Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Oggi finalmente, dopo 4 mesi ho ripercorso una salita.
:cassius::cassius::cassius:
indovinate quale?
casaglia naturalenmente.
Direi che tutto sommato è andata benino (per me)
visto che nel 2011 ho fatto solo 450 km al civico 40 stamattina 13:58, contro il mio best di 12:05, e senza nemmeno tirare tanto
ma che fatica. ter mesi di infortunio si sentono tutti, sia nella gamba gigia, che nei kili raccolti per strada!
vabbhè quest'anno va così...

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
ci sono si..nn so il pettorale
appena me lo dicono lo posto
tu ce l'hai già?
PS: orfanelle provata 2/3 anni fa.. non saprei oggi quanto farei
e il nostro amico di forum ha quasi la metà dei miei anni!!! :-(

non lo vedo ancora dal sito champiochip, sarei curioso di telefonare all'ATC per sapere se sanno qualcosa.Spero in un buon pettorale, niente a che vedere con griglie di merito particolari, l'anno scorso se non ricordo male avevo un nr. vicino al 900, quest'anno spero di avvicinarmi al 700 -800.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Oggi finalmente, dopo 4 mesi ho ripercorso una salita.
:cassius::cassius::cassius:
indovinate quale?
casaglia naturalenmente.
Direi che tutto sommato è andata benino (per me)
visto che nel 2011 ho fatto solo 450 km al civico 40 stamattina 13:58, contro il mio best di 12:05, e senza nemmeno tirare tanto
ma che fatica. ter mesi di infortunio si sentono tutti, sia nella gamba gigia, che nei kili raccolti per strada!
vabbhè quest'anno va così...

ti porto la mia esperienza, 5 anni fa per un icidente apparentemente banale ho avuto lesione legamento collaterale mediale gamba sx fermo anch'io per circa 2 mesi avevo fatto una gambetta che era la metà dell'altra.Tanta tanta riabilitazione, nel mio piccolo sono tornato ad andare + forte di prima, sarà che ci ho messo + grinta E determinazione di prima non lo so, ma fatto sta, se riguardo i tempi di percorennza scritti sull'agenda erano lì a livelli precedenti l'infortunio.
E vedo che anche il tuo tempo su casaglia non è poi tanto lontano considerando lo stop, tempo 2 mesi sarai di nuovo a regime.
o-o

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Salita di Puianello da Torremaina:
4,1km 233m disl 5,0% media 10,3% max
-14m 37s
-vel media 16,8
-bpm medi 176
-bpm max 195

Come al solito i miei tempi non sono un gran riferimento, xò ho abbassato il mio vecchio record di quasi un minuto. Considerato che conto tra un mesetto di avere una condizione migliore, a questo punto non posso tirarmi indietro dal cercare di sfondare il muro dei 14 minuti o-o
Serpi, su quella salita io ho evidentemente dei riferimenti Start e di Stop diversi dai tuoi, se vuoi puoi controllare il file postato qui: [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2795968&postcount=344[/URL]

Con i mie riferimenti, la salita è lunga 3,98 km, 211 m disl, pend media 5,3%. Un tempo che ho memorizzato è di 12:49, che corrisponde a circa 1000 di VAM, ma solitamente io a Puianello ci arrivo da Levizzano, ho molti più tempi presi da quel verso, ho fatto anche più di 1150 di VAM :-)))

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Serpi, su quella salita io ho evidentemente dei riferimenti Start e di Stop diversi dai tuoi, se vuoi puoi controllare il file postato qui: [URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2795968&postcount=344"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2795968&postcount=344[/URL][/URL]

Con i mie riferimenti, la salita è lunga 3,98 km, 211 m disl, pend media 5,3%. Un tempo che ho memorizzato è di 12:49, che corrisponde a circa 1000 di VAM, ma solitamente io a Puianello ci arrivo da Levizzano, ho molti più tempi presi da quel verso, ho fatto anche più di 1150 di VAM :-)))

Mi dispiace ma ho problemi con zip e non riesco ad aprire il file.
Io ho preso come riferimenti quelli che ci sono segnati sulla strada (part circa 50m dopo Zanichelli, arr 100m prima dell'incrocio).
Tra l'altro il grafico dell'altimetria, da cui ho preso le pendenze, darebbe 4,6km... (te lo allego)
In ogni caso complimenti, i tuoi tempi sono decisamente più bassi dei miei :wacko:

Quando sali da Levizzano da dove prendi il tempo?
Io parto dall'incrocio con la strada che arriva dalla chiesa di Levizzano ed arrivo all'incrocio con la stradina che scende dal santuario. Per ora il mio miglior tampo è di 11m23s, xò non ritengo che sia una salita troppo indicativa, il saliscendi che c'è a metà falsa un po'.

