Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Intanto..3 o 4 ore? (C'è differenza)..3000kcal calcolate come? Anche tu senza la correzione dell'1,11631?:mrgreen: (C'è differenza, tanto più quanto più sono alte le kcal) Infine, con potenza media (non normalizzata) corrispondente a che percentuale sulla tua soglia? (Incide perché non tutto il dispendio energetico è coperto dai carbo, e i grassi concorrono tanto più quanto minore è l'intensità rispetto alla tua soglia)

Poi va bé, per il tuo caso specifico bisognerebbe fare anche un discorso un po' a parte, dato che fino a poco tempo fa stavi quasi sempre in deficit calorico (a quel punto, se ti aiuta a stare in preggio, ben venga la colazione più abbondante). Io parlo in generale...

Uploaded with ImageShack.us

Ovviamente si parla di particolari condizioni di gara. Rispondevo/integravo l'affermazione di Braccio riguardo ai prof o-o
Per una corsa come quella che vedi sopra, a mio avviso ci VOGLIONO carboidrati anche nel pasto pre-gara (sempre partendo dal presupposto di mangiare ALMENO 3h prima).
Xpower=> potenza normalizzata
mia frequenza di soglia ~175bpm

La colazione con carboidrati logicamente, la inserisco solo per corse over 2500kcal di dispendio. Di certo non mi metto ad assumere carboidrati per una corsa dove starò praticamente solo a ruota consumando davvero poco e manterrò frequenze oltre al medio.
L'alimentazione per l'attività fisica non può prescindere dalla specifica richiesta di ogni singola prestazione-allenamento. Esempio l'aumento dell'introito proteico nei giorni dedicati al potenziamento.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Intanto..3 o 4 ore? (C'è differenza)..3000kcal calcolate come? Anche tu senza la correzione dell'1,11631?:mrgreen: (C'è differenza, tanto più quanto più sono alte le kcal) Infine, con potenza media (non normalizzata) corrispondente a che percentuale sulla tua soglia? (Incide perché non tutto il dispendio energetico è coperto dai carbo, e i grassi concorrono tanto più quanto minore è l'intensità rispetto alla tua soglia)

Giova, sai che ti stimo molto, ma non sono assolutamente d'accordo con quanto dici.

Se sei così convinto che il post possa essere calcolato, io sono convinto di no, allora lo fai in maniera precisa, altrimenti parliamo di aria fritta.

Se prendi i watt come riferimento, usi le calorie per calcolare il post, non i KJ.
In una gara dai tutto, se spendi 2500Kj e non fai la dovuta proporzione, dividendo per 1.11631, viene fuori, ad un'intensità del 85% media(e anche qui ci sarebbe da dilungarsi) 531 gr di cho, quindi hai svuotato tutto.
Se fai la proporzione, vengono fuori 475gr, ovvero 56gr di differenza.

Di cosa parliamo? 56gr di differenza sono pochi? Allora cosa calcoli a fare, se tanto hai una differenza del 11%, meglio andare a sensazione, se hai fame mangia, carboidrati, pochi grassi e via senza troppe seghe.

Io so solo che oggi, con la mia solita colazione scarsa (ultimamente latte di soia ridotto in quanto la mattina non ho mai appetito; solo 200kcal) mi sono fatto 129,4km con 1100m D+ in 4h01', alla media dei 32 km/h abbondanti da solo e in semi deplezione.:mrgreen:

Non sei l'unico ad averlo fatto, che c'entra...Cosa significa 4h ai 32km/h, niente...
A che intensità ai pedalato, con che fc media sei arrivato a casa, quanti watt medi, si può dire tutto quello che si vuole, ma in bici la deplezione serve a poco, a soglia vai solo a carbo, fuori soglia vai ad acido lattico, se ti stai allenando e sei dasolo, tiri il fiato quando vuoi, ma certo non corri la domenica, li vai a tutta.

Fai una gara in deblezione, poi ne riparliamo.

Si possono fare allenamenti in deplezione, chi lo nega, ma servono a poco, anzi in bici a niente, la potenza si allena anche con i km e gli allenamenti, anzi soprattutto, conosco gente che mangia carbo dalla mattina alla sera e si fà 5h senza mangiare niente, vero zio :mrgreen:.

Veniamo al dunque, io ho scritto:
Sui serbatoi, abbiamo sempre parlato solo di quelli ematici, epatici e muscolari, credete che non ce ne siano altri?
Scommettiamo?
Scommettiamo che il fare colazione con cho, contenendo l'IG ha un senso?
Scommettiamo che quello che fanno i pro (prendo loro come esempio, proprio perchè spesso diciamo di non farlo)non è poi così insensato?

