Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Le lake non ho nessun rivenditore qua in zona,dovrei trovare un posto dove provarle.

Direi che il più vicino è a BO

Come hai il piede? pianta stretta o larga??
Se l'hai a pianta larga vai di NW.

Io ho preso da poco le Evolution e ci sto come in un paio di pantofole.
In più hanno il plantarino in legno e scaldano molto meno oltre ad essere comodissime.
Unico neo: pesano un po' più delle altre ma non saranno quei 2 etti in più a fare la differenza.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazieo-o
Volevo chiedere il fegato sapete quanto fruttosio consuma giornalemnte?

Io da quello che ho letto, se ne consiglia un massimo di 30-40gr a pasto, proprio per non correre il rischio di trasformarlo in grasso e trigliceridi.

Considera che il fruttosio và tutto nel fegato e che quest'ultimo non è mai scarico completamente, ma continua a dispensare glicogeno nel sangue e ai muscoli.
Quindi per avere la certezza di non trasformare l'eccesso di fruttosio in grasso, non andrei oltre quelle quote.
Anche se molto probabilmente, se le superi di qualche grammo, non muori :mrgreen:o-o

Il consumo di fruttosio al giorno, non è quantificabile con precisione, bisogna vedere quanto ne consumi, potrebbe variare e di molto.

@Tutti
Una persona a me vicina, ha iniziato a spostare tutti i cho alla sera, mi ha detto che era una vita che non si sentiva così bene e a perso 2kg in una settimana.
I cho che utilizza, sono principalmente riso e pasta, non seguiva una pro/fat, ma inevitabilmente ora ci si è avvicinato, visto che limitando i carboidrati durante il giorno e concentrandoli tutti alla sera, si finisce per assumerne molti meno.

Secondo me Tony era sulla strada giusta, io non avrei caricato 1000Kcal di cho, come faceva ad essere scarico di glicogeno, se oltre a fare sempre il post wo abbondante, introduceva ancora cho alla sera?

Se uno non ha paturnie mentali di rigidità alimentare, come me e altri qui :mrgreen:, potrebbe davvero provare.

Se ci si allena la sera, il tutto coincide con un pasto di cho, ma che ha anche la funzione del post wo, quindi l'unione delle due Kcal, io ho sempre fatto cosi durante la settimana.

Nei giorni dove non ci si allena, si lascia tutto invariato, dando solo un occhio di riguardo alle Kcal, se si faceva una cena pro/fat di 800Kcal, la si fà sempre di quella quantità, ma quasi esclusivamente in cho, quindi ad esempio 150gr di risotto con verdure e una spruzzata di grana e una noce di burro.
La % di pro, nell'arco della giornata, calerà leggermente, ma se si è attenti, basta aumentare leggermente negli altri pasti, limitando appunto i cho a colazione e pranzo.

Mi stò documentando molto su questo approcio, trovo sempre maggiori conferme. Sembra che ponga l'organismo, in una condizione ormonale, estremamente favorevole.

E' chiaro che non bisogna scofanarsi una quantità assurda di cho a cena, ma se si rimane in un range accettabile, sono certo potrebbe avere senso.
Se il peso aumenta e la sera prima ci siamo fatti 2etti di spaghetti alla carbonara, è normale che non funziona.
La condizione è ridurre i grassi al minimo e le proteine di molto, alzare i cho.

Altri vantaggi sono che, vengono meno eventuali rabbocchi di cho pre gara, visto che i rabbocchi sono dilazionati settimanalmente, quindi le scorte sono sempre pronte e piene.
Se si fà un rabbocco 2gg prima, inevitabilmente si stimola l'insulina e quasi sicuramente non alla sera, vista la prassi comune di incominciare dal pranzo per finire a cena, per poi continuare ancora al pranzo del giono antecedente la gara, per poi tornare in pro/fat la sera.

Quindi per chi si allena 4-5 volte a settimana, la condizione generale non cambia di una virgola, i giorni in cui si và a stimolare l'insulina, saranno alla pari di chi fà una ricarica pre-gara, anzi se calcolate, saranno meno.

