Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
beh stando a salite.ch il dislivello "sarebbe" di 669 mt per una Vam quindi di 1897 mt/h.........su 8.3 km. Se loro dicono che era 7.5 km , io ho provato su Gpsies a spostare avanti di 800 mt circa un ipotetica partenza da zogno. Da quota 334 di salite.ch , aggiungendo 800 mt di strada si arriverebbe a 380 mt di quota riducendo quindi il dislivello a 623 mt. per una Vam ( con 21'10" di tempo ) di 1767 mt/h. Il tutto ovviamente su internet senza verificare dal vero. In ogni caso 1767 di Vam è mostruosa però non impossibile. Non so se questo vincitore poi faccia sempre VAM del genere e non so quale sia la Vam che di solito fanno nelle cronoscalate. PEnso però che un contador al 100 % in una cronoscalata secca fuori da un grand giro possa ambire a fare anche 2000 di VAM se preparata a puntino....è una mia opinione eh !
ciao

Concordo con te lucaz, 1767 m/h è comunque una VAM mostruosa soprattutto se penso che Alberto Contador viaggiava su questi valori nelle tappe in cui si è espresso meglio. D'accordo che questa era una salita secca ma continua a sembrarmi impossibile ;nonzo%. Forse bisognerebbe confrontare i W/kg ma questo non cambia nulla, è comunque salito fortissimo ;nonzo%.

Ultima modifica:

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
per fortuna che non è al 100% :wacko::wacko:
al di la delle battute pensavo che un ciclista su strada fosse più forte di un biker (prob perchè son di parte).
Ho sempre pensato che i partecipanti del trofeo dello scalatore di bergamo fossero tra i migliori regionali (perchè no, italiani) quindi non mi sarei mai immaginato di vederli sconfitti, con distacchi abissali, da un biker.
anche io lo pensavo...

Del resto anche nei proff tanti biker sono passati alla strada andando fortissimo ( Evans, Cioni per citarne due che ricordo ma dovrebbero essere molti di più ).
:asd2:

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Concordo con te lucaz, 1767 m/h è comunque una VAM mostruosa soprattutto se penso che Alberto Contador viaggiava su questi valori nelle tappe in cui si è espresso meglio. D'accordo che questa era una salita secca ma continua a sembrarmi impossibile ;nonzo%. Forse bisognerebbe confrontare i W/kg ;nonzo%.

senza sapere chi è, quanto è alto e quanto pesa, scommetto che è tranquillamente sopra i 6..

benny63

Pignone
20 Settembre 2010
118
0
Berghèm de sòta
Visita sito
Bici
scapin
è anche vero che ci sono biker che lo fanno per passione della MTB, ma se passassero alla strada primeggerebbero probabilmente anche tra gli stradisti. Del resto anche nei proff tanti biker sono passati alla strada andando fortissimo ( Evans, Cioni per citarne due che ricordo ma dovrebbero essere molti di più ).

il biker è una brutta bestia, non molla mai ed è avezzo a qualunque fatica......ricordiamoci che sono personaggi che per arrivare ad un rifugio per un piatto di pizzoccheri sono capaci di portarsi la mtb a spalla anche per più ore :azz

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
beh però l'avaro è a rischio nubifragio domenica (breve ma intenso eh :asd:). Io cmq ci sarei, però prima di aderire devo vedere le previsione, ultimamente sono poco avvezzo alla pioggia. :rosik:
In alternativa Montecampione ma con questo tempo ho paura delle piogge sul sebino :lookaround: .

Eh al sò , sò dientàt ona fighèta :mrgreen:

benny63

Pignone
20 Settembre 2010
118
0
Berghèm de sòta
Visita sito
Bici
scapin
beh però l'avaro è a rischio nubifragio domenica (breve ma intenso eh :asd:). Io cmq ci sarei, però prima di aderire devo vedere le previsione, ultimamente sono poco avvezzo alla pioggia. :rosik:
In alternativa Montecampione ma con questo tempo ho paura delle piogge sul sebino :lookaround: .

Eh al sò , sò dientàt ona fighèta :mrgreen:

ecco capisci la differenza con il biker......non guardano mai il meteo...:mrgreen:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
President Benny allora confermato avaro domani 07:30:00 stadioom?
Se sì, va bene domattina proviamo l'avaro, "dovrebbe" essere maggiormente stabile o per meglio dire "meno instabile" la mattina, previsione più fosca per il pomeriggio.
Montecampione sarà per la prossima :(

Altri presenti ?

