma seppur leggermente imbottito.. Probabile, se si è limitato a cambiare sella senza modificare quote si sia trovato un filo arretrato e un basso con inevitabile maggior stress dei lombari)

Non sono pochi, fate attenzione.[/QUOTE]

Carissimo nemorino
premesso che voglio puntare su dynamic perche' ho avuto delle buone sensazioni e mi piace esteticamente ti spiego in sintesi quanto segue per un tuo consiglio
- io avevo la pro (! orribile ma comoda ma mi ha formato il lipoma/callo)
- il meccanico (bravo) che mi ha montato dynamic non ha modificato le misure (per me importanti per le due alla schiena e determinate dai test biomec) ma di fatto il reggisella e' risultato leggermente piu' alto (..e piu' bello)perche' dymanic e pro sono molto diverse.
- la dynamic e' stata portata 1 cm in avanti dopo la bolla
- appena partito per il primo giro sentivo leggero fastidio sul davanti ;nonzo%pensando che forse era meglio abbassarla ancora leggermente ma dopo ho visto che poteva andare bene
- unico problema fastidio lombare a sx ;nonzo%
Tieni pero presente che aveva il medesimo fastidio il mio amico che era su una mantra , che abbiamo entrambi due ernie , che abbiamo poco piu' di 50 anni , che eravamo da 4,5 ore in sella e fatto un dislivello di 1400 m.

Il problema alla schiena era fisiologico e puo' essere migliorato in base a quanto menzionato?

Grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
parecchio differente dalle altre smp

(mi rivolgo ad esempio a mm941 che ha avvertito qualche fastidio alla schiena con lo scafo della forma seppur leggermente imbottito.. Probabile, se si è limitato a cambiare sella senza modificare quote si sia trovato un filo arretrato e un basso con inevitabile maggior stress dei lombari)

Non sono pochi, fate attenzione.

Carissimo nemorino
premesso che voglio puntare su dynamic perche' ho avuto delle buone sensazioni e mi piace esteticamente ti spiego in sintesi quanto segue per un tuo consiglio
- io avevo la pro (! orribile ma comoda ma mi ha formato il lipoma/callo)
- il meccanico (bravo) che mi ha montato dynamic non ha modificato le misure (per me importanti per le due alla schiena e determinate dai test biomec) ma di fatto il reggisella e' risultato leggermente piu' alto (..e piu' bello)perche' dymanic e pro sono molto diverse.
- la dynamic e' stata portata 1 cm in avanti dopo la bolla
- appena partito per il primo giro sentivo leggero fastidio sul davanti ;nonzo%pensando che forse era meglio abbassarla ancora leggermente ma dopo ho visto che poteva andare bene
- unico problema fastidio lombare a sx ;nonzo%
Tieni pero presente che aveva il medesimo fastidio il mio amico che era su una mantra , che abbiamo entrambi due ernie , che abbiamo poco piu' di 50 anni , che eravamo da 4,5 ore in sella e fatto un dislivello di 1400 m.

Il problema alla schiena era fisiologico e puo' essere migliorato in base a quanto menzionato?

Grazie[/QUOTE]

Bhe se con la sella precedente non avevi dolori di schiena, non dovresti averli nemmeno con questa

Il discorso è appunto ricreare la posizione identica a quella della precedente sella.

Se come dici tu il meccanico è attento l'avrà sicuramente fatto

La sensazione di fastidio o schiacciamente davanti nonostante la sella in bolla + 1 cm è strano

A prima botta direi che la sella è ancora indietro/alta e ti costringe a spostarti in avanti (schiacciamento) e fa male ai lombari/piriforme (perché per raggiungere il manubrio devi "allungarti" di più con eccessiva rotazione del bacino)

Secondo me posizionata bene la sella non avrai disturbi

L'altra sella l'hai ancora sotto mano?

Se sì ti consiglio: prendi un normale calibro, mettilo a 72 mm e cerca il punto dove le due selle sono appunto 72 mm in larghezza. Quello è il cosiddetto punto anatomico da cui bisogna partire per ogni misurazione.

Mettici un pezzo di scotch di carta e fai un segno con una penna per indicare sto punto.

Poi sempre con il calibro misuri l'altezza sella dallo scafo al punto anatomico

Verifichi le differenze tra due selle e sulla base di quei dati correggi la posizione della seconda sella