Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
@folin e giova: io ho le brooks cascadia, fenomenali ...sono innamorato di brooks (summon I ottime, summon II dei gommoni, launch fenomenali) anche se dopo aver preso le mizuno precision 11, beh ...
@matty: tu come organizzatore di giri bdc fai cagare ... ma che giri sono se si scende e si risale come dei criceti ... e poi non è che ci vuole un genio per arrivare ai resinelli o aigueglio ... son salite da 50' circa, vabbeh, voi fenomeni 40' e sono stupende, ma che ve lo dico a fare ...

io dopo 15k + skiroll di giove e corsa in salita di ieri sono devastato .. oggi ... piscina, vaffanculo
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
ieri riflettevo in discesa su sentiero dove c'era da saltellare, sassi, radici etc. ed avevo le mizuno A2 .. che alla fine non è che sia impossibile fare trail con le scarpe "normali"
dico una eresia?
in salita la differenza è notevole, se in discesa vai giù leggero è fattibile
 
ieri riflettevo in discesa su sentiero dove c'era da saltellare, sassi, radici etc. ed avevo le mizuno A2 .. che alla fine non è che sia impossibile fare trail con le scarpe "normali"
dico una eresia?
in salita la differenza è notevole, se in discesa vai giù leggero è fattibile

Secondo me se vai giù leggero in discesa ti perdi il divertimento del trail, dopo tanta fatica in salita fare attenzione in discesa è masochistico... In effetti ti si addice :mrgreen:
Penso sia sciocco visti i prodotti che ormai sono disponibili sul mercato, se le condizioni sono bagnate direi che non c'è nemmeno da pensarci.
Comunque mi parlano molto bene di queste, molto leggere e super protettive.
http://www.hokaoneone.com/
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma i carboidrati della frutta essendo semplici non vengono stoccati?
Piu altre 2 cose non mi tornano.
Un sito dice che un eccessivo consumo di fruttosio puo influenzare i livelli di colesterolo,l'altro invece dice che e' irrilevante;nonzo%
Qualcuno e' piu ferrato di me?
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Stò seguendo una pro-fat dal settembre 2009.
Ero un grande utilizzatore di uova sino ad ottobre 2010, ne mangiavo anche 18-20 a settimana...ora mi attesto sulle 6-9 uova a settimana, e le alterno con del salmone al mattino.

Rispetto alla stagione scorsa in questo periodo l'intensità e la lunghezza delle uscite è diminuita, per cui anche la fame e l'introduzione di pro, l'anno scorso abusavo di pro per tappare i buchi, quest'anno va un po meglio, cerco di stare come ho detto sui 2 gr per kg, l'anno scorso sforavo di brutto...

appena hai smesso con le uova è aumnetato il col. tot. e diminuito il rapporto Col/hdl....
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
stamattina uscita corta, solo 60km, ma con 4 salite. Ho risalito i 900mt di un paesino arroccato dai due versanti più duri. Il primo con pendenze costantemente sopra il 10%, l'altro più morbido. 2h 11m 140bpm medi 1000kcal. Sensazioni discrete nonostante il poco recupero ma credevo peggio. Certo portar su i miei 77kg non è semplice ma devo dire che le gambe in salita girano e bene. Ora vado a cucinare.....
Buona giornata
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
stamattina uscita corta, solo 60km, ma con 4 salite. Ho risalito i 900mt di un paesino arroccato dai due versanti più duri. Il primo con pendenze costantemente sopra il 10%, l'altro più morbido. 2h 11m 140bpm medi 1000kcal. Sensazioni discrete nonostante il poco recupero ma credevo peggio. Certo portar su i miei 77kg non è semplice ma devo dire che le gambe in salita girano e bene. Ora vado a cucinare.....
Buona giornata

