Ma quant'è bravo Savoldelli?

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.793
1.867
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
questa è gente che ne sa,anche perchè sono stati ciclisti intelligenti,e la loro competenza l'hanno portata poi nel commentare...e si vede!

p.s.nota a margine:il buon Sgarbozza (lo so,è come sparare sulla croce rossa) oggi,facendo la previsione sulla volata,ha pure sbagliato a scrivere il nome di Chicchi ("Cicchi"...sic),e poi è partito con un discorso strampalato,e nel mentre Pasqualin,forse credendo di non essere inquadrato,indicava all'ammiccante baffo una bottiglia presente sul tavolo...una macchietta...però ce vò anche questo!
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
oddio...

se seguite un po anche lo sci avrete sentito commentare razzoli quando usciva nella 1a manche... un disastro :mrgreen:

Povero Razzoli....quest'anno era più spesso nella postazione della telecronaca che al cancelletto di partenza....

Un'altra prova che non basta essere grandi campioni per saper raccontare il ciclismo è, sempre a mio modesto avviso, Eddy Merckx: non lo trovo particolarmente interessante nei suoi commenti, ma visto che anche Gianni Mura l'anno scorso non faceva sfracelli mi sa che è proprio il processo alla tappa ad essere poco interessante.

Pensavo che Bartoletti il fondo l'avesse toccato l'anno scorso quando invitò il "suonatore di cotiche"....pensavo si fosse reso conto del basso livello raggiunto....ed invece evidentemente a lui piacciono proprio questa sorta di debuttanti allo sbaraglio e ieri era dinuovo li...a soffiare dentro queste cotiche ed ad offrire uno spettacolo agghiacciante.....sono felice di non vedere mai la sua trasmissione....ieri è stato solo uno sporadico incidente.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Sì, bravo Savoldelli, ma un corso di dizione non guasterebbe ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ti dirò... all'inizio non piaceva molto neanche a me il suo accento. Ora trovo che non sia così terribile, anzi. In fondo non usa un gergo dialettale, né mi è capitato di sentirgli storpiar parole. Applica piuttosto bene le regole grammaticali, congiuntivo incluso.

Ricordiamoci che S. deve compiere il lavoro di cronista di corsa, non è un giornalista propriamente detto ed in particolare non è un giornalista speaker, per intenderci come quelli che leggono le notizie al TG.

Mentre da un mezzobusto pretendo una dizione perfetta, in questi casi mi sembra più che sufficiente avere un buon uso della lingua italiana.

In fondo il nostro paese ha nella ricchezza del dialetto un'arma in più, un vero tesoro che tiene il nostro un poco più unito il nostro presente grazie al collante della memoria e delle tradizioni ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marmar and ElSante

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In mezzo a tante lodi segnalo uno svarione dell'altro giorno in discesa dal Fedaia. Anziché dire: «Volpi aveva i capelli dritti.» per la paura che aveva nel vedere scendere Nibali a tutta ha detto: «Volpi aveva un diavolo per capello.».
Dai, ci sta! Troppa perfezione stroppia.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
In mezzo a tante lodi segnalo uno svarione dell'altro giorno in discesa dal Fedaia. Anziché dire: «Volpi aveva i capelli dritti.» per la paura che aveva nel vedere scendere Nibali a tutta ha detto: «Volpi aveva un diavolo per capello.».
Dai, ci sta! Troppa perfezione stroppia.


Mi aggiungo al coro dei complimenti, mi piaceva da ciclista, mi piace da cronista.
Un amico un giorno ha detto di aver fatto la discesa a ...."capocollo"...:))):
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Be' ma se non è un campione uno che vince 2 giri scusa...?

Savoldelli , non è un campione è un buon corridore , con la propria intelligenza è riuscito a vincere appunto 2 giri , sopprattutto il primo ,perchè il campione Evans , non sapeva ancora gestirsi e altri si sono eliminati in modo stupido.
Nelle telecronache , ti spiega perfettamente la tappa dalla prima colazione al momento del recupero glucidico dopo gara , passando per le note tecniche riscaldamento , fasi concitate di corsa ecc.
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.917
132
reggio emilia
Visita sito
quanto è bravo savoldelli tanto è scarso pancani...orrendo, si vede che col ciclismo è poco parente. bisognerebbe farlo parlare di più il falco, ricordo (credo fosse la telecronaca di una tappa della coppi-bartali) come avesse spiegato benissimo tutto il meccanismo dell'androni per riprendere una fuga e far la volata, ma che secondo lui era stata impostato male..infatti furono anticipati. oppure al giro dei paesi baschi era stato ottimo, meglio di cassani, più tecnico e meno per la massa. forse è per questo che lo apprezziamo.