Discesa del Crostis

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
scusami...ho dato spiegazioni ad un utente del forum in MP...quindi non sai

ilvice le zone a cui fa riferimento il 3d le conosce...non bene...ma le conosce

anni fa sono stato qualche giorno a cimolais da amici...ho girato un poco con loro e un po' in bici...feci il crostis

quello che penso l'ho già scritto...e parlo anzi scrivo non per sentito dire ma perchè toccato con mano

o-o

ti faccio una domanda...eri nell'organizzazione della tappa?...hai lavorato?...hai speso del tempo a favore della causa cainero?...così giusto per dovere di cronaca

se la risposta fosse no...non capisco e non capirò mai tutta questa crociata e tutto questo tuo astio nei confronti del contenuto della decisione e non solo della tempistica della stessa

NB: le skoda di adesso non sono poi così male..anzi...

Non ti darò soddisfazioni di diverso tipo. Ti dico solo che agli appassionati di ciclismo Friulani era da tempo noto che Cainero aveva in mente di portare il Giro sul Crostis.........ammetto, non che dubitassi di Cainero, ma personalmente lo consideravo un sogno. Quando a novembre ho visto in TV la presentazione del Giro 2011 non credevo ai miei occhi: una 3 giorni in Friuli con una tappa con Monte Croce Comelico-Mauria-CROSTIS e Zoncolan!!!!

UNA FIG@T@ SPAZIALE!!!!!

Un amico mi ha fatto notare:"Guarda che per il Crostis stan facendo miracoli, ma non è ancora sicuro perchè quella è zona di neve anche a tarda primavera (profeta, una settimana prima del passaggio aveva fatto quasi un metro!), però Cainero ha proposto la variante Pura-Sauris-Forcella Lavardet (discesa per la Val pesarina) in alternativa al Crostis.

Ebbene dopo che il "miracolo" era avvenuto, non solo qualcuno ha osato LA VIGILIA di annullare il Crostis, MA NON HA NEMMENO VOLUTO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L'ALTERNATIVA DA TEMPO PROGRAMMATA!!! Per uno che abita da queste parti ed ha avuto modo di assistere altre volte a "snobbature indecenti" a scapito del Friuli e dei friulani (anche in altri campi), permetti che girino le p@lle? Poi sai.....pare che non girino solo a me e allora non è più solo vittimismo.....

........mi fa piacere tu abbia segnalato questo link: non c'è, credo, migliore dimostrazione che l'annullamento del Crostis, sia per motivi di sicurezza sia per la "mancata regolarità della corsa" è stata una BAGGIANATA COLOSSALE!!!!

Ah...... P.S.: non l'ho ancora detto perchè credo che certe cose non vadano messe in evidenza, ma sono anche un Donatore di Sangue (AFDS) e il CROSTIS era dedicato proprio a NOI DONATORI (come dimostrano le immagini della stele che sono riportate sul link da te postato).......permetti che mi girino le p@lle anche per questo????? O devo addurti altre motivazioni (che peraltro non ti darò)????

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
se permetti...questo è un'autogol clamoroso!o-o

.......io non sto giocando una partita (tanto meno a calcio), ma se ti dà soddisfazione segnare a porta vuota in un campo senza avversario........fallo pure!

Io rivendico solo, con estrema forza, l'indignazione di chi, abitante di questa regione e amante di queste montagne, si sentiva estremamente gratificato ed è ESTREMAMENTE GRATO a chi con impegno capacità professionale e amore per la propria terra, aveva reso possibile la reazlizzazione di quella tappa e poi, invece, si è sentito derubato di un sogno. Il Crostis è una montagna fantastica ed è stata preparata alla perfezione, quindi degna di essere "visitata" dal Giro!

Poi, scusa chi dovrei essere io per poter essere indignato o per poter ringraziare l'organizzazione e TUTTI quelli che han lavorato per la realizzazione di quella tappa????? (amministrazioni, protezione civile, alpini, volontari, gli abitanti di Tualis che al Giro hanno addirittura DEDICATO LA PRIMA PIAZZA IN ITALIA!!!!!!) IO NON SONO PROPRIO NESSUNO!!!!! E PROPRIO PER QUESTO ANCORA PIU' INDIGNATO E ANCORA PIU' IC@ZZ@TO!!!!

Però mi sia permesso ALMENO di poter dire GRAZIE a tutti quelli che si son "cimentati" in quella magnifica impresa e........se saranno così tenaci (e non ho dubbi) da volerci riprovare........beh,....LI RINGRAZIERO' ANCORAAAAAA!!!!! GRAZIE CARNIA e GRAZIE CAINERO!!!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ti consiglio di evitare paragoni azzardati con la rossa di maranello...

rischi la querela!

il crostis al massimo lo posso paragonare ad una croma...anzi ad una tempra!...altro che ferrari!
Contador in Ferrari che scende il Crostis !!!!!! Mitico!!!!!! Grandi pit stop per cambio frizioni:cry::cry:e....pannoloni con mr 60 fa gli scongiuri sul funionamento del:cac:
Riguardo al paragone Crostis- Ferrari hai ragione, il Polenta è il Ferrari per i............