Allegati

• Santuario Puianello da torremaina.jpg
    Santuario Puianello da torremaina.jpg
    66,1 KB · Visite: 15

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
ti porto la mia esperienza, 5 anni fa per un icidente apparentemente banale ho avuto lesione legamento collaterale mediale gamba sx fermo anch'io per circa 2 mesi avevo fatto una gambetta che era la metà dell'altra.Tanta tanta riabilitazione, nel mio piccolo sono tornato ad andare + forte di prima, sarà che ci ho messo + grinta E determinazione di prima non lo so, ma fatto sta, se riguardo i tempi di percorennza scritti sull'agenda erano lì a livelli precedenti l'infortunio.
E vedo che anche il tuo tempo su casaglia non è poi tanto lontano considerando lo stop, tempo 2 mesi sarai di nuovo a regime.
o-o

infatti, propabilmente lo stop forzato a permesso a tutto il resto del fisico di recuperare...
e' che così salto la 10 colli, avevo pensato ad un triathlon, ma nulla.
Vuol dire che utilizzaro il 2011 per fare i miei record personali e poi nel 2012:cassius::cassius::cassius:
(Anche perchè se è vero che sarà l'utlimo anno della terra...)

orso_bo

Pignone
10 Novembre 2009
133
3
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
infatti, propabilmente lo stop forzato a permesso a tutto il resto del fisico di recuperare...
Vuol dire che utilizzaro il 2011 per fare i miei record personali e poi nel 2012:cassius::cassius::cassius:

perchè saltare la 10 colli ?! Se hai già ripreso e stai bene, hai ancor 25 giorni davanti, non dovresti avere problemi a farla; poi quest'anno c'è il nuovo percorso che mi incuriosisce. Ovviamente mi riferisco al percorso corto.
ciao
orso

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

tranquillo che dovremo stare qui a soffrire (in bici si intende) un altro bel pò

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
perchè saltare la 10 colli ?! Se hai già ripreso e stai bene, hai ancor 25 giorni davanti, non dovresti avere problemi a farla; poi quest'anno c'è il nuovo percorso che mi incuriosisce. Ovviamente mi riferisco al percorso corto.
ciao
orso

sai cosa...
E' che io sono un po' pignolo e quindi è vero che non faccio molte gare in un anno, e alloro devono essere preparate e pianificate ad hoc
(sarà la laurea in fisica...)

poi pensavo di approfittare di tutta la situazione per prendere una specie di anno sabbatico (uscendo comunque 1-2 volte alla settimana) per cercare di battere il mio record nella mezza maratona runetunep a settembre stando sotto l'1h30

quest'anno va così....

orso_bo

Pignone
10 Novembre 2009
133
3
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
sai cosa...
E' che io sono un po' pignolo e quindi è vero che non faccio molte gare in un anno, e alloro devono essere preparate e pianificate ad hoc
(sarà la laurea in fisica...)

poi pensavo di approfittare di tutta la situazione per prendere una specie di anno sabbatico (uscendo comunque 1-2 volte alla settimana) per cercare di battere il mio record nella mezza maratona runetunep a settembre stando sotto l'1h30

quest'anno va così....

si, capisco

io sto facendo l'esatto contrario, dedicarmi un pò di più alla bici e meno
alla corsa. L'importante è divertirsi.

...certo che la runtuneup è duretta come gara, sia per il caldo che per il percorso !!

ciaoo

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
si, capisco

io sto facendo l'esatto contrario, dedicarmi un pò di più alla bici e meno
alla corsa. L'importante è divertirsi.

...certo che la runtuneup è duretta come gara, sia per il caldo che per il percorso !!

ciaoo

già...
però c'è un sacco di gente (l'anno scorso 1600 persone) ed è vicino a casa!

l'unica cosa sono gli ultimi 2 Km da via zamboni ai giardini margherita che sono in salita e si sente...

se non ricordo male non sei di castel maggiore?
dove corri? io sono sempre dietro in via bondanello (o alle 8 di mattina o alle 2.30 del pomeriggio)
magari ci si incontra! Io sono in giro sempre con garmin nella mano dx e una bottiglietta d'acqua nella sinistra...

