Maledetto quel dì..

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
Più pulite perchè il materiale d'apporto è tanto in questo caso viene levigato a forma di raccordo costante.

Sempre per mia opinione:
Il minimo raccordino che lascia il TIG ti da un effetto estetico di compenetrazione tra due solidi in maniera secca....il contrario del carbonio insomma (tutto raccordato).
[URL="http://picasaweb.google.com/zullo.maso/InQubo#5473111597827787842"][URL="http://picasaweb.google.com/zullo.maso/InQubo#5473111597827787842"][URL]http://picasaweb.google.com/zullo.maso/InQubo#5473111597827787842[/URL][/URL][/URL]

Intendo questo....effetto devastante!!
é quasi a spigolo vivo....bellissimo....ma non me lo posso permettere!
la saldobrasatura in genere è più indicata quando tra i due pezzi da saldare c'è una certa distanza, per cui il materiale d'apporto serve anche a "riempire". Inoltre con la saldobrasatura puoi unire metalli diversi, senza andare a modificarne le caratteristiche meccaniche in quanto la saldatura avviene a temperature "basse". Il castolin è una lega a basso o alto tenore d'argento ( fino al 60% ).
La saldatura a tig invece fonde i due pezzi e li unisce attraverso il materiale d'apporto, che è dello stesso materiale dei pezzi da unire.
In genere l'interspazio tra i due pezzi è minore rispetto al procedimento sopradescritto. Il fatto di dover fondere i l metallo vuol dire riscaldare fino a 1200 -1300°C, dipende dal metallo ( vedi diagramma ferro carbonio )
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Anche meccanicamente dovrebbe essere il miglior compromesso...lo stesso materiale anche nella giunzione.
L'argento in lega è decisamente più tenerello...

Il problema è che non vedo telaisti x media gamma tra i 400 e 600 euro.
Vedo solo Vetta....quindi addio saldature minimal!!
 
S

sante pollastri

Guest
la saldobrasatura in genere è più indicata quando tra i due pezzi da saldare c'è una certa distanza, per cui il materiale d'apporto serve anche a "riempire". Inoltre con la saldobrasatura puoi unire metalli diversi, senza andare a modificarne le caratteristiche meccaniche in quanto la saldatura avviene a temperature "basse". Il castolin è una lega a basso o alto tenore d'argento ( fino al 60% ).
La saldatura a tig invece fonde i due pezzi e li unisce attraverso il materiale d'apporto, che è dello stesso materiale dei pezzi da unire.
In genere l'interspazio tra i due pezzi è minore rispetto al procedimento sopradescritto. Il fatto di dover fondere i l metallo vuol dire riscaldare fino a 1200 -1300°C, dipende dal metallo ( vedi diagramma ferro carbonio )

anche i tubi di telaio sono sgolati al meglio,non c'è nessuno spazio da riempire.
 
S

sante pollastri

Guest
Anche meccanicamente dovrebbe essere il miglior compromesso...lo stesso materiale anche nella giunzione.
L'argento in lega è decisamente più tenerello...

Il problema è che non vedo telaisti x media gamma tra i 400 e 600 euro.
Vedo solo Vetta....quindi addio saldature minimal!!

beh,del Casati laser tutto si può dire tranne che sia tenerello.
 
S

sante pollastri

Guest
....Si può fare l'abbinamento geometria Sloping e congiunzione nel nodo sella?
Intendo con il "LUG".
mi piacerebbe una parte cromata in quel punto e con la vite classica (insomma senza fascetta).

Avete qualche esempio?

finora ho visto solo il Llewellyn,tutto a congiunzioni e sloping.
ma credo che uno come Grandis,che le congiunzioni se le costruisce da sè,non avrebbe problemi a costruirlo.
 
S

sante pollastri

Guest
Qualcuno può rispondermi sullle domande tubi?

a quanto ne so il life è ancora attuale,ad esempio Bertoletti lo utilizza per l'orizzontale del fedaia.
comunque ormai ci sono sul mercato stesse serie di tubi pensate sia per il tig che per la saldobrasatura.
 
S

sante pollastri

Guest
Vedo spessori di 0.6 nel tratto di giunzione...sai che smusso ci stà...un mio capello fà circa 0.1...circa 3 o 4 capelli direi

perchè non ti vai a vedere le foto di Llewellyn sulla sgolatura dei tubi prima della saldatura e poi riprendi le tue interessantissime lezioni di tricologia?
 
S

sante pollastri

Guest
sinceramente non lo sò...nella serie senza lugs ci sono elencati già tutti i tubi utili a costruire un telaio (orizz..obl...verticc...ecc)...spiegamelo tu...grazie in anticipo

for lugs=per congiunzioni.
quindi,ad esempio,c'è lo spirit per il tig e lo spirit per le congiunzioni(saldobrasato).
comunque hai uno strano modo di porre le domande,pensi che uno ti stia racontando cazzate;nonzo%
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
for lugs=per congiunzioni.
quindi,ad esempio,c'è lo spirit per il tig e lo spirit per le congiunzioni(saldobrasato).
comunque hai uno strano modo di porre le domande,pensi che uno ti stia racontando cazzate;nonzo%

Assolutamente no...mi piace chiedere per imparare...sono qui apposta...adesso ho capito.
Ci sono tubi con spessore maggiorato per la saldobrasatura.

Hai risposto alla mia prima del post:


3:Saldare tubi così sottili con la più vecchia saldobrasatura non si perdono un poco i benefici che si otterrebbero con l'accoppiata parete sottile\TIG?
 
S

sante pollastri

Guest
Assolutamente no...mi piace chiedere per imparare...sono qui apposta...adesso ho capito.
Ci sono tubi con spessore maggiorato per la saldobrasatura.

Hai risposto alla mia prima del post:


3:Saldare tubi così sottili con la più vecchia saldobrasatura non si perdono un poco i benefici che si otterrebbero con l'accoppiata parete sottile\TIG?

ti ripeto che qualcuno che utilizza il life anche se per un tubo su otto ancora c'è.
e poi una considerazione generale:tempo fa un telaista mi disse che,a parità di sezioni e di spessori,non c'è praticamente differenza fra telai geometricamente identici ma realizzati con serie di tubi diverse.
io credo che qualche piccola differenza ci sia,ma a livello di sfumature.
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
ti ripeto che qualcuno che utilizza il life anche se per un tubo su otto ancora c'è.
e poi una considerazione generale:tempo fa un telaista mi disse che,a parità di sezioni e di spessori,non c'è praticamente differenza fra telai geometricamente identici ma realizzati con serie di tubi diverse.
io credo che qualche piccola differenza ci sia,ma a livello di sfumature.

Quindi OK la mia scelta di una serie tubi più economica.

Aiutami anche su questo punto...mi cito:

"Il problema è che vedo un telaista x media gamma tra i 400 e 600 euro.
Vedo solo Vetta....quindi addio saldature minimal!!"

Sotto spiegavo la mia preferenza estetica per le saldature piccine ho messo anche un link come esempio.
Stavo cercando di capire se TIG (quindi anche saldature più contenute) vuol dire inevitabilmente aumento di costo.