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Non sarebbe meglio il Sempione? Se non ricordo male è un po' più lungo.
A meno che non le metti come Prologo.:mrgreen:
Quella del Nivolet no perchè da quello che mi dicono è in pendenza, e non vorreiche qualcuno la proponesse nel tratto in discesa...... periocolosa:mrgreen:

La galleria del Nivolet è solo 3 km ma con pendenze comprese tra il 9 e il 12% quasi tutta dritta, in discesa si superano facilmente gli 80 km/h... se non ci sono auto rumpabale non mi sogno nemmeno di toccare i freni! :-x :mrgreen:

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus

sottolineo questi aspetti:

Mi sembra di aver dimostrato, col filmato che testimoniava la messa in sicurezza di quella discesa, che il transito della corsa sarebbe stato sicuro; e infatti i corridori, con cui abbiamo dialogato, ne hanno preso atto, dando l'assenso al passaggio sul Crostis. Dopodiché un presidente di giuria ha subìto forti pressioni da parte di alcuni team manager e la sera del Grossglöckner ha deciso che non riteneva idoneo il passaggio sul Crostis, per una questione di regolarità sportiva. Ciò ci ha creato grandi problemi, perché non abbiamo fatto in tempo ad approntare il percorso alternativo: ci avrebbero dovuto dare un maggiore preavviso.
Avevamo previsto un piano per disporre le ambulanze lungo la discesa, quattro o cinque mezzi pronti ad intervenire in caso di malaugurata necessità. Chiaro che avere un'ambulanza in mezzo alla corsa può causare problemi, e per questo le avremmo piazzate in discesa: ma questo vale anche per tante altre salite e discese, credete che sul Gavia la situazione sia diversa? Anche per lo stesso Finestre abbiamo applicato questo piano e tutto è andato bene. Oltre a ciò, vorrei dire che sulla discesa del Crostis avremmo avuto 3 medici in moto, operativi per i primissimi soccorsi, e in più erano pronte ad alzarsi in volo due unità di elisoccorso. Non credo che ci siano mai stati 10 km più coperti di quanto sarebbero stati quelli, dal punto di vista della sicurezza.

giusto per ridere questa:
qualcuno fa il discorso del Giro troppo duro, si dice che c'erano troppe montagne... Ora, indipendentemente dal successo che questo Giro ha avuto a livello di gente in strada e come ascolti televisivi, io dico che in 160 hanno portato a termine la corsa (e consideriamo che in 10 sono andati via per i motivi che sappiamo). Un Giro corso a 39 di media e portato a termine da 160 corridori, quindi in fin dei conti non è stato così duro :))):

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
La galleria del Nivolet è solo 3 km ma con pendenze comprese tra il 9 e il 12% quasi tutta dritta, in discesa si superano facilmente gli 80 km/h... se non ci sono auto rumpabale non mi sogno nemmeno di toccare i freni! :-x :mrgreen:
No, no, indiscesa troppo pericoloso per mr 60 e pupillo, non ci sono abbastanza materassi e se si mettessero questi lo spazio per l'obesita ragginta dall'ex ciclista e per assistenze e "wc" non sarebbe sufficente .
Bocciata.

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
fino a prova contraria , con tutte le discese che ci son state al giro il buon Vincenzino non ha guadagnato un secondo .... al max recuperava quello che perdeva in salita , vedi tappa del Fedaia .... percio' basta con sto Crostis , se lo avrebbero lasciato Nibali avrebbe dovuto farlo a rotta di collo visto che avrebbe scollinato 1 bel minutino dietro ahahahaha gli e' andata ancora bene

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Ma solo a me la polemica sul Crostis ha stufato? :asd:

Che poi comunque a sentire, adesso non mi viene il nome, colui che volle il Crostis al Giro che aveva detto che dopo il Giro sarebbe uscito fuori tutto ti aspetti chissà cosa e poi: sono stati Contador e Riis.
Ma gliel'hanno detto che l'acqua calda è stata scoperta da secoli? ;nonzo%

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
quindi consideriamo quelle zone e quel popolo come una riserva indiana, senza alcun diritto all'evoluzione,
ma fermi li all'età della pietra, perchè poi qualcuno possa osservarli ed osservare la loro terra per il solo gusto di un turismo bieco ed univoco.

Poi dicono che noi montanari diamo poca confidenza agli estranei.

E ti credo.

Ci sono altre possibilitá di risollevare turismo e economia sempre in modo più dolce e sostenibile, non ti sembra?
O far passare il Giro é l'unico modo che viene in mente alla regione friulana per risollevare turismo o economia?

Ci sono mille altri modi migliori per costruire qualcosa nel turismo e per aiutare l'economia della regione e certamente non serve il Crostis per fare quello e sopratutto ci sono mille possibilitá diverse che sono più sostenibili con l'ambiente, la natura, l'ecosistema alpino che il passaggio del Giro d'Italia.

Venite a fare la Sella Ronda ad agosto...vedrete quanto é bello il turismo sulle salite leggendarie...

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
881
7
52
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
Ci sono altre possibilitá di risollevare turismo e economia sempre in modo più dolce e sostenibile, non ti sembra?
O far passare il Giro é l'unico modo che viene in mente alla regione friulana per risollevare turismo o economia?

Ci sono mille altri modi migliori per costruire qualcosa nel turismo e per aiutare l'economia della regione e certamente non serve il Crostis per fare quello e sopratutto ci sono mille possibilitá diverse che sono più sostenibili con l'ambiente, la natura, l'ecosistema alpino che il passaggio del Giro d'Italia.

Venite a fare la Sella Ronda ad agosto...vedrete quanto é bello il turismo sulle salite leggendarie...

:cry: