Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Vanpetegem, forse non ricaricavi a sufficienza nel post.

La sensazione di stanchezza alle gambe ti è passata aumentando i carbo fuori timing, quindi direi aumentali nel pwo e rimani a pro-fat ai pasti principali (magari mantieni frutta e verdura ai pasti che male non fa e danno un minimo apporto di carbo con basso IG, oltre a fare bene).
L'apporto proteico è corretto per il tuo peso?.
Magari manca anche qualcosina li. Do per scontato che insieme alle pro ai pasti metti anche grassi (saturi, plinsaturi e monoinsaturi) per raggiungere le kcal di cui necessita il corpo.

Prova e senti come va, magari come dici tu potrebbe non essere per questo regime alimentare, non siamo tutti uguali, ognuno trova il suo equilibrio in modo "leggermente" diverso, fermo restando il giusto timing dei carboidrati.
Quello che ho proatu SU DI ME non e' l'apporto proteico,ma i carbo che hanno fatto la differenza.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Diciamo che dopo un allenamento di due ore mangiavo 4 -5 datteri, oppure una o due fette di pane e marmellata. Pranzo dopo circa 1 ora e mezza o due, 70 - 80 g di pasta o riso orzo farro, anche con legumi, verdura sempre.
OT Anch'io sto meglio del solito! Sarà che ho battuto una delle mie bestie nere...
Io questa mattina sono uscito 1.30hr ho fatto colazione con un 1000 calorie circa, sei bassisimo di calorie.
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Cari amici, vi ringrazio tanto dei vostri suggerimenti, tutti mi avete dato degli spunti utili.
Ora penso di fare così: abbandono momentaneamente l'idea di perdere il kg in più, continuo col giusto timing dei carboidrati, mangiando a sazietà e conteggiando le calorie e la ripartizione di quanto ingerito. Vediamo un po' quante calorie mangio a sazietà, riempiendo i carbo spesi nell'allenamento, e come va il peso.
Se non vi stufo, vi scrivo gli aggiornamenti.
@folin e daddy: è vero, ho visto dei bei miglioramenti sotto certi aspetti, tipo che non ho mai più avuto una crisi di fame in bici, però probabilmente devo mettere a punto il sistema.
Se anche catabolizzassi un po' di muscolo. non mi dispiacerebbe. Mio marito dice che ho messo su delle cosce da discesa libera.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
mardok è donna e pesa 52 kg, non può mangiare 1000 kcal a colazione :mrgreen:

Va be dai, gli è sfuggito....:mrgreen:

Quello che ho proatu SU DI ME non e' l'apporto proteico,ma i carbo che hanno fatto la differenza.

Pensa anche che ti sei ripreso completamente dalla mononucleosi e cominci ad andare decisamente meglio.o-o

@vanpetegem: tienici aggiornati, noi siamo qua, è un piacere dare qualche consiglio se può far bene, specie poi al gentil sesso, sai qui siamo tutti molto "mascoli".:mrgreen:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Purtoppo sono bravo a preparare sci di fondo; con la meccanica sono una schiappa!!!:mrgreen:

OT ON - Io facevo dalla A alla Z, compreso assemblarmi da zero il muletto, ora non ciò più tanta voglia, mi trascino pure io il controllo del movimento e serie sterzo della mtb, la bdc devo tirarla a lucido, la pulisco a pezzi con pezza :mrgreen: e liquido sgrassante, una volta il telaio, una i cerchi, una la catena....fine OT.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Va be dai, gli è sfuggito....:mrgreen:



Pensa anche che ti sei ripreso completamente dalla mononucleosi e cominci ad andare decisamente meglio.o-o

@vanpetegem: tienici aggiornati, noi siamo qua, è un piacere dare qualche consiglio se può far bene, specie poi al gentil sesso, sai qui siamo tutti molto "mascoli".:mrgreen:
Si e' vero,ora il mese prossimo rifaccio gli esami ma cmq sento che in sto periodo sono ok.o-oo-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ragazzi, io ho provato per 3 mesi, fino a fine aprile, ad applicare il vostro sistema, e cioé:

