Mediofondo per Principiante

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e di questo sport che mi appassiona ogni giorno di più! Siccome sono convinto che ponendosi degli obiettivi (umani) si possa andare sempre più lontano, non tralasciando ovviamente il divertimento, volevo chiedervi tutti i consigli che vorrete darmi per poter partecipare ad una mediofondo (non troppo impegnativa), in considerazione del fatto che nelle gambe attualmente avrò circa 500 km! Grazie a tutti ;nonzo%

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
prova ad allenarti con qualche gruppo prima e non solo da solo....le "leggi" del gruppo sono parecchie e bisogna un pò conoscerle per capirne i meccanismi. e se sei sempre uscito da solo magari potresti risentire questa eventuale inesperienza...dall'uscita solitaria...all'uscita anche in 2 le cose cambiano parecchio

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
Grazie ragazzi, avevo già pensato di aggregarmi ad un gruppo ma tutti quelli a cui ho chiesto si sparano minimo 100 km ad uscita ed ho paura di non riuscire a stare dietro, visto che mediamente le mie uscite sono di 50 km :cry:

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
aggregati, e quando ti va giri la bici e torni.

e a quel punto sempre 100km totali sarebbero tra andata e ritorno :mrgreen:

io gli consiglio di avventurarsi in gruppo se sa che il gruppo gli offre la possibilità di aspettare un pò chi resta dietro (e non tutti lo fanno) e in più avere il cell. di un paio di loro non guasterebbe....per sicurezza....

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
anche 50 :mrgreen: 25+25 o-o

lui ha detto che ha fatto massimo 50 km.....se lui dopo 50 km si stanca e vuole tornare "gira la bici e torna" e se ne fa altri 50....quanti saranno alla fine? :mrgreen:o-o(e se li farebbe anche da solo )

a meno che se ne fa 25 per stare un pò nel gruppo e poi torna...

la cosa fondamentale secondo me resta avere un contatto almeno con uno del gruppo...e anche se fa male.... fischiare se si resta dietro

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
lui ha detto che ha fatto massimo 50 km.....se lui dopo 50 km si stanca e vuole tornare "gira la bici e torna" e se ne fa altri 50....quanti saranno alla fine? :mrgreen:o-o(e se li farebbe anche da solo )

a meno che se ne fa 25 per stare un pò nel gruppo e poi torna...

mmmmm i torni no conta:mrgreen:

lui ha un budget di 50km.
parte e ne fa 25 col gruppo
gira la bici
ne fa 25 da solo.
50km.

sono stato spiegato?;nonzo%o-o

il grassetto è quello che volevo dire.

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
mmmmm i torni no conta:mrgreen:

lui ha un budget di 50km.
parte e ne fa 25 col gruppo
gira la bici
ne fa 25 da solo.
50km.

sono stato spiegato?;nonzo%o-o

il grassetto è quello che volevo dire.

ahahah ma si....io immaginavo lui che faceva i 50 km (del suo budget) e poi stanco decideva di tornare indietro....però secondo me abbiamo fatto bene a puntualizzarla sta cosa :mrgreen:

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
insomma, da quello che ho capito, l'importante è inziare a comprendere le dinamiche di gruppo.......

credo sia importantissimo allenarsi con più gente perchè anche se hai tanti km nelle gambe un uscita nel gruppo ti rende nervoso...quindi bisogna conoscere le dinamiche ...il gruppo ti aiuta a fare km...ma se vissuto male per inesperienza ti taglia le gambe...le distanze....i cambi....la paura di far cadere qualcuno.......parlo per esperienza personale anche se per foruna non esco quasi mai solo ma quando ci sono 30 /40 persone e si sta in 3 su una corsia se non si è abituati l'ansia di fare caxxate si sente

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
sapresti indicarmene qualcuna? Grazie

Io sono in lombardi a e da queste parti ce ne e' una ogni fine settimana. Quasi tutte le società della mia zona ne organizzano una all'anno.
Vedo che sei di Macerata... Ho dato un'occhiata al sito usava sella tua zona.. Guarda questo link.
http://www.udacemacerata.it/?q=prossime-gare

Per le cicloturistiche devi comunque essere tesserato
Ciao