Mah..molto tecnica mi pare esagerato... è larga come un'autostrada...
E' una discesa mista, dove si può fare la differenza ma bisogna spingere molto per fare velocità e avere anche fortuna con il traffico... almeno per chi come me arriva tardi.
San Gregorio nelle Alpi ? [...] altre info utili sul percorso ed in particolare sulle discese?

ciao Valentina ci sarò anch'io a feltreSolo a un tuo compagno di squadra.![]()

ho il 435, quindi mi sembra la seconda; nn credevo di avere un numero cosi basso, il mio problema è la paura ad andare davanti; e poi anche faticare x andare davanti visto che poi i km sono tanti
mah....il percorso lungo che dislivello ha?......![]()
Azz, beati voi che avete il problema di stare davanti, il mio è quello di... arrivare!

ho il 435, quindi mi sembra la seconda; nn credevo di avere un numero cosi basso, il mio problema è la paura ad andare davanti; e poi anche faticare x andare davanti visto che poi i km sono tanti
vai un ora prima tanto la partenza e' in falsopiano a salire quindi si risale facilmente il gruppo

???)
- discesa Franche: semplice, qualche tornante, fondo stradale decente, mai ripida, per fare velocità bisogna spingere e forte. E' per buona parte in mezzo al bosco quindi occhio a foglie, aghi di pino e sporcizia varia (specialmente dopo questi 10 giorni di pioggie).
- Discesa del Duran: è LA discesa con la D maiuscola: io amo le discese e questa è la mia preferita. è difficile, tecnica, curve con contropendenze che ti portano fuori traiettoria, ripida, asfalto abbastanza rovinato specialmente con diverse crepe anche longitudinali alla strada, paracarri pochi, spesso scarpata "a facciavista"
, tornanti a raggio variabile, strada stretta... Per chi non è pratico di discesa consiglio vivamente sosta al ristoro in cima per recuperare fiato e lucidità nel caso abbia fatto forte la salita.
- Discesa staulanza: strada larga, qualche tornante intervallato da rettilinei lunghi, strada esposta quindi generalmente abbastanza pulita, asfalto in condizioni decenti, mai ripidissima quindi velocità alte alte non se ne fanno.
- Discesa Valles: prima parte con qualche tornante, asfalto ruvido e abbastanza rovinato con molte crepe trasversali/longitudinali, abbastanza ripido. Nella seconda parte lunghissimi e velocissimi rettilinei con buona visibilità in avanti, qualche curva ad ampio raggio/semicurva ma i freni volendo si possono non toccare per 3-4km. strada generalmente abbastanza larga.
- Discesa Rolle: molti tornanti, strada larga, asfalto in condizioni decenti, media ripidezza, più che la difficoltà intrinseca della strada sono le condizioni psicofisiche a renderla difficile: la si affronta con più di 160km fatti (quindi 6,5 ore per chi punta alle 8:30): le scimmie possono cominciare a fare capolino. Da San Martino diventa più larga, meno tecnica, asfalto migliore, qualche rampa ripida e qualche curva prima di Siror (
???)
- Discesa Aune: facile, abbastanza veloce, una decina di tornanti, asfalto generalmente buono, larga. L' adrenalina dell'imminente arrivo ti aiuta a farla bene.
intendevo dire che chi ha gambe non deve svincolarsi tra un gruppo che occuppa tutta la sede stradale a 50 km orari modello 9 colli.Consumando molto si risale facilmente.![]()
Bel racconto..sembrava di farle assieme a te.
Unico appunto sulla discesa dello Staulanza: sarà che sono scarso ma sui lunghi rettilinei di quella discesa è dove raggiungo le maggiori velocità. Inoltre dopo Selva si restringe e mi sembraa ci sia una galleria prima di Caprile.
intendevo dire che chi ha gambe non deve svincolarsi tra un gruppo che occuppa tutta la sede stradale a 50 km orari modello 9 colli.
alla sportful il gruppo e' abbastanza allungato e senza correre rischi si riesce a risalire.....io rimmaro' nella mia posizione e cerchero di limare il piu possibile

La velocità più alta si tocca sul Valles con un picco di più di 80km/h, almeno io, poi gente più smaliziata supera sicuramente i 90 in quel tratto.