  • Colazione pro-fat
  • Allenamento
  • Post Wo coi carbo ad alto IG
  • Pranzo, dopo allenamento, con carbo a basso IG
  • Merenda un frutto
  • Cena pro -fat
Mi alleno 5 o 6 giorni su 7 e avrei un filo di grasso da limare.
Ho imparato una cosa positiva: che per le gare al mattino vado meglio partendo a digiuno, e mangiando delle maltodestrine durante la gara.
Per il resto il mio peso è rimasto stabile sul valore invernale, non ho perso un grammo, anzi, forse ho aumentato la massa muscolare, che ora in salita mi dà un po' fastidio, ma il grasso è tutto lì.
In allenamento: tutto bene finchè si andava piano, quando bisognava scattare però sentivo le gambe vuote e dolori ai quadricipiti. In gara peggio che mai (non faccio gf, ma circuiti, crono, cronoscalate).
A fine aprile ho corso il Giro di Sardegna, mangiando come un maiale, primo, secondo, contorno e dolce, senza criterio; saltavo solo la colazione, perchè era troppo vicina all'ora della partenza: finalmente mi sentivo la gamba piena e ho perso un po' di grasso! Certo c'era una gara da 90 km ogni giorno, si consumava molto.
Tornata a casa ho nuovamente limitato i carbo, temendo di ingrassare: di nuovo sempre stanca e poca resa in allenamento, dopo 1 ora e 30 andavo in crisi.
Da una settimana ho rimesso i carbo a colazione e pranzo, anche nei giorni in cui non mi alleno, e va molto meglio, sia il grasso che lentamente se ne va, sia la prestazione.
Cosa dite? Forse io funziono meglio con assunzioni continue di carbo? O forse non ricaricavo a sufficienza nel post wo?
Grazie dei suggerimenti che vorrete darmi.

Hai fatto i conti con il Primo Principio della Termodinamica ?
In tale ottica se non c'è equilibrio tra intake e consumo la diversa ripartizione dei macro nutrienti poco c'entra .....
:eek:
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
La mia perplessità maggiore era sul fatto che mi sentivo poca forza nelle gambe, credo che abbiano ragione quelli che scrivono che non ricaricavo a sufficienza nel post.
Il consumo dell'allenamento che calcola il Garmin è affidabile secondo voi?

Potrebbe essere anche che tu fossi effettivamente troppo bassa in carbo nel complesso.

Se hai il Garmin 500, mi sembra di ricordare i dati postati da alcuni utenti in base ai quali il consumo è attendibile, o a volte anche sottostimato.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
oggi allenamento bello tosto, in totale 35' in Z5, con a seguire 25' in Z3 con scatti ogni 3'; durante 6gr di BCAA 10gr di sali&malto (campione da finire XD)
post: 8 gr BCAA, dopo 10' 45gr Whey+45gr Glucosio.....non riesco a fare un post solido, vado diretto a cena con 500gr gnocchetti (rubens conosce.... :mrgreen: )
 
Cari amici, vi ringrazio tanto dei vostri suggerimenti, tutti mi avete dato degli spunti utili.
Ora penso di fare così: abbandono momentaneamente l'idea di perdere il kg in più, continuo col giusto timing dei carboidrati, mangiando a sazietà e conteggiando le calorie e la ripartizione di quanto ingerito. Vediamo un po' quante calorie mangio a sazietà, riempiendo i carbo spesi nell'allenamento, e come va il peso.
Se non vi stufo, vi scrivo gli aggiornamenti.
@folin e daddy: è vero, ho visto dei bei miglioramenti sotto certi aspetti, tipo che non ho mai più avuto una crisi di fame in bici, però probabilmente devo mettere a punto il sistema.
Se anche catabolizzassi un po' di muscolo. non mi dispiacerebbe. Mio marito dice che ho messo su delle cosce da discesa libera.

Benissimo, fai così. Per me sei solo bassa di carbo, alcali appunto e mettili nel post scegliendo le fonti migliori.
Tieni le coscie, e' solo invidia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.