e vado a palla!
:mrgreen::mrgreen:

ciao ciao

Ultima modifica:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Come vi avevo anticipato, è disponibile da oggi un sito su cui potete inserire i tempi che avete realizzato su alcune salite test. Per adesso le salite test presenti sono quelle "classiche" della provincia di Modena, con in più qualcosa nella provincia di Bologna e Reggio. E' intenzione del creatore del sito di espandere l'elenco per comprendere altre zone, quindi anche voi potrete contribuire inviando le caratteristiche di una salita test che conoscete, che verrà inserita ed arricchirà il database (ed accenderà ulteriormente la competizione :mrgreen: ).
Una caratteristica a mio avviso interessante è che a fronte dell'inserimento dei dati, viene calcolata la potenza media realizzata per quella salita (calcolata in prima approssimazione, ma l'errore è alquanto contenuto) e viene valutata anche la FTP (Functional Treshold Power), cioè la potenza di soglia. Anche il calcolo della FTP è approssimato, la valutazione è tanto più attendibile quanto più la salita è lunga, ritengo comunque che tale valore sia un utile riferimento.
Troverete comunque tutte le spiegazioni sul sito. Che il tenzone abbia inizio!

[url]http://www.bikexp.com/bikexp/index.php?action=viewcircuito&id=xph1[/URL]

• Mi piace
Reactions: Ghila

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Come vi avevo anticipato, è disponibile da oggi un sito su cui potete inserire i tempi che avete realizzato su alcune salite test. Per adesso le salite test presenti sono quelle "classiche" della provincia di Modena, con in più qualcosa nella provincia di Bologna e Reggio. E' intenzione del creatore del sito di espandere l'elenco per comprendere altre zone, quindi anche voi potrete contribuire inviando le caratteristiche di una salita test che conoscete, che verrà inserita ed arricchirà il database (ed accenderà ulteriormente la competizione :mrgreen: ).
Una caratteristica a mio avviso interessante è che a fronte dell'inserimento dei dati, viene calcolata la potenza media realizzata per quella salita (calcolata in prima approssimazione, ma l'errore è alquanto contenuto) e viene valutata anche la FTP (Functional Treshold Power), cioè la potenza di soglia. Anche il calcolo della FTP è approssimato, la valutazione è tanto più attendibile quanto più la salita è lunga, ritengo comunque che tale valore sia un utile riferimento.

[URL="http://www.bikexp.com/bikexp/index.php?action=viewcircuito&id=xph1"][url]http://www.bikexp.com/bikexp/index.php?action=viewcircuito&id=xph1[/URL][/URL]

grande riki, complimenti per il lavoro fatto .Mi sono appena registrato e ho messo un tempo fatto in settembre su guiglia, appena riesco e passo dal fondovalle p. voglio riprovare la salita che da Casona va a Ca Rossa.o-o

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
grande riki, complimenti per il lavoro fatto .Mi sono appena registrato e ho messo un tempo fatto in settembre su guiglia, appena riesco e passo dal fondovalle p. voglio riprovare la salita che da Casona va a Ca Rossa.o-o
Complimentoni per il tempo a Guiglia! o-o

Se le mie valutazioni sono giuste, sulla Cà Rossa potresti fare 15:30 - 15:40.

Evvai!

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Grazie, venivo da una serie di gare tra cui l'ultima Pantanissima dove ho fatto solo i corti ed ero molto in forma, adesso tengo meglio sulle distanze ma ho perso in potenza asoluta comunque il tuo tempo sulla cà rossa mi sembra piuttosto buono. Su Guiglia riesco a fare tempi buoni anche perchè ha pendenze modeste e riesco a alzare la media nei tratti in falsopiano usando il 52 , sulla salita che va a Coscogno il 34 lo metto e tengo tutto. Così per darti un riferimento in febbraio fatta assieme ad un ragazzo, non piano per il mio stato di alenamento, abbiamo fatto circa 20 min. ma ha cronometrato da sotto fino a 6 km , per cui pur considerando che ero all'inizio preparazione , tuttavia mi sembrano un pò troppo ottimistici tempi 15:30-15:40.

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!

http://www.bikexp.com/bikexp/index.php?action=viewcircuito&id=xph1[url]http://www.bikexp.com/bikexp/index.php?action=viewcircuito&id=xph1[/URL]

complimenti! molto bello.
Pensi anche di aggiungere salite + verso bologna?

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
complimenti! molto bello.
Pensi anche di aggiungere salite + verso bologna?
"non chiedere quello che la Nazione puó fare per te, ma quello che tu puoi fare per la Nazione" (cito a memoria una frase di JFK).
A parte gli scherzi, registra le salite test che fate nel Bolognese e mandamele. E' importante che siano registrate con un GPS che ha l'altimetro barometrico per avere dati di altitudine precisi e che i punti di Start e Stop siano chiaramente individuati, possibilmente con waypoints.
o-o