perchè dovrei prendere acciaio e non titanio ?

S

sante pollastri

Guest
ciofecca gialloblù;2957556 ha scritto:
Pollastri (ti chiamo per "cognome" perché ti devo redarguire :rosik:)attenzione: la prova che hai fatto tu non ha alcuna valenza nel dimostrare il reale comportamento del carro posteriore in fase di pedalata, su questo non ci piove, ma questo che non significa certo che quelle forme scultoree non abbiano una funzione, credimi (prova a buttarti in discesa sul Respo di Nicola, butta dentro la bici in curva senza troppi riguardi, poi ne riparliamo :mrgreen:).

Ma infatti Sante io non stilo alcuna classifica, credimi non mi interessa affatto farlo. Sono strafelice della bici che ho e non desidero nulla di più.o-o
Certo che mi piacerebbe comunque aumentare la mia conoscenza in materia, vedendo il tuo parco bici non dubito che tu possa vantare un'esperienza mooolto più ampia della mia (dico sul serio), perchè non ci racconti, ad esempio, qualcosa sulla Bertoletti (oppure mi puoi segnalare, per favore, il link di una discussione, se già l'hai aperta?).

allora ha valenza nelle curve in discesa?
prova tu a fare "a tomba aperta" una discesa con un master,mal che vada te la chiudo io...:mrgreen:
il bertoletti mi è appena ritornato dalla fabbrica per un mio capriccio,ora sto aspettando che mi arrivi un bel record 10 ROSSO,e poi ne riparliamo.
caro gialloblu',ometto la ciofeca,che qui da noi vuol dire fondo bruciato di caffè di bassa qualità(non customizzato),da voi lassu' in alsazia?

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
ciofecca gialloblù;2957556 ha scritto:
Pollastri (ti chiamo per "cognome" perché ti devo redarguire :rosik:)attenzione: la prova che hai fatto tu non ha alcuna valenza nel dimostrare il reale comportamento del carro posteriore in fase di pedalata, su questo non ci piove, ma questo che non significa certo che quelle forme scultoree non abbiano una funzione, credimi (prova a buttarti in discesa sul Respo di Nicola, butta dentro la bici in curva senza troppi riguardi, poi ne riparliamo :mrgreen:).

Ma infatti Sante io non stilo alcuna classifica, credimi non mi interessa affatto farlo. Sono strafelice della bici che ho e non desidero nulla di più.o-o
Certo che mi piacerebbe comunque aumentare la mia conoscenza in materia, vedendo il tuo parco bici non dubito che tu possa vantare un'esperienza mooolto più ampia della mia (dico sul serio), perchè non ci racconti, ad esempio, qualcosa sulla Bertoletti (oppure mi puoi segnalare, per favore, il link di una discussione, se già l'hai aperta?).
Brutta roba non avere desideri...

G

gianky

Guest
ciofecca gialloblù;2957570 ha scritto:
Magari sapessi rispondervi ;nonzo%

esternamente si, magari dentro se ci sono "passate " di utensile che porta via materiale si ha peso e reazioni diverse.

se solo il Patrick Swaize dei fabbri scendesse dall'aventino...:mrgreen:

G

gianky

Guest
ciofecca gialloblù;2957597 ha scritto:
E' che giunto a un certo punto devo dare un taglio a tutti questi desideri, in un'altra vita, invece, magari le prendo tutte le bici, come fa Sante :sbavon:

guarda che sante per avere le bici ha dovuto eliminare altri desideri...

quindi...

meglio avere 1 sola bici:mrgreen:

S

sante pollastri

Guest
ciofecca gialloblù;2957566 ha scritto:
Che anche con un bisonte sopra, in latero laterale, quel telaio non conosce il termine "flessione"o-o

ma secondo te è un bene o un male?
fino a dove deve spingersi la ricerca della rigidità?
un telaio,in questo caso un carro così rigido,non pensi metta in crisi la ruota posteriore?
non tenderà a far slittare la ruota con asfalto bagnato?
una bici rigidissima e leggera non pensi che su l'asfalto rovinato sobbalzi e scodazzi?

