i parametri del "buon" ciclista

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
ho fatto gli esami del sangue per accertamenti non dipendenti dal mio sport.
risultato dall'esame emocromocitometrico : :azz

adesso però più per curiosità che per altro chiedo quali sono i parametri da valutare per la pratica del ciclismo, quali sono i parametri positivi e negativi.
facciamo un piccolo riassunto?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ho fatto gli esami del sangue per accertamenti non dipendenti dal mio sport.
risultato dall'esame emocromocitometrico : :azz

adesso però più per curiosità che per altro chiedo quali sono i parametri da valutare per la pratica del ciclismo, quali sono i parametri positivi e negativi.
facciamo un piccolo riassunto?

Mah, una buona volta che uno apre un thread interessante (senza le solite e noiose domande singole sul solito ematocrito, con l'intento di fare un riassunto generale) non risponde nessuno...mah...

Comunque, se avevi messo un link con i tuoi risultati, non si vede...;nonzo%

Qui ci vorrebbe EMMA...

Comunque, per quello che so io, i parametri di un atleta non devono discostarsi di molto rispetto ai parametri di una persona "normale", nel senso che i range di riferimento sono sempre quelli.
In genere gli atleti, dato che l'attività sportiva innalza il colesterolo HDL, possono tendere ad avere valori di colesterolo totale superiori alla norma, ma con rapporto totale/HDL inferiore alla norma. Inoltre, se l'atleta è da lunghe distanze, può avere livelli di azotemia vicini al limite alto, ma che devono cumuque essere nella norma.
Poi ci possono essere valori che sono utili al ciclista, come l'ematocrito alto, ma anche qui l'allenamento incide solo fino ad un certo punto. Viceversa ci sono alcuni valori che bisogna controllare di non avere troppo bassi, come ad esempio il ferro (ma non è detto; io per esempio ce l'ho alto, nonostante la mole di allenamenti).

Ultima modifica:

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Mah, una buona volta che uno apre un thread interessante non risponde nessuno...mah...

Comunque, se avevi messo un link con i tuoi risultati, non si vede...;nonzo%

Qui ci vorrebbe EMMA...

Comunque, per quello che so io, i parametri di un atleta non devono discostarsi di molto rispetto ai parametri di una persona "normale", nel senso che i range di riferimento sono sempre quelli.
In genere gli atleti, dato che l'attività sportiva innalza il colesterolo HDL, possono tendere ad avere valori di colesterolo totale superiori alla norma, ma con rapporto totale/HDL inferiore alla norma. Inoltre, se l'atleta è da lunghe distanze, può avere livelli di azotemia vicini al limite alto, ma che devono cumuque essere nella norma.
Poi ci possono essere valori che sono utili al ciclista, come l'ematocrito alto, ma anche qui l'allenamento incide solo fino ad un certo punto. Viceversa ci sono alcuni valori che bisogna controllare di non avere troppo bassi, come ad esempio il ferro (ma non è detto; io per esempio ce l'ho alto, nonostante la mole di allenamenti).

non ho messo il link dei miei valori.
con emma ho già avuto un piccolo scambio in mp.
gli esami li ho ritirati oggi, gli esami precedenti risalgono a 4 anni fa.:bua:
paragonabili? i valori dell'esame sono poco più che aumentati, ma niente di "radicale" e significativo rispetto a 4 anni fa.
Ho però un ematocrito quasi al limite, un volume corpuscolare medio di 2 punti sopra i valori di riferimento, leucociti,eritrociti ed emoglobina sono dentro i range di riferimento.
per il resto gli esami sono perfetti.
Mi stupisco degli alti valori rilevati all'esame emocromocitometrico, mi alleno mediamente per 280/350 km a settimana, possiamo fare una media di 12 ore settimanali, la settimana prima avevo caricato in bici. sono fisicamente e di testa un pò scarico per la vita abbastanza frenetica che faccio....pensavo di essere con alcuni parametri sottozero!
emma mi accennava alla disidratazione....però bevo come un cammello:mrgreen:.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
non ho messo il link dei miei valori.
con emma ho già avuto un piccolo scambio in mp.
gli esami li ho ritirati oggi, gli esami precedenti risalgono a 4 anni fa.:bua:
paragonabili? i valori dell'esame sono poco più che aumentati, ma niente di "radicale" e significativo rispetto a 4 anni fa.
Ho però un ematocrito quasi al limite, un volume corpuscolare medio di 2 punti sopra i valori di riferimento, leucociti,eritrociti ed emoglobina sono dentro i range di riferimento.
per il resto gli esami sono perfetti.
Mi stupisco degli alti valori rilevati all'esame emocromocitometrico, mi alleno mediamente per 280/350 km a settimana, possiamo fare una media di 12 ore settimanali, la settimana prima avevo caricato in bici. sono fisicamente e di testa un pò scarico per la vita abbastanza frenetica che faccio....pensavo di essere con alcuni parametri sottozero!
emma mi accennava alla disidratazione....però bevo come un cammello:mrgreen:.

Detto così è un po' generico, comunque per 12 ore a settimana non siamo a livelli tali per cui possano esserci carenze.

Bere come un cammello non serve a risolvere la disidratazione, anzi può aumentarla (bevi tanto ma pisci anche tanto:mrgreen:). Tendenzialmente bisognerebbe bere quando si ha sete, e controllare di avere le urine chiare. Bere di più, o sforzarsi di bere di più, crea l'effetto opposto.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
.........magari vedere gli esami precedenti...
Alterazione di 2 punti di % rientrano nella fisiologicita' dell'esame stesso e dell'individuo.
E cmq si parla di EMOCONCENTRAZIONE quando la parte corpuscolata del sangue aumenta in seguito a disidratazioni comuni(attivita' fisica o gastroenteriti x esempio)
Come gia' detto in mp,io non mi preoccuperei.
E' probabile che con l'avanzare degli anni il tuo valore salga ancora.
Allora CASOMAI ne riparleremo...
Davide,sta tranquillo.