Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.512
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ho scaricato un file in tcx,se volessi esportarlo sul computerino devo utilizzare il software linkato da PEPE??
ho provato adesso ma il test conconi che avevo scaricato mi viene segnalato dal sw come file senza traccia.
qualcuno mi riesce a mandaremi un file con il test?
altra curiosità mentre che ci siamo:
ho scaricato da Garmin connect una CORSA ,a me interessa solo che mi indichi il percoso che devo fare;quindi accendo il gramini vado in corsa e cosa devo selezionare(mi da 3/4 possibilità)
grazie

se ti riferisci a TCX converter, il suo scopo principale è trasformare il file TCX (garmin) in HRM o quant'altro per poterlo analizzare con Polar Protrainer ( o quant'altro).

Non nasce per altri scopi.

Ciao

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
A parte il fatto che due altimetri barometrici possono tranquillamente subire errori differenti sullo stesso percorso...
Il GPS è meno preciso e più ballerino, il fatto di avere sensore di velocità o meno va a variare l'interpretazione del percorso fatta dal ciclocomputer che salverà i punti con frequenza differente. Il che vuol dire che filtrerà anche in modo differente i dislivelli. Il fatto che manchino anche 2-3 km è normale perchè il GPS è meno preciso, a volte perde il segnale, si creano dei buchi e quando il sistema riprende i satelliti connette i punti in modo diretto creando un errore quasi sempre in difetto, sia di distanza che di eventuale dislivello.

Massimo
Grazie mille x la spiegazione

skitrainer

Pignone
21 Luglio 2011
221
4
63
Santa Margherita Ligure
www.posturale.info
Bici
Focus Team Pro
Ciao a tutti,
ho comperato un Garmin 500, prima usavo un POolar S725S.

- Usandolo con il MAC , non so' come mai quando lo faccio partire mi si blocca e mi da' queto errore( mi dice che deve ricostruire / aggiornare il database).
Sapete se nel MAc crea qualche directory dove mette i dati utente?

Se si', dove la va a creare?

- Ho letto sul forum che esistono altri programmi gestionali ottimi?

- Sapete se esiste un programma che dia la VAM per parte del percorso ?

Cosa che io usavo tantissimo sul polar nei miei allenamenti in salita.

Grazie per un'aiuto.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
sul sito garmin e il file è .tcx

Guarda che il test Conconi che scarichi dal sito Garmin è un file di allenamento, non una corsa.
Quindi per caricarlo devi aprire Garmin Training Center, Importa > Allenamenti ... e quindi caricare il file .tcx, dopo di che lo puoi inviare alla periferica.

Fra l'altro è strutturato per essere effettuato da un podista e non da un ciclista, te lo ritrovi in Corsa e non in Bicicletta, e la velocità massima finale (quella che in teoria non dovresti essere in grado di raggiungere perchè già scoppiato) è di 18.95 km/h :wacko:

carlo

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
uso lo stesso garmin sia con un mac che un win XP. funziona con entrambi in maniera perfetta.
prova a reinstallare il suo firmware

Ciao a tutti,
ho comperato un Garmin 500, prima usavo un POolar S725S.

- Usandolo con il MAC , non so' come mai quando lo faccio partire mi si blocca e mi da' queto errore( mi dice che deve ricostruire / aggiornare il database).
Sapete se nel MAc crea qualche directory dove mette i dati utente?

Se si', dove la va a creare?

- Ho letto sul forum che esistono altri programmi gestionali ottimi?

- Sapete se esiste un programma che dia la VAM per parte del percorso ?

Cosa che io usavo tantissimo sul polar nei miei allenamenti in salita.

Grazie per un'aiuto.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
Guarda che il test Conconi che scarichi dal sito Garmin è un file di allenamento, non una corsa.
Quindi per caricarlo devi aprire Garmin Training Center, Importa > Allenamenti ... e quindi caricare il file .tcx, dopo di che lo puoi inviare alla periferica.

Fra l'altro è strutturato per essere effettuato da un podista e non da un ciclista, te lo ritrovi in Corsa e non in Bicicletta, e la velocità massima finale (quella che in teoria non dovresti essere in grado di raggiungere perchè già scoppiato) è di 18.95 km/h :wacko:

carlo
grazie

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Il mio 500 è da due giorni che mi da problemi per quanto riguarda la pendenza istantanea, cioè ogni tanto scompare per un pò e poi riappare, diciamo che più o meno sarà neanche il 5 % del tempo totale delle mie uscite....
Gli altri parametri, però, funzionano tutti e segnano valori precisi, mistero...

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Il mio 500 è da due giorni che mi da problemi per quanto riguarda la pendenza istantanea, cioè ogni tanto scompare per un pò e poi riappare, diciamo che più o meno sarà neanche il 5 % del tempo totale delle mie uscite....
Gli altri parametri, però, funzionano tutti e segnano valori precisi, mistero...

