Vorrei continuare il discorso FSL ... nel rispetto del dramma della fam. Pinarello per quel che mi riguarda.
Ho colto un importante notizia, da approfondire, che svelerebbe secondo me parte del progetto cui FSL sembra aver aderito.
Non vorrei fosse così, ma credo che il tutto sia ampiamente plausibile:
-----------------------------------------------------------------------
tratto da : Cycling.it
Scienza
IL TRISTE BOOM NEL CONSUMO DEGLI ORMONI PEPTIDICI
2/8/2011 11:57:39 AM
Il triste boom nel consumo degli ormoni peptidici (Epo, Cera…
induce la Wada a perfezionare i controlli specifici
Purtroppo, è la notizia più importante emersa al recente Simposio Mondiale della Wada, che si è svolto a Roma a metà giugno. Il consumo di Epo, Cera e altri cosiddetti “ormoni peptidici” sta crescendo a velocità esponenziale ovunque. Il problema principale, ha spiegato Oliver Rabin, direttore scientifico della Wada, è il numero incredibilmente alto di prodotti a base di ormoni peptidici oggi in circolazione: circa centoventi preparati commerciali, in forme diversissime tra loro e spesso facilmente disponibili sul mercato, sia legale sia, soprattutto, “nero”. Ecco il motivo per cui i ricercatori dell’antidoping si stanno orientando sempre di più verso controlli longitudinali come quelli previsti per il passaporto biologico, ma anche verso tecniche sofisticate come la spettrometria di massa. Cercare la singola sostanza resterà importante, ma capire se qualcosa “di strano” è stato assunto anche senza trovare la molecola sarà decisivo.
-----------------------------------------------------------------------
Tutto ciò secondo me spiegerebbe la brusca inversione di progetto che ha avuto il protocollo. Da semplice "tutela della salute" a più tecnico "screening sociale sul doping".
E' chiaro che FSL, almeno dal post-Gimondi in poi, ha tenuto una linea più dura e indiziaria. Leggasi controlli antidoping a Nove Colli, Feltre e MDD e Pinarello. In effetti nel progetto iniziale non si era mai parlato di controlli antidoping, ma di "ulteriori approfondimenti in caso di valori anomali".
-----------------------------------------------------------------------
da questo link invece si dipanano molti dubbi:
http://www.fmsitv.org/dmdocuments/20110617rassegna.pdf
Dopo averlo letto, appare chiara una equivalenza già espressa precedentemente:
Doping = Antidoping
in parole povere, maggiore è la portata del doping tanto esponenzialmente sarà importante la lotta al fenomeno. Se poi ci mettiamo interessi "planetari" come quelli che riguardano l' organizzazione di un' Olimpiade (Roma 2020) ...