Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Ritirate le analisi e consulto con il medico.

Allora tutti valori nella norma, ma è cambiato qualcosa, immaginavo, ho fatto le analisi martedì mattina, dopo un sabato di fuoco, tornato a casa secco alle 2 di mattina :mrgreen:, avevo alzato il gomito, ma non avevo altre occasioni di farle, quindi così è.

Colesterolo TOTALE: 180
Trigliceridi: 96
HDL: 52
LDL:109

Rapporti sempre buoni, ma peggiorati.
Rapporto Col TOT/HDL passato da 2.13 a 3.46
Rapporto trigliceridi/HDL passato da 0.55 a 1.8.

In sostanza sono aumentati troppo i trigliceridi a discapito dell' HDL, il medico me l'ha detto chiaramente, incide sicuramente la serata di sabato, ma molto di più lo stato di stanchezza dal quale stò uscendo. (vedi anche riscontro emoglobina ed ematocrito)
Me l'ha detto più volte, le analisi vanno fatte in un periodo di stop, altrimenti i valori saranno sempre altalenanti, specie per un atleta.

A onor del vero, ho diminutito i saturi leggermente a favore di una quota di cho, la frutta appunto. Quindi saturi di nuovo sù, uova sempre e comunque, e magari meno birra al sabato :mrgreen:.

Altri valori:
Ferritina: 148.27
Urea:17
Cratinina:0.80
SGOT:43
SGPT:42
Gamma GT: 18
LIPASI: 38
AMILASEMIA:106
Potassio:4.50
Magnesio:1.80
SODIO:140

Insomma tutti valori nella norma.

Emoglobina:12.4
Ematocrito:39.4
Ulteriori indizio di stanchezza.

Poi VITAMINA D: 54.2 livelli normali fra 31e100, quindi sono al limite e siamo in estate, esattamente come immaginavo, appena arriva l'inverno reinizio ad integrare sicuramente.

Concludendo pago gli sgarri del sabato sera e l'aver ridotto i saturi, altro che saturofobia.
Sono impressionato dal colesterolo totale, peccato per quei cazzo di trigliceridi, appena mi fermerò del tutto, ripeterò solo il colesterolo e sono certo avrò dei valori da paura.

Comunque io direi che nel mio caso, si può ampiamente sfatare il mito delle uova e colesterolo e ancor di più che facciano male al fegato.
Uova a vita!!!:mrgreen:

i tuoi valori di colesterolo mi interessano...abbiamo un quadro lipidico molto simile, per non dire identico.
Devo necessariamente chiederti alcune cose:
presumo che prima che tu non usassi uova avessi l'hdl più basso dell'attuale, giusto?
quante uova settimanali hai introdotto e quanto l'hdl è variato?
che oscilazzioni del col.tot hai avuto in questo periodo(min max)?

Nella mia alimentazione finalmente ho deciso di sfatare il mito negativo delle uova e vado di 2uova un giorno si e uno no, quindi 6 uova settimanali. Inizio così e verifico fra 4 mesi.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Questo e' ovvio.

Meglio non esagerare con la frutta....

Ripeto ciò che faccio io che può servire da spunto per qualcuno (leggi Mardock).
Se proprio si vuole ottimizzare l'utilizzo dei cho da frutta e in genere dei zuccheri semplici meglio inserirli a colazione. La notte il fegato si scarica e la mattina lo ricarichiamo. Saranno mesi che a colazione assumo solo zuccheri semplici (miele, frutta, lattosio).

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Stasera al programma di linus e nicola su radioDeejay ha chiamato un ciclista di un posto di mare, forse se non sbaglio di Lignano Sabbiadoro. Legge qui?
Perchè ha dichiarato che finalmente dopo una settimana di carico avrebbe mangiato 150gr di pasta perchè durante il carico per potenziare i muscoli mangiava solo proteine... bistecche etc per essere bello tirato.:wacko:

Ripeto ciò che faccio io che può servire da spunto per qualcuno (leggi Mardock).
Se proprio si vuole ottimizzare l'utilizzo dei cho da frutta e in genere dei zuccheri semplici meglio inserirli a colazione. La notte il fegato si scarica e la mattina lo ricarichiamo. Saranno mesi che a colazione assumo solo zuccheri semplici (miele, frutta, lattosio).

