Canyonisti: in quanti siamo?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Come telaio ideale ho i segeunti dati

530 lunghezza orizzontale cc
74° angolo piantone
530 lunghezza piantone
tubo sterzo 72°
distanza sella manubrio 520

ora per un canyon cosa prendo?

Prendi un 52.
La sella la dovrai arretrare un poco, perché il 52 ha angolo piantone 75°, ma con il nuovo reggisella canyon incluso, non hai problemi: ha già la testa arretrata quanto ti serve.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ne ho avuto in mano uno la settimana scorsa, che ho montato la bici nuova ad un mio amico (con il mio telaio nel 2009 invece mi avevano dato un ritchey carbon wcs).
Grosso modo, potrei dirti che varia da 1 a 3 cm, nel senso che la slitta la puoi spostare avanti o indietro secondo come stringi le due viti.
Sicuramente non ti dà problemi di scarso arretramento. E' un reggisella "per tutti" sia i più arretrati, sia i più avanzati in sella.

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
il primo amore dicono che non si scorda mai.. vero la mia canyon bianca mi manca. Quella in alluminio vedo dalla foto che a prima vista non si distinque da quella in carbono. Sono sempre più deciso a prenderne una, avrei il vantaggio di mantenere le stesse geometrie con la bici in carbo.

Bella bella, complimenti!!!

abile mossa commerciale dei Tedeschi....... ultimate al molto simile alla cf .....ti vendono ammiraglia e muletto

:mrgreen:

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Allora voglio una ultimate in ceramica.... hahahahahah :-x si vede che è venerdì e che è una giornata primaverile.
Oggi vado a strapazzare un poco la mia CF!!!!!!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ne ho avuto in mano uno la settimana scorsa, che ho montato la bici nuova ad un mio amico (con il mio telaio nel 2009 invece mi avevano dato un ritchey carbon wcs).
Grosso modo, potrei dirti che varia da 1 a 3 cm, nel senso che la slitta la puoi spostare avanti o indietro secondo come stringi le due viti.
Sicuramente non ti dà problemi di scarso arretramento. E' un reggisella "per tutti" sia i più arretrati, sia i più avanzati in sella.

ho visto la foto del reggisella e cANYON ITALIA MI ha appena risposto che si arriva fino a 25mmm di seatback.
QUindi se non ho capito male si puo' mettere la slitta a 25 mm e poi da questo valore si puo regolare l'arretramento della sella.volendo si puo anche andare piu' indietrospostando la sella.....giusto?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
ho visto la foto del reggisella e cANYON ITALIA MI ha appena risposto che si arriva fino a 25mmm di seatback.
QUindi se non ho capito male si puo' mettere la slitta a 25 mm e poi da questo valore si puo regolare l'arretramento della sella.volendo si puo anche andare piu' indietrospostando la sella.....giusto?

Certo, arretramento max = arretramento reggisella+arretramento sella, considera che con un reggisella di 25mm di arretramento, già compensi abbondantemente il cm (scarso) di minor arretramento di un piantone lungo 53cm inclinato a 75° rispetto ad uno di pari lunghezza inclinato di 74°.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Certo, arretramento max = arretramento reggisella+arretramento sella, considera che con un reggisella di 25mm di arretramento, già compensi abbondantemente il cm (scarso) di minor arretramento di un piantone lungo 53cm inclinato a 75° rispetto ad uno di pari lunghezza inclinato di 74°.
esatto e' proprio dove voglio arrivare....metto la slitta a 1 cm indietro e poi posiziono la sella al mio arretramento.
cosi' facendo la 52 mi dovrebbe calzare a pennello...sarebbero 3mm in piu' che recupero considerando i comandi campy 11v

in poche parole le bici canyon sono universali perche' si puo modificare la'ngolo piantone utilizando il seabeack del reggisella

correggimi se sbaglio,e grazie mille perche mi hai tolto molti dubbi

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
calcola bene il dislivello sella manubrio, la forcella arriva già tagliata per cui non puoi agire spessorando, al massimo puoi variare con gli spessori montati che assommano ad 1 cm (2 da 0,5).
Con la 52 il dislivello sella manubrio sarà maggiore rispetto a quello ottenibile con la 54

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
In sostanza sì.
Anche se ora tutte le bici sono "molto adattabili" (se ti sente Vadabrut a dire che sono universali! :angrymod::angrymod::angrymod:), non solo le Canyon: esistono in commercio reggisella da 0, 2,5, 4,5 cm di arretramento per soddisfare ogni esigenza, Canoyon in più degli altri ti dà un reggisella con arretramento regolabile, che ti facilita il tutto.