Dico scommettiamo tanto per dire, non è certo una gara a chi ha ragione o-o

La logica porta a capire tante cose, che non si trovano sui libri o in rete, io ho lanciato un sasso, vediamo chi lo prende in testa :mrgreen:.

Immaginavo che si andava a parare solo sulla colazione, era scontato.
Io ho detto ha un senso, non ho detto che quei carboidrati ti salvano il culo se non hai rimpito prima i serbatoi.

@Matty ha capito bene cosa intendo direo-o, del resto lui corre e ha provato sulla sua pelle le cose, non dai libri.

Se fai una gara di 5h, ma anche 4h. Ti alzi fai colazione, passano 2h, magari anche 3h prima del via, poi fai 4h a tutta, ci scommettiamo che quei cho ti tornano utili nel finale!

L'assimilazione dei cho durante lo sforzo è simile a quella in finestra, quindi "accellerata" se i cho sono nell'intestino, dove pensate che finiscono nelle 4h che andremmo ad affrontare?

Ebbene si, l'intestino, eccolo il nostro serbatoio extra.

Se mangi carboidrati anche la sera prima, il giorno dopo, sono li, anche se i serbatoi sono pieni, sono li e piano piano, vengono utilizzati, insieme alle scorte dei muscoli e del fegato.
Non finiscono in aria o in grasso, perchè?

Semplicissimo, perchè prima della gara, non li ho ancora assimilati, visto che la loro trasformazione richiede tempo, 5% l'ora mediamente, ma a partire da quando?
Non da quando li abbiamo messi in bocca di certo, ma da quando sono nell'intestino, quindi dopo circa 8h, circa, perchè anche qui i tempi variano molto da soggetto a soggetto. Quando ci alziamo, inizamo a trsformarli, magari una minima parte sarà anche trasformata in grasso, dubito, ma la stragrande maggioranza andrà usata, eccome se andrà usata.

Ho fatto un esempio, non dico che bisogna fare la cena del pre gara a base di cho, ma che il farlo ha un senso, del resto moltissimi che lo fanno, trovano riscontri positivi, un caso vero?

Cordain chi è? Un coglione?
Perchè consigliava di fare la colazione pre gara con una frittata di patate? (ora ha aggiustato il tiro, anche le patate sarebbero un cibo non perfetto, anzi :mrgreen:).
Così, a caso, tanto per...

Adesso venitemi a dire che se parti con dei carboidrati nell'intestino, il giorno dopo siete pieni d'acuqa e pesate 5kg in più e in salita non andate, si come no!
Perchè le proteine e i grassi non trattengono liquidi.
Se fate una cena da 800Kcal con solo grassi e proteine, il giorno dopo, il peso sarà lo stesso se l'avete fatta con una quota di grassi in meno, ma un pò di carbo in più, ci sarà una variazione di qualche etto, ma se vi focalizzate su qualche etto, problemi vostri.

Chissà perchè, io ho inizato a mangiare più cho, sempre nei momenti giusti e stò dimagrendo, mah.....Dov'è tutta sta acuqa?

Fammi capire Giova.......io tanti anni fa alla Rampilonga sono rimasto a secco, non andavo più, avevo finito tutto, poi una volta che sono arrivato al ristoro mi sono abbuffato con tutto quello che ho trovato e sono riuscito ad arrivare alla fine bene, come mai ?

Fammi capire Giova.......io tanti anni fa alla Rampilonga sono rimasto a secco, non andavo più, avevo finito tutto, poi una volta che sono arrivato al ristoro mi sono abbuffato con tutto quello che ho trovato e sono riuscito ad arrivare alla fine bene, come mai ?

Si come no. La sindrome da panza piena è una bella scusa.
Quella è una convinzione che ha fondamento, per carità, ma in un altra ottica.
Se sei finito, e poi riincominci ad andare, non è perchè ai la pancia piena , ma perchè qualcosa hai assimilato, altro che storie.

Ho provato la stessa cosa nella 100km in mtb di 2 settimane fà, altro che sindrome da panza piena, il cuore ha reiniziato a sparacchiare e le gambe a pestare.
Sono convinto che tutto quello che vien ingerito nel durante, vien utilizzato, proprio perchè il corpo è predisposto maggiormente all'assimilazione dei cho, ma mi ci gioco le palle.
E non parlo solo di liquidi, ma anche di solidi.