Mediamente in queste ultime settimane, un pompelmo e 125 gr di mirtilli a colazione. Pesca e albicocca nello spuntino del mattino e lo stesso nel pomeriggio, e stò mangiando anche molta anguria nel dopo cena sul divano...Credo sia un approccio normale, di solito ne mangiavo molto di più.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Si questo lo sapevo.
Io la frutta la magno perche mi piace,meta' mattina meta' pomeriggio.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mediamente in queste ultime settimane, un pompelmo e 125 gr di mirtilli a colazione. Pesca e albicocca nello spuntino del mattino e lo stesso nel pomeriggio, e stò mangiando anche molta anguria nel dopo cena sul divano...Credo sia un approccio normale, di solito ne mangiavo molto di più.

Secondo me cmq se non si vuole sforare basta fare una botta do conti sui grammi per avere una visuale piu chiara.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Patibolo superato con 30 e lode...siete salvi...:mrgreen: Grazie per aver pregato...:mrgreen:o-o

Ora vado a farmi 180km in bici...

Braccio, secondo me il tuo valore di colesterolo leggermente aumentato è dovuto allo sgarro del sabato. Per me è sufficiente eliminare quello...ne riparliamo con più calma fra 5-6 ore quando torno..o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
i tuoi valori di colesterolo mi interessano...abbiamo un quadro lipidico molto simile, per non dire identico.
Devo necessariamente chiederti alcune cose:
presumo che prima che tu non usassi uova avessi l'hdl più basso dell'attuale, giusto?
quante uova settimanali hai introdotto e quanto l'hdl è variato?
che oscilazzioni del col.tot hai avuto in questo periodo(min max)?

Nella mia alimentazione finalmente ho deciso di sfatare il mito negativo delle uova e vado di 2uova un giorno si e uno no, quindi 6 uova settimanali. Inizio così e verifico fra 4 mesi.

Analisi 14-09-2010

Colesterolo TOT: 203
Trigliceridi: 87
HDL: 89
LDL non c'è

Qui avevo appena introdotto le uova ogni mattina, ma era poco, stavo imparando :mrgreen:.

Analisi 12-11-2010

Colesterolo TOT: 201
Trigliceridi: 52
HDL: 94
LDL: 97

Qui dopo 2 mesi dalle precedenti 3 uova ogni mattina, zero sgarri e benessere assoluto, ero a riposo completo, quindi come vedete anche questo incide, almeno nel mio caso.

Analisi di oggi

Colesterolo TOT: 180
LDL: 109

Troppi garri al sabato sicuramente e poi la storia che già sapete.

Io in un anno mi sono fatto un idea ben precisa.
Prima di tutto le uova, se buone, io le prendo da un contadino di fiducia, sono il massimo del massimo, per me fanno la differenza, la colazione perfetta.
Seconda cosa grassi saturi assolutamente si, burro e cocco a nastro, carne e pesce idem, poca frutta e soprattutto pochissima frutta secca.
Importante l'integrazione di omega 3
Terzo, post wo abbondanti, ma senza esagerare, non serve calcolare niente, col tempo si capisce di quanto e cosa abbiamo bisogno.
Naturalmente post wo liquido fondamentale.

Poi non ultimo, giusto riposo, non siamo tutti uguali, c'è chi può pedalare tutti i giorni, chi no, bisogna anche qui capirsi.

Infine integrazione di Vit C e in inverno Vit D.

Questi per me i punti fondamentali.

Sono certo che il tipo di alimentazione che seguiamo, porta il corpo ad uno stato di benessere, che nel tempo si farà sentire, a patto di non eccedere con gli sgarri.
Ci stanno, ma in un tipo di alimentazione come questo, dove si disintossica il corpo dalla cacca e si lima notevolmente la ritenzione, si pagano molto di più se fatti spesso.