La ricarica pre-gara, ricordo a tutti, andrebbe sempre fatta, anche se non si è in discarica, questo è l'iter consigliato dai maggiori esperti se ci si vuole divertire in bici.
Io da quando ho smesso di farla, quindi solo post-wo, ho accusato il colpo alla lunga, le prestazioni calano o diventano altalenanti, perchè fortemente condizionate dalla quantità di glicogeno presente nei muscoli, visto che per quanto bravi si possa essere nel calcolare il post wo, non si potrà mai avere la certezza che le scorte siano sature, anzi io ho la certezza matematica, che senza rabbocco, le scorte non lo sono mai, visto che con il solo post wo è difficile andare in surplus, fino al giorno della gara.

Ricordo anche che il carburante usato nel ciclismo, non è lo stesso che si usa nella corsa, nel triathlon o in palestra, ogni sport necessita di alcuni accorgimenti.

In definitiva, mantenere sempre una quota di cho a cena, potrebbe rivelarsi una soluzione vincente per la prestazione sportiva, io appena supero questo momento di malessere, ho intenzione di provarci, calcolando perfettamente la ripartizione dei macronutrienti, senza lasciare nulla al caso, così da avere un raffronto diretto.

Per i puristi della salute :mrgreen:, sappiamo tutti che lo sport di endurance, richiede degli adattamentei alimentari inevitabili, anche per i fautori estremi della paleo, che l'hanno adattata agli atleti, si menziona il famoso rabbocco pregara, che parla di una giornata intera, e di una colazione pre-gara con cho, vedi consiglio di Cordain, frittatona di uova e patate.
Quindi se vogliamo pensare alla salute, oltre al fatto di non stimolare inutilmente gli ormoni del corpo, come ad esempio l'insulina, dobbiamo smettere anche di farci 12-14h di allenamenti a settimana, gare stenuanti e uscite di 5h.
L'uomo non è nato per questo, quindi o ci si adatta e si limitano i danni, o si paga di certo, o da un lato (performance), o da un altro (salute).

L'attività fisica, che tutti gli esperti consigliano, non è ammazzarsi di ore di allenamento, ma camminate e corsette tranquille, allora possiamo anche limitare l'assunzione di cho al lumicino, altrimenti si ciopa!

Concludo dicendo che sono fermamente convinto che la pro/fat sia lo stile alimentare per eccellenza, ma per gli sportivi, bisogna apportare aggiustamente personali e soggettivi, che solo provando, si possono trovare.
Non può esistere una regola per tutti, su questo stò cambiando visione, il corpo umano è talmente differente da individuo a individuo, che non si 'può generalizzare.

Questo è il primo errore di tutte le diete tradizionali, vedi la "mediterranea", che deve essere da monito, per non incappare anche noi, nello stesso.

Ultima modifica:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Io da quello che ho letto, se ne consiglia un massimo di 30-40gr a pasto, proprio per non correre il rischio di trasformarlo in grasso e trigliceridi.

Considera che il fruttosio và tutto nel fegato e che quest'ultimo non è mai scarico completamente, ma continua a dispensare glicogeno nel sangue e ai muscoli.
Quindi per avere la certezza di non trasformare l'eccesso di fruttosio in grasso, non andrei oltre quelle quote.
Anche se molto probabilmente, se le superi di qualche grammo, non muori :mrgreen:o-o

Il consumo di fruttosio al giorno, non è quantificabile con precisione, bisogna vedere quanto ne consumi, potrebbe variare e di molto.

@Tutti
Una persona a me vicina, ha iniziato a spostare tutti i cho alla sera, mi ha detto che era una vita che non si sentiva così bene e a perso 2kg in una settimana.
I cho che utilizza, sono principalmente riso e pasta, non seguiva una pro/fat, ma inevitabilmente ora ci si è avvicinato, visto che limitando i carboidrati durante il giorno e concentrandoli tutti alla sera, si finisce per assumerne molti meno.

Secondo me Tony era sulla strada giusta, io non avrei caricato 1000Kcal di cho, come faceva ad essere scarico di glicogeno, se oltre a fare sempre il post wo abbondante, introduceva ancora cho alla sera?

Se uno non ha paturnie mentali di rigidità alimentare, come me e altri qui :mrgreen:, potrebbe davvero provare.

Se ci si allena la sera, il tutto coincide con un pasto di cho, ma che ha anche la funzione del post wo, quindi l'unione delle due Kcal, io ho sempre fatto cosi durante la settimana.