Complimenti fai sempre delle medie da infartoo-o
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Complimenti fai sempre delle medie da infartoo-o

oggi no...però c'era un sacco di salita dura e un sacco di vento. Ieri avevo 38km percorsi dopo un'ora :mrgreen:...con un ferraccio da 10kg e passa di più non si può fare. Con due ruote scorrevoli sicuramente si farebbe di meglio ma le mie in quanto a scorrevolezza fanno pena!pensa che girano di più quella della mia vecchia mtb ormai piena di polvere e mai lubrificata che quelle che ho sotto la bdc.:bua: Pazienza si fa quel che si può
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
Secondo me se vai giù leggero in discesa ti perdi il divertimento del trail, dopo tanta fatica in salita fare attenzione in discesa è masochistico... In effetti ti si addice :mrgreen:
Penso sia sciocco visti i prodotti che ormai sono disponibili sul mercato, se le condizioni sono bagnate direi che non c'è nemmeno da pensarci.
Comunque mi parlano molto bene di queste, molto leggere e super protettive.
http://www.hokaoneone.com/

sempre a darmi addosso, elfo malefico
leggero non vuol dire piano, ma agile e scattante, saltellante, veloce, cercando di non ricadere pesantemente ma di stare sempre quasi sospesi, comprendi???
poi parli tu che hai una media di velocità pari al raccordo anulare di roma ...
 
sempre a darmi addosso, elfo malefico
leggero non vuol dire piano, ma agile e scattante, saltellante, veloce, cercando di non ricadere pesantemente ma di stare sempre quasi sospesi, comprendi???
poi parli tu che hai una media di velocità pari al raccordo anulare di roma ...

Io scendo come scende l'acqua... Fammi una foto quando scendi sospeso e leggero scattante sul ripido co pietre, grazie :-)
 
pure il mio pusher me ne parla bene, anche per quelle per il running su strada.
dice che però perdi un po' di spinta perchè sono veramente ammortizzate.
leggere son leggere .. con quelle è impossibile infortunarsi ...:mrgreen:

O protezione o sensibilità , entrambe e' difficile averle. Io che vado piano, ovviamente, mi proteggo.
Ma quello che volevo dire ed evidentemente non passa, in Trail se hai una scarpa leggera e ammortizzata bene (protettiva) in discesa riesci ad andare più sicuro e molto più veloce, facendo molta meno attenzione a come appoggi che con un paio di scarpe da strada. Devi pensate solo alle caviglie e ad appoggiare dritto il piede! Il resto lo fa la scarpa.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
E che modello sono? Competiton-Racer st5?
Trailblade. Peso coppia 540g (effettivo; taglia 39).

Breve riassunto delel puntate precedenti:

Dicembre 2009
TOT 225
HDL 56
LDL 148
TOT/HDL= 4,01

Giugno 2010
TOT 288
HDL 73
LDL 193
TOT/HDL= 3,94

Ottobre 2010
TOT 223
HDL 68
LDL 136
TOT/HDL= 3,27

Giugno 2010
TOT 288
HDL 73
LDL 193
TOT/HDL= 3,94

Gennaio 2011
TOT 163
HDL 45
LDL 94
TOT/HDL= 3,62

Giugno 2011
TOT 259
HDL 73
LDL 159
TOT/HDL= 3,54
Dall'andamento si ricava che PRIMA di iniziare la pro fat avevi rapporto 4, mentre da quando hai iniziato la pro fat hai rapporto costantemente a 3.

I valori di quando sei tornato dall'UK vedono il colesterolo totale più basso, ma rapporto comunque come prima. L'abbassamento è probabilmente dovuto parimeriti a LDL e HDL, a causa del regime non più pro fat e forse dei minori allenamenti che contribuiscono a tenerlo alto. Sei stato anche fortunato che non si è abbassato solo l'HDL

Anche io volevo prendere le Cascadia ma Gio mi fece prendere le speed2 di Salomon. Riprendendo in mano le brooks non mi son pentito.
La Sportiva le ho buttate.

La Sportiva = cesso.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Oggi ottima uscita con Tony....5h30' 2200mt d dislivello.....CP con 5' @405W (ultimo pezzo Nesso)
Tony ha una bella gamba e non pedala male, ma non avevo dubbio-o
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mr.Carbo è mio amico, è un pò suscettibile, ma se lo sai prendere e te lo porti in giro in bici, inizi davvero a divertirti!

Il Mostro mi aveva talmente condizionato, che me l'aveva fatto diventare antipatico, ma da quando il bastardo è tornato, ma non ha più il potere che aveva prima, ho capito che chi mi era antipatico, poteva diventare un fedele alleato e così è stato.

Ma su tutto rimane indiscutibilmente e inesorabilmente una sola cosa, POWER FAT!!!

