16° tappa 2011: Belluno-Nevegal (12.5 km)

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.287
12.259
Udine
Visita sito
sì vero, era giovane, era il suo primo grande giro.
e inoltre son passati ormai 4 anni.

ma ciò non toglie che il Basso del Giro 2010 può partire forse battuto (in partenza, perchè poi in gara è tutto da vedere) solo da Contador.
Schleck in salita se la giocano e pure a crono, visto che Basso non è più ai livelli del 2005-2006 (anche se quest'inverno ha fatto allenamenti specifici), mentre Schleck è migliorato assai.

da non sottovalutare Evans, già molto in forma questa primavera (peccato la sua caduta, se no alle classiche delle Ardenne lo avremmo visto protagonista) e che punta tutta la sua preparazione sul Tour. inoltre la BMC non sarà quella indecente dello scorso Giro ma sarà una signora squadra.

a parte la solita sorpresa che salta fuori ogni anno, non vedo fuori da Basso, Evans e Schleck pretendenti al Tour (oltre a Contador se ci andrà, ovvio)

Concordo, Basso ha il limite nelle crono nelle quali Contador sembra irraggiungibile dagli altri di classifica e Schleck pare migliorato (ma l'anno scorso correva con Riis....). Poi ci sono Gesink e van der Broek, chissà forse Wiggins (ma a me pare sopravvalutato, poi sarò smentito) e una corriera piena di spagnoli e russi.

Ma io non sono convinto che Contador, anche se non squalificato dal TAS, vada al tour: penso che l'ASO sia pronta alla guerra mondiale atomica pur di non averlo alla partenza...chissà, staremo a vedere.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.553
3.382
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Nel 2007 aveva 22 anni, a me siceramente sta antipatico ma è l'unico che può contrastarlo....
è vero che era giovane, ma ci sono atleti che agonisticamente maturano prima e altri dopo, e shleck è uno di quelli che maturano presto, però dal 2007 in poi non mi pare che abbia avuto un miglioramento sostanziale
è come il paragone che può essere fatto tra buffon e van der sar, il primo a 19 anni era un fenomeno e valeva 100 miliardi, il secondo è diventato un buon portiere a 35 anni, e a 40 è uno dei più forti al mondo

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
ah volevo ricordarvi soltanto che alla Vuelta scorsa J.Rodriguez in alcune tappe con arrivi in salita faceva registrare Vam di poco superiori ai 1850 certo quelle di Heras sono irraggiungibili :mrgreen:

PS la vam di Contador sarebbe molto più elevata se togliamo gli ultimi due km che avevano pendenze non elevate...
PPS le Vam inoltre sono poco indicative in quanto dipendono molto dalla salita cioè pendenza e lunghezza ad esempio gilbert superò il muro d'huy in 2'40'' con una Vam superiore ai 2500m/h, chiaramente su una salita più lunga e meno dura queste vam sarebbero fattibili solo con una moto ;)

Sì, infatti le vam vanno confrontate solo su salite identiche (es. vam Alpe d'Huez di Pantani contro quella di Armstrong, etc.). Tu infatti citi Rodriguez ma le salite della Vuelta nella maggior parte, ora io riporto quella che ha vinto, erano brevi e dure e quindi favorivano lo spagnolo. Specialmente poi alla vuelta il ritmo che si fa non è altissimo fin dai primi metri quindi si arriva alle salite più freschi, in genere. Tutto è relativo, così. La vam ha un senso se confrontata con salite uguali

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Sì, infatti le vam vanno confrontate solo su salite identiche (es. vam Alpe d'Huez di Pantani contro quella di Armstrong, etc.). Tu infatti citi Rodriguez ma le salite della Vuelta nella maggior parte, ora io riporto quella che ha vinto, erano brevi e dure e quindi favorivano lo spagnolo. Specialmente poi alla vuelta il ritmo che si fa non è altissimo fin dai primi metri quindi si arriva alle salite più freschi, in genere. Tutto è relativo, così. La vam ha un senso se confrontata con salite uguali

e anche a parità di salita (che è cmq un fattore fondamentale) dipende anche il tipo di tappa.
un conto è magari una VAM fatta in una tappa da 100-150 km, con unica salita finale o una VAM fatta in una gara meno tirata (mi viene in mente una Parigi-Nizza o un Delfinato rispetto ad un Tour de France), un'altra in un tappone da 230 km, con varie salite e magari alla terza settimana di un GT tiratissimo...

• Mi piace
Reactions: bipbip

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
o-oo-oo-o

Finchè non è condannato ( se verrà condannato) è innocente.

Se è innocente, ti ha "suonato" alla grande.

punto.

Straconcordo con te.....il discorso sulla vam e molto aleatorio, ho letto giorni scorsi un articolo sulla gazzetta dove venivano riportati i valori dello spagnolo, ebbene si parlava di valori intorno ai 6,4 w per chilo con potenze alla soglia variabili dai 350/360 watt fino ad un massimo di 415 watt....Valori eccezionali per un amatore ma sicuramente alla portata di un fuoriclasse.....Prima che morisse il povero Aldo Sassi parlando di Evans riportava valori abbastanza simili e comunque secondo lui un valore di 6,4 watt per chilo era un valore abbordabile per un grande atleta senza fare ricorso al doping.....