Nei giorni dove non ci si allena, si lascia tutto invariato, dando solo un occhio di riguardo alle Kcal, se si faceva una cena pro/fat di 800Kcal, la si fà sempre di quella quantità, ma quasi esclusivamente in cho, quindi ad esempio 150gr di risotto con verdure e una spruzzata di grana e una noce di burro.
La % di pro, nell'arco della giornata, calerà leggermente, ma se si è attenti, basta aumentare leggermente negli altri pasti, limitando appunto i cho a colazione e pranzo.

Mi stò documentando molto su questo approcio, trovo sempre maggiori conferme. Sembra che ponga l'organismo, in una condizione ormonale, estremamente favorevole.

E' chiaro che non bisogna scofanarsi una quantità assurda di cho a cena, ma se si rimane in un range accettabile, sono certo potrebbe avere senso.
Se il peso aumenta e la sera prima ci siamo fatti 2etti di spaghetti alla carbonara, è normale che non funziona.
La condizione è ridurre i grassi al minimo e le proteine di molto, alzare i cho.

Altri vantaggi sono che, vengono meno eventuali rabbocchi di cho pre gara, visto che i rabbocchi sono dilazionati settimanalmente, quindi le scorte sono sempre pronte e piene.
Se si fà un rabbocco 2gg prima, inevitabilmente si stimola l'insulina e quasi sicuramente non alla sera, vista la prassi comune di incominciare dal pranzo per finire a cena, per poi continuare ancora al pranzo del giono antecedente la gara, per poi tornare in pro/fat la sera.

Quindi per chi si allena 4-5 volte a settimana, la condizione generale non cambia di una virgola, i giorni in cui si và a stimolare l'insulina, saranno alla pari di chi fà una ricarica pre-gara, anzi se calcolate, saranno meno.

La ricarica pre-gara, ricordo a tutti, andrebbe sempre fatta, anche se non si è in discarica, questo è l'iter consigliato dai maggiori esperti se ci si vuole divertire in bici.
Io da quando ho smesso di farla, quindi solo post-wo, ho accusato il colpo alla lunga, le prestazioni calano o diventano altalenanti, perchè fortemente condizionate dalla quantità di glicogeno presente nei muscoli, visto che per quanto bravi si possa essere nel calcolare il post wo, non si potrà mai avere la certezza che le scorte siano sature, anzi io ho la certezza matematica, che senza rabbocco, le scorte non lo sono mai, visto che con il solo post wo è difficile andare in surplus, fino al giorno della gara.

Ricordo anche che il carburante usato nel ciclismo, non è lo stesso che si usa nella corsa, nel triathlon o in palestra, ogni sport necessita di alcuni accorgimenti.

In definitiva, mantenere sempre una quota di cho a cena, potrebbe rivelarsi una soluzione vincente per la prestazione sportiva, io appena supero questo momento di malessere, ho intenzione di provarci, calcolando perfettamente la ripartizione dei macronutrienti, senza lasciare nulla al caso, così da avere un raffronto diretto.

Per i puristi della salute :mrgreen:, sappiamo tutti che lo sport di endurance, richiede degli adattamentei alimentari inevitabili, anche per i fautori estremi della paleo, che l'hanno adattata agli atleti, si menziona il famoso rabbocco pregara, che parla di una giornata intera, e di una colazione pre-gara con cho, vedi consiglio di Cordain, frittatona di uova e patate.
Quindi se vogliamo pensare alla salute, oltre al fatto di non stimolare inutilmente gli ormoni del corpo, come ad esempio l'insulina, dobbiamo smettere anche di farci 12-14h di allenamenti a settimana, gare stenuanti e uscite di 5h.
L'uomo non è nato per questo, quindi o ci si adatta e si limitano i danni, o si paga di certo, o da un lato (performance), o da un altro (salute).

L'attività fisica, che tutti gli esperti consigliano, non è ammazzarsi di ore di allenamento, ma camminate e corsette tranquille, allora possiamo anche limitare l'assunzione di cho al lumicino, altrimenti si ciopa!

Concludo dicendo che sono fermamente convinto che la pro/fat sia lo stile alimentare per eccellenza, ma per gli sportivi, bisogna apportare aggiustamente personali e soggettivi, che solo provando, si possono trovare.
Non può esistere una regola per tutti, su questo stò cambiando visione, il corpo umano è talmente differente da individuo a individuo, che non si 'può generalizzare.

