Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
vi metto un post che ho scritto in un altra discussione cosa ne pensate

questa settimana sto provando un altro sistema, certo che pirla farlo prima della pantani ma a me piace rischiare, spiego io normalmente i carbo li mangio solo alla sera a cena, è un mio esperimento

da lunedì sto facendo dopo gli allenamenti un post minimo per poi il resto metterlo a cena.

esempio mi sto allenando al mattino perciò colazione pro/fat senza carbo
uscita in bdc sono allenamenti blandi percui consumo massimo 1100 Kcal, durante non prendo niente

al rientro come post faccio il totale delle Kcal consumate esempio 1000 poi prendo la percentuale della fc media dell'allenamento ( mia fc di soglia 166 fc media dell'allenamento 130 = 78%) poi faccio 1000*78% = 780 sono le calorie che dovrei reintegrare

ora siccome voglio fare un minimo scarico cosa ho pensato di fare, divido il post ancora a metà 780/2=390 reintegro solo queste

ma di queste 390 metà subito e metà alla sera a cena,

tutti i deficit della settimana le andrò ad integrare il venerdì tutti da carbo,

nel frattempo durante la settimana cerco di stare sopra il 35% di carbo

un pò contorto vero? ma mi piace

per calcolo delle Kcal da reintegrare con i cho mi atterei a quanto già dibattuto e consolidato ...
quindi tot * %
dove
%=0,6 se Fcmedia= FLS
%=0,7 se ...........= FM
%=0,8 se ...........= FV
%=0.9 se ......= oltre

o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Analisi del 23/05/2011

Col Tot 226
HLD 75
LDL 138
Rapp. TOT/HDL 3.01

Amilasi 180 (18/64)
Lipasi 210 (22/51)

Ammoniemia 76 (19-60) troppe proteine
Azotemia 53 (10-50)

Analisi del 17/06/2010 (ultime analisi)

Col Tot 214 diminuito
HDL 66 diminuito
LDL 140 aumentato
Rapp TOT/HDL 3,24 peggiorato (di poco)

Amilasi 108 (18/64) diminuito
Lipasi 60 (22/51) diminuito
Azotemia 39 (10-50) diminuito
Ammoniemia 53 (19-60) diminuito

Prossima mossa, visita specialistica.

Azioni correttive attuate: riposo e diminuzione di proteine, grassi leggermente abbassati, saturi sempre presenti e abbondanti (cocco/burro ghee e normale), carboidrati aumentati nel pwo e a cena, sempre presenti frutta e verdura.

Mie riflessioni:

azotemia ammoniemia abbassate (diminuite proteine totali giornaliere)
rientrati i valori di amilasi e lipasi, non alla perfezione ma la strada è quella giusta, cioè maggior recupero/scarico/riposo, tanto ho visto che vado anche meglio.

Sul col totale abbassato imputo la diminuzione maggiormente allo stacco effettuato per circa 1 mese, azzerando di fatto l’intensità dei carichi e la frequenza, infatti è diminuito molto l’HDL.

Però mi frullano in testa gli ottimi valori di colesterolemia e trigliceridi di ottobre 2009
col tot 214 Hdl 86
Ldl 116
trigl. 62
Rapp. Tot/Hdl 2,48……..questi valori sono di controllo dopo circa 1 anno dall’aver cambiato stile alimentare (introdotte uova/cocco/burro ghee e normale e più proteine, giusto timing dei carbo), però le proteine erano in parte integrate dalle whey e assumevo bcaa per il recupero, non tutto proveniva dal cibo e questo mi fa pensare….

Cosa è cambiato da circa 1 anno a questa parte?.
Principalmente non uso più whey/bcaa e meno uova, introdotta ricotta quasi tutti i giorni, forse ho stressato troppo il fisico ed ora ci vorrà molto tempo per ripristinare certi valori che se una volta ce li avevo non vedo perché non possa di nuovo tornare a quei parametri.
Capisco che c’è del lavoro da fare…magari accetto anche consigli da voi tutti, se vi siete fatti un’idea (poi agirò di sintesi).

