9a tappa 2011, Messina - Etna 169 km

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
10
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
Il vulcano più grande d’Europa (3.346 metri) ha ripreso, dopo cinque mesi, la sua attività stromboliana. Secondo l’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) di Catania, l’eruzione è cominciata la mattina dell’8 maggio. Ieri tra le due e le sei, all’alba, a forti boati sono seguite delle violente immissioni di sabbia vulcanica, invadendo piazze e strade.
Problemi per la nona tappa del Giro d'Italia di ciclismo, Messina-Etna, in programma domenica prossima, per la presenza di polvere vulcanica sul percorso.
Qualche timore esiste anche per i voli di trasferimento delle squadre, sempre a causa della polvere vulcanica. Se la situazione dovesse peggiorare, i voli potrebbero essere annullati e le squadre costrette al trasferimento via terra.

tappa_dettagli_tecnici_planimetria_09.jpg

tappa_dettagli_tecnici_altimetria_09.jpg

tappa_09_S03.jpg

• Mi piace
Reactions: peppeviner

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
10
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
Zomegnan ha assicurato che l'organizzazione è già al lavoro e che la tappa si farà.
Attenzione però a sottovalutare l'Etna....
....la gente del posto ha talmente tanto timore da non pronunciare neanche il suo nome, lo chiamano "Iddu" (tradotto "Lui")....

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
gli metterà , a iddu, un tappo sopra checcevo'

LUI puo'

NOTIZIE

Giovedì, 12 maggio 2011
L'Etna fa paura, ma il Giro non si ferma

Nubi di cenere sulla nona tappa del Giro d'Italia di ciclismo Messina-Etna, in programma domenica. La presenza di polvere vulcanica sul percorso, caduta dopo l'ultima eruzione, rappresenta un'insidia per lo svolgimento della manifestazione in Sicilia, ma al momento l'organizzazione rassicura sul regolare svolgimento della corsa.

Nessuno stop - "La tappa non è a rischio - ha sottolineato il direttore del Giro, Angelo Zomegnan - il tratto interessato sono solo gli ultimi quattro chilometri. Ma sul posto sono già al lavoro squadre locali, che stanno ripulendo la strada. Siamo tranquilli".
Qualche timore anche per i voli di trasferimento delle squadre, sempre a causa della polvere vulcanica. Se la situazione dovesse peggiorare, i viaggi potrebbero essere annullati e le squadre costrette al trasferimento via terra.
Nel frattempo, la direzione del Giro ha accolto la richiesta di anticipare di mezz'ora il programma della tappa per consentire ai team di raggiungere Catania per imbarcarsi sui voli charter per Termoli.

L'Etna ribolle - Sulle strade della zona del Rifugio Sapienza, a quota 1.900 metri in territorio di Nicolosi, al momneto ci sono due centimetri di cenere lavica.
Prensente sull'asfalto, è trasportata dal forte vento, non è facilmente rimuovibile con tempestività. Le raffiche comunque, se avenisse un'interruzione dell'attività stromboliana, potrebbero ripulire le strade del percorso.
L'accesso alla zona non è ancora interdetto al traffico, ma la cenere lavica diminuisce l'aderenza.

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Oltre il "pericolo" Etna,virgolettato perchè sembra proprio pericolo non sia,la tappa di Messina è anche minacciata dalle possibili manifestazioni di protesta da parte degli alluvionati di Giampilieri del 2009, che sembra siano intenzionati a manifestare proprio durante lo svolgimento della corsa e se non proprio impedendone lo svolgimento,almeno ostacolarlo per dare alla loro azione una risonanza internazionale.Questo quanto detto dei TG delle emittenti locali

Cris 90

Pignone
6 Dicembre 2010
120
2
Verona
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon sl / Trek madone
Sarebbe davvero un peccato se non si facesse la tappa anche perchè come ha detto oggi Contador potrebbero esserci delle grandi sorprese tra i corridori di classifica perchè chi non è ancora del tutto in condizione potrebbe pagare caro.....