Ovviamente se minaccia pioggia ( tipo temporale imminente o robe simili ) o dovesse già piovere io NON ci sono...eventualmente si può fare un giro di sms per conferme o meno.
ciao

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Ultima modifica:

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
per i Pesenti non era previsto il San Marco? rinviato?
io non ho proprio idea, vedrò domattina..

ma non si arriva allo sterrato, vero? dopo stò tempo..
http://www.salite.ch/avaro.asp?Mapp...2qobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

L'altimetria di salite.ch considera solo la parte asfaltata, poi la strada prosegue ma sterrata. E' una delle mie salite preferite, divertitevi ;) Io purtroppo non riuscirò ad essere a BG per le 7.30, altrimenti mi sarei aggregato volentieri.

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.473
516
Serian Valley
Visita sito
President Benny allora confermato avaro domani 07:30:00 stadioom?
Se sì, va bene domattina proviamo l'avaro, "dovrebbe" essere maggiormente stabile o per meglio dire "meno instabile" la mattina, previsione più fosca per il pomeriggio.
Montecampione sarà per la prossima :(

Altri presenti ?

Ovviamente se minaccia pioggia ( tipo temporale imminente o robe simili ) o dovesse già piovere io NON ci sono...eventualmente si può fare un giro di sms per conferme o meno.
ciao

io ci sono (se non piove)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ecchime, come al solito resocontino veloce:

Preambolo: dopo aver spento la sveglia torno a letto perchè era troppo presto e così il pollo si riaddormenta e perde 30 minuti. Niente , faccio in fretta e avverto MAsh che mi faccio trovare a villa d'almè alle 7.45 con alforme & co. ( per abbreviare il tragitto), e così è.
Partenza quindi dalla rotonda di Villa ma è subito dura nell'inseguire il gruppo e ricucire il seppur breve distacco nel tratto Villa-Sedrina, ma riesce. Poi andiamo via veloci verso olmo al brembo, in un battibaleno siamo lì quindi attacchiamo la salita alle 9 circa, orarrio azzeccatissimo in virtù di condizioni meteo sempre più instabili col passare delle ore ( era previsto ). Il gruppo si frantuma subito ed i forti attaccano forte sin dalle prime rampe , io avrei anche qualcosa da esprimere ma è troppo poco per combinare qualcosa di buono e preferisco restare nel gruppo "mash" per fare la mia buona azione di gregariato. Innesto il 50 nei primi tratti di salita ma dopo Cusio sono costretto al 34 anche io :mrgreen:.
Seconda parte di salita davvero dura! Arriviamo alla sommità e con grande maraviglia vedo fermi Alforme e cugino ad aspettare ma non capisco come sia possibile visto che erano dietro di noi prima della salita e non ci hanno sorpassati, più tardi ci spiegheranno che hanno tagliato un tratto di strada passando per le gallerie ( di lenna ? ) sorpassandoci , quindi, a nostra insaputa. Breve sosta per la mantellina e scappiamo subito in discesa visto anche che il cielo si stava facendo minaccioso. Ci ricompattiamo solo alla Fontana di Cusio ed aspettiamo i ritardatari mentre un gruppo sparuto parte in anticipo per problemi di orario. A ricompattamento avvenuto partiamo anche noi e così ci fiondiamo verso Bergamo a tutta birra. A San pellegrino breve pioggia rompi**** .A Zogno MASH ed altri 2 o 3 optano per un Selvinaus, io invece temo la pioggia e proseguo dritto. L'andatura si fa tumultuosa ed il gruppo si fraziona nuovamente e stavolta definitivamente sotto le frustate ai 50 e passa dei Bg boyz , io resto nel gruppo di testa per un pelo, ma altre due legnate così ed avrei dovuto mollare.:rosik:
Appena dopo la Maivista addirittura il tachimentro segnava 60 km/h ( giuro!) :wacko:.
A villa d'almè addirittura sorpassiamo Alforme che era partito 15 minuti prima di noi a Cusio ....:wacko:
Sempre a villa scorgiamo ad un incrocio un incidente causato al 99 % da un cretin* in macchina che taglia la strada a 3 ciclisti per svoltare a dx, facendoli cadere... speriamo nulla di grave per loro.
Negli ultimi 20 km le nubi si fanno sempre più numerose e dense ed arrivo a casa sotto una lievissima pioviggine, mentre dopo 3/4 d'ora c'è stato un forte acquazzone che, se avessi fatto il selvinaus anche io, avrei preso in pieno :mrgreen: .
Alla fine 134 km a 25.4 di media, ottima uscita ed ottima compagnia anche se ci siamo frazionati un po' troppo per vari motivi.
Alla prossima ciao!o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.