Lo switch?
Si serve a fondo leno o al medio, a tutta, serve a niente, si và a carbo, quindi se non ce nè, non vai, vai a grassi, quind vai piano.
Hai una potenza lipidica da paura?
Ok, vai piano all'infinito, ma sempre piano vai.

La potenza lipidica serve più in altri sport, nel ciclismo servono i giusti carboidrati.

Io ho provato tutto in questo anno e mezzo, ho fatto una low carb vera, non come molti che scrivono qua e poi in altre discussioni ammettono che fanno colazione con pane burro e marmellata.
Ma tanto vale tutto e poi ci lamentiamo se c'è chi non capisce.
Ho capito che la low carb e la paleo sono perfette per chi non fà sport, per chi fà sport come il ciclismo, ci vogliono sempre i giusti carbo, il bello e la differenza stà nel fatto, di saperli mettere nei momenti giusti, ma non metterli alla lunga di sega le gambe e ti rovina la salute!!!

Ovviamente si parla di particolari condizioni di gara. Rispondevo/integravo l'affermazione di Braccio riguardo ai prof o-o
Per una corsa come quella che vedi sopra, a mio avviso ci VOGLIONO carboidrati anche nel pasto pre-gara (sempre partendo dal presupposto di mangiare ALMENO 3h prima).
Xpower=> potenza normalizzata
mia frequenza di soglia ~175bpm

La colazione con carboidrati logicamente, la inserisco solo per corse over 2500kcal di dispendio. Di certo non mi metto ad assumere carboidrati per una corsa dove starò praticamente solo a ruota consumando davvero poco e manterrò frequenze oltre al medio.
L'alimentazione per l'attività fisica non può prescindere dalla specifica richiesta di ogni singola prestazione-allenamento. Esempio l'aumento dell'introito proteico nei giorni dedicati al potenziamento.

D'accordissimo su tutto o-o

Oggi ho fatto colazione con 3uova, tuorli crudi con cocco e miele, gli albumi con 40gr circa di farina 00, sopra abbondante burro e miele, 1 kiwi e caffè con ancora miele. Totale 80gr di cho, 43% grassi, 43% cho, 14% proteine.

Rimbalzo glicemico zero, i grassi smorzano tutto alla grande, proprio come dice Cordain, non pinco pallino.
Oggi avevo il cuore che sembrava una giostra, dall'inizio alla fine, dopo 4h andavo ancora fuori giri come e quando volevo.

Cercate solo l'aspetto salutistico da questa dieta? Allora smettete di pedalare, perchè stare 5h in sella, non ha niente di salutare, proprio come i cho in eccesso, ma per divertirsi in bici servono.

Poi se si mettono nel posto e nel momento giusto, sono ancora più amici e utili, si migliora il recupero e ci si diverte alla grandissima.

Scusate il tono fermo e deciso, io qui voglio bene davvero a tutti, ma per me vanno riviste molte cose o-o.
Spero che il mio intervento sia più utile che polemico, ma se così non fosse, pace e bene a tutti :mrgreen:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Braccio che dire, concordo pienamente con il tuo discorso. Ovviamente precisiamo che non diciamo di sfondarsi di carboidrati, ma di usarne il giusto, ne più ne meno, senza fossilizzarsi sui grammi che non contano nulla. L'andare a sensazione è un buon metodo per chi, come la maggior parte di noi, ha una certa consapevolezza di ciò che mangia.

Sulla questione calcolo preciso delle % di carboidrati usati sulle calorie totali spese, rimango molto perplesso. Troppe variabili, temperatura-percorso-fc-utilizzo di caffè-ormoni ecc ecc, impossibile sapere cosa si è utilizzato ed in che percentuali. Detto questo meglio abbondare con i carboidrati nel post, tanto, anche se in eccesso sulla %, andranno FORSE stoccati in grassi, che comunque abbiamo lo stesso speso per la prestazione vero? dunque non ne vedo il problema.

@Matty ha capito bene cosa intendo direo-o, del resto lui corre e ha provato sulla sua pelle le cose, non dai libri.
Puoi dirlo forte Braccio, l'ho provato sulla mia pelle. Colazione Pro&Fat, solo carboidrati, misto ecc ecc.
Sulle prestazioni di corsa ripeto, i carboidrati si sentono, anche quelli assunti 3h prima.

Sulla potenza lipidica: meglio allenarla in inverno, serve soprattutto nelle prestazioni over 3h, ci consente di risparmiare glicogeno quando andiamo sotto il medio, nulla di più.
PS: discorso intteressante si sta aprendoo-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mr.Carbo è mio amico, è un pò suscettibile, ma se lo sai prendere e te lo porti in giro in bici, inizi davvero a divertirti!

