Intanto..3 o 4 ore? (C'è differenza)..3000kcal calcolate come? Anche tu senza la correzione dell'1,11631?

(C'è differenza, tanto più quanto più sono alte le kcal) Infine, con potenza media (non normalizzata) corrispondente a che percentuale sulla tua soglia? (Incide perché non tutto il dispendio energetico è coperto dai carbo, e i grassi concorrono tanto più quanto minore è l'intensità rispetto alla tua soglia)
Giova, sai che ti stimo molto, ma non sono assolutamente d'accordo con quanto dici.
Se sei così convinto che il post possa essere calcolato, io sono convinto di no, allora lo fai in maniera precisa, altrimenti parliamo di aria fritta.
Se prendi i watt come riferimento, usi le calorie per calcolare il post, non i KJ.
In una gara dai tutto, se spendi 2500Kj e non fai la dovuta proporzione, dividendo per 1.11631, viene fuori, ad un'intensità del 85% media(e anche qui ci sarebbe da dilungarsi) 531 gr di cho, quindi hai svuotato tutto.
Se fai la proporzione, vengono fuori 475gr, ovvero 56gr di differenza.
Di cosa parliamo? 56gr di differenza sono pochi? Allora cosa calcoli a fare, se tanto hai una differenza del 11%, meglio andare a sensazione, se hai fame mangia, carboidrati, pochi grassi e via senza troppe seghe.
Io so solo che oggi, con la mia solita colazione scarsa (ultimamente latte di soia ridotto in quanto la mattina non ho mai appetito; solo 200kcal) mi sono fatto 129,4km con 1100m D+ in 4h01', alla media dei 32 km/h abbondanti da solo e in semi deplezione.
Non sei l'unico ad averlo fatto, che c'entra...Cosa significa 4h ai 32km/h, niente...
A che intensità ai pedalato, con che fc media sei arrivato a casa, quanti watt medi, si può dire tutto quello che si vuole, ma in bici la deplezione serve a poco, a soglia vai solo a carbo, fuori soglia vai ad acido lattico, se ti stai allenando e sei dasolo, tiri il fiato quando vuoi, ma certo non corri la domenica, li vai a tutta.
Fai una gara in deblezione, poi ne riparliamo.
Si possono fare allenamenti in deplezione, chi lo nega, ma servono a poco, anzi in bici a niente, la potenza si allena anche con i km e gli allenamenti, anzi soprattutto, conosco gente che mangia carbo dalla mattina alla sera e si fà 5h senza mangiare niente, vero zio

.
Veniamo al dunque, io ho scritto:
Sui serbatoi, abbiamo sempre parlato solo di quelli ematici, epatici e muscolari, credete che non ce ne siano altri?
Scommettiamo?
Scommettiamo che il fare colazione con cho, contenendo l'IG ha un senso?
Scommettiamo che quello che fanno i pro (prendo loro come esempio, proprio perchè spesso diciamo di non farlo)non è poi così insensato?
Dico scommettiamo tanto per dire, non è certo una gara a chi ha ragione
La logica porta a capire tante cose, che non si trovano sui libri o in rete, io ho lanciato un sasso, vediamo chi lo prende in testa

.
Immaginavo che si andava a parare solo sulla colazione, era scontato.
Io ho detto ha un senso, non ho detto che quei carboidrati ti salvano il culo se non hai rimpito prima i serbatoi.
@Matty ha capito bene cosa intendo dire

, del resto lui corre e ha provato sulla sua pelle le cose, non dai libri.
Se fai una gara di 5h, ma anche 4h. Ti alzi fai colazione, passano 2h, magari anche 3h prima del via, poi fai 4h a tutta, ci scommettiamo che quei cho ti tornano utili nel finale!
L'assimilazione dei cho durante lo sforzo è simile a quella in finestra, quindi "accellerata" se i cho sono nell'intestino, dove pensate che finiscono nelle 4h che andremmo ad affrontare?
Ebbene si, l'intestino, eccolo il nostro serbatoio extra.
Se mangi carboidrati anche la sera prima, il giorno dopo, sono li, anche se i serbatoi sono pieni, sono li e piano piano, vengono utilizzati, insieme alle scorte dei muscoli e del fegato.
Non finiscono in aria o in grasso, perchè?
Semplicissimo, perchè prima della gara, non li ho ancora assimilati, visto che la loro trasformazione richiede tempo, 5% l'ora mediamente, ma a partire da quando?
Non da quando li abbiamo messi in bocca di certo, ma da quando sono nell'intestino, quindi dopo circa 8h, circa, perchè anche qui i tempi variano molto da soggetto a soggetto. Quando ci alziamo, inizamo a trsformarli, magari una minima parte sarà anche trasformata in grasso, dubito, ma la stragrande maggioranza andrà usata, eccome se andrà usata.
Ho fatto un esempio, non dico che bisogna fare la cena del pre gara a base di cho, ma che il farlo ha un senso, del resto moltissimi che lo fanno, trovano riscontri positivi, un caso vero?
Cordain chi è? Un coglione?
Perchè consigliava di fare la colazione pre gara con una frittata di patate? (ora ha aggiustato il tiro, anche le patate sarebbero un cibo non perfetto, anzi

