9a tappa 2011, Messina - Etna 169 km

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
il gap però qui è enorme. Concordo che la crisi o l'evento meccanico possano compromettere la riuscita, ma le tappe in grandi e rari professionisti sono "ciclizzate", si fa quanto previsto dal "copione".
non credo ad un'azione "ma si va, proviamo..." sono azioni radicali: parto agli 8 km perchè sono allenanto proprio a questo per questa tappa, a questa azione può succedere questa reazione:
1) stacco tutti e vado a vincere senza discussione
2) stacco alcuni ma i big mi riprendono e quindi devo avere il piano B
3) stacco tutti ma non andrò in crisi in quanto allenato proprio a un tipo di sforzo di questo genere.
questo è quanto credo io.

• Mi piace
Reactions: mescal

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.746
485
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Io non capisco perchè invece i gregari di nibali si siano staccati tutti a inizio salita senza aver tirato 1 metro... è rimasto da solo mentre invece scarponi ne aveva ancora 2 nonostante la lampre avesse tirato in precedenza... Ora o in liquigas si stanno tutti risparmiando per attaccare nei 3 tapponi (e spero davvero di vedere nibali attaccare 3 giorni di fila) oppure non ne hanno per niente ancor prima di iniziare...
..
secondo me in liquigas hanno puntato di più sul tour e la preparazione dei gregari migliori è orientata ad essere al top a luglio. l'Agnoli o Szmyd di quest'anno sono l'ombra di quelli dell'anno passato, secondo me al tour saranno pronti. Peccato per Nibali.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
MINIMO SFORZO? Guarda che stava volando! Non so se hai visto le facce di Nibali, Scarponi e altri all'arrivo, non erano impauririti,erano sfiniti.

non nego che stesse volando, nè facendo sforzo; intendevo dire che ha ottenuto tanto su una salita non certo irresistibile.

c'è anche da dire come ha detto qualcuno, che paradossalmente essendo una salita non irresistibile ci sono stati distacchi più ampi che se avessero percorso una salita più "dura".

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
il problema è che esiste una linearità fra velocità ascensionale media di una salita come questa in queste condizioni (vento) ed una salita sensibilmente più dura.
contador pare essere a suo agio su qualunque salita, non solo, ma dimostra di rendere altrettanto bene sulla cronometro.
di qui alla fine ricordiamoci ancora della presenza di una cronoscalata.

• Mi piace

Cris 90

Pignone
6 Dicembre 2010
120
2
Verona
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon sl / Trek madone
Quoto pienamente... A parer mio basso non ha nessuna possibilità di battene Contador e Andy Schleck. Ricordiamo che l'anno scorso è riuscito si a vincere il Giro, ma bisogna ammettere che i rivali non erano un granche.

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.746
485
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Certo certo, ma io mi baso sui fatti e i fatti sono che Contador è nella lista dei sospettati, quindi io sospetto. Così come ci sono sospetti sulle prestazioni di Armstrong, ci sono sospetti sui valori di Contador. E siccome questo sport ha solo bisogno di trasparenza, ignorare un fatto del genere sarebbe veramente un altra pugnalata fatta al ciclismo.
Basso è come minimo allo stesso livello di Contador,e se lo spagnolo vi parteciperà, vedrai che non avrò torto.
Poi scusami ma la classifica di oggi non sarà quella finale, anche riguardo al primo posto.
Contador non è una macchina, ma un uomo, quindi soggetto a tutti i limiti della ragione e ai limiti emotivi. Fattori come "tutti contro di lui", grande pressione addosso, uno scacchiere che da oggi è diventato enormemente complesso da gestire, tutte le possibili strategie avversarie, attacchi e ragionamenti veloci, influiranno in maniera determinante sull'esito della corsa.
Lo ripeto : l'unico uomo capace di ciò era Armstrong, ma Contador non è Armstrong, e secondo me crollerà. Poi potrò sbagliarmi, ma io la penso così.
Contador non è crollato nel tour di due anni fa quando Amstrong lo lasciava a piedi e lo faceva vivere in squadra come un reietto. Il ragazzo è un fenomeno, al di là dei sospetti ha vinto tutte le corse a tappe a cui ha partecipato negli ultimi anni.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Quoto pienamente... A parer mio basso non ha nessuna possibilità di battene Contador e Andy Schleck. Ricordiamo che l'anno scorso è riuscito si a vincere il Giro, ma bisogna ammettere che i rivali non erano un granche.