Il Mostro mi aveva talmente condizionato, che me l'aveva fatto diventare antipatico, ma da quando il bastardo è tornato, ma non ha più il potere che aveva prima, ho capito che chi mi era antipatico, poteva diventare un fedele alleato e così è stato.

Ma su tutto rimane indiscutibilmente e inesorabilmente una sola cosa, POWER FAT!!!

Oggi 4h12' in mtb, a tutta!!! Bpm medi 132 su 148 di soglia, quindi 89%, era un pezzo che non mi succedeva, avevo il cuore a baionetta, paura.

75km D+1200, puro divertimento e tanta fatica, ma quella fatica che ti fà stare bene, che affronti con il coltello fra i denti e che ti appaga una volta che scollini.
Bello, davvero bello ritrovare queste sensazioni.

Qui non c'entrava niente il non aver staccato dall'anno precedente, il sovrallenamento o lo stress da trasloco, il motivo del danno che stavo facendo, era solo uno.
Meno carbo mangi, meno ne cerchi e di conseguenza meno ne mangi, così finisci per lessarti a fuoco lento, ma inesorabilmente.

La mia attenzione all'integrazione e al riposo, mi ha aiutato solo a non fare il botto improvviso e forse è stato un male, visto che c'ho messo più tempo a capire cosa stesse succedendo.

Troppi pochi cho sempre, nei giorni di riposo e nei giorni di pedalate, solo nel giorno del lungo riempivo tutto, ma poi in 6gg risvuotavo piano piano, finendo per uscire il sabato, cotto come una verza, così randellate a destra e a manca.

Anche la voglia di pedalare mi stava abbandonando, il morale era una cacca e le energie durante il giorno, andavano e venivano, giorni ok, giorni zombi.

Il problema come ho anticipato è stato solo uno, la paura del riaccendersi della mia patologia, che poi è avvenuto lo stesso, ma per motivi correlati e opposti. Si proprio così, l'evento è legato al fatto che a furia di tirare la corda, ho ottenuto l'esatto opposto di quello che cercavo.

Ma è stato utile, illuminante, ci voleva tutto.

Ora sò quanto il mio corpo mi chiede e non ho nessun problema a darglielo.

Mai cho in momenti sfavorevoli, ma solo quando devo.
Nessuna dieta dell'eretico, per me non serve, basta fare quello che tutti sappiamo, ma farlo bene. Niente calcoli o pesi, nel post wo si mangia a sazieta, pochi grassi, ma tanti cho.
Post liquido sempre e subito, questo è una cosa che ho sottovalutato ed ho sbagliato moltissimo, nei 30' subito dopo la fatica, si fà la differenza e si sente tutta, lo sapevo e non lo facevo, idiota!
Sulla scelta degli alimenti nel post wo, non mi soffermo, sono solo scelte, più veloce e liquido, meglio è. Io ho reiniziato ad usare il Vitargo.

Qui parlate di costi, ma dai, spendiamo migliaia di euro per componenti che non sevono a un cazzo e ci fermiamo di fronte ad un barattolo da 2kg, che ci dura 2 mesi, per me è assurdo, il Vitargo nel post è indiscutibilmente il massimo, non sono io a dirlo, ma un certo Cordain, mica cazzi, di studi ce ne sono una carrellata, basta cercarli o basta leggere un libro su tutti.

Comunque sono dettagli, vanno benissimo anche le malto o altro, se liquido e veloce, ho puntualizzato per quanto letto in questi giorni.

Detto questo ho detto tutto, io ho capito dove stavo sbagliando e sono felice, ora la gamba stà tornando, certamente non basta una settimana, per le cazzate fatte in mesi, ma il risultato è stato immediato e troppo evidente.

Il peso stà anche calando, sintomo questo che la cosa funziona pure bene.

Aggiungo una cosa che trovo fondamentale e sulla quale ho fortemente cambiato idea.
Avere la mera illusione di calcolare il dispendio energetico e glucidico, nell'arco della giornata, ma ancora di più in un uscita in bici, è una pura utopia, non serve a niente, non funziona, è un'illusione, per me non ci si avvicina neanche, le variabili sono talmente tante, che non ci si può neanche immaginare, basta uno spavento a far schizzare il consumo di glicogeno, tanto per dirne uno.
E' la mia opinione, ma non sparata a caso, ma pagata sulla pelle.

