13° tappa 2011: Spilimbergo-Grossglockner (167 km)

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
tappa_dettagli_tecnici_planimetria_13.jpg

tappa_dettagli_tecnici_altimetria_13.jpg

• Mi piace
Reactions: Alien

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Cominciano le danze signori!!!
In chiave "tutti contro Contador" e come si è già detto, non conviene aspettare l'ultima salita per cercare di attaccare lo spagnolo. Il 2° o 3° GPM sono un buon trampolino per una fuga con qualche big all'interno.
Ma il Grossglockner non è stato un arrivo di una cronoscalata di qualche Giro recente?

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
A quanto ho letto, il Grossglockner è stato solo scalato nel Giro 1971, ma credo fosse una tappa in linea

edit: 7 giugno 1971, Tarvisio-Grossglockner, vittoria di Pierfranco Vianello

Per quanto riguarda il discorso "tutti contro Contador", temo che nessuno si muoverà (dei big) prima della scalata finale: innanzitutto perchè secondo me, a differenza di quanto dichiarano, si "cacano sotto" e metterebbero firma per arrivare 2° o 3° dietro questo Contador.
Inoltre non dimentichiamo che quel "genio" di Zomegnan ha pensato bene di fare un trittico mortale, per cui oggi si dirà "eh però c'è ancora Crostis-Zoncolan e Gardeccia", domani si dirà "eh c'è ancora il Gardeccia", e dopodomani "eh però c'è ancora il Finestre" e così via...

Per cui io oggi mi aspetto fuga di uomini lontanissimi in classifica, magari con uno scalatore che voglia puntare in questi 3 giorni ad incamerare punti su punti per la maglia verde.
I big si muoveranno solo sulla salita finale.

Certo che un bello spettacolo di attacchi dei big già sulle prime rampe sarebbe fantastico...

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Per cui io oggi mi aspetto fuga di uomini lontanissi in classifica, magari con uno scalatore che voglia puntare in questi 3 giorni ad incamerare punti su punti per la maglia verde.
I big si muoveranno solo sulla salita finale.
Per cui Savini in primis per la Maglia Verde...Il problema del "tutti contro Contador" è che se arrivano insieme sulla salita finale, Contador a quel punto potrebbe fare di tutto : potrebbe lascarli lì e dargli 30 secondi oggi, poi altri 30 domani sempre nel finale e altri 30 dopo domani...Arriverebbero a 2-3 minuti di distacco e quel punto addio maglia rosa per i "nostri". L'ultima cosa che devono fare è aspettare la salita finale...Senza offesa,rancore o spirito polemico, ma spero che tu ti possa sbagliare. ;)

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
3
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Cominciano le danze signori!!!
In chiave "tutti contro Contador" e come si è già detto, non conviene aspettare l'ultima salita per cercare di attaccare lo spagnolo. Il 2° o 3° GPM sono un buon trampolino per una fuga con qualche big all'interno.
Ma il Grossglockner non è stato un arrivo di una cronoscalata di qualche Giro recente?

e in "chiave tutti contro Contador" alla 13^ tappa non si mosse nessuno! :dentone:

cioccio

Pignone
11 Febbraio 2010
162
1
Perugia
Visita sito
Bici
Kuota (Kalibur) - Olympia FullAlu
Come sempre mi piacerebbe veder battaglia sulla salita ma temo fortemente che nessuno abbia testa e gambe per mettere in difficoltà Albertino ...

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
mah io dico che come sempre anche quando mettono 3-4 montagne aspettano sempre gli ultimi km dell' ultima salita e al max fanno distacchi di 1/2 min.

mi aspetto gia' i commenti di fine tappa, abbiamo risparmiato la gamba per la tappa di domani e domenica :bua::bua:.
ormai di fughe di chi vuole vincere il giro non ce ne sono da anni, piuttosto lottano per mantenere la posizione in classifica 2° , 3° 4° eccc piuttosto che prendere una "cotta" ma provare a vincerlo

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
mah io dico che come sempre anche quando mettono 3-4 montagne aspettano sempre gli ultimi km dell' ultima salita e al max fanno distacchi di 1/2 min.

mi aspetto gia' i commenti di fine tappa, abbiamo risparmiato la gamba per la tappa di domani e domenica :bua::bua:.
ormai di fughe di chi vuole vincere il giro non ce ne sono da anni, piuttosto lottano per mantenere la posizione in classifica 2° , 3° 4° eccc piuttosto che prendere una "cotta" ma provare a vincerlo

esatto.
e la cosa che è paradossale è che concentrano le tappe di alta montagna nel weekend, per avere un alto share televiso e tanta gente a bordo strada, ma poi essendo 2 o 3 tappe consecutive durissime, nessuno si muove se non nell'ultimo km dell'ultima salita dell'ultima tappa.

l'anno scorso c'è stato spettacolo solo xchè ci fu la bidonata dell'Aquila, ed infatti non appena la rincorsa alla rosa di Basso e Nibali è stata compiuta (tappa del Mortirolo), la tappa seguente (con Forcola di Livigno e Gavia!) è stata di una noia mortale, tremenda!!! Solo sulla salitella finale un minimo di attacco di Evans...

se non ci fosse stata l'aquila, pure il mortirolo sarebbe stato una mera salita di trasferimento, con tutto il gruppo (o quasi) compatto...

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ottima analisi fatta da molti di voi ma spero x lo spettacolo che vi sbagliate! Cmq x me oggi vittoria di tappa di uno scalatore tipo pozzovivo o qualcuno dell'androni ma anche un garzelli potrebbe far bene! I big si vedranno domani dall'inizio del crostis! Lì si deciderà il giro!