Intanto il mio imperativo è rispettare di più il mio corpo, una volta per tutte, poi ripeterò tra 6 mesi di nuovo le analisi.
Scusate il lungo post, ma credo che possa essere di interesse comune, visto che la ns. salute dipende in parte dall’alimentazione (vedi pro-fat/lowcarb o come volete chiamarla) e in parte dallo stile di vita (sport ma fatto con la testa).
 
Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
per calcolo delle Kcal da reintegrare con i cho mi atterei a quanto già dibattuto e consolidato ...
quindi tot * %
dove
%=0,6 se Fcmedia= FLS
%=0,7 se ...........= FM
%=0,8 se ...........= FV
%=0.9 se ......= oltre

o-o

ma io faccio tot * % , ma di tutto l'allenamento non divido i tempi delle varie zone , altrimenti diventa un casino :mrgreen:, già è abbastanza contorto in questo modo, meno male che esiste excell
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ma io faccio tot * % , ma di tutto l'allenamento non divido i tempi delle varie zone , altrimenti diventa un casino :mrgreen:, già è abbastanza contorto in questo modo, meno male che esiste excell

certo, prendo il totale del dispendio e lo correggo secondo la Fcmedia rilevata su tutta l'uscita ...
allora forse ho capito io male .....
o-o
 
Capisco che c’è del lavoro da fare…magari accetto anche consigli da voi tutti, se vi siete fatti un’idea (poi agirò di sintesi).

Per me stai vivendo nel limbo, e comprendo che tu non voglia sentirti ripetere dalla famiglia le stesse solite cose. Ma per me hai fatto male a togliere le uova e ad introdurre sta ricotta, inoltre sei sempre con il biscottino in mano.
o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
più bello a dirlo che a farlo! Grazie x avermi aumentato i dubbi:mrgreen:

No devi solo fare chiarezza negli allenamenti,io ora ho trovato una altalena che mi permette di avere un buon recupero e riposo,non mi alleno tanto perche' io mi alleno 3 volte alla settimana al massimo 4 ma il piu delle volte 3,la prestazione e' rimasta la stessa e mi sento meno zombie:mrgreen:.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ma neanche stando seduti sul divano!!

tu secondo me ti spremi troppo prima delle gare , la mia settimana prima della pantani ?
lunedi 1h z2 bassa
martedi 1h 45' z2 nel finale serie veloci 8x30''
mercoledi 2h z2
giovedi 1h 45' z2 nel finale serie veloci 8x30''
venerdi riposo
sabato 1h 30' in z2 bassa con 3-4 scatti di 15''

ormai quello che è fatto è fatto :-x
 
tu secondo me ti spremi troppo prima delle gare , la mia settimana prima della pantani ?
lunedi 1h z2 bassa
martedi 1h 45' z2 nel finale serie veloci 8x30''
mercoledi 2h z2
giovedi 1h 45' z2 nel finale serie veloci 8x30''
venerdi riposo
sabato 1h 30' in z2 bassa con 3-4 scatti di 15''

ormai quello che è fatto è fatto :-x

Che per me è ancora troppo :-) Ma tu sei monitorato... E non rischi.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Che per me è ancora troppo :-) Ma tu sei monitorato... E non rischi.

ESATTO :mrgreen:

ho un grafico di PM da fare invidia , peccato non avere la mia bicicletta:cry:

45733644.jpg
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
tony purtroppo tu hai certezze grazie al tuo prefissato schema d'allenamento io vado a sensazioni!! Vabbè oggi niente soglia solo al massimo il medio in salita!! Grazie x i consigli!! o-o
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Impressionante il recupero dalla 3 gg. di 1000grobbe. La domenica ho fatto finalmente una gf in linea con le migliori fatte in passato: in salita e in discesa veramente un'altro passo e dopo 2 gg fatte a tutta non me l'aspettavo!!!
Ieri scarico, oggi riposo.

P.S.: complimenti a Senna per l'ottima Sportful!!!

Un saluto a tutti!!!o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.