Una tantum ci stà e ci deve stare.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Patibolo superato con 30 e lode...siete salvi...:mrgreen: Grazie per aver pregato...:mrgreen:o-o

Braccio, secondo me il tuo valore di colesterolo leggermente aumentato è dovuto allo sgarro del sabato. Per me è sufficiente eliminare quello...ne riparliamo con più calma fra 5-6 ore quando torno..o-o

Grandissimo giova, complimenti o-o
Cazzo sei una mente!

Per i valori, sono certo che sia per qullo anch'io.

Le analisi bisogna saperle interpretare e contestualizzare, ormai l'ho capito, merito anche di un medico che non ha il prosciutto sugli occhi.

E' vegetariano e da quando a saputo che mangio 3 uova tutti i giorni, c'è rimasto di cacca, ma è sorpreso dalle mie analisi, ma mi ha detto anche lui del discorso sugli sgarri del sabato, insomma ha la mente piuttosto aperta, anche se non approva come mangio.

Metteteci anche, che nel turbinio dell'alcol, si lo confesso :mrgreen:, ho fumato pure 2 cicche :azz

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Analisi 14-09-2010

Colesterolo TOT: 203
Trigliceridi: 87
HDL: 89
LDL non c'è

Qui avevo appena introdotto le uova ogni mattina, ma era poco, stavo imparando :mrgreen:.

Analisi 12-11-2010

Colesterolo TOT: 201
Trigliceridi: 52
HDL: 94
LDL: 97

Qui dopo 2 mesi dalle precedenti 3 uova ogni mattina, zero sgarri e benessere assoluto, ero a riposo completo, quindi come vedete anche questo incide, almeno nel mio caso.

Analisi di oggi

Colesterolo TOT: 180
LDL: 109

Troppi garri al sabato sicuramente e poi la storia che già sapete.

Io in un anno mi sono fatto un idea ben precisa.
Prima di tutto le uova, se buone, io le prendo da un contadino di fiducia, sono il massimo del massimo, per me fanno la differenza, la colazione perfetta.
Seconda cosa grassi saturi assolutamente si, burro e cocco a nastro, carne e pesce idem, poca frutta e soprattutto pochissima frutta secca.
Importante l'integrazione di omega 3
Terzo, post wo abbondanti, ma senza esagerare, non serve calcolare niente, col tempo si capisce di quanto e cosa abbiamo bisogno.
Naturalmente post wo liquido fondamentale.

Poi non ultimo, giusto riposo, non siamo tutti uguali, c'è chi può pedalare tutti i giorni, chi no, bisogna anche qui capirsi.

Infine integrazione di Vit C e in inverno Vit D.

Questi per me i punti fondamentali.

Sono certo che il tipo di alimentazione che seguiamo, porta il corpo ad uno stato di benessere, che nel tempo si farà sentire, a patto di non eccedere con gli sgarri.
Ci stanno, ma in un tipo di alimentazione come questo, dove si disintossica il corpo dalla cacca e si lima notevolmente la ritenzione, si pagano molto di più se fatti spesso.

Una tantum ci stà e ci deve stare.

42 in meno di hdl da novembre ad oggi?!? come si spiega ciò?

grazie mille per le informazioni che mi hai fornito o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Uscita mattutina, ore 6,18, la mia salita testa di circa 20 km, 1h01 a tutta....come il miglior tempo dell'anno scorso e 2 anni fa....contentissimo, visto che ci vado pure poco in bici....sensazioni, cuore non altissimo (al mattino fatica a salire come a tutti credo), gambe ottime, hanno girato dal 1° km, durante miele e acqua con succo di frutta...pwo 2 gallette riso 1 bananamiele e 450 latte, al lavoro 2 fette pane e marmellata + 2 caffè...pranzo pasta al pomo, ciò fame.

Leggo dopo....nn ciò tempo.o-o

@braccio: sgarra de manco!!.:mrgreen:

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay

BRAVO o-o
mi raccomando quando ti laurei facciamo una mega festa pro/fat :mrgreen:

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper

Congratulazioni, BravoRagazzo

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.