).
Così, a caso, tanto per...
Adesso venitemi a dire che se parti con dei carboidrati nell'intestino, il giorno dopo siete pieni d'acuqa e pesate 5kg in più e in salita non andate, si come no!
Perchè le proteine e i grassi non trattengono liquidi.
Se fate una cena da 800Kcal con solo grassi e proteine, il giorno dopo, il peso sarà lo stesso se l'avete fatta con una quota di grassi in meno, ma un pò di carbo in più, ci sarà una variazione di qualche etto, ma se vi focalizzate su qualche etto, problemi vostri.
Chissà perchè, io ho inizato a mangiare più cho, sempre nei momenti giusti e stò dimagrendo, mah.....Dov'è tutta sta acuqa?
Fammi capire Giova.......io tanti anni fa alla Rampilonga sono rimasto a secco, non andavo più, avevo finito tutto, poi una volta che sono arrivato al ristoro mi sono abbuffato con tutto quello che ho trovato e sono riuscito ad arrivare alla fine bene, come mai ?
Fammi capire Giova.......io tanti anni fa alla Rampilonga sono rimasto a secco, non andavo più, avevo finito tutto, poi una volta che sono arrivato al ristoro mi sono abbuffato con tutto quello che ho trovato e sono riuscito ad arrivare alla fine bene, come mai ?
Si come no. La sindrome da panza piena è una bella scusa.
Quella è una convinzione che ha fondamento, per carità, ma in un altra ottica.
Se sei finito, e poi riincominci ad andare, non è perchè ai la pancia piena , ma perchè qualcosa hai assimilato, altro che storie.
Ho provato la stessa cosa nella 100km in mtb di 2 settimane fà, altro che sindrome da panza piena, il cuore ha reiniziato a sparacchiare e le gambe a pestare.
Sono convinto che tutto quello che vien ingerito nel durante, vien utilizzato, proprio perchè il corpo è predisposto maggiormente all'assimilazione dei cho, ma mi ci gioco le palle.
E non parlo solo di liquidi, ma anche di solidi.
Lo switch?
Si serve a fondo leno o al medio, a tutta, serve a niente, si và a carbo, quindi se non ce nè, non vai, vai a grassi, quind vai piano.
Hai una potenza lipidica da paura?
Ok, vai piano all'infinito, ma sempre piano vai.
La potenza lipidica serve più in altri sport, nel ciclismo servono i giusti carboidrati.
Io ho provato tutto in questo anno e mezzo, ho fatto una low carb vera, non come molti che scrivono qua e poi in altre discussioni ammettono che fanno colazione con pane burro e marmellata.
Ma tanto vale tutto e poi ci lamentiamo se c'è chi non capisce.
Ho capito che la low carb e la paleo sono perfette per chi non fà sport, per chi fà sport come il ciclismo, ci vogliono sempre i giusti carbo, il bello e la differenza stà nel fatto, di saperli mettere nei momenti giusti, ma non metterli alla lunga di sega le gambe e ti rovina la salute!!!
Ovviamente si parla di particolari condizioni di gara. Rispondevo/integravo l'affermazione di Braccio riguardo ai prof

Per una corsa come quella che vedi sopra, a mio avviso ci VOGLIONO carboidrati anche nel pasto pre-gara (sempre partendo dal presupposto di mangiare ALMENO 3h prima).
Xpower=> potenza normalizzata
mia frequenza di soglia ~175bpm
La colazione con carboidrati logicamente, la inserisco solo per corse over 2500kcal di dispendio. Di certo non mi metto ad assumere carboidrati per una corsa dove starò praticamente solo a ruota consumando davvero poco e manterrò frequenze oltre al medio.
L'alimentazione per l'attività fisica non può prescindere dalla specifica richiesta di ogni singola prestazione-allenamento. Esempio l'aumento dell'introito proteico nei giorni dedicati al potenziamento.
D'accordissimo su tutto
Oggi ho fatto colazione con 3uova, tuorli crudi con cocco e miele, gli albumi con 40gr circa di farina 00, sopra abbondante burro e miele, 1 kiwi e caffè con ancora miele. Totale 80gr di cho, 43% grassi, 43% cho, 14% proteine.
Rimbalzo glicemico zero, i grassi smorzano tutto alla grande, proprio come dice Cordain, non pinco pallino.
Oggi avevo il cuore che sembrava una giostra, dall'inizio alla fine, dopo 4h andavo ancora fuori giri come e quando volevo.
Cercate solo l'aspetto salutistico da questa dieta? Allora smettete di pedalare, perchè stare 5h in sella, non ha niente di salutare, proprio come i cho in eccesso, ma per divertirsi in bici servono.
Poi se si mettono nel posto e nel momento giusto, sono ancora più amici e utili, si migliora il recupero e ci si diverte alla grandissima.
Scusate il tono fermo e deciso, io qui voglio bene davvero a tutti, ma per me vanno riviste molte cose

.
Spero che il mio intervento sia più utile che polemico, ma se così non fosse, pace e bene a tutti