Oggi 4h12' in mtb, a tutta!!! Bpm medi 132 su 148 di soglia, quindi 89%, era un pezzo che non mi succedeva, avevo il cuore a baionetta, paura.

75km D+1200, puro divertimento e tanta fatica, ma quella fatica che ti fà stare bene, che affronti con il coltello fra i denti e che ti appaga una volta che scollini.
Bello, davvero bello ritrovare queste sensazioni.

Qui non c'entrava niente il non aver staccato dall'anno precedente, il sovrallenamento o lo stress da trasloco, il motivo del danno che stavo facendo, era solo uno.
Meno carbo mangi, meno ne cerchi e di conseguenza meno ne mangi, così finisci per lessarti a fuoco lento, ma inesorabilmente.

La mia attenzione all'integrazione e al riposo, mi ha aiutato solo a non fare il botto improvviso e forse è stato un male, visto che c'ho messo più tempo a capire cosa stesse succedendo.

Troppi pochi cho sempre, nei giorni di riposo e nei giorni di pedalate, solo nel giorno del lungo riempivo tutto, ma poi in 6gg risvuotavo piano piano, finendo per uscire il sabato, cotto come una verza, così randellate a destra e a manca.

Anche la voglia di pedalare mi stava abbandonando, il morale era una cacca e le energie durante il giorno, andavano e venivano, giorni ok, giorni zombi.

Il problema come ho anticipato è stato solo uno, la paura del riaccendersi della mia patologia, che poi è avvenuto lo stesso, ma per motivi correlati e opposti. Si proprio così, l'evento è legato al fatto che a furia di tirare la corda, ho ottenuto l'esatto opposto di quello che cercavo.

Ma è stato utile, illuminante, ci voleva tutto.

Ora sò quanto il mio corpo mi chiede e non ho nessun problema a darglielo.


Mai cho in momenti sfavorevoli, ma solo quando devo.
Nessuna dieta dell'eretico, per me non serve, basta fare quello che tutti sappiamo, ma farlo bene. Niente calcoli o pesi, nel post wo si mangia a sazieta, pochi grassi, ma tanti cho.
Post liquido sempre e subito, questo è una cosa che ho sottovalutato ed ho sbagliato moltissimo, nei 30' subito dopo la fatica, si fà la differenza e si sente tutta, lo sapevo e non lo facevo, idiota!
Sulla scelta degli alimenti nel post wo, non mi soffermo, sono solo scelte, più veloce e liquido, meglio è. Io ho reiniziato ad usare il Vitargo.

Qui parlate di costi, ma dai, spendiamo migliaia di euro per componenti che non sevono a un cazzo e ci fermiamo di fronte ad un barattolo da 2kg, che ci dura 2 mesi, per me è assurdo, il Vitargo nel post è indiscutibilmente il massimo, non sono io a dirlo, ma un certo Cordain, mica cazzi, di studi ce ne sono una carrellata, basta cercarli o basta leggere un libro su tutti.

Comunque sono dettagli, vanno benissimo anche le malto o altro, se liquido e veloce, ho puntualizzato per quanto letto in questi giorni.

Detto questo ho detto tutto, io ho capito dove stavo sbagliando e sono felice, ora la gamba stà tornando, certamente non basta una settimana, per le cazzate fatte in mesi, ma il risultato è stato immediato e troppo evidente.

Il peso stà anche calando, sintomo questo che la cosa funziona pure bene.

Aggiungo una cosa che trovo fondamentale e sulla quale ho fortemente cambiato idea.
Avere la mera illusione di calcolare il dispendio energetico e glucidico, nell'arco della giornata, ma ancora di più in un uscita in bici, è una pura utopia, non serve a niente, non funziona, è un'illusione, per me non ci si avvicina neanche, le variabili sono talmente tante, che non ci si può neanche immaginare, basta uno spavento a far schizzare il consumo di glicogeno, tanto per dirne uno.
E' la mia opinione, ma non sparata a caso, ma pagata sulla pelle.

Nei momenti favorevoli, basta fare una semplicissima cosa, togliere tutti i grassi e mettere solo carbo e proteine magrissime, poi al di fuori di questi momenti si torna in low carb, qui sta a voi capire quanto low.
Per il mio tenore di vita sotto i 80-100gr è troppo poco, fra i 100 e 150, sono ok, ma anche qui se si usa frutta e verdura, non serve fare grossi calcoli, ci si stà dentro con facilità.

