Maledetto quel dì..

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Il mese scorso pedalando in Romagna ho rivisto il mio primo telaio Rossin con tubi Genius....il primo amore.:eek:

Attualmente pedalo su alluminio media gamma...meditavo un carbonio media gamma...ma prima di aprire il portafoglio mi son chiesto....e farsi fare un media gamma in acciaio?

Visto che ho un budget limitato pensavo a Vetta e tubazioni "Life"

Vado alle domande:
1:In relazione al mio peso di 85Kg (senza pedali)....può essere una buona scelta di tubi? a dire il vero leggo solo di spirit o EOM 16.5 e quasi mai di "Life"
2:Il confronto Life-Genius...il ricordo del Rossin è un pò sbiadito

3:Saldare tubi così sottili con la più vecchia saldobrasatura non si perdono un poco i benefici che si otterrebbero con l'accoppiata parete sottile\TIG? (vedo che Vetta non usa il TIG)

Parto così ma avrei moltissime domande ancora...
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
sempre da Antonio Taverna ( vetta)
potresti farti fare un giunzioni trhon
per come la vedo io peso e bgt dovresti
cascare in piedi alla grande ti fai un telaio nuovo a giunzioNI al prezzo di uno usato
 
Ultima modifica:

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
sempre da Antonio Taverna ( vetta)
potresti farti fare un giunzioni trhon
per come la vedo io peso e bgt dovresti
cascare in piedi alla grande ti fai un telaio nuovo a giunzioNI al prezzo di uno usato

Consigli questo per via del mio peso?
Del miglior rapporto prezzo prestazioni?

Per via delle mie gambette corte...pensavo ad un leggero sloping, si può fare sloping con congiunzioni?

Non valuto comunque l'usato proprio per lai necessita di un 54.5x56.
 
S

slotcar55!

Guest
Consigli questo per via del mio peso?
Del miglior rapporto prezzo prestazioni?

Per via delle mie gambette corte...pensavo ad un leggero sloping, si può fare sloping con congiunzioni?

Non valuto comunque l'usato proprio per lai necessita di un 54.5x56.
QUESTO è UN TAVERNA CON LE MISURE CHE HAI DETTO TU ;-)
IMG_0112.jpg
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Il mese scorso pedalando in Romagna ho rivisto il mio primo telaio Rossin con tubi Genius....il primo amore.:eek:

Attualmente pedalo su alluminio media gamma...meditavo un carbonio media gamma...ma prima di aprire il portafoglio mi son chiesto....e farsi fare un media gamma in acciaio?

Visto che ho un budget limitato pensavo a Vetta e tubazioni "Life"

Vado alle domande:
1:In relazione al mio peso di 85Kg (senza pedali)....può essere una buona scelta di tubi? a dire il vero leggo solo di spirit o EOM 16.5 e quasi mai di "Life"
2:Il confronto Life-Genius...il ricordo del Rossin è un pò sbiadito

3:Saldare tubi così sottili con la più vecchia saldobrasatura non si perdono un poco i benefici che si otterrebbero con l'accoppiata parete sottile\TIG? (vedo che Vetta non usa il TIG)

Parto così ma avrei moltissime domande ancora...


Qualcuno può rispondermi sullle domande tubi?
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
mi sembra molto ben proporzionato..allora forse non conviene poi tanto lo sloping..l'unica cosa che non digerisco è la grafica/carattere del marchio VETTA....ma immagino che NO BRAND o con caratteri diversi non si possa fare (spero in commenti)
 
S

slotcar55!

Guest
Taverna fa quello che desideri , a me nel 2006 ( questa è la data di quel telaio)
ha realizzato il telaio via comunicazione telefonica e mail
Inviandomelo poi casa in veste solo Cataforesi nero , senza verniciatura .
Io l'ho fatto verniciare a mio piacere da un amico del forum

Il telaio è leggermente sloping anche se può non sembrare ,
ho fatto tenere l'headtube un po' piu alto per evitare troppi spessori
e di conseguenza il tubo " orizzontale", orizzontale non è !!
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Taverna fa quello che desideri , a me nel 2006 ( questa è la data di quel telaio)
ha realizzato il telaio via comunicazione telefonica e mail
Inviandomelo poi casa in veste solo Cataforesi nero , senza verniciatura .
Io l'ho fatto verniciare a mio piacere da un amico del forum

Perfetto!!

