Mr.Carbo è mio amico, è un pò suscettibile, ma se lo sai prendere e te lo porti in giro in bici, inizi davvero a divertirti!
Il Mostro mi aveva talmente condizionato, che me l'aveva fatto diventare antipatico, ma da quando il bastardo è tornato, ma non ha più il potere che aveva prima, ho capito che chi mi era antipatico, poteva diventare un fedele alleato e così è stato.
Ma su tutto rimane indiscutibilmente e inesorabilmente una sola cosa, POWER FAT!!!
Oggi 4h12' in mtb, a tutta!!! Bpm medi 132 su 148 di soglia, quindi 89%, era un pezzo che non mi succedeva, avevo il cuore a baionetta, paura.
75km D+1200, puro divertimento e tanta fatica, ma quella fatica che ti fà stare bene, che affronti con il coltello fra i denti e che ti appaga una volta che scollini.
Bello, davvero bello ritrovare queste sensazioni.
Qui non c'entrava niente il non aver staccato dall'anno precedente, il sovrallenamento o lo stress da trasloco, il motivo del danno che stavo facendo, era solo uno.
Meno carbo mangi, meno ne cerchi e di conseguenza meno ne mangi, così finisci per lessarti a fuoco lento, ma inesorabilmente.
La mia attenzione all'integrazione e al riposo, mi ha aiutato solo a non fare il botto improvviso e forse è stato un male, visto che c'ho messo più tempo a capire cosa stesse succedendo.
Troppi pochi cho sempre, nei giorni di riposo e nei giorni di pedalate, solo nel giorno del lungo riempivo tutto, ma poi in 6gg risvuotavo piano piano, finendo per uscire il sabato, cotto come una verza, così randellate a destra e a manca.
Anche la voglia di pedalare mi stava abbandonando, il morale era una cacca e le energie durante il giorno, andavano e venivano, giorni ok, giorni zombi.
Il problema come ho anticipato è stato solo uno, la paura del riaccendersi della mia patologia, che poi è avvenuto lo stesso, ma per motivi correlati e opposti. Si proprio così, l'evento è legato al fatto che a furia di tirare la corda, ho ottenuto l'esatto opposto di quello che cercavo.
Ma è stato utile, illuminante, ci voleva tutto.
Ora sò quanto il mio corpo mi chiede e non ho nessun problema a darglielo.
Mai cho in momenti sfavorevoli, ma solo quando devo.
Nessuna dieta dell'eretico, per me non serve, basta fare quello che tutti sappiamo, ma farlo bene. Niente calcoli o pesi, nel post wo si mangia a sazieta, pochi grassi, ma tanti cho.
Post liquido sempre e subito, questo è una cosa che ho sottovalutato ed ho sbagliato moltissimo, nei 30' subito dopo la fatica, si fà la differenza e si sente tutta, lo sapevo e non lo facevo, idiota!
Sulla scelta degli alimenti nel post wo, non mi soffermo, sono solo scelte, più veloce e liquido, meglio è. Io ho reiniziato ad usare il Vitargo.
Qui parlate di costi, ma dai, spendiamo migliaia di euro per componenti che non sevono a un cazzo e ci fermiamo di fronte ad un barattolo da 2kg, che ci dura 2 mesi, per me è assurdo, il Vitargo nel post è indiscutibilmente il massimo, non sono io a dirlo, ma un certo Cordain, mica cazzi, di studi ce ne sono una carrellata, basta cercarli o basta leggere un libro su tutti.
Comunque sono dettagli, vanno benissimo anche le malto o altro, se liquido e veloce, ho puntualizzato per quanto letto in questi giorni.
Detto questo ho detto tutto, io ho capito dove stavo sbagliando e sono felice, ora la gamba stà tornando, certamente non basta una settimana, per le cazzate fatte in mesi, ma il risultato è stato immediato e troppo evidente.
Il peso stà anche calando, sintomo questo che la cosa funziona pure bene.
Aggiungo una cosa che trovo fondamentale e sulla quale ho fortemente cambiato idea.
Avere la mera illusione di calcolare il dispendio energetico e glucidico, nell'arco della giornata, ma ancora di più in un uscita in bici, è una pura utopia, non serve a niente, non funziona, è un'illusione, per me non ci si avvicina neanche, le variabili sono talmente tante, che non ci si può neanche immaginare, basta uno spavento a far schizzare il consumo di glicogeno, tanto per dirne uno.
E' la mia opinione, ma non sparata a caso, ma pagata sulla pelle.
Nei momenti favorevoli, basta fare una semplicissima cosa, togliere tutti i grassi e mettere solo carbo e proteine magrissime, poi al di fuori di questi momenti si torna in low carb, qui sta a voi capire quanto low.
Per il mio tenore di vita sotto i 80-100gr è troppo poco, fra i 100 e 150, sono ok, ma anche qui se si usa frutta e verdura, non serve fare grossi calcoli, ci si stà dentro con facilità.
Attenzione, comunque non mi riferisco al fatto di calcolare apprissimativamente, per capire cosa stiamo facendo, la ripartizione dei macronutrienti, quello può sicuramente aiutare, ma parlo di calcolare quello che il nostro corpo brucia per esprimersi al meglio.
Se vogliamo, possiamo farlo benissimo andare a tot calorie e tot cho, ma questo non significa che andrà al massimo, le sensazioni bisogna saperle ascoltare.
Sò che c'è chi dice che spesso le sensazioni ingannano, vero, ma spesso ingannano di più i calcoli. Unire le due cose può essere la soluzione.
Ma io di pesare, mi sono spaccato le palle, non mi ha portato nessun risultato tangibile, mi ha aiutato a capire, ma ora che ho capito, i calcoli li abbandono per sempre, mo basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma si può mangiare calcolando in eterno?? Ma cosa cazzo stavo cercando!!!
Chissà perchè, chi ha ricevuto i maggiori vantaggi da questa alimentazione e che la segue da anni, non calcola nulla, chissa???
La testa ha sempre un ruolo fondamentale, un piacere deve rimanere tale. Che questo piacere possa anche venire da cibi strettamente paleo è indiscutilbile, io amo la ciccia, ma non voglio neanche ridurmi a pensare che il cibo sia un'equazione algoritmica!
Lo sò sono un pò polemico, ma perchè non voglio che accada ad altri quello che è successo a me, non bisogna farsi forviare, altrimenti si finisce per odiarla questa alimentazione, che ha il più grande vantaggio, nel non avere grossi paletti e nel capire, che la fobia dei grassi, non deve però sfociare nella fobia dei carboidrati.
Tutto il resto è rimasto invariato, solita colazione con le uova, sempre carne, pesce e verdure a iosa, molto meno yogurth, anche nel post, pochissima frutta secca, EVO il giusto, non troppo, molto meglio il burro e frutta il giusto, altro che eliminarla, frutta fresca di stagione, anche qui, ma cosa cazzo stavo facendo, mamma mia che coglione!!!!
Ok mi sono sfogato

, adesso un paio di foto e poi mi vado a fare un riposino, dopo 80V+20W(non ho pesato nienter uso i misurini

) BCAA, un piattazzo di pasta con le vongole e i pomodorini, yogurth magro con destrosio, banane e whey.