9a tappa 2011, Messina - Etna 169 km

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mi spiace ma non sono d'accordo con molti commenti letti.
Prima di tutto il Giro finisce a Milano, mancano ancora 12 tappe di cui l'80% di alta montagna.
Secondo, Contador è nella Black List dell'antidoping, farebbero bene questi signori a fare un controllino per evitare che si crei un altro caso Armstrong o Pantani.
Terzo, con i se e con i ma non si va da nessuna parte ma una cosa è certa : se Basso fosse stato a questo Giro d'Italia avrebbe fatto un culo come un paiolo a Contador.
Quarto, lo spagnolo ha dimostrato grande agilità,grande potenza e spirito vincente ma....secondo me, è uscito dal mucchio troppo presto : d'ora in poi tutte le squadre saranno contro Contador, Nibali e Scarponi potrebbero trovare molti terreni d'intesa...Secondo voi Contador riuscirà a difendere un misero minuto per due settimane e a resistere a pressione,attacchi e strategie avversarie per tutto questo tempo?Ne dubito, l'unico uomo capace di ciò era Armstrong.
Infine, non si tiene conto del fatto che Contador farà il Tour indi per cui dovrà dosare bene le forze per evitare di perdere il Giro o di arrivare spompato al Tour...In buona sostanza dipende tutto dagli avversari : in questo momento devono puntare a ridurre il distacco da Contador, e per farlo devono collaborare. E' tutto nelle loro mani.

Che dicevo surrelaismo..

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
E se Contador invece avesse fatto il massimo con il minimo sforzo, ovvero:

MASSIMO RISULTATO: a tutti ora sembra invincibile, a detta di molti ha già il Giro in tasca, ecc..

MINIMO SFORZO: scattino all'ultimo km a Tropea (coefficiente di difficoltà pari a zero); gran numero sull'Etna (pendenza media cmq 6 %, salita "ridicola" rispetto a Crostis, Zoncolan e Finestre).

Cosa intendo dire? Che Contador potrebbe aver fatto questo per mettere "paura" e pressione psicologica agli avversari, in modo che non pensino a fare i fenomeni che se no lui li bastona....

c'è anche da dire che con tutte quelle montagne, non so quanti attacchi ci saranno, quindi saran li tutti a studiarsi.. e se restano tutti assieme a studiarsi lui ha pur sempre questo minutino da amministrare, quindi magari ha pensato di "guadagnarlo" ora pensando alla difficoltà di guadagnarne poi...

oppure semplicemente ne ha a pacchi più degli altri e continuerà a dare 1 minuto a tappa a tutti quanti :mrgreen:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
MI sa che hai sbagliato qualcosina:Contador x adesso e' innocente;Basso e' un campione non del livello di Contador;Non solo si difendera' ma aumentera' il suo distacco se gli altri non lo attaccano(sempre che non sia lui ad attaccare);Non sono proprio convinto che Contador faccia il Tour....su di lui pende una grossa spada di damocle.