Questo è il primo errore di tutte le diete tradizionali, vedi la "mediterranea", che deve essere da monito, per non incappare anche noi, nello stesso.

Ciao braccio; innanzitutto come stai? Spero tu stia meglio.... :)

Volevo rispendere al tuo post per dire cmq che sono d'accordo sul fatto di non esser "rigidi" sul punto di vista alimentare....
Per quanto mi riguarda io della mediterranea seguo solamente il consiglio di assumere frutta e verdura; preferire grassi "buoni" ed eliminare i saturi (generalmente quelli a catena lunga).....per il resto adatto pro-grassi e cho in base alle mie attività... Diciamo che tutto sommato sono delle linee che possono esser seguite da qualsiasi persona voglia intraprendere un regime alimentare sano credo.... ;)

SUlla pro-fat: è una dieta low-carb che simimilmente ad altre dello stesso filone è stata messa a punto inizialmente (prendo come riferimento studi scientifici) per favorire la perdita di peso a persone sovrappeso/obese. I risultati sono stati veramente positivi....sotto il punto di vista del peso, del profilo acilico ematico, e della stabilità del peso. L'unica cosa è che secondo me chi non è sovrappeso e cmq fa sport deve sicuramente aumentare i cho per:
1) non perdere massa magra (causato dai pochi cho che inducono catabolismo proteico)
2)reintegrare ovviamente i cho spesi durante l'attività per non compromettere le prestazioni future.
A conti fatti in realtà (è un mio pensiero) se andiamo quindi ad alzare la quota carbo, non possiamo chiamarla più a tutti gli effetti pro-fat...perchè cmq i cho sono indispensabili come pro e fats....o no??!! o-o
Concludendo: non sono assolutamente contro la pro-fat, anche se seguo un modello che si avvicina di molto alla mediterranea (ma anche nel mio caso adattato col tempo sulla base di mie esperienze)...quindi quello che volgio dire è: non diciamo che questo è meglio di quello o di quell'altro, perchè attualmente non c'è nessuno studio medico-scientifico che dice che è meglio la mediterranea o la zona o la pro-fat o altro.... Ci sono attualmente solo idee che vanno più a favore di una o di un'altra cosa...ma il tutto si limita solo a questo....
o-o

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
braccio complimenti x la spiegazione del tuo pensiero che condivido molto! Ultimamente anch'io sto cercando di aumentare i carbo nei giorni in cui mi alleno prima ero davvero basso con anche molti cali di concentrazione xchè il cervello non dimentichiamolo va a carbo, xrò ho diminuito l'uso delle uova ma solo x prova x veder se riesco ad avere una più forza esplosiva (è una prova poi vi dirò come andrà) ma ultimamente un pò tutti avete diminuito le uova o sbaglio? Folin anche te giusto? Cmq ieri sera botta alle costole sul divano con conseguente difficoltà in alcuni movimenti e nella respirazione! Vediamo domani in bici come andrà! Penso che sono tom dei pochi che riesce a farsi male mentre si sdraia sul divano!:mrgreen::cry:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

Condivido in toto.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Corsa di oggi bella tirata, gamba ottima, in fuga per 50 e rotti km a menare, 2900Kcal spese quasi tutte da CHO stimo.....post subito 1 redbull+8gr BCAA poi 30gr whey.
A casa 1 banana e un pò di yogurth e un multivitaminico.
Dopo la doccia 200gr di riso con concentrato di pomodoro, 450gr patate con 100gr di quadratini di tacchino magro, pieno come un uovo :mrgreen:
Domani corsa dura dura, vediamo se si recupera...