Questo si è reso necessario con il fatto che i monoscocca sono disponibili in poche misure (6 di solito) perché lo stampo costa molto, e ogni misura richiede uno stampo nuovo, mentre in passato, con telai metallici saldati, era possibile con poca fatica costruire 10-15 misure a distanza di un cm l'una dall'altra.
Ora questa personalizzazione è rimasta nei telaisti che trattano il carbonio facendo telai fasciati, come ad esempio gli ottimi SARTO.

Lasciami aggiungere una cosa sull'attacco manubrio. Hai la misura dell'attacco ideale (per telaio 53x53 come consigliato)? Prendila uguale (specifica a canyon la lunghezza), perché il telaio canyon 52 ha orizzontale virtuale praticamente 53, quindi non hai bisogno di "adattamenti" della distanza sella/manubrio tramite variazione della lunghezza dell'attacco.

cobra060674

Novellino
4 Settembre 2009
34
0
Visita sito
bianca spettacolo ......complimenti alla faccia del carbonio ti sei fatto un mezzo da urlo

costo totale ??

che ruote monti ?......gia messa alla corda ??

Ciao, il costo totale è di 1150 gruppo Red, 650 telaio, 70 manubrio e sella 90. quindi sotto i 2000 euro, le ruote le avevo e sono dele ottime e scorrevolissime fast Grip da 100 euro..ma volano...in attesa di quelle in carbonio che dovevano arrivare prima della gara che avrò domenica ma..nn sono arrivate..pazienza...è stupenda già fatti 210 km..ottima..meglio del previsto..altro che carbonio..

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
complimenti , a quel prezzo ......pedali alla grande

altro che carbonio o-o

aggiornami sulle impressioni , sopratutto x quanto riguarda i foderi posteriori

Ultima modifica:

cobra060674

Novellino
4 Settembre 2009
34
0
Visita sito
complimenti , a quel prezzo ......pedali alla grande

altro che carbonio o-o

aggiornami sulle impressioni , sopratutto x quanto riguarda i foderi posteriori

i foderi posteriori sono sottili come sulmodello precedente di altra casa che avevo..la bici è soprattutto indicata per la reattività...ma non è per nulla poco confortevole..anzi...il contrario...davvero bella credimi...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
esatto e' proprio dove voglio arrivare....metto la slitta a 1 cm indietro e poi posiziono la sella al mio arretramento.
cosi' facendo la 52 mi dovrebbe calzare a pennello...sarebbero 3mm in piu' che recupero considerando i comandi campy 11v

in poche parole le bici canyon sono universali perche' si puo modificare la'ngolo piantone utilizando il seabeack del reggisella

correggimi se sbaglio,e grazie mille perche mi hai tolto molti dubbi

Ho osservato bene il reggisella dalla foto grande sul sito e sembra che il set back sia impostabile fino a 40mm

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
calcola bene il dislivello sella manubrio, la forcella arriva già tagliata per cui non puoi agire spessorando, al massimo puoi variare con gli spessori montati che assommano ad 1 cm (2 da 0,5).
Con la 52 il dislivello sella manubrio sarà maggiore rispetto a quello ottenibile con la 54

Gli spessori sono uno grande da 1cm e uno piccolo da 0,5cm

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
i foderi posteriori sono sottili come sulmodello precedente di altra casa che avevo..la bici è soprattutto indicata per la reattività...ma non è per nulla poco confortevole..anzi...il contrario...davvero bella credimi...

:eek:

quindi confermi comodita' dei foderi + reggisella ??

Ultima modifica: