bici danneggiata- assicurazione?

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Dopo una gara mi cambiavo in un parcheggio con la bici poggiata alla mia auto. Nel frattempo l'auto accanto alla mia facendo manovra per uscire dal parcheggio, ha fatto una "rasetta" alla mia auto, agganciando la bici e sbattendola a terra. non contenta probabilmente ci è salita sopra con la ruota posteriore. al chè, indiavolato, scendo dalla mia auto (mi cambiavo dentro, per decoro, e per il freddo) e chiedo alla signora (eufemismo) dove guardava mentre faceva manovra.

La signora mi ha mandato a stendere e mi ha detto ... eh... per una bici... e se ne è andata. I suoi dati non me li ha dati, ho appena fatto in tempo a prendere n. di targa.

Adesso mi ritrovo la macchina bollata e la bici danneggiata, come posso rivalermi?

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Dopo una gara mi cambiavo in un parcheggio con la bici poggiata alla mia auto. Nel frattempo l'auto accanto alla mia facendo manovra per uscire dal parcheggio, ha fatto una "rasetta" alla mia auto, agganciando la bici e sbattendola a terra. non contenta probabilmente ci è salita sopra con la ruota posteriore. al chè, indiavolato, scendo dalla mia auto (mi cambiavo dentro, per decoro, e per il freddo) e chiedo alla signora (eufemismo) dove guardava mentre faceva manovra.

La signora mi ha mandato a stendere e mi ha detto ... eh... per una bici... e se ne è andata. I suoi dati non me li ha dati, ho appena fatto in tempo a prendere n. di targa.

Adesso mi ritrovo la macchina bollata e la bici danneggiata, come posso rivalermi?

Io mi consulterei con un legale.

• Mi piace
Reactions: airmat

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

in questo caso dovresti presentare una denuncia di sinistro presso la tua assicurazione per richiesta danni...(con la targa si risale al proprietario) se hai qualche testimone ancora meglio.o-o

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
ho capito, quindi mi devo rivolgere al mio assicuratore e chiedere informazioni...
ma all'assicurazione del tesserino udace (adorni) o la mia assicurazione di famiglia (capofamiglia)?

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
ma poi, più che il valore materiale, c'è un senso di rivalsa per la maleducazione, l'arroganza, la strafottenza e il menefreghismo di quella "signora" con cui se ne è andata sbeffeggiandomi!

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
46
Ravenna
Visita sito
Contatta l'assicurazione, tieniti pronto un legale (anche solo per una bella letterina intimidatoria all'assicurazione, tanto un amico avvocato che ci fa una lettera ce l'abbiamo tutti) e richiedi tutti i danni, ogni singolo centesimo di auto e bici. Magari se eri con qualcuno che può testimoniare del fatto, compresa la maleducazione della signora, mooooooooolto meglio!

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
46
Ravenna
Visita sito
L'Assicurazione va bene per l'auto, ma non per la bici.
Devi intervenire per via legale con citazione.
L'assicurazione udace, mi sembra copri i danni fisici non quelli del mezzo

Qualche anno fa,un tizio, uscendo da un parcheggio mi tamponò mentre ero in centro in bici. Io non mi feci nulla ma l'assicurazione volle in ogni caso risarcirmi i danni recati alla bicicletta (un rottame da donna mezzo sverniciato). Era talmente sfasciata la bici che lasciai perdere, tanto si era solo sverniciataun po' di più...
Magari non è un esempio calzante però un danno materiale è stato ricevuto (oltre l'auto), quindi chiedere i danni anche per quello non mi pare insensato. Poi si valuterà in sede di assicurazione.

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Qualche anno fa,un tizio, uscendo da un parcheggio mi tamponò mentre ero in centro in bici. Io non mi feci nulla ma l'assicurazione volle in ogni caso risarcirmi i danni recati alla bicicletta (un rottame da donna mezzo sverniciato). Era talmente sfasciata la bici che lasciai perdere, tanto si era solo sverniciataun po' di più...
Magari non è un esempio calzante però un danno materiale è stato ricevuto (oltre l'auto), quindi chiedere i danni anche per quello non mi pare insensato. Poi si valuterà in sede di assicurazione.

Scusa ma io parlavo della segnalazione alla propria assicurazione, è normale che l'assicurazione della signora dovrà pagare bici auto e pure l'incazzatura o-o

• Mi piace
Reactions: ensavor

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ho capito, quindi mi devo rivolgere al mio assicuratore e chiedere informazioni...
ma all'assicurazione del tesserino udace (adorni) o la mia assicurazione di famiglia (capofamiglia)?

- come ti ho già spiegato, dovresti rivolgerti subito presso l'assicurazione della tua autovettura denunciando il sinistro specificando che la tua autovettira e la bicicletta in questione sono state danneggiate da un'altra autovettura (sei in possesso di targa e modello auto) a seguito di una manovra durante l'uscita del parcheggio. (se ci fosse qualche testimone sarebbe meglio).
-in questo caso l'assicurazione del tesserino UDACE non c'entra niente.
-Visto che non ci sono persone ferite non è necessario l'avvocato.
- In questi casi quando si tratta solo di danni materiali non dovrebbero esserci grossi problemi per il risarcimento.

ma poi, più che il valore materiale, c'è un senso di rivalsa per la maleducazione, l'arroganza, la strafottenza e il menefreghismo di quella "signora" con cui se ne è andata sbeffeggiandomi!

questa è un'altra questione, se dovessi sentirti offeso ci sono altre vie legali da intraprendere, siceramente non te lo consiglio perche non te ne esci più fuori.

Contatta l'assicurazione, tieniti pronto un legale (anche solo per una bella letterina intimidatoria all'assicurazione, tanto un amico avvocato che ci fa una lettera ce l'abbiamo tutti) e richiedi tutti i danni, ogni singolo centesimo di auto e bici. Magari se eri con qualcuno che può testimoniare del fatto, compresa la maleducazione della signora, mooooooooolto meglio!

Non sempre funziona con la letterina intimidatoria, anzi a volte potrebbe essere controproducente, molto meglio un po' di buon senso per non complicare ulteriormente la questione.o-o

L'Assicurazione va bene per l'auto, ma non per la bici.
Devi intervenire per via legale con citazione.
L'assicurazione udace, mi sembra copri i danni fisici non quelli del mezzo
Non è esattamente così che funziona...:mrgreen:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dovresti andare anche alla polizia e fare denuncia. E' scappata, dopo tutto. Poi tutto l'iter alla assicurazione, e prenditi un bel legale, perché non credo che la tua bici ricada nell'assicurazione della vettura, perché era fuori (vado a naso, ma credo che sia così).

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Dovresti andare anche alla polizia e fare denuncia. E' scappata, dopo tutto. Poi tutto l'iter alla assicurazione, e prenditi un bel legale, perché non credo che la tua bici ricada nell'assicurazione della vettura, perché era fuori (vado a naso, ma credo che sia così).

Non credo sia necessaria la Polizia o CC perchè il danneggiamento a seguito di sinistro stradale non è contemplato dal C.P. (mancanza di dolo, almeno così ricordo), inoltre la signora si è allontanata ma non si può parlare di omissione di soccorso perchè non ci sono feriti. Magari alla Polizia ci andrei per presentare un esposto (non denuncia o querela) contro il conducente del veicolo che ha provocato danni. L'esposto non è vincolante ma magari aiuta a sveltire la pratica.

Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Denuncia alla polizia inutile: non c'è reato
L'assicurazione dell'auto in teoria potrebbe dirti che non gliene frega nulla della tua bici...
In ogni caso ti voglio consigliare comunque di affidarti ad un legale, anche solo per fare la richiesta dei danni dell'auto e della bici, perchè purtroppo i casi in cui oltre al danno c'è la beffa (non vorrei entrare nel dettaglio visto che è una pura opinione che potrebbe denigrare la categoria delle assicurazioni e degli assicuratori) del non vedersi risarcito per intero il danno sono ben più che frequenti.
Fà numerose ed accurate foto ad auto e bici, contatta i testimoni, contatta tu l'assicurazione per il risarcimento e se ci sono problemi và dall'avvocato.

Silvano78

Novellino
20 Giugno 2010
90
2
Rovello Porro (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac

Una cosa simile è capitata a me lo scorso anno al casello della tangenziale est di Milano, ero in colonna e un vecchio rembambito mi ha tamponato, sono sceso per la costatazione e ha cominciato a inveire e bestemmiare come una furia, allora mi sono arrabbiato pure io, non ha voluto scendere allora (da vero incoscente e anche da stupido) mi sono messo davanti al suo furgoncino e non mi sono levato finchè non ho scritto la targa mentre il tipo bestemmiava e uralva come un pazzo.
Morale ho fatto denuncia alla mia assicurazione dando la targa dopo un paio di mesi si sono fatti vivi e dopo ancora qualche mese mi hanno risarcito del danno 200,00€ che nel frattempo avevo già fatto sistemare.
Morale, la il pianeta straborda di imbecilli!!

in bocca al lupo