Salite della Campania

savianese

Novellino
21 Agosto 2010
2
0
Visita sito
Bici
ATALA SCORPION
HO PERCORSO la salita che porta al santuario di S. Angelo a Palombara a san felice a cancello prov Caserta. Ho postato le foto nell'apposito spazio dedicato agli album. Salita davvero bella, con tratti duri, specie all'inizio, poi si addolcisce, sebbena qualche altrospuntone c'è e fa male. Un consiglio, nella fase di salita non guardate il santuario all'orizzonte, sembra sempre lontanissimo, altissimo, e potreste scoraggiarvi. Strada asfaltata, con qualke zona non ottimale, stretta, per cui attenti in discesa ma poco traffico di makkine. IN cima è stupendo, panorama mozzafiato.Nei giorni migliori col tempo nitido si può arrivare a vedere anche napoli e il suo golfo
 
Ultima modifica:

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
Per chi conosce la salita di Durazzano, volendo dopo aver scollinato venendo da Messercola o Cervino, dopo 200mt dal cimitero si può svoltare a sinistra e continuare a salire verso il parco eolico, sono circa altri 3km con vari strappetti anke al 9-10%, l'asfalto è ottimo solo nella seconda parte, mentre verso metà c'è anke un pezzeto di circa 100mt in cemento. Fontanine non ce ne sono e la strada non ha sbocchi, quindi arrivati in cima si deve tornare indietro. Mi hanno detto ke ci si può arrivare anche dal centro di Durazzano con strada meglio asfaltata, come la scopro vi farò sapere.
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
beh vi consiglierei di spostarvi un po verso il vallo di lauro......nella mia zona ci sono tante e tante salite con traffico limitato o assente a vostro piacimento dure e meno dure........dipende da
lla gamba poi..................
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
beh vi consiglierei di spostarvi un po verso il vallo di lauro......nella mia zona ci sono tante e tante salite con traffico limitato o assente a vostro piacimento dure e meno dure........dipende da
lla gamba poi..................

Concordo...peccato che per arrivarci bisogna fare il traffico del nolano......
 

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
Stamattina ho scoperto un'altra bella salita, quella ke porta a Castelmorrone dal centro di Limatola, è la strada ke passa vicino al castello di Limatola, sarà lunga un paio di km ma è molto dura sin dall'inizio, rampe ke toccano il 19-20% non spiana mai con solo un paio di tornati, il pezzo meno duro è al 9%, arrivare fin su è stato molto difficile, poi sono sceso per la strada ke arriva vicino al Palamaggio...la prossima volta faccio il giro al contrario e vi scrivo i dettagli di questa salita molto + lunga ma con pendenze meno dure. Non so se a Castelmorrone ci sono fontane...io non ne ho viste, traffico non se ne trova grankè
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
Stamattina ho scoperto un'altra bella salita, quella ke porta a Castelmorrone dal centro di Limatola, è la strada ke passa vicino al castello di Limatola, sarà lunga un paio di km ma è molto dura sin dall'inizio, rampe ke toccano il 19-20% non spiana mai con solo un paio di tornati, il pezzo meno duro è al 9%, arrivare fin su è stato molto difficile, poi sono sceso per la strada ke arriva vicino al Palamaggio...la prossima volta faccio il giro al contrario e vi scrivo i dettagli di questa salita molto + lunga ma con pendenze meno dure. Non so se a Castelmorrone ci sono fontane...io non ne ho viste, traffico non se ne trova grankè

è un giro che faccio spessissimo, la salita limatola/castelmorrone è un vero e proprio muro, quando arrivo in cima mi scricchiolano tutte le viti della bici. C'è anche un'altra salita che va fin su al castello, bella pendenza ma sono anni che non la faccio dato che l'asfalto era pessimo...ma magari per curiosità la si affronta.
Passando all'interno di castelmorrone, percorrendo insomma la strada che unisce la salita dal palamaggiò a quella principale che scende a Limatola o che sale verso casertavecchia/puccianiello, si trovano diverse fontane. Non so dirti se sono ancora funzionanti in quanto solitamente non mi ci fermo mai e faccio il pieno alle fontanine di San leucio.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
il muro limatola-castelmorrone è noto come salita delle finestrelle, veramente duro. volendo continuare si puo arrivare al castello che offre un panorama bellissimo ma questo tratto sarà anche più duro del precedente.
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
non sapevo avesse un nome quella salita...come ho già scritto, tempo fa feci anche la salita per il castello, ricordo che era dura ma non potrei dare un buon metro di misura dato che ero in un periodo in cui esageravo con le bionde ( non le ragazze )....magari domani ci ritorno e vi dico se l'asfalto è praticabile o meno...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Salve a voi tutti: delle salite di cui avete parlato ne conosco la quasi totalità, mi domando se ci fosse qualcuno di voi che è di Casapulla, Casagiove, Caserta oppure di S.Nicola che si unirebbe a me, per farmi compagnìa durante le uscite. Qualcuno che abbia un passo "normale" insomma...
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
http://img849.imageshack.us/i/25052011097.jpg/

rifatta dopo 5 anni circa la salita per il castello di castelmorrone, vista stupenda peccato per l'erba altissima che un pò tagliava la vista. Salita dura ma che lascia lo spazio per respirare, asfalto dissestato ma si cammina tranquilli.

