Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
secondo me conta si alimentarsi correttamente in gara però ritengo FONDAMENTALE una ricarica di cho pregara fatta a regola d'arte. per la colazione personalmente non tollero dolci marmellate etc...se non in quantità molto limitata. non dimentichiamo poi che un eccesso di solido di cho in gare mette in moto un seppur minimo processo digestivo per il quale l'organismo richiede un dispendio di energia supplettivo......secondo me anche in gare il timing dell'alimentazione ha un suo aspetto rilevante ........ poi resta per me il motto fondamentale: bere bere bere.........prima durante e......dopo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Daddy
però non mi avete risposto: c'è rischio rebound o sotto sforzo non lo si corre??

No non si rischia rebound.
Ma 4/5 a me sembrano uno sproposito e si rischiano inconvenienti intestinali.
Cosa assumere in virtù della lunghezza e del tipo di gara e/o allenamento va testato lungamente.

Personalmente dopo innumerevoli prove mi trovo bene con il miele, con i gel e con il Vitargo.
Mi regolo così:

Allenamento nuoto: niente.
Allenamento corsa: niente.
Allenamento corsa lungo 18 km: 1 gel all'8° km.
Allenamento in bici medio: miele, meno possibile.
Allenamento in bici breve e intenso: niente.
Allenamento in bici lungo e intenso (difficile): miele e Vitargo + sali.
Sprint: 1 gel a fine bici.
Olimpico: Vitargo + sali, 1 gel fine bici, testata ricarica o carbo load.
XTerra: Vitargo, 1 gel fine MTB, sto provando la ricarica quest'anno.
70.3: (fatto il primo settimana scorsa) ricarica essenziale, miele, Vitargo+sali+bcaa, 2 gel nella mezza maratona.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Cosa assumere in virtù della lunghezza e del tipo di gara e/o allenamento va testato lungamente.

Personalmente dopo innumerevoli prove mi trovo bene con il miele, con i gel e con il Vitargo.
Mi regolo così:

70.3: (fatto il primo settimana scorsa) ricarica essenziale, miele, Vitargo+sali+bcaa, 2 gel nella mezza maratona.
Andrea un consiglio/precisazione: MAI e dico MAI mischiare GEL o comunque CHO ad alte concentrazioni con sali minerali: cagotto sicuro :-x

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Andrea un consiglio/precisazione: MAI e dico MAI mischiare GEL o comunque CHO ad alte concentrazioni con sali minerali: cagotto sicuro :-x
Ma non è questione di concentrazione? Una bustina di Polase ( tanto per non fare nomi) in una borraccia da 0.5l sorseggiata insieme a uno o due gel a me non ha mai dato problemi. E dire che sull'argomento sono molto... suscettibile.
Ciao.

Interessante, a me è successo alla Selle Italia, presi 3 gel in 3 ore e i sali sicuro li avevo in borraccia, forse bevvi due borraccie...
A Candia avevo una borraccia da 750 con i sali il Vitargo e ho preso due gel dopo averla consumata tutta, dopo circa 20/30 m e non è successo nulla...
Graize comunque.

VanPetegem, questa dieta va bene anche per chi va a tutta, prima del triathlon andavo in bdc e la Fc media in MF era 175, in MTB uguale, lo sprint e l'olimpico si corrono a randello.

Il nocciolo per il passaggio è mantenere o regolarizzare piano piano i carboidrati alla giusta quantità, mettendoli tutti dopo gli allenamenti.
Mantenere l'apporto proteico corretto.
Il resto grassi, possibilmente saturi.
Colazioni a suon di carboidrati non esistono più.

Risparmi comunque glicogeno, sei più lucida e potente; chiaro che la benzina gliela devi mettere.

Verifica il discorso delle uova.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Interessante, a me è successo alla Selle Italia, presi 3 gel in 3 ore e i sali sicuro li avevo in borraccia, forse bevvi due borraccie...
A Candia avevo una borraccia da 750 con i sali il Vitargo e ho preso due gel dopo averla consumata tutta, dopo circa 20/30 m e non è successo nulla...
Graize comunque.
.
o-o
consiglio che mi è stato dato da un tecnico del settore integrazione......
Ovviamente se presi in concomitanza, se contiamo che un gel in IMHO circa 10-15 minuti "lascia lo stomaco" e che i sali forse ci mettono ancor d meno ;nonzo%

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
bhé, non proprio 4-5 però 'na bella scorpacciata di cho comunque :mrgreen:

però non mi avete risposto: c'è rischio rebound o sotto sforzo non lo si corre??

grazie

PS. Quando parlate di burro ghee a cosa vi riferite esattamente? cosa sarebbe il burro chiarificato?? Dove si trova?? marca please??

Be neanche tanto saranno state attorno alle 1300/1400 calorie considerando che sono stato in sella per 8 ore non e' neanche tanto.
Il rebaund lo puoi avere se mangi troppi zuccheri e tutti in un colpo.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Mi regolo così:

Ma il vitargo non e' un po troppo veloce come assimilazione per il 70.3 son sempre piu di 5 ore.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Graize comunque.

VanPetegem, questa dieta va bene anche per chi va a tutta, prima del triathlon andavo in bdc e la Fc media in MF era 175, in MTB uguale, lo sprint e l'olimpico si corrono a randello.

Il nocciolo per il passaggio è mantenere o regolarizzare piano piano i carboidrati alla giusta quantità, mettendoli tutti dopo gli allenamenti.
Mantenere l'apporto proteico corretto.
Il resto grassi, possibilmente saturi.
Colazioni a suon di carboidrati non esistono più.

Risparmi comunque glicogeno, sei più lucida e potente; chiaro che la benzina gliela devi mettere.

Verifica il discorso delle uova.
Recia folin:mrgreen: non sono troppi 3 gel in 3 ore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.