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
:-x AUGURI MARDOK :-x

:-xAUGURI GD:-x

OGGI DATECI DENTRO o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
fra ieri pomeriggio e pranzo odierno ho mandato giù 310g di riso e 1,05kg di patate oltre a salmone (300g), ricotta (altri 300g) etc etc etc....
oggi sono a lavoro per via delle elezioni e la bilancia, nonostante tutto dice 77,2kg, in pratica il peso di ieri prima di tutta questa scofanata di roba.
Credo di fare le cose per bene a livello di grammi dei macro nel post. Unica pecca sono i numerosi grassi del post.
A questo proposito leggevo stamattina come in realtà tutti gli alimenti stimolino l'insulina. Naturalmente in %. Se non ricordo male i carboidrati nella misura dell'80%, le proteine nella misura del 50% e i grassi nella misura del 10%. Quindi assumere carbo e grassi, piuttosto che carbo e pro, o ancora tutti e 3, come nel mio caso, produrrebbe variazioni di insulina in relazione alla quantità di macro introdotta e all'abbinamento nello stesso pasto di più macro.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Uhmmm, ora vado a dormire che sono praticamente aperto in due. Poi rifletto sul discorso di Braccio... Che non condivido appieno, ma in alcuni aspetti si (no carbo la sera, si quota più alta al lungo termine).

Rifletti Andrea.
Perchè ho parlato di adattamenti?
Prendiamo il mio caso specifico.
Sono diventato talmente ligio a questo sistema alimentare, che arrivo a consumare meno di 80gr di cho al giorno.
Se non mi alleno chiaramente.

Ma cosa succede. Il mio lavoro ha un dispendio di glicogeno non indifferente, anche della parte alta del corpo, ne sono certo, le prove?

In una settimana ho delle oscillazioni di peso che sono costantemente intorno ai 3kg, troppi per parlare solo di cortisolo e liquidi in eccesso, soprattutto per la mia massa magra.
Pur facendo un post wo, sempre abbondante e pur reintegrando tutte le calorie spese durante l'allenamento e durante la giornata, arrivo al sabato che questi 3kg spariscono.

Cos'è grasso? Acqua?
E' certamente glicogeno che lega a se molta acqua, da qui la perdita del peso, che partendo dalla domenica, dove sono a riposo e bello carico, visto il reintegro totale e straabbondante del sabato, arriva al sabato, dove i serbatoi sono tutt'altro che pieni.
Quando facevo la Discarica, andavo sotto fino a 4kg :wacko:, partendo dalla domenica. Da 68kg a 64kg.

Essendo stato ed essendo tutt'ora, così ligio ai dettami della simile paleo, ho sicuramente ottimizzato al meglio delle mie possibilità attuali, la misciela del mio motore, infatti la prestazione nella distanza è ottima, quando gli altri inizano a calare, io rimango costante.

Ma alla lunga, il continuare a spremermi senza avere i serbatoi sempre pieni, mi ha portato ad uno scompenso ormonale, ne sono certo, la mia patologie è un campanello di allarme che mi dà diverse conferme.

Il cortisolo in eccesso è dovuto a diversi fattori, fra questo una stanchezza cronica, causa eccessivo stress fisico.

Perchè ho queste certerzze, sostanzialmente per due motivi:

1) Ormai ho smesso di andare in palestra, ci vado al massimo 1 volta al mese, ma continuo a pedalare molto, l'anno scorso 15000km, quest'anno li supererò certamente, ma la massa inerte, ovvero la parte alta del corpo, non cala, perchè?
Perchè oltre ad alimentarmi bene, con il lavoro che faccio e grazie al giusto apporto proteico giornaliero, la mantengo "attiva". Ma questo cosa mi indica?
Che la mantengo attiva, perchè mentre lavoro stò utilizzando glicogeno, non grasso, i muscoli vanno sempre a fat e cho, ma negli sforzi anaerobici, l'utilizzo di cho, aumenta vertiginosamente, ci sono studi a dimostrarlo.
In una comunissima sessione di palestra di 45' a una intensità medio/alta, senza stare a ripostare i vari calcoli, li avevo già postati e li potete trovare in rete, si arrivano a consumare fino a 75gr di glicogeno muscolare.

Quindi quanto ne uso in 9h di lavoro alzando pesi e stando sempre in piedi, scamminando, alzandomi ed abbassandomi in continuazione, ecc...
Non credo proprio 30-40gr, anzi ne ho la certezza.

Ecco perchè bisogna adattare, il lavoro è uno dei mille mila fattori.

2) Appena aumento i carboidrati, anche se solo leggermente, il cuore diventa subito più elastico e la stanchezza e molto meno evidente, ma parlo non di piccole differenze, ma di abissi.
Ho fatto una prova semplicissima.
Sono rimasto 2gg di riposo, con i cho più alti alla sera, cho tutti derivati da riso basmati, ebbene non ho mai recuperato così velocemente e ho avuto delle sensazioni durante il giorno davvero forvianti.
Insomma ci sono rimasto male da quanto stavo bene :mrgreen:.

