Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
può bastare anche un semplicissimo giorno.
conta che gran parte della ritenzione molte molte volte è data dall'attività fisica stessa.... soprattutto a livello delle gambe dove la circolazione solitamente è più stagnante

Ho le gambe leggermente affaticate in questi giorni, potrebbe essere correlato alla ritenzione? E' la prima volta che non riesco a recuperare bene nonostante il riposo. Svogliato, apatico e fiacco. Ho reintegrato bene e porbabilmente è solo spossatezza. Che fate in questi casi?
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
37
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
ma l'olio EVO a colazione com'è?
magari mischiato alla ricotta e messo su una fetta di pane integrale tostato :sbavon:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho le gambe leggermente affaticate in questi giorni, potrebbe essere correlato alla ritenzione? E' la prima volta che non riesco a recuperare bene nonostante il riposo. Svogliato, apatico e fiacco. Ho reintegrato bene e porbabilmente è solo spossatezza. Che fate in questi casi?
Se hai riposato a sufficienza esci e vedi come va,magari pedali solo un po cosi.
 
può bastare anche un semplicissimo giorno.
conta che gran parte della ritenzione molte molte volte è data dall'attività fisica stessa.... soprattutto a livello delle gambe dove la circolazione solitamente è più stagnante

Infatti, tutti si fissano con sto sale!! E non fanno caso a quanto over sono! Dopo questa settimana ho pesato per 4 gg 64,6 e il sale non l'ho mai tolto.
Oggi dop aver interrotto i carichi da 2 giorni il peso ha iniziato a scendere!
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Ho le gambe leggermente affaticate in questi giorni, potrebbe essere correlato alla ritenzione? E' la prima volta che non riesco a recuperare bene nonostante il riposo. Svogliato, apatico e fiacco. Ho reintegrato bene e porbabilmente è solo spossatezza. Che fate in questi casi?

certamente.
se c'è ritenzione vuol dire che c'è un'errata distribuzione dei liquidi intra-extracellulari.
di conseguenza le tossine ed i prodotti di rifiuto del metabolismo muscolare potrebbero essere non smaltiti del tutto e i nutrienti non potrebbero essere entrati ottimamente nelle cellule.
Inoltre un'alterata omeostasi del compartimento del cellulare comporta alterazioni del metabolismo cellulare
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Infatti, tutti si fissano con sto sale!! E non fanno caso a quanto over sono! Dopo questa settimana ho pesato per 4 gg 64,6 e il sale non l'ho mai tolto.
Oggi dop aver interrotto i carichi da 2 giorni il peso ha iniziato a scendere!

guarda Folin,
cosa posso dirti. Per chi fa tanto sport stare a contare il sale non è fondamentale, con questo no voglio dire che bisogna assumerne a quantità industriali, ma neanchè limitarlo al minimo. Per gli sportivi l'NaCl (il comune sale) è uno ione fondamentale.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao a tutti, io sto seguendo da qualche settimana un'alimentazione in "zona" ma con percentuali un pò modificate visto il periodo agonistico (gare in circuito e crono); praticamente faccio così: 60-20-20. I blocchi sono all'incirca 12-13 dipende. Secondo voi il pasto pre-gara dovrebbe essere solo di carbo e niente proteine? e magari con una percentuale più alta?
grazie!!!

e quindi che è rimasto della Zona ?
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti, io sto seguendo da qualche settimana un'alimentazione in "zona" ma con percentuali un pò modificate visto il periodo agonistico (gare in circuito e crono); praticamente faccio così: 60-20-20. I blocchi sono all'incirca 12-13 dipende. Secondo voi il pasto pre-gara dovrebbe essere solo di carbo e niente proteine? e magari con una percentuale più alta?
grazie!!!

Credo che tu intenda dire che metti carboidrati, proteine e grassi in tutti i pasti, ma con le percentuali 60-20-20 che non sono tipiche della zona.
Ho letto che anche Valentina Vezzali usava un sistema simile, una zona modificata, per perdere peso dopo la gravidanza.
Te lo ha consigliato un nutrizionista? Come ti trovi?
Prima di una gara al mattino io non mangio nulla. Inizio il riscaldamento e poi mangio un fruttino, oppure gel o carboidrati liquidi.
La sera prima mangio sia carbo che proteine. La maggior parte dei partecipanti a questa discussione non fanno così, comunque.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.