come detto ho tratto parziale, ma significativo giovamento nel tornare ad un modello "più duro" quale la Composit: l'effetto lama per ora è completamente scomparso (penso sia dovuto all'appoggio più regolare e meno cedevole che mantiene quindi una maggiore superficie d'appoggio) e l'ispessimento è velocemente rientrato a livelli minimi e per ora non fastidiosi (sento che c'è solo se lo vado a cercare con le dita) anche se ora lo noto su entrambi i lati.. ma forse c'era anche prima da ambo le parti semplicemente l'attenzione (e il fastidio) era concentrato sulla sx dove avevo un bel bozzo.. che iniziava anche un pelo a preoccuparmi..
Il punto è che la smp ha anche molti vantaggi.. beh sostanzialmente il vantaggio è uno: la minor pressione sul perineo.. che non è poco, e la seduta sulle tuberosità ischiatiche (abbinata ad un buon fondello) non mi da problemi.
Insomma per ora vado avanti di composit, se poi con la primavara e il conseguente aumento di ore pedalate dovessero peggiorare i due micro ispessimenti che ora sono davvero minimi valuterò cosa prendere.
magari non è il massimo dello stile ma se a qualcuno interessa ho la mia SMP Forma (larghetta.... mi pare siamo sui 137, come la dynamic ma senza alcuna imbottitura, solo rivestimento in pelle fiore) in condizioni quasi perfette da vendere
@ MM941
prova prima la dynamic per qualche tempo e poi prova la Lite209
vedrai che anche se non ti dovessi trovare bene con la prima, di sicuro quando metterai la seconda la troverai insopportabile
comunque il posizionamento della sella smp è di fondamentale importanza, bastano pochi gradi in su o in giù per passare dall'inferno al paradiso... specie quando si tratta di selle con poca imbottitura
sulla toupè.... non ho ancora trovato nessuno che mi abbia detto di trovarsi bene con quella sella
io, come ho detto a più riprese, con la composit ho trovato il nirvana... sella senza imbottitura
bhè con la San Marco Zoncolan (completamente piatta) dopo un'ora piangevo dal male alle ossa ischiatiche
una volta mi sono fatto da Como a casa mia (30 km) tutta sui pedali perchè non riuscivo a sedermi sulla zoncolan!
credo che con dynamic troverai un buon equilibrio... io con la forma mi trovo benino... ho però capito di avere il bacino troppo stretto e quel cm in più di sella rispetto alla composit mi andava largo

) al bianco in lorica....però se mi dite che è così delicato pure quello......