gabriele1978
Apprendista Scalatore
Ritirate le analisi e consulto con il medico.
Allora tutti valori nella norma, ma è cambiato qualcosa, immaginavo, ho fatto le analisi martedì mattina, dopo un sabato di fuoco, tornato a casa secco alle 2 di mattina, avevo alzato il gomito, ma non avevo altre occasioni di farle, quindi così è.
Colesterolo TOTALE: 180
Trigliceridi: 96
HDL: 52
LDL:109
Rapporti sempre buoni, ma peggiorati.
Rapporto Col TOT/HDL passato da 2.13 a 3.46
Rapporto trigliceridi/HDL passato da 0.55 a 1.8.
In sostanza sono aumentati troppo i trigliceridi a discapito dell' HDL, il medico me l'ha detto chiaramente, incide sicuramente la serata di sabato, ma molto di più lo stato di stanchezza dal quale stò uscendo. (vedi anche riscontro emoglobina ed ematocrito)
Me l'ha detto più volte, le analisi vanno fatte in un periodo di stop, altrimenti i valori saranno sempre altalenanti, specie per un atleta.
A onor del vero, ho diminutito i saturi leggermente a favore di una quota di cho, la frutta appunto. Quindi saturi di nuovo sù, uova sempre e comunque, e magari meno birra al sabato.
Altri valori:
Ferritina: 148.27
Urea:17
Cratinina:0.80
SGOT:43
SGPT:42
Gamma GT: 18
LIPASI: 38
AMILASEMIA:106
Potassio:4.50
Magnesio:1.80
SODIO:140
Insomma tutti valori nella norma.
Emoglobina:12.4
Ematocrito:39.4
Ulteriori indizio di stanchezza.
Poi VITAMINA D: 54.2 livelli normali fra 31e100, quindi sono al limite e siamo in estate, esattamente come immaginavo, appena arriva l'inverno reinizio ad integrare sicuramente.
Concludendo pago gli sgarri del sabato sera e l'aver ridotto i saturi, altro che saturofobia.
Sono impressionato dal colesterolo totale, peccato per quei cazzo di trigliceridi, appena mi fermerò del tutto, ripeterò solo il colesterolo e sono certo avrò dei valori da paura.
Comunque io direi che nel mio caso, si può ampiamente sfatare il mito delle uova e colesterolo e ancor di più che facciano male al fegato.
Uova a vita!!!![]()
i tuoi valori di colesterolo mi interessano...abbiamo un quadro lipidico molto simile, per non dire identico.
Devo necessariamente chiederti alcune cose:
presumo che prima che tu non usassi uova avessi l'hdl più basso dell'attuale, giusto?
quante uova settimanali hai introdotto e quanto l'hdl è variato?
che oscilazzioni del col.tot hai avuto in questo periodo(min max)?
Nella mia alimentazione finalmente ho deciso di sfatare il mito negativo delle uova e vado di 2uova un giorno si e uno no, quindi 6 uova settimanali. Inizio così e verifico fra 4 mesi.