Nei momenti favorevoli, basta fare una semplicissima cosa, togliere tutti i grassi e mettere solo carbo e proteine magrissime, poi al di fuori di questi momenti si torna in low carb, qui sta a voi capire quanto low.
Per il mio tenore di vita sotto i 80-100gr è troppo poco, fra i 100 e 150, sono ok, ma anche qui se si usa frutta e verdura, non serve fare grossi calcoli, ci si stà dentro con facilità.

Attenzione, comunque non mi riferisco al fatto di calcolare apprissimativamente, per capire cosa stiamo facendo, la ripartizione dei macronutrienti, quello può sicuramente aiutare, ma parlo di calcolare quello che il nostro corpo brucia per esprimersi al meglio.
Se vogliamo, possiamo farlo benissimo andare a tot calorie e tot cho, ma questo non significa che andrà al massimo, le sensazioni bisogna saperle ascoltare.

Sò che c'è chi dice che spesso le sensazioni ingannano, vero, ma spesso ingannano di più i calcoli. Unire le due cose può essere la soluzione.
Ma io di pesare, mi sono spaccato le palle, non mi ha portato nessun risultato tangibile, mi ha aiutato a capire, ma ora che ho capito, i calcoli li abbandono per sempre, mo basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma si può mangiare calcolando in eterno?? Ma cosa cazzo stavo cercando!!!

Chissà perchè, chi ha ricevuto i maggiori vantaggi da questa alimentazione e che la segue da anni, non calcola nulla, chissa???
La testa ha sempre un ruolo fondamentale, un piacere deve rimanere tale. Che questo piacere possa anche venire da cibi strettamente paleo è indiscutilbile, io amo la ciccia, ma non voglio neanche ridurmi a pensare che il cibo sia un'equazione algoritmica!

Lo sò sono un pò polemico, ma perchè non voglio che accada ad altri quello che è successo a me, non bisogna farsi forviare, altrimenti si finisce per odiarla questa alimentazione, che ha il più grande vantaggio, nel non avere grossi paletti e nel capire, che la fobia dei grassi, non deve però sfociare nella fobia dei carboidrati.

Tutto il resto è rimasto invariato, solita colazione con le uova, sempre carne, pesce e verdure a iosa, molto meno yogurth, anche nel post, pochissima frutta secca, EVO il giusto, non troppo, molto meglio il burro e frutta il giusto, altro che eliminarla, frutta fresca di stagione, anche qui, ma cosa cazzo stavo facendo, mamma mia che coglione!!!!

Ok mi sono sfogato :mrgreen:, adesso un paio di foto e poi mi vado a fare un riposino, dopo 80V+20W(non ho pesato nienter uso i misurini :-x) BCAA, un piattazzo di pasta con le vongole e i pomodorini, yogurth magro con destrosio, banane e whey.

Ecco io stavo valutando questo punto qui,e' vero che la frutta sono cho semplici quindi come cho semplici non vengono stoccati ma utilizzati subito quindi alla fine io non li tengo in considerazione per un eventule stoccaggio/ricarica.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dimenticavo.
Parlavo dei pro, perchè sembra che ogni tanto li descriviamo come degli stolti.
Per loro, prima di tutto viene la prestazione, la salute dopo, ma molto dopo, la conferma viene da eventi che vanno ben oltre l'aspetto puramente sportivo, ma questo è un discorso che a me non interessa e non c'entra.

Visto che prima di tutto viene la prestazione, mangiano sempre e comunque cho, per avere la certezza matematica di avere i serbatoi pieni, proprio perchè non si può calcolare in nessuna maniera il dispendio glucidico, allora giù pasta. Non si può rischiare di fare il botto e i loro nutrizionisti/preparatori, questo lo sanno bene.
Se ne fottono del IG.

Mi viene da ridere chi prende a riferimento la cotta di Pantani per un presuno sbalzo insulinico, perchè non prendiamo a riferimenti tutti quelli che qui dentro pur facendo le cose a modo, hanno fatto un bel botto, anche più di una volta?

Ma il timing non dovrebbe salvarci da tutto?
O forse c'è un vero rischio di non aver riempito a sufficienza e di non poter esprimersi al meglio in gara?
Ora stà a noi essere bravi a non incappare in questo rischio, per far si che non succeda, invece di calcolare, è meglio mangiare bene quando si deve, anche eccedendo, cercando sempre le fonti migliori, non schifezze.

Ma ora capisco anche tutti quelli che non hanno voglia di farlo e mangiano quando vogliono, sempre senza schifezze, ma quando vogliono.
Meno salutistico forse, minor recupero forse, ma nessun rischio forse...