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
e sarebbe un peccato davvero se si annulla la tappa perke parte da messina e io l'andrò a vedere e postero le foto...mi dispiacerebbe anke perke non passa da un paio di annetti il giro da queste parti...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Oltre il "pericolo" Etna,virgolettato perchè sembra proprio pericolo non sia,la tappa di Messina è anche minacciata dalle possibili manifestazioni di protesta da parte degli alluvionati di Giampilieri del 2009, che sembra siano intenzionati a manifestare proprio durante lo svolgimento della corsa e se non proprio impedendone lo svolgimento,almeno ostacolarlo per dare alla loro azione una risonanza internazionale.Questo quanto detto dei TG delle emittenti locali

con tutto il rispetto per i problemi di tutti, ma questi non è certo rovinandomi il giro che si attirano le mie simpatie... :angrymod:

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
con tutto il rispetto per i problemi di tutti, ma questi non è certo rovinandomi il giro che si attirano le mie simpatie... :angrymod:

Degli alluvionati che hanno perso tutto, che non hanno aiuto da chi di dovere e che quindi cercano un pò di attenzione mediatica per cercare di risolvere il loro dramma, con una manifestazione ti rovinerebbero il Giro??? Allora speriamo che, come forse ti auguri vista la faccina che hai messo, le forze dell'ordine li manganellino trutti quanti se solo provano ad avvicinarsi al percorso della tappa....ok!?!?

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
[url]http://www.comune.messina.it/us/comunicato.php?id=21119[/URL]

questo è tutto quello che ho trovato... ma il foglio firma viene firmato prima delle 12...ma a che ora?Si,insomma,quando dovrei essere li per rompere le scatole ai ciclisti???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Martedì alla partenza di Genova sono arrivati tutti alla spicciolata da 1/2ora prima della partenza.....però il cerimoniale era stato completamente, e giustamente, stravolto perchè era la tappa successiva alla morte del compianto Wouter ed anche i corridori non avevano di certo voglia di stare in mezzo alla gente, anche se devo dire che il puibblico presente è stato molto ma molto discreto; comunque se sei li alle 10 penso che possa andar bene.

icaro900

Pignone
13 Aprile 2010
153
5
In un posto meraviglioso,in Sicilia.
Visita sito
Bici
Hersh Performance 013
Degli alluvionati che hanno perso tutto, che non hanno aiuto da chi di dovere e che quindi cercano un pò di attenzione mediatica per cercare di risolvere il loro dramma, con una manifestazione ti rovinerebbero il Giro??? Allora speriamo che, come forse ti auguri vista la faccina che hai messo, le forze dell'ordine li manganellino trutti quanti se solo provano ad avvicinarsi al percorso della tappa....ok!?!?

Amo il ciclismo e il giro d'italia ma non posso che condividere parte di questo pensiero. Se dovessero sdraiarsi sulle strade e bloccare tutto...beh,sarei con loro! Quando lavori una vita per avere qualcosa,poi ti viene portata via,e oltre il danno devi subire la beffa delle promesse di questa classe politica patetica...qualcuno vada a vedere il post alluvione...qualcuno disse che si sarebbe fatta la new town...si vada a vedere qual'è la situazione adesso. Non vado oltre perchè questo non è un luogo per far politica..ma se bloccano tutto fanno bene! W lo sport,w il ciclismo e w la povera gente che si rompe il culo per una vita intera.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Amo il ciclismo e il giro d'italia ma non posso che condividere parte di questo pensiero. Se dovessero sdraiarsi sulle strade e bloccare tutto...beh,sarei con loro! Quando lavori una vita per avere qualcosa,poi ti viene portata via,e oltre il danno devi subire la beffa delle promesse di questa classe politica patetica...qualcuno vada a vedere il post alluvione...qualcuno disse che si sarebbe fatta la new town...si vada a vedere qual'è la situazione adesso. Non vado oltre perchè questo non è un luogo per far politica..ma se bloccano tutto fanno bene! W lo sport,w il ciclismo e w la povera gente che si rompe il culo per una vita intera.

sì, ok tutto bello. ma non è certo bloccando, ritardando o cmq andando a toccare il Giro che capiterà qualcosa.
han voglia di protestare? beh vadano a "rompere le scatole" a politicanti vari e non a me, agli appassionati, ai corridori e a tutti quelli a cui interessa solo una gara sportiva.
vogliono farsi vedere? beh vadano alla finale di Wimbledon allora....

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Non è che vogliano proprio attirare le tue simpatie eh... :-)

si beh, questo è ovvio :mrgreen:

la mia era una provocazione (in cui più d'uno è caduto) per sottolineare come, a mio modestissimo avviso, è una cosa abbastanza inutile protestare in questa maniera.
così come trovo inutile e al limite del fastidioso quelli che bloccano i treni o le strade, andando, sempre secondo me, più a dare fastidio alla gente che a smuovere le cose.
poi ripeto, questo è il mio pensiero, io libero di esprimerlo e voi liberi di mandarmi a cagare o-oo-o