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
"allora ha valenza nelle curve in discesa?
"

Non solo Sante, anche nei rilanci in fuorisella, purtroppo non sono un fenomeno in questa specialità e preferisco rimanere col :culo: ben poggiato sulla sella e procedere umilmente a testa bassa.
Posso solo dirti che due veneratissime monoscocche in carbonio top di gamma, provate in misura 60, quindi abbastanza vicine alla mia, sotto il peso (molto) e la potenza (poca):cry: del sottoscritto in fase di rilancio in fuorisella in salita qualche esitazione e tentennamento lo hanno dato :mrgreen:

S

sante pollastri

Guest
ciofecca gialloblù;2957578 ha scritto:
Io Sante mi riferivo proprio alla forma dei foderi bassi dei telai citati...convieni con me che è quantomeno atipica? E cosa mi dici del disegno dei relativi forcellini posteriori?:angrymod:

o-o

quei forcellini,che io definisco "carenati" sono obbligatori se tu arrivi con quelle sezioni al mozzo posteriore,e come li faresti altrimenti?
chi adotta foderi imponenti come Pegoretti,Zullo,Crisp ecc.,è obbligato a farli così.

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
ciofecca gialloblù;2957597 ha scritto:
E' che giunto a un certo punto devo dare un taglio a tutti questi desideri, in un'altra vita, invece, magari le prendo tutte le bici, come fa Sante :sbavon:
Mah, il bello dei desideri è che possono diventare sogni e sognare non costa nulla.
Adesso basta con sta pippa mentale però, parlen de bici valà

S

sante pollastri

Guest
ciofecca gialloblù;2957617 ha scritto:
Non solo Sante, anche nei rilanci in fuorisella, purtroppo non sono un fenomeno in questa specialità e preferisco rimanere col :culo: ben poggiato sulla sella e procedere umilmente a testa bassa.
Posso solo dirti che due veneratissime monoscocche in carbonio top di gamma, provate in misura 60, quindi abbastanza vicine alla mia, sotto il peso (molto) e la potenza (poca):cry: del sottoscritto in fase di rilancio in fuorisella in salita qualche esitazione e tentennamento lo hanno dato :mrgreen:

non lo metto in dubbio.

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
ma secondo te è un bene o un male?
fino a dove deve spingersi la ricerca della rigidità?
un telaio,in questo caso un carro così rigido,non pensi metta in crisi la ruota posteriore?
non tenderà a far slittare la ruota con asfalto bagnato?
una bici rigidissima e leggera non pensi che su l'asfalto rovinato sobbalzi e scodazzi?

La rigidità fine a se stessa, Sante, credo sia deleteria. La trazione, l'aderenza ed un filo di comfort sono fattori decisamente più importanti.
La cosa eclatante del carro posteriore del Marcelo è che rende scorrevole la bici sulle imperfezioni dell'asfalto....credimi a volte è persino più confortevole della mia mtb in carbonio, che per giunta è gommata diversamente.
Non potrei stare in sella ad una bici che sobbalza di continuo, fortunatamente non ho problemi di schiena, ma una bici troppo rigida e nervosa mi renderebbe alla lunga nervosissimo :mrgreen: e alla fine scenderei.

S

sante pollastri

Guest
ciofecca gialloblù;2957635 ha scritto:
La rigidità fine a se stessa, Sante, credo sia deleteria. La trzione, l'aderenza ed un filo di comfort sono fattori decisamente più importanti.
La cosa eclatante del carro posteriore del Marcelo è che rende scorrevole la bici sulle imperfezioni dell'asfalto....credimi a volte è persino più confortevole della mia mtb in carbonio, che per giunta è gommata diversamente.
Non potrei stare in sella ad una bici che sobbalza di continuo, fortunatamente non ho problemi di schiena, ma una bici troppo rigida e nervosa mi renderebbe alla lunga nervosissimo :mrgreen: e alla fine scenderei.

lo ben sò,il mio era un discorso piu' in generale,solo per cercare di capire se la direzione dell'evoluzione tecnica è in quel verso.

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
lo ben sò,il mio era un discorso piu' in generale,solo per cercare di capire se la direzione dell'evoluzione tecnica è in quel verso.

Bella domanda....
Qui apri una questione mica da scherzo: chi è che determina l'evoluzione tecnica e con essa l'orientamento del mercato? Sono esclusivamente i professionisti?;nonzo% Sono i consumatori credo, il fatto è che una buona quotaparte è "guidata" ad hoc dagli uffici stampa dei costruttori al fine di arrivare a desiderare il telaio X perché con quel telaio il campione Y ha finto il tour o quant'altro....
Ma quelle bici poi, all'atto pratico, risulteranno davvero indicate anche per cicloamatori che fanno un paio di uscite a settimana e che non dispongono della medesima conformazione fisica del campione di turno?;nonzo%
Sapete quanti amici, tra i miei compagni di pedalate, mi confessano di avvertire "quel dolorino fastidioso" sapendo che sono fisioterapista? Ma mantenere certe posture in sella , ragazzi, non è da tutti, siamo sinceri....