Io ho rivisto molte mie certezze e ne vado fiero.

Attenzione che questo non ha cambiato il mio stile alimentare, proprio perchè ho capito, ora non sono fesso da tornare indietro, ma ho aggiustato per bene il tiro.
Il potere dei grassi rimane per me, per molti altri motivi che vanno oltre la performance, che vengono sicuramente prima di quest'ultima!

Uno spunto, se sentite i carbo della colazione, che assieme ai saturi non ai sposano bene, non e' che si e' sotto di brutto? Io non sto sgarrando, non prendo carbona colazione, parto a stomaco vuoto e il cuore in soglia lavora eccome.
Ripeto, per me eri 1) stanco 2) un po' vuoto, se hai ripreso ad andare subito era poco. A me per tornare su ci e' voluto un mese!

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
@braccio
secondo me sei andato meglio perchè eri solo più riposato, io non ho problemi mi alleno 6 volte a settimana, l'unica cotta che ho preso è stato quando sono calato troppo ero arrivato sotto i 66 Kg e non conoscevo il timing, da quella volta facendo sempre il giusto post mi sto trovando sempre meglio, ho seguito il consiglio di folin che mi diceva di aumentare i cho e di non stare sotto il 30%, ora sto cercando di stare sopra il 40% faccio fatica ad arrivarci perchè io i carbo li sto inserendo pochi dopo il post e il resto a cena, mi sto trovando bene, peso più stabile e massa grassa in leggera discesa, io mi peso sempre al mattino appena sveglio, perciò i liquidi non sono ancora distribuiti , però ormai ho iniziato così e vado avanti, stamattina appena sveglio pesavo 69,1 con fat 6,6%, colazione 5h 30' di bdc mangiato durante fatto il post , ripesato ero 68,5 con 5,5 fat%, perciò secondo me un pò di roba l'ho messa reintegrata,
cmq oggi ho chiuso con 5000 Kcal di cui 700 gr di cho, domani vedremo il peso e la gamba

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Uno spunto, se sentite i carbo della colazione, che assieme ai saturi non ai sposano bene, non e' che si e' sotto di brutto? Io non sto sgarrando, non prendo carbona colazione, parto a stomaco vuoto e il cuore in soglia lavora eccome.
Ripeto, per me eri 1) stanco 2) un po' vuoto, se hai ripreso ad andare subito era poco. A me per tornare su ci e' voluto un mese!

Quando uno, qualsiasi cosa mangi in più rispetto a prima (anche il McDonald) va di più, in genere:
- o è sotto di brutto
- o è troppo magro
- oppure entrambe

Altro sintomo, che però non c'entra con l'alimentazione: il soggetto fa uscite blande quasi sempre, salvo avere qualche exploit sporadico e stratosferico (non necessariamente in corrispondenza con il momento in cui assume di più con l'alimentazione).

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giova, sai che ti stimo molto, ma non sono assolutamente d'accordo con quanto dici.

Se sei così convinto che il post possa essere calcolato, io sono convinto di no, allora lo fai in maniera precisa, altrimenti parliamo di aria fritta.
Braccio, mi sono un po' perso nel tuo discorso (abbi pazienza:mrgreen:), anche se in linea generale ho capito...A parte qui dove dici che non sei d'accordo quotando un post in cui ho fatto solo domande:mrgreen:;nonzo%

In sintesi, io intendevo dire che, per 3 ore (non 4h38 del file che ha postato Matty), se si parte con le scorte piene, questo dovrebbe essere sufficiente.

La formula che in genere si usa per la ricarica (peso*30) in realtà ti dice il quantitativo che sicuramente potrà andare in glicogeno, non quello massimo, che può essere anche 10g/massa magra. Non ricordo a memoria quanto pesa Matty, ma stimo almeno 60kg di massa magra, vengono fuori 600g di glicogeno e 2400kcal di glicogeno. Facciamo che un 10% viene dai grassi, dovrebbe durare fino a 2640kcal.
Io faccio ricariche massime di 2200kcal (con verifica che sia andato tutto in glicogeno in base al peso). Siccome la quantità di ricarica, a prescindere dalle formule varie, è direttamente proporzionale alla massa magra del soggetto, presumo che Matty possa accumulare di più (ma anche tu).