kaiser io vengo da ''lontano'' ( frattamaggiore ) ma se gli orari coincidono ci si può incontrare.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
[url]http://img849.imageshack.us/i/25052011097.jpg/[/URL]

rifatta dopo 5 anni circa la salita per il castello di castelmorrone, vista stupenda peccato per l'erba altissima che un pò tagliava la vista. Salita dura ma che lascia lo spazio per respirare, asfalto dissestato ma si cammina tranquilli.

kaiser io vengo da ''lontano'' ( frattamaggiore ) ma se gli orari coincidono ci si può incontrare.

Porca miseria già Finestrelle è dura, immagino questa: quanto è lunga e che pendenza media c'e? Io le salite dure riesco a farle, ma molto lentamente anche in virtù del mio peso di 92 kg...il rapporto più agile che ho è il 39-26
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
è corta, sono in tutto 2km e mezzo circa, è come la salita delle finestrelle con la differenza che però gli strappi duri sono due e sono brevi ( nell'ordine dei 300 metri ).

Capìto...una volta, non ricordo di preciso quando: presi la strada per Strangolagalli, tra Liberi e Castel di Sasso...la sede stradale è un pò malconcia ma si sale...saranno stati 7-8 km di salita costante al 7-8% con punte al 10/12% (premetto che la mia stima è empirica, cioè ad occhio) dopo l'abitato di Sasso, dove a sinistra c'e il cimitero c'era un muro al 18-20% e ho dovuto fare dietrofront!!! O meglio ho provato a salire ma poi ho desistito.
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
Quel muro che hai trovato poteva essere uno dei 5 muri che salgono da castel di sasso per poi finire sulla Piana di Monte verna...che salita, finisce con un lastricato malconcio e strada strettissima direttamente nella piazza del paese....dovevi insistere:cassius:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Quel muro che hai trovato poteva essere uno dei 5 muri che salgono da castel di sasso per poi finire sulla Piana di Monte verna...che salita, finisce con un lastricato malconcio e strada strettissima direttamente nella piazza del paese....dovevi insistere:cassius:

Mi sono promesso di riprovarci: anche se parlandone con qualcuno che quei percorsi li conosce abbastanza bene mi ha detto che sarei sbucato dalle parti di Maiorano di Monte, altra salita bella tosta della zona. Dicono abbia pendenza media all'8-9% con punte al 12% e sia lunga 7-8 km...mi hanno riferito che la pendenza è più o meno paragonibile alla salita di Castel Morrone affrontata dal versante del Palamaggiò.
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Stamattina ho scoperto un'altra bella salita, quella ke porta a Castelmorrone dal centro di Limatola, è la strada ke passa vicino al castello di Limatola, sarà lunga un paio di km ma è molto dura sin dall'inizio, rampe ke toccano il 19-20% non spiana mai con solo un paio di tornati, il pezzo meno duro è al 9%, arrivare fin su è stato molto difficile, poi sono sceso per la strada ke arriva vicino al Palamaggio...la prossima volta faccio il giro al contrario e vi scrivo i dettagli di questa salita molto + lunga ma con pendenze meno dure. Non so se a Castelmorrone ci sono fontane...io non ne ho viste, traffico non se ne trova grankè

Quella che hai fatto si chiama la salita delle "finestrelle" prima del bivio che porta a castelmorrone puoi girare a dx in direzione santuario, circa 3 km abbastanza ipegnativi. Se invece al bivio procedi dritto puoi salire su a caserta vecchia. Confermo la scarsità di fontane in zona.
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Stamattina ho scoperto un'altra bella salita, quella ke porta a Castelmorrone dal centro di Limatola, è la strada ke passa vicino al castello di Limatola, sarà lunga un paio di km ma è molto dura sin dall'inizio, rampe ke toccano il 19-20% non spiana mai con solo un paio di tornati, il pezzo meno duro è al 9%, arrivare fin su è stato molto difficile, poi sono sceso per la strada ke arriva vicino al Palamaggio...la prossima volta faccio il giro al contrario e vi scrivo i dettagli di questa salita molto + lunga ma con pendenze meno dure. Non so se a Castelmorrone ci sono fontane...io non ne ho viste, traffico non se ne trova grankè
Noi indigeni, la chiamiamo "finestrella" ;-)