CIMA RAI ovvero "la tana dei Trittici del Serra"

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
la conosco questa gara, l'organizzazione fa schifo, l'anno scorso mi hanno lasciato a secco per tutta la garfagnana ed un bel tratto di salita del San Pellegrino.
però è l'unica gara "tosta" delle nostre parti quindi è una sorta di punto di paragone.
il prossimo anno con più chilometri nelle gambe voglio cominciare a fare un po di Gran fondo di quelle belle per davvero Maratone delle dolomiti in primis, ma anche la Giordana e la sportfull mi attirano molto.
la nove colle invece mi sembra una bella schifezza di tracciato, se devo pare dislivello voglio le alte montagne!!:mrgreen::mrgreen:

Io la Prato-Abetone l'ho fatta sempre negli ultima 5-6 anni; secondo me potenzialmente potrebbe essere una delle più belle GF, superiore a qualcuna del Prestigo. L'arrivo in salita in cima all'Abetone, con quel panorama e il pubblico è suggestivo.
La salita del S.Pellegrino è dura come poche altre. Il grosso problema è la partenza fino a Pistoia, ogni anno diventa sempre più pericolosa.
E i toscani alla partenza perdono la ragione, si rischia troppo.:wacko:

PS la 9 colli la sottovalutavo anche io, ma il percorso è comunque duro e l'atmosfera è speciale. Grande ospitalità, al contrario di quello che trovi alla Maratona delle dolomiti. Fatta 1 volta non ci torno più (finchè non mettono il Fedaia, allora si inizia a ragionare e vedrai che 20.000 preiscrizioni non le fanno:mrgreen:).

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Io la Prato-Abetone l'ho fatta sempre negli ultima 5-6 anni; secondo me potenzialmente potrebbe essere una delle più belle GF, superiore a qualcuna del Prestigo. L'arrivo in salita in cima all'Abetone, con quel panorama e il pubblico è suggestivo.
La salita del S.Pellegrino è dura come poche altre. Il grosso problema è la partenza fino a Pistoia, ogni anno diventa sempre più pericolosa.

PS la 9 colli la sottovalutavo anche io, ma il percorso è comunque duro e l'atmosfera è speciale. Grande ospitalità, al contrario di quello che trovi alla Maratona delle dolomiti. Fatta 1 volta non ci torno più (finchè non mettono il Fedaia, allora si inizia a ragionare e vedrai che 20.000 preiscrizioni non le fanno:mrgreen:).
Pienamente Daccordo Su TUTTO quello che hai scritto...aggiungo solo 2 particolari, il primo riguarda la Prato-Abetone..Sono Troppo TIRCHI...vorrebbero 2000 iscritti...e poi danno ristori e pasta party x 500 persone:rosik::rosik:
La 9 colli nn si Discute...UNICA...vero il percorso nn è il patrimonio dell'umanità come alla MDM...ma quando vieni via...pensi già a Ritornarci!!:eek:...l'unica cosa che nn mi va giù caro Cacaito...che nn ci hanno fatto la foto all'ARRIVO!!:cry ci tenevo....

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
il giro è quello descritto prima
S.Pellegrino-Orecchiella-Careggine
... se si dovesse fare tardi magari si taglia la salita di Careggine ( o la salta che deve tornare prima)

... si magna magari un panino sul percorso

pensavo ...
... non sarebbe neanche male fare 2 salite, verrebbe un 100ello tondo, e poi andare a magnare du' trote (freschissime!) in un posto alla buona che conosco vicino a Castelnuovo

guardiamo come gira la mattinata e si decide o-o

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
pensavo ...
... non sarebbe neanche male fare 2 salite, verrebbe un 100ello tondo, e poi andare a magnare du' trote (freschissime!) in un posto alla buona che conosco vicino a Castelnuovo

MI pare una Buona idea!!;-)

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
41
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.

ho fatto il medio l'anno scorso e, organizzazione ed atmosfera a parte non mi è piaciuta molto.. abitassi da quelle parti non mi sarei appassionato di bici credo..
certo è un mostro sacro una bella GF, ma io non ci tornerò.
invece quelle sulle Alpi mi stanno cominciando ad attrarre come calamite!!

p.s. penso che sia positivo un percorso della MDD come l'attuale, è bella proprio perché non è durissima ma permette comuqnue di fare un bel dislivello in paesaggio fantastico.
almeno io che la farei con il solo obbiettivo di esserci ed arivare in fondo apprezzo molto quel tracciato.
con l'aggiunta del Fedaia diventerebbe molto più selettiva e cattiva, sarebbe una bella sofferenza arrivare in fondo!

