Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Eccomi, sono arrivato...

Concordo con giova, poca roba in pancia, specie se è gara, i serbatoi sono già pieni (fino a 3h).
Io ero uno di quelli che con 3h di tempo prima della gara mangiavo la classica colaza italiana con molti carbo e sbagliavo anche l'IG che un tempo non conoscevo:cry, quindi partenza senz'altro ingolfata (abbondavo, la gara era dura....), poi dopo una mezzo'ora di patimenti quelli che potevo reggere se ne erano andati.

Oggi per es. 2 tuorli cocco cacao miele e 50gr di ricotta, caffè e stop, 135km 2100D+ in gruppone da 25 con tempi biblici per tornare a casa (dalle 8 alle 13,50:wacko:), forature, sosta al bar ecc. immaginate no?. Insomma ieri sera dopo uscita tiratina di 1h30 e post con 150 di riso/carne e verdure, oggi merito anche il riposo/scarico di 1 mese, le gambe giravano a 1000, ho perso qualcosa sulle salite lunghe, però ho avuto una soddisfazione unica, su uno strappo di 1km circa ho asfaltato tutti (sul Fuscello per andare a Leonessa per chi conosce la zona).....sono rimasti di stucco :mrgreen: (freq. cardiaca 181:wacko:)....durante 3 fichi/pane e miele/1 crostata al bar con caffè, 2lt h2o, 50gr miele sul finale....altra cosa, sul finale viaggiavo spesso davanti io a tutta:-x.
PWO: 200 pasta con pomodori peperoncino poco burro e curry, insalata e yogurtbananapescamelamielecannella....poco fa 2 albumi + 1 uovo in frittata con cocco mandorle nocciole cacao ricotta e miele, tantissima h2o oggi caldissimo ma in cima un freddo cane e senza manicotti ho patito.....
Cena vitella ai ferri con evo e verdure.....dopo cena la mia cremina di saturi.:mrgreen:

@braccio: io sono sicuro che il cervello consuma a cifra (8/9 ore davanti al PC), altrimenti perchè andando moooolto abbondante di carbo ultimamente (e di calorie totali) non metto su 1 etto:mrgreen: (detta cazzata?)....anche mettere i carbo a cena (eretico) secondo me funziona alla grande e contiuno così finche si pesta.

Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
bella spiegazione Braccio!!! come sempre!! Mi ritrovo molto in ciò che hai scritto anch'io ero troppo basso in carbo e caricavo solo in vista della gara ora faccio dei post giusti e mai più deplezione totale quella la lascio a giova!! Matty hai visto che moto il nostro vecchio Tony?:mrgreen: in quanto avete asfaltato la nesso? Stamattina mentre "seguivo" il corso vi pensavo e volevo essere con voi!! Vabbè non mancherà occasione!! o-o

la prossima organizziamo un bel giro :mrgreen:, la nesso quasi 51 minuti 270 watt di media praticamente ho fatto quasi un ora a ftp, dopo 2h 15' di strada ,oggi con il cancello non potevo fare meglio ho accusato un pò di mal di schiena ,fatti dire da matty come fletteva ,

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Ma non è un problema, magna fio:mrgreen:...io apro il frigo e vado di grana o tazza di latte o 1 ovetto all'occhio con burro e curry, oppure c'è la credenza con frutta secca cocco cacao....se poi hai la finestra aperta per l'uscita che hai fatto sparati 1 gelato e non pensarci più....che dici?:mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Io ho scritto quali sono le mie convinzioni, l'allenamento non c'entra niente, Tony non calcola tutto, io leggo di mangiate e abbuffate e di soventi sgarri, è inutile enfatizzare quello che non è.
Tony ha un gran allenatore, veramente un grande, ed ha una gran gamba.

Ultimamente stà facendo post scarsetti e poi butta giù tutto a cena, tanta roba, ho fatto dei conti a volte e supera abbondantemente quello che spende, faciammo una scommessa?

Il post calcolato non funziona, tantomeno se lo calcolate senza watt!
Su cosa lo calcolate, a sensazione? Allora cosa calcolate?

Se vogliamo dirla tutta, Tony usava come riferimento i Kj di GC, senza fare la dovuta divisione x 1.11631, quindi con una buona approssimazione.
Anche qui se facciamo i calcoli con approssimazione, cosa calcoliamo?

Sapete quanto contengono i vostri serbatoi?
No, ci sono delle variazioni fra un atleta e l'altro di anche oltre 100gr, in una gara di 4-5h quei 100gr fanno la differenza!
Nell'arco di una settimana, sono la linea sottile che separa, alla lunga, lo stare bene, dallo stare male.

Tu stesso parli di aver triplicato i post e sai che per me hai fatto no bene, ma benissimo.

Sul Vitargo, non ci sono cazzi, hai ragione, il post liquido è fondamentale, soprattutto per chi come me si allena prima di cena, te lo dissi anche l'altra volta.

Sui serbatoi, abbiamo sempre parlato solo di quelli ematici, epatici e muscolari, credete che non ce ne siano altri?
Scommettiamo?
Scommettiamo che il fare colazione con cho, contenendo l'IG ha un senso?
Scommettiamo che quello che fanno i pro (prendo loro come esempio, proprio perchè spesso diciamo di non farlo)non è poi così insensato?