Il telaio è leggermente sloping anche se può non sembrare ,
ho fatto tenere l'headtube un po' piu alto per evitare troppi spessori
e di conseguenza il tubo " orizzontale", orizzontale non è !!

Farei la stessa scelta..attualmente pedalo su un 57 con cannotto di 190...ma senza spessori!!
Con acciaio e tubi piccoli dovrei calare...190 è tanto

Mi invii le tue impressioni di guida vedo che hai pedalato le migliori bici in acciaio
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
-85kg non mi pare un peso eccezionale.
-Sulla differenza tra Life e Genius e quale eventualmente usare chiederei direttamente al telaista
-Vetta salda a TIg eccome! Tra l'altro non credo proprio che i Life si possano saldobrasare.

Sul sito dice filet brazing...che non è TIG

TIG forse salda l'alluminio

Credo che il filet brazing sia la saldobrasatura...forse mi sbaglio ma penso sia in Bolognese il saldare "col Castolin", "a bacchetta" "col cannello"...ma potrei sbagliarmi..
 
G

gianky

Guest
Mi son sbagliato.

Cmq si puo' anche saldare Tig e Vetta lo sa fare. Se poi lui ha deciso per l'altro metodo credo sia meglio che senti lui per spiegazioni varie.


Ferruccio mi ha detto che a Tig la temperatura è molto alta e questo comporta uno stress termico notevole per i tubi da saldare, a silver filled la temperatura è più bassa e, se ricordo bene, disse qualcosa tipo ..."il lavoro dura di più"...
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Sul sito dice filet brazing...che non è TIG

TIG forse salda l'alluminio

Credo che il filet brazing sia la saldobrasatura...forse mi sbaglio ma penso sia in Bolognese il saldare "col Castolin", "a bacchetta" "col cannello"...ma potrei sbagliarmi..

..cosi si spegerebbero i raccordi decisamente più grandi nella zona saldatura...è il materiale d'apporto (l'argento)

Il TIG a memoria lascia un cordone decisamente più minimal....

Mia opinione: il TIG è nato proprio per i piccoli spessori....non credo ci sia di meglio per questo campo.
Sicuramente con temperature più basse si hanno meno rischi di forare!

Credo che faccia parte del pacchetto "ottimo rapporto prezzo prestazioni"

Quello che mi serve
 
Ultima modifica:

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Sul sito dice filet brazing...che non è TIG

TIG forse salda l'alluminio

Credo che il filet brazing sia la saldobrasatura...forse mi sbaglio ma penso sia in Bolognese il saldare "col Castolin", "a bacchetta" "col cannello"...ma potrei sbagliarmi..

Da quel che so io il fillet brazing è la saldatura che viene fatta con leganti come l'argento il bronzo o il nickel, questa roba qui:
Fillet+Braze.jpg

E' un metodo alternativo al TIG che permette di ottenere delle saldature molto pulite esteticamente. Tecnicamente non so bene che resa abbia, ma sono sicuro che se cerchi qui sul forum trovi informazioni a bizzeffe.
Comunque mi risulta in effetti che i Vetta in acciaio siano fatti a fillet brazing.
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Più pulite perchè il materiale d'apporto è tanto in questo caso viene levigato a forma di raccordo costante.

Sempre per mia opinione:
Il minimo raccordino che lascia il TIG ti da un effetto estetico di compenetrazione tra due solidi in maniera secca....il contrario del carbonio insomma (tutto raccordato).
[URL="http://picasaweb.google.com/zullo.maso/InQubo#5473111597827787842"][URL]http://picasaweb.google.com/zullo.maso/InQubo#5473111597827787842[/URL][/URL]

Intendo questo....effetto devastante!!
é quasi a spigolo vivo....bellissimo....ma non me lo posso permettere!
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
....Si può fare l'abbinamento geometria Sloping e congiunzione nel nodo sella?
Intendo con il "LUG".
mi piacerebbe una parte cromata in quel punto e con la vite classica (insomma senza fascetta).

Avete qualche esempio?