Certo certo, ma io mi baso sui fatti e i fatti sono che Contador è nella lista dei sospettati, quindi io sospetto. Così come ci sono sospetti sulle prestazioni di Armstrong, ci sono sospetti sui valori di Contador. E siccome questo sport ha solo bisogno di trasparenza, ignorare un fatto del genere sarebbe veramente un altra pugnalata fatta al ciclismo.
Basso è come minimo allo stesso livello di Contador,e se lo spagnolo vi parteciperà, vedrai che non avrò torto.
Poi scusami ma la classifica di oggi non sarà quella finale, anche riguardo al primo posto.
Contador non è una macchina, ma un uomo, quindi soggetto a tutti i limiti della ragione e ai limiti emotivi. Fattori come "tutti contro di lui", grande pressione addosso, uno scacchiere che da oggi è diventato enormemente complesso da gestire, tutte le possibili strategie avversarie, attacchi e ragionamenti veloci, influiranno in maniera determinante sull'esito della corsa.
Lo ripeto : l'unico uomo capace di ciò era Armstrong, ma Contador non è Armstrong, e secondo me crollerà. Poi potrò sbagliarmi, ma io la penso così.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Certo certo, ma io mi baso sui fatti e i fatti sono che Contador è nella lista dei sospettati, quindi io sospetto. Così come ci sono sospetti sulle prestazioni di Armstrong, ci sono sospetti sui valori di Contador. E siccome questo sport ha solo bisogno di trasparenza, ignorare un fatto del genere sarebbe veramente un altra pugnalata fatta al ciclismo.
Basso è come minimo allo stesso livello di Contador,e se lo spagnolo vi parteciperà, vedrai che non avrò torto.
Poi scusami ma la classifica di oggi non sarà quella finale, anche riguardo al primo posto.
Contador non è una macchina, ma un uomo, quindi soggetto a tutti i limiti della ragione e ai limiti emotivi. Fattori come "tutti contro di lui", grande pressione addosso, uno scacchiere che da oggi è diventato enormemente complesso da gestire, tutte le possibili strategie avversarie, attacchi e ragionamenti veloci, influiranno in maniera determinante sull'esito della corsa.
Lo ripeto : l'unico uomo capace di ciò era Armstrong, ma Contador non è Armstrong, e secondo me crollerà. Poi potrò sbagliarmi, ma io la penso così.

Ecco su quest'ultimo passaggio non sono d'accordo.
Contador, come ormai sanno anche i muri, ha vinto gli ultimi 5 GT a cui ha corso: Tour 2007, Giro e Vuelta 2008 (double!), Tour 2009 e Tour 2010.
Ora.. non sarà la macchina da Tour che era Armstrong (e meno male aggiungo io...), ma da qui a dire che non sa gestire la pressione ne passa.
Forse questo Giro 2011 si avvicina, tra i precedenti, alla Vuelta 2008.. andate a rivedervi come la vinse....

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ecco su quest'ultimo passaggio non sono d'accordo.
Contador, come ormai sanno anche i muri, ha vinto gli ultimi 5 GT a cui ha corso: Tour 2007, Giro e Vuelta 2008 (double!), Tour 2009 e Tour 2010.
Ora.. non sarà la macchina da Tour che era Armstrong (e meno male aggiungo io...), ma da qui a dire che non sa gestire la pressione ne passa.
Forse questo Giro 2011 si avvicina, tra i precedenti, alla Vuelta 2008.. andate a rivedervi come la vinse....

ha vinto il tour 2009 con L.A. e la squadra che gli correva contro....

• Mi piace
Reactions: g_gallo

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
ha vinto il tour 2009 con L.A. e la squadra che gli correva contro....

sì vero, tra l'altro... l'avevo pure scordato!!!
se c'è una cosa su cui davvero non devono fare affidamento gli avversari è proprio farlo crollare di testa... non se ne parla proprio!

ps: a me han fatto una "pena" (in senso + che buono, sia chiaro!) gli ultimi due arrivati a 59', Robbie McEwen e Grame Brown! Stremati, sfiniti.. ora.. io so che il tempo massimo è una regola e lo sanno tutti in corsa... però un occhio lo potevano anche chiudere eh o-o

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
tralasciando il fatto che per me contador è innocente fino a prova contraria, altrimenti il giro non l'avrebbe proprio dovuto correre...
Avrei voluto vedere Basso e Shleck a questo giro... vederli tutti insieme i migliori scalatori... perchè secondo me contador il tour non lo fa, e basso avrà la migliore occasione (probabilmente l'ultima) per vincerlo...
Io non capisco perchè invece i gregari di nibali si siano staccati tutti a inizio salita senza aver tirato 1 metro... è rimasto da solo mentre invece scarponi ne aveva ancora 2 nonostante la lampre avesse tirato in precedenza... Ora o in liquigas si stanno tutti risparmiando per attaccare nei 3 tapponi (e spero davvero di vedere nibali attaccare 3 giorni di fila) oppure non ne hanno per niente ancor prima di iniziare...
E tornando a contador, secondo me lui ha un po' paura delle tappe dolomitiche e sta cercando di accumulare più vantaggio possibile dall'inizio per spaventare e demoralizzare gli avversari... se invece mi sbaglio beh... vincerà con 10' sul secondo invece che con un vantaggio minore...
Scarponi non mi è piaciuto proprio, andava almeno 20 rpm più duro di contador, l'ha staccato anche nibali con uno scattino praticamente in pianura...
Garzelli boh... ha fatto il terzo incomodo con nibali, che però sinceramente poteva anche prenderla più avanti quella curva, era ultimo!

ps: contador l'ha presa talmente forte quella curva che ancora un po e si azzeccava dentro i cartelloni...