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@braccio
secondo me sei andato meglio perchè eri solo più riposato, io non ho problemi mi alleno 6 volte a settimana, l'unica cotta che ho preso è stato quando sono calato troppo ero arrivato sotto i 66 Kg e non conoscevo il timing, da quella volta facendo sempre il giusto post mi sto trovando sempre meglio, ho seguito il consiglio di folin che mi diceva di aumentare i cho e di non stare sotto il 30%, ora sto cercando di stare sopra il 40% faccio fatica ad arrivarci perchè io i carbo li sto inserendo pochi dopo il post e il resto a cena, mi sto trovando bene, peso più stabile e massa grassa in leggera discesa, io mi peso sempre al mattino appena sveglio, perciò i liquidi non sono ancora distribuiti , però ormai ho iniziato così e vado avanti, stamattina appena sveglio pesavo 69,1 con fat 6,6%, colazione 5h 30' di bdc mangiato durante fatto il post , ripesato ero 68,5 con 5,5 fat%, perciò secondo me un pò di roba l'ho messa reintegrata,
cmq oggi ho chiuso con 5000 Kcal di cui 700 gr di cho, domani vedremo il peso e la gamba

Questa settimana mi sono allenato più delle altre e più forte, il riposo non c'entra niente.
Io neanche adesso sono al 30% di cho, ci arrivo se mi alleno sicuramente, altrimenti sono sotto.
Solo che prima ero troppo sotto.
Io l'ho sempre detto di fare i post abbondanti, ma poi ho smesso di farlo, i motivi li sapete.

Ma avete capèito cosa ho scritto?
Mi sa di no!
Io non stò dicendo di mangiare quintali di cho, c'è nessuno!!!!

Stò dicendo che non si può calcolare il post wo, tu non lo fai Tony, quello che fai non è calcolare il post wo come da indicazioni, fai altro, che è sicuramente meglio.
Di certo non calcoli, sai cosa e quanto mangi, ma il post wo lo fai secondo i tuoi gusti e quantità.

Quando uno, qualsiasi cosa mangi in più rispetto a prima (anche il McDonald) va di più, in genere:
- o è sotto di brutto
- o è troppo magro
- oppure entrambe

Altro sintomo, che però non c'entra con l'alimentazione: il soggetto fa uscite blande quasi sempre, salvo avere qualche exploit sporadico e stratosferico (non necessariamente in corrispondenza con il momento in cui assume di più con l'alimentazione).

Io stò usando le stesse e identiche calorie di prima, ne più ne meno, ho cambiato solo la ripartizione, soprattutto nei giorni di allenamento.
Non sono troppo magro, anzi.

Non faccio mai uscite blande, solo alcuni recuperi attivi.

Ripeto, ho aumentato i cho, senza calcolare più i post wo, a sensazione, se ho fame mangio.

In una settimana non si supera un periodo di stanchezza, per quello ho foluto riportare sin da subito la mia esperienza, avevo anticipato che sarebbe stato così, volete che rivado a ripescare il post? Ok...

Ora, sono nel peggior stato di forma della stagione, per diversi motivi, ma fondamentalmente, credo io, perchè ho limato troppo i cho e alla lunga ho pagato con un principio di overtraining. Lascimao stare le vertigini, quelle non devono forviare, è un segnale che mi ha dato il corpo e mi ha aperto gli occhi, ma lo stò superando.

Sicuramente ha inciso tutto, casa, traslochi, stess, ma sono certo che il motivo prinicpale arriva da un'altra parte.

Ripeto se la ripresa sarà immediata, non ci sono cazzi, il problema erano i carboidrati, il corpo da subito delle risposte, io mi concosco molto bene.

C'era dell'altro, ma il punto è questo, altro che compartimenti stagni, ,io sò benissimo cosa faccio e cosa stavo combinando.

Ho tirato troppo la corda, ma per un motivo principale, perchè credevo di poter calcolare il post wo, invece così non è.

Questa è la mia esperienza, non ho dubbi, il dispendio glucidico non può essere calcolato, ma proprio minimamente.

Chi lo fà qui?
Giova forse, ma nessun altro.
Se uno lo fà guardando cosa segna il polar e poi calcola le percentuali, bè allora sta facendo come faccio io adesso, ovvero a caso.

Chi lo fà coi watt, o prima o dopo, aggiunge roba, se volete vado a riprender etutti i post addietro e del passato, li ho segnati tutti, dai quasi :mrgreen:.

Comunque il punto è che alla fine, girala e rigirala, ma qui i conti li fanno in pochi, ma chi stà meglio è chi non li fà.

I compartimenti stagni, sono nelle navi.

Proprio perchè non voglio ragionare a copartimenti stagni, non voglio più calcolare niente, perchè non è questa la starda, per me naturalmente, per chi ci crede, ben per lui.

Il tutto sempre e comunque imho, con tutto il rispetto per le idee diverse.

