Fuori sella

Mode2

Pedivella
24 Settembre 2010
454
106
Pescara
www.gruppoabruzzeselinfomi.org
Bici
Bmc Slr02 aggressiv!
Ciao a tutti ...grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere. Mi rivolgo anche ai biomeccanici del Forum.

Avevo un problema di posizionamento di tacchette...poi risolto dopo qualche mese. In pratica con il piede destro spingo dritto (tacchetta dritta) con il piede sinistro ho la tendenza a spingere con la punta rivolta verso l'esterno e posizionando la tacchetta in modo da seguire la mia naturale postura ...ho risolto e non ho più dolori.. Ora il problema è questo: se sto seduto il problema alle ginocchia non si pone...ma in fuori sella il ginocchio sinistro dove c'è la tacchetta con un pò di rotazione esterna...mi fa male...(costringendomi a stare seduto). Premetto che le tacchette sono quelle rosse keo.

Ciao e grazie.

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
E se tu regolassi la tacchetta in modo da spingere dritto anche con il sinistro? E' solo questione di abituarsi alla pedalata..io ho le tacchette grigie,che differenza hanno rispetto alle rosse o alle nere?

le grigie sono le medie
le nere sono le fisse
le rosse sono quelle con + 'gioco' di tutte

e se provassi con le grigie?? forse è proprio l'eccessivo movimento delle rosse a provocarti il male

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
le grigie sono le medie
le nere sono le fisse
le rosse sono quelle con + 'gioco' di tutte

e se provassi con le grigie?? forse è proprio l'eccessivo movimento delle rosse a provocarti il male

Invece se ha quel problema, che in una certa misura ho anche io e sempre al piede sx, la rossa è a mio avviso migliore perchè non costringe il piede ad una posizione fissa o semi-fissa e la regolerei per tentativi di poco nel verso che mi serve....e proverei anche a lasciarla regolata come la dx.

Quindi quando sono seduto (parlo per me ma anche per Mode 2) il piede spinge naturalmente con la punta verso l'esterno (io credo sia più giusto dire che il tallone tende ad andare verso il fodero orizz.), quando ti metti in piedi puoi tenere più dritto il piede sx perchè la tacchetta rossa ha maggiore gioco (o giogo?;nonzo%).

Mi sono capito?.:mrgreen:

P.S. io ora ho le tacchette grigie, le prossime prenderò le rosse perchè le grigie mi cotringono a stare troppo fisso con la posizione del piede e a lungo andare secondo me posso dar fastidio a chi ha qualche problema di pronazione/supinazione del piede.

Non so come si trova chi usa le nere...ma se le producono...

Mode2

Pedivella
24 Settembre 2010
454
106
Pescara
www.gruppoabruzzeselinfomi.org
Bici
Bmc Slr02 aggressiv!
Invece se ha quel problema, che in una certa misura ho anche io e sempre al piede sx, la rossa è a mio avviso migliore perchè non costringe il piede ad una posizione fissa o semi-fissa e la regolerei per tentativi di poco nel verso che mi serve....e proverei anche a lasciarla regolata come la dx.

Quindi quando sono seduto (parlo per me ma anche per Mode 2) il piede spinge naturalmente con la punta verso l'esterno (io credo sia più giusto dire che il tallone tende ad andare verso il fodero orizz.), quando ti metti in piedi puoi tenere più dritto il piede sx perchè la tacchetta rossa ha maggiore gioco (o giogo?;nonzo%).

Mi sono capito?.:mrgreen:

P.S. io ora ho le tacchette grigie, le prossime prenderò le rosse perchè le grigie mi cotringono a stare troppo fisso con la posizione del piede e a lungo andare secondo me posso dar fastidio a chi ha qualche problema di pronazione/supinazione del piede.

Grazie delle risposte...in effetti ho omesso di precisare ...che prima di trovare una soluzione (cioè il non dolore da seduto) usavo le tacchette grigie ora con le rosse e la piccola rotazione sul piede sinistro ..che in effetti stringe il tallone sul fodero :P pedalo senza problemi...ma ieri per esempio...una salita di 20 km...mi sono alzato in piedi solo per qualche metro...e subito il ginocchio ...mi diceva (stai calmo!!! :bua:) a questo punto non so se esiste una soluzione :cry

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
bhe Daddy, io senza le nere non mi sento sicuro, la bici deve essere perfettamente "fissa" sotto i miei piedi per i miei gusti........anzi look balla un pò sempre, preferirei speedplay ma,,,,,,
Se posso consigliare, meglio le grigie, le rosse troppo molli

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
bhe Daddy, io senza le nere non mi sento sicuro, la bici deve essere perfettamente "fissa" sotto i miei piedi per i miei gusti........anzi look balla un pò sempre, preferirei speedplay ma,,,,,,
Se posso consigliare, meglio le grigie, le rosse troppo molli

miche con tacchette gialle e la bicicletta sembra saldata a te