Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'ATP ,adenosintrifosfato, è sintetizzato dall'organismo a partire dall ADP, adenosindifosfato, per l'aggiunta di un gruppo fosfato inorganico. Viene chiamata, 'moneta di scambio energetico' e serve alla cellula per inglobare l'energia derivante dalle reazioni esoergoniche (reazioni che liberano energia). Quando poi alla cellula, serve energia per compiere una reazione che richiede energia (reazioni endoergoniche), allora essa la ricava dalla rottura di un legame dell ATP, ossia dal distacco di un gruppo fosfato inorganico, e conseguente formazione di ADP + gruppo fosfato, perchè come ben saprà, la rottura di un legame libera energia, mentra la formazione di un legame richiede energia. per esempio, le cellule animali, effettuano respirazione cellulare, e ricavano energia demolendo glucosio, ossia rompendo il legami tra i vari atomi di carbonio. Le cellule vegetali invece, effettuano la fotosintesi, e utilizzano l'energia del sole, inglobata dalla clorofilla, per sintetizzare glucosio a partire da molecole di anidride carbonica e acqua
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
frittata con pane integrale e poi si va...

Quanto tempo prima figliolo:prega:?.:mrgreen: Ma poi non ti va su e giù?.;nonzo%

Carbo + maggiore fibra sull'integrale, io non lo digerirei:bua:....magari solo frittata con pancetta e una spremuta te la "appoggerei"..:)
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
fra 2 ore sono in sella. Parto come al solito con la sola colazione fatta alle 06 e 30 e mi trovo bene così. durante porto banane e fichi e inizio a mangiucchiarne uno ogni mezz'ora.
Oggi in ufficio piccolo sgarro con pezzettino ino ino di pizzetta al pomodoro per festeggiare un compleanno. Troppo sale...erano diversi mesi che non utilizzavo sale aggiunto e devo dire che m'ha fatto un pò schifo
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
37
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
fra 2 ore sono in sella. Parto come al solito con la sola colazione fatta alle 06 e 30 e mi trovo bene così. durante porto banane e fichi e inizio a mangiucchiarne uno ogni mezz'ora.
Oggi in ufficio piccolo sgarro con pezzettino ino ino di pizzetta al pomodoro per festeggiare un compleanno. Troppo sale...erano diversi mesi che non utilizzavo sale aggiunto e devo dire che m'ha fatto un pò schifo

gabriele visto che esci con la sola colazione, perchè non alzi le calorie? magari porti la colazione da 600 a 800/900
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Quanto tempo prima figliolo:prega:?.:mrgreen: Ma poi non ti va su e giù?.;nonzo%

Carbo + maggiore fibra sull'integrale, io non lo digerirei:bua:....magari solo frittata con pancetta e una spremuta te la "appoggerei"..:)

seeeeeeeeeeeee!non digerisci il pane integrale ma digerisci la pancetta!!
Cmq 2 fette da 15 grammi l'una circa di pane imho son + digeribili della pancetta.
O no??
esco tra un oretta scarsa..

ps:te lo appoggerei????ma dai vizioso!
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
gabriele visto che esci con la sola colazione, perchè non alzi le calorie? magari porti la colazione da 600 a 800/900

in realtà la ricarica vera e propria è iniziata già domenica e proseguita lunedì, giornata di riposo. Portare la colazione a 900 servirebbe solo a reintegrare meno nel post ma non hai fini dell'uscita. Per quella si utilizza il glicogeno stoccato. Per evenienza porto con me banane e fichi che mangiucchio volentieri. Appena rientro vado di riso e stasera patate
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
peppe ha scritto:
Domanda...

partendo dal presupposto che il nostro organismo ha una capacità limitata di immagazzinare glicogeno, che senso ha assumere più cho di quanto possiamo trasformare?

es: un individuo di 70 kg può immagazzinare 525 gr cho (usando la formula peso*30/4)

tenendo conto dei cho introdotti anche durante lo sforzo fisico, al rientro, ha senso per questo individuo reintegrare 700 gr di cho?

riuppo questa domanda interessante. Mi interessa capire se esiste una percentuale di conversione
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
seeeeeeeeeeeee!non digerisci il pane integrale ma digerisci la pancetta!!
Cmq 2 fette da 15 grammi l'una circa di pane imho son + digeribili della pancetta.
O no??
esco tra un oretta scarsa..

ps:te lo appoggerei????ma dai vizioso!