Più mi avvicino al benessere, più mi interessa meno quello che fanno gli altri, ma se posso essere utile, sono felice.

Questa settimana mi sono allenato più delle altre e più forte, il riposo non c'entra niente.
Io neanche adesso sono al 30% di cho, ci arrivo se mi alleno sicuramente, altrimenti sono sotto.
Solo che prima ero troppo sotto.
Io l'ho sempre detto di fare i post abbondanti, ma poi ho smesso di farlo, i motivi li sapete.

Ma avete capèito cosa ho scritto?
Mi sa di no!
Io non stò dicendo di mangiare quintali di cho, c'è nessuno!!!!

Stò dicendo che non si può calcolare il post wo, tu non lo fai Tony, quello che fai non è calcolare il post wo come da indicazioni, fai altro, che è sicuramente meglio.
Di certo non calcoli, sai cosa e quanto mangi, ma il post wo lo fai secondo i tuoi gusti e quantità.

Io stò usando le stesse e identiche calorie di prima, ne più ne meno, ho cambiato solo la ripartizione, soprattutto nei giorni di allenamento.
Non sono troppo magro, anzi.

Non faccio mai uscite blande, solo alcuni recuperi attivi.

Ripeto, ho aumentato i cho, senza calcolare più i post wo, a sensazione, se ho fame mangio.

In una settimana non si supera un periodo di stanchezza, per quello ho foluto riportare sin da subito la mia esperienza, avevo anticipato che sarebbe stato così, volete che rivado a ripescare il post? Ok...

C'era dell'altro, ma il punto è questo, altro che compartimenti stagni, ,io sò benissimo cosa faccio e cosa stavo combinando.

Ho tirato troppo la corda, ma per un motivo principale, perchè credevo di poter calcolare il post wo, invece così non è.

Questa è la mia esperienza, non ho dubbi, il dispendio glucidico non può essere calcolato, ma proprio minimamente.

Chi lo fà qui?
Giova forse, ma nessun altro.
Se uno lo fà guardando cosa segna il polar e poi calcola le percentuali, bè allora sta facendo come faccio io adesso, ovvero a caso.

Chi lo fà coi watt, o prima o dopo, aggiunge roba, se volete vado a riprender etutti i post addietro e del passato, li ho segnati tutti, dai quasi :mrgreen:.

Comunque il punto è che alla fine, girala e rigirala, ma qui i conti li fanno in pochi, ma chi stà meglio è chi non li fà.

I compartimenti stagni, sono nelle navi.

Proprio perchè non voglio ragionare a copartimenti stagni, non voglio più calcolare niente, perchè non è questa la starda, per me naturalmente, per chi ci crede, ben per lui.

Il tutto sempre e comunque imho, con tutto il rispetto per le idee diverse.

Più mi avvicino al benessere, più mi interessa meno quello che fanno gli altri, ma se posso essere utile, sono felice.

Va bene se sei convinto va bene, basta che non usi la farina a colazione, altrimenti finisci a mangiare come Fabiano :mrgreen:o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@ Braccio: comunque alla fine non ho capito adesso come ti stai alimentando (in sintesi, solo percentuali e kcal finali).;nonzo%

Non è cambiato niente, solo non calcolo più il post wo e ho reintrodotto il post liquido subito dopo.
E tutto è cambiato, in pochissimi giorni.
A dire il vero ho reintrodotto la frutta nei giorni di riposo, passando da 100gr di cho circa a 150gr, ma le calorie sono le stesse. Parlo di gr totali, non da sola frutta.
Il peso è calato subito.

Prima calcolavo alla perfezione il post con i watt, ma non funziona, per me non funziona.

Ora venitemi a dire che è merito del Vitargo, che ho usato per soli 4gg, seeeee.....

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Va bene se sei convinto va bene, basta che non usi la farina a colazione, altrimenti finisci a mangiare come Fabiano :mrgreen:o-o
:mrgreen: Era solo una prova, non si ripeterà sicuramente più, la colazione sarà sempre la stessa, uova, cocco, burro, miele e un frutto, sempre, a riposo e nei lunghi.

La faina nel albume, fà cagare pergiunta :-x.

Farò post wo sempre a sensazione e una mini ricarica per sicurezza il giorno prima a pranzo, quindi niente di trascendente, insomma il normale iter.

Quello che fai tu e chi mi ispira.

Comunque finisco qui il mio discorso, credo di essere stato sufficientemente chiaro.
Non voglio entrare in polemica con nessuno, ho detto solo ciò che credo e penso.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.