Attenzione, comunque non mi riferisco al fatto di calcolare apprissimativamente, per capire cosa stiamo facendo, la ripartizione dei macronutrienti, quello può sicuramente aiutare, ma parlo di calcolare quello che il nostro corpo brucia per esprimersi al meglio.
Se vogliamo, possiamo farlo benissimo andare a tot calorie e tot cho, ma questo non significa che andrà al massimo, le sensazioni bisogna saperle ascoltare.

Sò che c'è chi dice che spesso le sensazioni ingannano, vero, ma spesso ingannano di più i calcoli. Unire le due cose può essere la soluzione.
Ma io di pesare, mi sono spaccato le palle, non mi ha portato nessun risultato tangibile, mi ha aiutato a capire, ma ora che ho capito, i calcoli li abbandono per sempre, mo basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma si può mangiare calcolando in eterno?? Ma cosa cazzo stavo cercando!!!

Chissà perchè, chi ha ricevuto i maggiori vantaggi da questa alimentazione e che la segue da anni, non calcola nulla, chissa???
La testa ha sempre un ruolo fondamentale, un piacere deve rimanere tale. Che questo piacere possa anche venire da cibi strettamente paleo è indiscutilbile, io amo la ciccia, ma non voglio neanche ridurmi a pensare che il cibo sia un'equazione algoritmica!

Lo sò sono un pò polemico, ma perchè non voglio che accada ad altri quello che è successo a me, non bisogna farsi forviare, altrimenti si finisce per odiarla questa alimentazione, che ha il più grande vantaggio, nel non avere grossi paletti e nel capire, che la fobia dei grassi, non deve però sfociare nella fobia dei carboidrati.

Tutto il resto è rimasto invariato, solita colazione con le uova, sempre carne, pesce e verdure a iosa, molto meno yogurth, anche nel post, pochissima frutta secca, EVO il giusto, non troppo, molto meglio il burro e frutta il giusto, altro che eliminarla, frutta fresca di stagione, anche qui, ma cosa cazzo stavo facendo, mamma mia che coglione!!!!

Ok mi sono sfogato :mrgreen:, adesso un paio di foto e poi mi vado a fare un riposino, dopo 80V+20W(non ho pesato nienter uso i misurini :-x) BCAA, un piattazzo di pasta con le vongole e i pomodorini, yogurth magro con destrosio, banane e whey.
 

Allegati

  • P180611_10.30.jpg
    P180611_10.30.jpg
    125,3 KB · Visite: 48
  • P180611_10.19_[01].jpg
    P180611_10.19_[01].jpg
    118 KB · Visite: 28
CHE NOIOSO CHE SEI :-)

Mo' il Vitargo a bomba; io te l'ho sempre detto e ve lo dico sempre: c'è poco da essere tombini e buttare giù cibo solido (a volte in fretta) per post work out da 2000 e passa cal.
Si stressa troppo l'apparato digerente già sotto stress, per i più almeno, dall'allenamento... Se sei già a ora di cena, alhoa...

Però ora mettiamo in discussione, allora, un fondamento: il post work out calcolato...
Io l'ho fatto vicino ai primi esperimenti di ricarica, e funziona (vogliamo dire ABREVE TERMINE?) bello leggero e reintegrato, dopo un due/tre/quattro volte mi dava poca soddisfazione e ho seguito la testa fino probabilmente a triplicare il post.
A volte triplicato a volte dimezzato, a sensazione.

Però, però io non darei troppo al colpa ai numeri che credo non ingannino molto, danno un buon riferimento di base, ma darei la colpa più all'aver tirato la corda! Se vuoi sommaci che il post calcolato sia stato un po' scarso o troppo lento visto la prevalenza del solido, e lo stress, caro recia, mettilo dentro alla grande!!

Non sarei così categorico. Guarda Tony, allenamento monitorato da Massa (non pizza e fichi) e post calcolato... Non leggo ancora di sensazioni negative.

Staccare la testa si può, periodi più light si può, eccedere poi si fa fatica a tornare.

I miei due cents.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.