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
41
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
pensavo ...

Sembre queste belle ideine mangiereccie voi eh! bravi peccato io non ci sarò. ma per la prossima scampagnata sugli appennini vengo pure io:mrgreen:

vae victis

Pedivella
9 Marzo 2009
371
5
55
cascina
Visita sito
Bici
Parkpre 990 team Sram Red & Bartoli Altair Sram Red Fulcrum 0
pensavo ...

:mrgreen::-x:ola::ola:
Va beneeee accettato
Si va di trota....e vino bianco:mrgreen:
Davide sei un GRANDE!!!!!o-o

vae victis

Pedivella
9 Marzo 2009
371
5
55
cascina
Visita sito
Bici
Parkpre 990 team Sram Red & Bartoli Altair Sram Red Fulcrum 0
e allora domani pochi ma buoni a magnare, dopo le scalate, dal mitico "Calorino" sulla via per Arni :-x
... ti scegli la trota ... una ;pirlùn^ ... e te la trovi sul piatto o-o

Questo è ragionare da trittico,belle salite e immense magnate:-x

C'è anche Bobo che attirato dalla trota ha abboccato:mrgreen:

Domattina a che ora ci ritroviamo a pontedera?

Ma lui :dentone: che fa?

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
Questo è ragionare da trittico,belle salite e immense magnate:-x

C'è anche Bobo che attirato dalla trota ha abboccato:mrgreen:

Domattina a che ora ci ritroviamo a pontedera?

Ma lui :dentone: che fa?

con Mario appuntamento al casello di Lucca Est alle 7:40 ... vedi te se ci vogliamo trovare lì ... fai il foro? ... io piglio per cascine e taglio da Guamo
... se viene il Cardia (che oggi era a fare funghi sotto l'acqua a Bagni di Lucca) passo io da Cascina

... x Mario ... comunque se non ci vedi facciamoci un suono e becchiamoci sulla via di Castelnuovo che è unica ... non ci si pole sbaglià

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
Visita sito
Bici
Bella girata targata TRITTICO del SERRA (la truppa comprendeva Mario Cianella, Sergio, Bobo e l'inimitabile Cardia)
... e come da programma una buona faticata (s.Pellegrino in Alpe e Orecchiella) conclusa con una abbondante magnata!
[url]http://connect.garmin.com/activity/96530142[/URL]

... alla prossima però la trota non ci scappa!:rosik:!
:mrgreen: se si proseguiva alla Trota il Cardia Sveniva dalla fame!! :wacko: ...lo rianimavi TU???:-x:-x

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
:mrgreen: se si proseguiva alla Trota il Cardia Sveniva dalla fame!! :wacko: ...lo rianimavi TU???:-x:-x

:wacko::wacko:

... però se si guarda il tempo effettivo pedalato (4h24') la cosa non era impossibile partendo alle 8:30' ... ma è stata comunque una bellissima giornata

... e ora abbiamo un motivo in + per tornarci ... giro (che ho già in mente) in funzione delle trote di "Calorino" :-xo-o:-x

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
Visita sito
Bici
:wacko::wacko:

... però se si guarda il tempo effettivo pedalato (4h24') la cosa non era impossibile partendo alle 8:30' ... ma è stata comunque una bellissima giornata

... e ora abbiamo un motivo in + per tornarci ... giro (che ho già in mente) in funzione delle trote di "Calorino" :-xo-o:-x
;-)o-oo-o:-x

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Ciao Belve, io e Paolo siam tornati dalla trasferta a Cuneo, entro un paio di giorni dovremmo esserci ripresi.:mrgreen:
Abbiamo fatto una "giuntina" al percorso della GF; secondo Fauniera di giornata dal lato del medio (da Predaleves). E' uno spettacolo della natura, senza paroleo-o Oltre 3000 metri di dislivello in 2 salite :wacko:
Poi Paolo metterà le foto.

Alla prossima "gita"

Ciao a tutti e un saluto dalle marmotte (marmotta invece ha saltato, quel bighellone:mrgreen:)