Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per l'attività che fa Senna per me è ancora troppo basso di cho.
Secondo me deve aumentare pasta, riso e patate, soprattutto dopo gare e allenamenti intensi.

Io lascerei perdere la pasta del tutto e mi orienterei sul riso che non ha la merda di glutine e le patate (se tollerate bene).
Pur in finestra i tre piatti di ravioli con ricotta e pomodoro mi ha dato proprio fastidio, anche se buonissimi, tollero meglio addirittura la pizza!
Ma questo vale per me, comunque la pasta, per me è veleno, il glutine è veleno.
Ma c'è chi è un signore con il glutine, speriamo non diventi celiaco altrimenti dovrà mangiarsi il cartone degli spaghetti...

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Basso..:mrgreen:o-o. Infatti però, se noti, i corridori che stanno sempre seduti non sono scalatori puri. Sono quasi sempre passisti scalatori...

Io lo dicevo proprio per il contrario, cioè secondo me non riesce comunque a reintegrare tutto. A maggior ragione non ci riesce andando "a sensazione"o-o

Jan Ullrich...aveva le chiappe appiccicate al sellino

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Mi piacerebbe sapere con che criterio dici che i carboidrati non fanno bene!!!!!
Sei proprio fissato!!!

non è questione di essere fissati xrò credo che pasta pane pizza pizze ripiene pizze fritte in un sol pasto siano troppe no? E poi i miei dato che la sera sapevano che ci aspettata quella cena a pranzo x star leggeri una bella pasta e fagioli bianchi xrò freschi:mrgreen: infatti x detta del medico di mio padre quelli freschi fanno molto più bene dei secchi:nonzo: e poi un insalata con almeno 3 etti di pane a testa ah ma sempre solo la crosta xchè sempre x quel medico solo la mollica è quella che ingrassare! Fabiano son io che son fissato o forse qualche medico dovrebbe dar notizie migliori? O almeno non parlare di cose che non sono fondate scientificamente!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io lascerei perdere la pasta del tutto e mi orienterei sul riso che non ha la merda di glutine e le patate (se tollerate bene).
Pur in finestra i tre piatti di ravioli con ricotta e pomodoro mi ha dato proprio fastidio, anche se buonissimi, tollero meglio addirittura la pizza!
Ma c'è chi è un signore con il glutine, speriamo non diventi celiaco altrimenti dovrà mangiarsi il cartone degli spaghetti...
Era per dire che con le sue 20h e oltre di allenamento settimanale, la sua quota di carbo è ancora troppo bassa. Quindi deve aumentare le relative fonti.
Io di solito preferisco così:
1) riso e patate (con maggior indice glicemico) quando ricarico in finestra
2) pasta (anche all'uovo fatta in casa) quando faccio la megarica il venerdì sera: in tal caso il più basso indice glicemico mi aiuta a tenere sotto controllo la risposta insulinica che in caso contrario sarebbe notevole.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Io lo dicevo proprio per il contrario, cioè secondo me non riesce comunque a reintegrare tutto. A maggior ragione non ci riesce andando "a sensazione"o-o

quoto in pieno..
a volte sei satollo, dici ok basta così...e poi ti mancano altre 1000kcal e magari 200g di cho da recuperare. Andare a sensazioni, soprattutto all'inizio, può essere controproducente. Se poi uno ha già un pò di dimistichezza e sa cosa mangiare per reintegrare le kcal spese in allenamento è un altro discorso. L'anno scorso "a sensazione" sono sceso di 5kg...quest'anno stabile fra 76,5 e 77kg. Se fai 16/17000km annui non puoi andare a sensazione. Il nostro motore deve sempre partire al primo giro di chiave ;)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
non è questione di essere fissati xrò credo che pasta pane pizza pizze ripiene pizze fritte in un sol pasto siano troppe no? E poi i miei dato che la sera sapevano che ci aspettata quella cena a pranzo x star leggeri una bella pasta e fagioli bianchi xrò freschi:mrgreen: infatti x detta del medico di mio padre quelli freschi fanno molto più bene dei secchi:nonzo: e poi un insalata con almeno 3 etti di pane a testa ah ma sempre solo la crosta xchè sempre x quel medico solo la mollica è quella che ingrassare! Fabiano son io che son fissato o forse qualche medico dovrebbe dar notizie migliori? O almeno non parlare di cose che non sono fondate scientificamente!