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Comunque non capisco neanche come si fa a dire che Basso è il migliore in salita dopo Contador e Schleck, che basi di valutazione abbiamo? Al Giro ha battuto Evans che al Tour è andato malissimo e Vinokourov che non era certo con i primi 10 sulle salite. Al Tour, che sarebbe stato il primo vero scontro diretto, non è mai andato come loro, anzi, anche quando era in condizioni accettabili (no influenza) era inferiore a Menchov, Sanchez, Leipheimer, mica solo a Contador e Schleck.

Su Basso ci si aspetta molto perchè si sa la sua dedizione e la bravura nel preparare gli eventi, ma ci si dimentica che nel 2006 (e quindi molto probabilmente nel 2004 e nel 2005) era dopato. Stop. Non c'è molto da aggiungere.
E in ogni caso Basso non è mai stato capace di rispondere a scatti, le gare quando le faceva lui erano diverse: c'erano Armstrong e Ullrich che andavano regolari e facevano un ritmo impossibile. Adesso prevalgono gli scatti di potenza. Lui è di un'altra scuola, e già è inferiore nel passo, quando iniziano gli scatti scoppia. Quindi non possiamo pensare molto su Basso, si vedrà al Tour. Così come nel 2010, è tutto da scoprire.

• Mi piace
Reactions: FDG

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Il punto è uno solo : Contador è uscito fuori allo scoperto troppo presto, e questo non deve scoraggiare nessuno,anzi li deve incentivare, perchè ora un errore di Contador vale la Maglia Rosa. ;)
Le vere sorti del Giro d'Italia ora sono in mano agli altri avversari, e non a Contador....Nel 2008 infatti successe che gli avversari pensarono a fare corsa a se, in primis Di Luca e Riccò, e vinse lo spagnolo. :)

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Comunque non capisco neanche come si fa a dire che Basso è il migliore in salita dopo Contador e Schleck, che basi di valutazione abbiamo?

Zoncolan & Mortirolo 2010 ti bastano come basi?

sul discorso dopato o no.. beh come già hanno detto altri, l'ultimo che può parlare di "vittorie dopate" è uno che "osanna" Armstrong con nick, avatar e firma. Rivedersi le analisi sui campioni del 1999 please.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
E se Contador invece avesse fatto il massimo con il minimo sforzo, ovvero:

MASSIMO RISULTATO: a tutti ora sembra invincibile, a detta di molti ha già il Giro in tasca, ecc..

MINIMO SFORZO: scattino all'ultimo km a Tropea (coefficiente di difficoltà pari a zero); gran numero sull'Etna (pendenza media cmq 6 %, salita "ridicola" rispetto a Crostis, Zoncolan e Finestre).

Cosa intendo dire? Che Contador potrebbe aver fatto questo per mettere "paura" e pressione psicologica agli avversari, in modo che non pensino a fare i fenomeni che se no lui li bastona....
MINIMO SFORZO? Guarda che stava volando! Non so se hai visto le facce di Nibali, Scarponi e altri all'arrivo, non erano impauririti,erano sfiniti.

LucMar

Novellino
10 Maggio 2011
16
1
Visita sito
Bici
Cannondale
Contador..veramente forte!!!! ha dimostrato di essere superiori a tutti quest'oggi!!

comunque penso ci sia da mettere in rilievo la prestazione di Rujano e della sua squadra..una piccola squadra che ora è iha la prima posizione della classifica generale a squadre a punti e seconda della classifica generale a squadre a tempo..vedremo cosa farà fino alla fine del giro..in questo link la tappa di oggi dal punto di vista di questa squadra: http://coachreality.blogspot.com/2011/05/nella-tappa-di-contador-si-mette-in.html