Io i grassi li polverizzo, (pancetta taglio fresco, no quella al sale vero?).....neanche a me 2 fette di pane come dici mi danno grossi problemi ma a livello di sensazioni non ho dubbi....uova e pancetta....siamo fatti "diversi"...:asd:...sempre metaforicamente parlando.o-o
Io pure ieri sera 1 ora spaccata, 31 di media, scarico...sensazioni di gamba a bombaaaaazza!!.:mrgreen:

Questa sera si replica, 40' corsa scarico....domani mattina presto 1h30 con lavoretti F&O....alimentazione sempre pro-fat e pwo ben fatti....la vit C continua a dare risposte ottime per il recupero.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Domanda...

partendo dal presupposto che il nostro organismo ha una capacità limitata di immagazzinare glicogeno, che senso ha assumere più cho di quanto possiamo trasformare?

es: un individuo di 70 kg può immagazzinare 525 gr cho (usando la formula peso*30/4)

tenendo conto dei cho introdotti anche durante lo sforzo fisico, al rientro, ha senso per questo individuo reintegrare 700 gr di cho?

interessa anche a me questo discorso.

Oltre alla quota di kcal per il metabolismo basale, credo che ci sia una quota rilevante di kcal che vengono consumate per il recupero dopo l'allenamento. Quindi a mio parere non è vero che tutto quello che si mangia dopo il post viene stoccato come scorte di glicogeno muscolare.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
interessa anche a me questo discorso.

Oltre alla quota di kcal per il metabolismo basale, credo che ci sia una quota rilevante di kcal che vengono consumate per il recupero dopo l'allenamento. Quindi a mio parere non è vero che tutto quello che si mangia dopo il post viene stoccato come scorte di glicogeno muscolare.


trovato le informazioni che occorrevano :mrgreen:
1 grammo di carboidrati produce circa 5,56 mmol di glicogeno.
In un individuo sedentario la quantità di glicogeno muscolare si attesta sulle 80-110 mmol/kg, in un atleta impegnato in sola attività aerobica la quantità si alza a 110-130 mmol/kg.
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
trovato le informazioni che occorrevano :mrgreen:
1 grammo di carboidrati produce circa 5,56 mmol di glicogeno.
In un individuo sedentario la quantità di glicogeno muscolare si attesta sulle 80-110 mmol/kg, in un atleta impegnato in sola attività aerobica la quantità si alza a 110-130 mmol/kg.


Troppi numeri da tenere sotto controllo, secondo me ha senso solo a scopo

di informazione personale,imhooo-o
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
37
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
trovato le informazioni che occorrevano :mrgreen:
1 grammo di carboidrati produce circa 5,56 mmol di glicogeno.
In un individuo sedentario la quantità di glicogeno muscolare si attesta sulle 80-110 mmol/kg, in un atleta impegnato in sola attività aerobica la quantità si alza a 110-130 mmol/kg.

fammi capire...
ipotizzado sempre uno sportivo di 70 kg, avremo

70 kg*120 mmol = 8400
8400/5,56 = 1.510 gr

quindi vuol dire che questo sportivo per fare il pieno di glicogeno dovrà introdurre 1,5 Kg di cho????
qualcosa non mi quadra... ;nonzo%;nonzo%
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Emma ho trovato la birra con il nome del tennista!! (tedesco).

L'ho utilizzata nel pwo (scusa di reintegrare sali e carbo :mrgreen:).

Ora sto bene in tutti i sensi!o-o

Semmai sarà il cognome, se fosse il nome sarebbe come il titolo di un film o di una famosa serie in onda su Cielo. Non c'è bisogno di scomodare un tennista, tra l'altro non è nemmeno tra le migliori a mio avviso. Prova la birra cruda...comincia per D e finisce per B e sono 3 lettere in totale :mrgreen:

E visto che siamo in termini di giochi di parole, ottima anche quell'altra che ha la prima parte con il nome di un famoso cantante che di cognome fa Simon :mrgreen:

Vediamo chi indovina...
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Stiamo dando i numeri al lotto!:-x

aspettiamo giova però per puro sapere e voglia di conoscenza è sempre bene conoscere, così come è un bene conoscere le varie dinamiche organiche che coinvolgono i macro. Siamo pur sempre atleti che macinano km su km....e la disinformazione fa male. A noi molto di più
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.