Questo perchè? Non perchè bisogna mangiare cho alla sera o perchè qui diciamo cazzate, ma perchè io ho ridotto troppo e mettere tutto solo nel post wo, è impossibile, anche per una centrale termonucleare come me!

Allora devo riiniziare a fare il rabbocco dei 2gg prima, ma non mi piace, specie farlo a pranzo, per me è davvero un momento troppo sfavorevole per introdurre cho, non mi aggrada per niente.

Da qui l'idea di trovare una soluzione alternativa, che ancora non ho detto di aver trovato, ma questa è una possibilità, che reputo valida.
Basta mantenere l'apporto calorico in un range, che non stimoli eccessivamente l'insulina, secondo me se ben modulato, problemi non ce ne sono, proprio perchè poi si va a nanne e perche si stimolano ormoni che favoriscono questa strategia, la leptina e l’adiponectina.

La mia suddivisione dei macronutrienti, nei giorni di riposo, attuali è sostanzialmente questa:
fat 60%
cho 15-20%
pro 20-25%.

Con la variante cho alla sera nei giorni di riposo, la colazione rimane uguale, solite 3 uova, cocco, burro e miele.
Il pranzo anche, carne o pesce, EVO, verdura, una mela e qualche noce o macademia.
Quello che cambia è la cena, prevalenza di cho, con una scarsa quantità di fat e pro.

Ma nel succo, la ripartizione dei macronutrienti, non è starvolta, arriverei nel mio caso, con gli alimenti che io prediligo a:

fat 47%
cho 37%
pro 16%

E parlo di cho nel ordine di 200-220-240gr massimo.

Quindi sempre di lowcarb stiamo parlando, ma adattata ad un determinato stile di vita.

Resta da vedere se può funzionare o se è meglio adottare un'altra strategia.
Fermo restando che i post wo, nel mio caso, non possono aumentare o muoio :mrgreen:, che non amo fare spuntini e che eviterei come la peste il fatidico rabbocco.

Non credo che se non ci alleniamo 2gg a settimana, andare a consumare una quota maggiore di cho in quelle due cene, possa stravolgere i benefici di una pro/fat vera, ma solo provando si può avere conferma o meno.

L'unica mia paura è se questo aggiustamento, può in qualche maniera aumentare la ritenzione idrica, non perchè non voglio aumentare di peso, me ne sbatto del peso e dell'estetica, ma solo per non incappare in una nuova ricaduta della mia stramaledettissima patologia.

Ma visto che se pedalo tanto e non recupero bene, alla lunga un accumulo di cortisolo, stress e altro, mi porta nella stessa direzione, non mi resta che provare.

Naturalmente imho, si cerca di ragionare e capire, quindi ben venga ogni idea e consiglio o-o

Per non cadere in inutili fraintendimenti, qui non si discute la low carb, anzi la giusto carb, visto che forse ancora non si è capito che qui non parliamo di vera low carb. Ma si discute su come evolvere, sempre e comunque, mai fermarsi, guai......

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao braccio; innanzitutto come stai? Spero tu stia meglio.... :)

Grazie, meglio, piano piano ne stò uscendo, ma ci vuole ancora un pò di tempo o-o

Solo una cosa Salazar.
L'ho già scritto prima.
Qui nessuno di noi è in low carb ( tu lo sai, lo scrivi pure, ma non tutti lo capiscono ancora), tutti noi, chi più, chi meno, utilizza i carboidrati. Il problema è solo ottimizzarne l'utilizzo e le fonti.

Mettiamo da parte i credo e le diete.

Cerchiamo di unire le idee e di capire insieme, poi ognuno prova sulla propia pelle e trae le proprie conclusioni.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Corsa di oggi bella tirata, gamba ottima, in fuga per 50 e rotti km a menare, 2900Kcal spese quasi tutte da CHO stimo.....post subito 1 redbull+8gr BCAA poi 30gr whey.
A casa 1 banana e un pò di yogurth e un multivitaminico.
Dopo la doccia 200gr di riso con concentrato di pomodoro, 450gr patate con 100gr di quadratini di tacchino magro, pieno come un uovo :mrgreen:
Domani corsa dura dura, vediamo se si recupera...