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Hai notato se succede a bassissime velocità?

MrSpock afferma (e non ho certo motivo di dubitarne) che a lui la pendenza la segna anche a velocità da... equilibrista.
Molti amici sul forum marrone lamentano invece la sparizione del valore della pendenza quando la velocità scende sotto i 5-6 Km/h. ;nonzo%

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

MrSpock afferma (e non ho certo motivo di dubitarne) che a lui la pendenza la segna anche a velocità da... equilibrista.
Molti amici sul forum marrone lamentano invece la sparizione del valore della pendenza quando la velocità scende sotto i 5-6 Km/h. ;nonzo%

carlo

Confermo e aggiungo : con sensore di velocità.

Massimo

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici

carlo

Mi è successo sia in salita che in discesa a varie velocità... ;nonzo%;nonzo%

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Hai il sensore di velocità ? hai ancora il magnete o lo hai perso per strada ?
Perchè può darsi che ti sta funzionando il solo GPS e quando perde il segnale, ovviamente, sparisce anche la pendenza.

Massimo

Il sensore c'è ancora.. Il segnale lo perdo dopo un pò che sono in galleria, ma quando esco, riparte il tutto (anche la pendenza).... Questa pendenza mi spariva improvvisamente in tratti all'apaerto, comunque per praticamente tutto il giro mi ha funzionato... In questi giorni la terrò d'occhio, al massimo lo faccio controllare dal mio rivenditore...

o-oo-oo-oo-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il sensore c'è ancora.. Il segnale lo perdo dopo un pò che sono in galleria, ma quando esco, riparte il tutto (anche la pendenza).... Questa pendenza mi spariva improvvisamente in tratti all'apaerto, comunque per praticamente tutto il giro mi ha funzionato... In questi giorni la terrò d'occhio, al massimo lo faccio controllare dal mio rivenditore...

o-oo-oo-oo-o

In realtà il segnale GPS non si perde solo in galleria, si perde molto più spesso di quanto si pensi, solo che il Garmin (e i navigatori in genere) se il periodo non è prolungato "fanno finta di nulla" e tentano di indovinare la strada proseguendo sulla cartina o ipotizzando una traiettoria rettilinea a velocità costante. Comunque io sull'800 non ho mai avuto buchi di pendenza, a nessuna velocità. Non escludo comunque che il 500 possa avere qualche baco...

Massimo

skitrainer

Pignone
21 Luglio 2011
221
4
63
Santa Margherita Ligure
www.posturale.info
Bici
Focus Team Pro
Purtroppo sul MAC lo reinstallo e mi dice che deve "aggiornare il database " e quando gli do' l'ok si inchioda...

Devo trovare l'inghippo, e mi chiedo: il database dati dove lo ficca il programma su MAC?

Ho provato con la macchina virtuale e con Xp e gira benissimo.....

Trovero' la strada giusta, ma mi sembra una salita al 22 % sotto i 39 ° di questi giorni

clred

Pignone
20 Ottobre 2010
277
2
BG
Visita sito
Bici
CUBE Agree GTC Race
Ho da pochi giorni un Edge 500. Utilizzo il software Training Center ma le mappe non sono dettagliate.
Volevo sapere se è possibile e come aggiornare tali mappe.
Grazie

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ho da pochi giorni un Edge 500. Utilizzo il software Training Center ma le mappe non sono dettagliate.
Volevo sapere se è possibile e come aggiornare tali mappe.
Grazie

Garmin Training Center utilizza le mappe che sono installate sul PC, non come GC che usa delle mappe Bing in rete.
Quindi per vedere delle mappe dettagliate con GTC hai due scelte:
a) Acquistare le City Nav di Garmin (circa 100 €)
b) Scaricarti e installare le OpenStreetMap (http://www.velomap.org/download/) che sono gratuite

Sono aggiornate molto spesso, però, trattandosi di lavoro volontario, possono contenere errori o zone non mappate.

carlo

clred

Pignone
20 Ottobre 2010
277
2
BG
Visita sito
Bici
CUBE Agree GTC Race
Garmin Training Center utilizza le mappe che sono installate sul PC, non come GC che usa delle mappe Bing in rete.
Quindi per vedere delle mappe dettagliate con GTC hai due scelte:
a) Acquistare le City Nav di Garmin (circa 100 €)
b) Scaricarti e installare le OpenStreetMap (http://www.velomap.org/download/) che sono gratuite

Sono aggiornate molto spesso, però, trattandosi di lavoro volontario, possono contenere errori o zone non mappate.

carlo

OK ora le mappe sono più dettagliate. Ho scaricato e installato la mappa dell'Italia da OpenStreetMap. Grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.