può darsi, come può darsi anche che le salite (e le tappe per come son disegnate.. cioè male!) del Tour non sono quelle del Giro...

e inoltre, su Contador discutiamo, ma su Schleck manco a parlarne dai...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il punto è uno solo : Contador è uscito fuori allo scoperto troppo presto, e questo non deve scoraggiare nessuno,anzi li deve incentivare, perchè ora un errore di Contador vale la Maglia Rosa. ;)
Le vere sorti del Giro d'Italia ora sono in mano agli altri avversari, e non a Contador....Nel 2008 infatti successe che gli avversari pensarono a fare corsa a se, in primis Di Luca e Riccò, e vinse lo spagnolo. :)

ho visto scarponi come era incentivato durante l'intervista all'arrivo, sembrava Massimo Ranieri in Napoli Milionaria :asd:

il gap però qui è enorme. Concordo che la crisi o l'evento meccanico possano compromettere la riuscita, ma le tappe in grandi e rari professionisti sono "ciclizzate", si fa quanto previsto dal "copione".
non credo ad un'azione "ma si va, proviamo..." sono azioni radicali: parto agli 8 km perchè sono allenanto proprio a questo per questa tappa, a questa azione può succedere questa reazione:
1) stacco tutti e vado a vincere senza discussione
2) stacco alcuni ma i big mi riprendono e quindi devo avere il piano B
3) stacco tutti ma non andrò in crisi in quanto allenato proprio a un tipo di sforzo di questo genere.
questo è quanto credo io.
:ola:
il problema è che esiste una linearità fra velocità ascensionale media di una salita come questa in queste condizioni (vento) ed una salita sensibilmente più dura.
contador pare essere a suo agio su qualunque salita, non solo, ma dimostra di rendere altrettanto bene sulla cronometro.
di qui alla fine ricordiamoci ancora della presenza di una cronoscalata.
:ola:
Garzelli è sempre tra le palle invece!! :) :)
ma che è? Garzelli deve far spazio agli altri? e per quale motivo? perchè son più belli? se c'hai le gambe mi stacchi, se no stai dietro

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
5 (molto imho) ) Garzelli si ripete, come nel 2009 "rubò" con un abbastanza inutile sprint secondi di abbuono a Di Luca, oggi si è ripetuto con Nibali.

QUOTE]

uno sprint per il podio non e' mai inutile , nessuno sprint e' inutile !!

Garzelli ha fatto benissimo , corre per l'acqua&sapone e non in liquigas , se Vincenzino fosse stato cosi forte se lo sarebbe tolto di ruota prima , senza portarlo in volata ma oggi il siciliamo era praticamente fermo ....

GARZELLI quasi 40enne e' un grandeeeeee ....

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

Garzelli ha fatto benissimo , corre per l'acqua&sapone e non in liquigas , se Vincenzino fosse stato cosi forte se lo sarebbe tolto di ruota prima , senza portarlo in volata ma oggi il siciliamo era praticamente fermo ....