Qualche consiglio per continuare il reintegro? Questa sera pensavo gnocchi che ne dite? Contate che domani si parte alle 13.00 e oggi alle 18.00 faccio un ora sgambata......

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Ridurre così drasticamente il consumo di cho durante il giorno stressa troppo l'organismo. Poi scaricare/ricaricare di continuo con lo stress fisico conseguente la fase di scarico alla lunga stanca l'organismo. L'organismo ha bisogno dei suoi 150/200g di carbo giornalieri per sangue e cervello?perchè privarlo? Centellinare i cho nel pre e nel dopo post....continuo ad essere uno strenue sostenitore della giusto carbo nel senso più onnicomprensivo del termine:
recuperare i cho dell'allenamento + introdurre la propria quota basale di cho!

molti si limitano alla prima...e in questo modo si scaricano e sono soggetti a variazioni di peso settimanali nell'ordine di 2/3kg.
Io preferisco essere sempre 77,5kg CARICO!

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Ridurre così drasticamente il consumo di cho durante il giorno stressa troppo l'organismo. Poi scaricare/ricaricare di continuo con lo stress fisico conseguente la fase di scarico alla lunga stanca l'organismo. L'organismo ha bisogno dei suoi 150/200g di carbo giornalieri per sangue e cervello?perchè privarlo? Centellinare i cho nel pre e nel dopo post....continuo ad essere uno strenue sostenitore della giusto carbo nel senso più onnicomprensivo del termine:
recuperare i cho dell'allenamento + introdurre la propria quota basale di cho!

molti si limitano alla prima...e in questo modo si scaricano e sono soggetti a variazioni di peso settimanali nell'ordine di 2/3kg.
Io preferisco essere sempre 77,5kg CARICO!

Quoto, è il sistema più utilizzato e meglio tollerato dalla maggior parte

degli atleti di ciclismo.o-o

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
e un saluto anche a tutto il resto della compagnia

oggi uscita bella tosta in 6
108 km Ds+ 2400
2200 Kcal

colazione alle 6,00 con whey e un pò di noci

alle 7 in sella
abbiamo fatto un giro che facciamo spesso, ma....
ma questa volta abbiamo inserito una salita che io non avevo mai fatto, la per il Santuario di Romitello... e al Santuario a destra per arrivare in cima al Monte Gradara...

la salita nel totale è lunga 8,35 km
fino al Santuario 3,87 km con pendenza media 9,8%
dal Santuario in cima al Gradara pendenza che non scende mai sotto al 13% con punte del 21% e con un rettifilo al 18-19% che non finiva mai (il tutto con asfalto molto sconnesso e con rapporti massimi 39-25 :mrgreen:)

la salita in 41 minuti, ma credo che con i rapporti giusti si può scendere abbastanza
il secondo dopo 13 minuti :asd:
l'unico inconveniente è stato il dover aspettare... il troppo stare fermo, in discesa mi ha fatto diventare un ghiacciolo :wacko: e c'è voluto un bel pò per riprendermi

durante 2 barrette - miele - acqua

post/pranzo
170 gr di riso con i funghi (senza grassi)
800 gr di patate (tagliate a rondelle, scottate in acqua per 10 minuti e poi in forno con abbondante rosmarino e peperoncino... come le fa Gabriele :mrgreen: molto buone)

ho una fame mostruosa!!!! più tardi come spuntino mi faccio whey e un pò :sborone: di :-o

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Grazie, meglio, piano piano ne stò uscendo, ma ci vuole ancora un pò di tempo o-o

Solo una cosa Salazar.
L'ho già scritto prima.
Qui nessuno di noi è in low carb ( tu lo sai, lo scrivi pure, ma non tutti lo capiscono ancora), tutti noi, chi più, chi meno, utilizza i carboidrati. Il problema è solo ottimizzarne l'utilizzo e le fonti.

Mettiamo da parte i credo e le diete.

Cerchiamo di unire le idee e di capire insieme, poi ognuno prova sulla propia pelle e trae le proprie conclusioni.

ciao braccio, sono contento che stai meglio :mrgreen:

per quello che hai scritto ti meriti molti POLLICI VERDI o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.