Dico scommettiamo tanto per dire, non è certo una gara a chi ha ragione o-o

La logica porta a capire tante cose, che non si trovano sui libri o in rete, io ho lanciato un sasso, vediamo chi lo prende in testa :mrgreen:.

no calcolo tutto tranne quando sgarro o quando mangio fuori e non riesco a calcolare

Roberto è un grande come dici , la gamba magari avessi una gran gamba, cmq da quando uso PT il miglioramento è stato enorme

esatto sto provando un altro sistema post settimanale, solo il necessario, poi a cena butto tutti i carbo, sto cercando di stare sui 40% di cho ma faccio fatica dovendoli mangiare solo la sera

esatto adesso prendo per riferimento i KJ e non le Kcal poi prendo la percentuale della fc media di soglia e non massima, perciò viene sempre un post abbondante :mrgreen: però vedo che mi trovo bene e continuo così

il vitargo lo uso per allenamenti intensi almeno 3h , anzi adesso faccio metà vitargo e metà destrosio , sempre con whey

esempio di oggi ho provato a variare e farla più abbondante finito alle 7,30 alle 8,55 partiti in bdc
colazione: 3 tuorli con 20 gr di mandorle 20 gr di cocco 4 gr di miele , 3 albumi con 10 di ghe 20 gr di mandorle, 250 gr di latte intero crudo ,Kcal 941 , con 73% fat, 11% cho, 16% pro ,
quando siamo partiti in bici stavo benissimo nessun problema una figata

durante : 100 gr di datteri + 1 fruttino zuegg 40 gr, 1 borraccia con 30 di maltodestrine 1 borraccia con sali MGKVIS

post : 8 gr amminoacidi, 1,5 gr vitC, 40+40+20 vita/destrosio/whey, durante il viaggio a casa , 250 fage 180 banana 40 crema di dattero 40 gr di uvetta,

appena arrivato a casa 30' circa, verdure grigliate, mezza piadina con 50 gr tacchino arrosto, 200 gr di patate

adesso a cena faccio il pieno di cho fino a coprire tutto il basale più il consumato, anche perchè domani mattina mi aspettano 3h 30' in collina

tot allenamento odierno, 5h 30' , km 147 , KJ 3451 , fc media 140 (perciò 84% della fc di soglia perciò il reintegro sara di 2900 Kcal ) potenza media 214, if 0,78

Io penso una cosa: la quantità di cho di cui si ha bisogno dipende moltissimo sia da quello che ai deve fare si, ma soprattutto dalla capacita' aerobica di ognuno di noi; o, secondo me, si come nel corso degli anni abbiamo costretto l'organismo a lavorare.
Non si spiegherebbero i giri di Giova, le gare del mio compagno di squadra e il bisogno di carboidrati da parte mia (che in questi anni e' diminuita notevolmente).

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Pollice verde al post 2839 di Braccio che condivido al 100% solo che io non uso il v+w per mia scelta e perchè vado forte lo stesso.:-x

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io penso una cosa: la quantità di cho di cui si ha bisogno dipende moltissimo sia da quello che ai deve fare si, ma soprattutto dalla capacita' aerobica di ognuno di noi; o, secondo me, si come nel corso degli anni abbiamo costretto l'organismo a lavorare.
Non si spiegherebbero i giri di Giova, le gare del mio compagno di squadra e il bisogno di carboidrati da parte mia (che in questi anni e' diminuita notevolmente).

Io ti dico la verità, prima di cambiare alimentazione nei giri di un certo impegno non ho mai mangiato tanto, riuscivo a spararmi oltre 100km con un paio di barrette, è anche vero che ero sempre stracarico :mrgreen: di carbo ma forse ho sempre avuto una buona capacità aerobica e ho fatto sporta da sempre....
Solo il primo anno di mtb ricordo che dovevo mangiare molto durante le uscite ma perchè non ero allenato (andavo di panini con miele, frutta secca o formaggiono mio:mrgreen:, i consigli di mio zio ciclista di un tempo), poi ho sempre più diminuito...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ci vogliono anni!
Giova anni di alpinismo, il mio compagno anni di BB.
E livello.

Non dimenticherò mai il giorno della salita alla Pala Canali (una via alpinistica di 700m di dislivello), circa 6 anni fa...
Partiti alle 7, 2 ore di avvicinamento in salita (con il materiale nello zaino, corda e tutto), 10 ore di parete...in cima alle 7 di sera, giù di corsa per beccare il sentiero prima che facesse notte...arrivati alla macchina alle nove. Io non ho mangiato niente; il mio compagno di cordata una barretta di sesamo.

E' quello che sostengo, il mio compagno di squadra ha detto che l'unica variazione passando dal BB dove ha sostenuto per anni una ipercalorica a base di pro e grassi e' stato di portare 100 g di cho al giorno, fonti: latte e formaggi!!! Quindi per i nostri schemi 0.
Vi assicuro che e' 4 volte Braccio e in mezza maratona (al 70.3, non a secco) viaggia a 4.10!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.