Se uno non sa mangiare non è colpa dei carboidrati!!!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Confermo, ho avuto le tue stesse sensazioni ( tranne la pizza:mrgreen: ). Mi trovo meglio quasi con il riso che con le patate.

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
o-o
Io credo che se dicessi a chiunque che mangio la pasta si o no due volte alla settimana e solo dopo lunghi o comuqnue allenamenti over 2000kcal, mi prendon per pazzo :mrgreen: Poi si chiedono perchè ho i gamboni ipertrofici :mrgreen:

Anch'io ho sviluppato gamboni ipertrofici, specie da febbraio, quando ho introdotto le proteine a colazione. Che sia per le proteine o perchè ho fatto parecchie cronometro, in cui tendo a spingere rapporti lunghi a 90 - 95 rpm?
Come si fa a diminuire la massa magra e la massa grassa? Col digiuno??;nonzo%

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

o-o
effettivamente abbiamo entrambe omesso di chiedere info sul suo appetito in tali situazioni: se è buono non dovrebbe avere difficoltà a limitarsi a poche correzioni all'istinto, altrimenti è bene che pianifichi almeno il minimo da reintegrare

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quoto in pieno..
a volte sei satollo, dici ok basta così...e poi ti mancano altre 1000kcal e magari 200g di cho da recuperare. Andare a sensazioni, soprattutto all'inizio, può essere controproducente. Se poi uno ha già un pò di dimistichezza e sa cosa mangiare per reintegrare le kcal spese in allenamento è un altro discorso. L'anno scorso "a sensazione" sono sceso di 5kg...quest'anno stabile fra 76,5 e 77kg. Se fai 16/17000km annui non puoi andare a sensazione. Il nostro motore deve sempre partire al primo giro di chiave ;)
a parte che stiamo parlando di Emma ...
poi possibile mai che le Vs. sensazioni siano così imprecise ed approssimative?

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro

Io non sarei così spaventato dal glutine....non è che mangiare/assumere glutine provoca celiachia. Allo stesso modo altrimenti si dovrebbe aver paura ad assumere latticini (pericolo di diventare intolleranti al lattosio:afraid:) Il glutine è una proteina come tante altre, la frequenza dell'intolleranza al glutine è del tutto simile (anzi minore) ad altre che invece possono interessare nutrienti ed elementi di frutta a guscio, uova, pesce, ecc...(anzi in questo caso si parla di allergeni alimentari, quindi provocano anche reazioni allergiche). Ovvio che non sto dicendo ingozziamoci di farinacei!!! :mrgreen: Ma non vorrei che si arrivasse a demonizzare un qualcosa quando non ce n'è alcun bisogno...Altrimenti per essere sicuri di stare bene mangiamo e beviamo aria e spirito santo! ;)
o-o

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
o-o
effettivamente abbiamo entrambe omesso di chiedere info sul suo appetito in tali situazioni: se è buono non dovrebbe avere difficoltà a limitarsi a poche correzioni all'istinto, altrimenti è bene che pianifichi almeno il minimo da reintegrare

non ho mai fatto gare del genere,
però credo di aver capito che, nel caso di rubens, ogni 40-50' farò un tratto di corsa giusta?

secondo me l'ideale sarebbe reintegrare con zuccheri semplici tutto durante l'attività in modo da scendere dalla bici con il bilancio calorico pari (ipoteticamente) e poi consumare cibi solidi di facile digeribilità in modo da ripartire pronto dopo 1-2h non so come si organizza per le ripartenze.

in poche parole io credo che sia meglio scendere dalla bici senza avere un bilancio calorico negativo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.