WOWOWOWOWOW
:ola::ola:

che imparino i ragazzi

• Mi piace
Reactions: miky

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Certo certo, ma io mi baso sui fatti e i fatti sono che Contador è nella lista dei sospettati, quindi io sospetto. Così come ci sono sospetti sulle prestazioni di Armstrong, ci sono sospetti sui valori di Contador. E siccome questo sport ha solo bisogno di trasparenza, ignorare un fatto del genere sarebbe veramente un altra pugnalata fatta al ciclismo.
Basso è come minimo allo stesso livello di Contador,e se lo spagnolo vi parteciperà, vedrai che non avrò torto.
Poi scusami ma la classifica di oggi non sarà quella finale, anche riguardo al primo posto.
Contador non è una macchina, ma un uomo, quindi soggetto a tutti i limiti della ragione e ai limiti emotivi. Fattori come "tutti contro di lui", grande pressione addosso, uno scacchiere che da oggi è diventato enormemente complesso da gestire, tutte le possibili strategie avversarie, attacchi e ragionamenti veloci, influiranno in maniera determinante sull'esito della corsa.
Lo ripeto : l'unico uomo capace di ciò era Armstrong, ma Contador non è Armstrong, e secondo me crollerà. Poi potrò sbagliarmi, ma io la penso così.

io ho il sospetto su un sacco di gente , non per questo soncolpevoli !!
ha vinto un tour contro la sua squadra nella quale correva il despota del ciclismo , ha subito tori in corsa e si e' vendicato ahahahahaha alla fine correva da alleato con Andy per far perdere il podio a l.a. ahahahahaha e' troppo avanti !! il migliore

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
sì vero, tra l'altro... l'avevo pure scordato!!!
se c'è una cosa su cui davvero non devono fare affidamento gli avversari è proprio farlo crollare di testa... non se ne parla proprio!

ps: a me han fatto una "pena" (in senso + che buono, sia chiaro!) gli ultimi due arrivati a 59', Robbie McEwen e Grame Brown! Stremati, sfiniti.. ora.. io so che il tempo massimo è una regola e lo sanno tutti in corsa... però un occhio lo potevano anche chiudere eh o-o

le regole ci sono , allora va bene chiudere un occhio anche sul miliardesimo di grammo di clenbuterolo !!

• Mi piace

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
(molto imho) ) Garzelli si ripete, come nel 2009 "rubò" con un abbastanza inutile sprint secondi di abbuono a Di Luca, oggi si è ripetuto con Nibali.

QUOTE]

inutile era riferito alla classifica generale e agli abbuoni.
poi certo che son d'accordo che non è mai inutile uno sprint, che un piazzamento in una tappa del genere è sempre qualcosa di buono (anche in ottica classifica a punti e/o gpm).
ah, e per la cronaca anche secondo me Garzelli è un grande, non era certo un "rimbrotto" un mio, ma una semplice "constatazione", a cui aggiungo la seguente: la signorilità di Nibali rispetto a quella di Di Luca (ricordate la sceneggiata che fece???)

o-o

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
stò 3d stà prendendo pieghe deliranti...
tra chi accusa Basso e difende Armstrong, chi accusa Armstrong e difende altrove Riccò, etc...:wacko:...

non è meglio parlare della corsa?...

Contador credo abbia dimostrato una volta di più che non sono pochi picogrammi di clenterburolo che lo fanno vincere...(anche se, nel caso trovato colpevole, dovrebbe comunque scontare la sua pena, come -quasi :mrgreen:- tutti)..

è davvero troppo forte...come Gilbert qualche settimana fà...

speriamo davvero che questo giro non si riduca ad una gara per il secondo posto...

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Secondo me Contador per qualche tappa non dovrà neanche spremere la squadra, infatti dopo il riposo 2 tappe sono per velocisti, le ultime occasioni per loro e Cavendish cercherà di non andare via a mani vuote. L'altra è un po' più vallonata, una fuga è possibile ma se saranno uomini non troppo pericolosi la gestione non sarà difficile. Poi da venerdì invece non ci sarà quasi più respiro per nessuno.
Oggi la Liquigas ha proprio deluso, su una salita così uno Szmyd stile 2010 avrebbe consentito a Nibali di perdere 15-20" in meno.